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Da ZR 7 a Cafè Racer ... spero ...
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10826544 Inviato: 24 Ott 2010 20:42
 

Sempre meglio! Mi ero dimenticato di tornare a vedere i tuoi lavori.
Complimenti eusa_clap.gif
 
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10828578 Inviato: 25 Ott 2010 10:15
 

Aggiornamento ...
Questo è tutto il blocco motore (tranne il basamento che non ci sta) sparso sul tavolo ...

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Qui il cambio e l'albero della ruota libera dell'avviamento

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Qui l'ultimo attrezzo autocostruito con pezzi di recupero ... è l'estrattore per il volano ... originale kawasaki costa una follia ... il dado grosso è un M33 x 1,5, in origine usato come dado ruota di un camper regalatomi dal mio meccanico auto.

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@Biocenesi - Il mio lavoro non ha nulla a che vedere con le moto ... dopo 5 anni di informatico (programmatore) adesso lavoro come geometra ...
Ho avuto una 10ina di moto prima di questa ma non le ho mai smontate tanto perchè troppo costose ... ma questa l'ho avuta quasi gratis e quindi posso anche rischiare un po'.
 
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10835930 Inviato: 26 Ott 2010 12:40
 

icon_eek.gif ...... 0509_up.gif
 
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10836125 Inviato: 26 Ott 2010 13:12
 

P.s.: filtri aria conici: quali devo prendere?....avresti un link? grazie
 
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10836193 Inviato: 26 Ott 2010 13:23
 

ohhh gran bel lavoro! davvero! 0509_doppio_ok.gif
Una cosa: nello smontare la frizione, quando hai tolto lo spingidisco hai controllato che non vi fosse una pallina sferica tra le due astine? fai attenzione a non perderla mi raccomando
0510_saluto.gif
@Biocenosi: io di filtri aria conici li sconsiglio sempre, rendono instabile la carburazione e non è detto che migliorino le prestazioni, anzi molte volte succede il contrario.
I carburatori devono sempre godere di aria calma da aspirare 0509_up.gif
 
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10836908 Inviato: 26 Ott 2010 14:59
 

Biocenosi ha scritto:
P.s.: filtri aria conici: quali devo prendere?....avresti un link? grazie


Ci ho messo un mese a capire quali mettere ... alla fine ho preso i bmc codice PF5070R e PF5070L.
Per farceli stare devi alternarne uno dissassato a sx con uno disassato a dx perchè tra un carburatore e l'altro ci sono solo 16 mm
 
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10836944 Inviato: 26 Ott 2010 15:05
 

Paguro ha scritto:
ohhh gran bel lavoro! davvero! 0509_doppio_ok.gif
Una cosa: nello smontare la frizione, quando hai tolto lo spingidisco hai controllato che non vi fosse una pallina sferica tra le due astine? fai attenzione a non perderla mi raccomando
0510_saluto.gif
@Biocenosi: io di filtri aria conici li sconsiglio sempre, rendono instabile la carburazione e non è detto che migliorino le prestazioni, anzi molte volte succede il contrario.
I carburatori devono sempre godere di aria calma da aspirare 0509_up.gif


La frizione nella zr7 non è spinta dalla leva al manubrio ma tirata, con la leva tiri un alberino concentrico alla frizione che allontana lo spingidisco ... non ci sono palline ...

Per i filtri probabilemte hai ragione ma io non sono alla ricerca delle prestazioni, prima avevo una gsxr 1000 k4 con la quale mi sono tolto la voglia di prestazioni soprattutto in pista.
 
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10840044 Inviato: 26 Ott 2010 22:44
 

motolosimone ha scritto:


Ci ho messo un mese a capire quali mettere ... alla fine ho preso i bmc codice PF5070R e PF5070L.
Per farceli stare devi alternarne uno dissassato a sx con uno disassato a dx perchè tra un carburatore e l'altro ci sono solo 16 mm


Ok, grazie!!!!...adesso mi fate andare a dormire col dubbio se metterli o meno.... eusa_think.gif
 
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10867944 Inviato: 1 Nov 2010 16:06
 

@ Motolosimone: se hai tempo, dai un'occhiata anche al mio topic....magari tu e gli altri potete darmi un aiutino:

zr7: da turistica a cafe racer

Ovviamente il mio intento è molto, molto meno invasivo...manubri a parte, il resto è solo estetica!
Grazie 1000!
 
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10871751 Inviato: 2 Nov 2010 10:16
 

Mi è arrivato il pacchetto dall'inghilterra con il Plastigauge per la misurazione del gioco di bielle e supporti di banco e ieri ho verificato il tutto.

I giochi dei supporti di banco sono perfetti

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La biella n° 3 invece è un po troppo "stretta" ... in effetti è quella con le bronzine con più segni d'usura, ma se ha fatto gia 56.000 km penso che possa continuare comunque così comè.

In foto è la n° 2 che è perfetta ...

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10892725 Inviato: 5 Nov 2010 17:58
 

Oggi ho ordinato il kit guarnizioni motore completo su ebay dall'inghilterra, comprende anche tutti i paraoli (persino quelli delle valvole) il tutto a meno di 100 euro ... icon_biggrin.gif
Se trovassi anche le pastiglie calibrate per la distribuzione sarebbe il massimo ... qualcuno sa dove trovarle online ?
 
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10912904 Inviato: 9 Nov 2010 17:01
 

Magari arrivo un pò tardi ma metto un link ad una special su base zephyr 750 (che è la moto da cui deriva la zr7) magari ti dà qualche spunto estetico.
Link a pagina di Bikerzbay.com
Certo il doppio ammortizzatore posteriore fa molto vintage.

Complimenti per il lavoro che stai facendo comunque 0509_doppio_ok.gif
 
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10913032 Inviato: 9 Nov 2010 17:19
 

Axilot ha scritto:
Magari arrivo un pò tardi ma metto un link ad una special su base zephyr 750 (che è la moto da cui deriva la zr7) magari ti dà qualche spunto estetico.
Link a pagina di Bikerzbay.com
Certo il doppio ammortizzatore posteriore fa molto vintage.

Complimenti per il lavoro che stai facendo comunque 0509_doppio_ok.gif


Sfondi una porta aperta ... il sito del costruttore (wrenchmonkees) ce l'ho già nei preferiti del browser ... fanno moto fantastiche ...
 
10913532
10913532 Inviato: 9 Nov 2010 18:29
 

eusa_doh.gif managgia alle e-mail!
Complimenti per l'intraprendenza, mi pare che te la stia cavando molto bene nello smontaggio ( poi voglio rivederlo montato e funzionante!)
E già che ormai è aperto del tutto... fai qualche ritocco innocente! 0509_doppio_ok.gif
 
10914510
10914510 Inviato: 9 Nov 2010 20:36
 

Paguro ha scritto:
eusa_doh.gif managgia alle e-mail!
Complimenti per l'intraprendenza, mi pare che te la stia cavando molto bene nello smontaggio ( poi voglio rivederlo montato e funzionante!)
E già che ormai è aperto del tutto... fai qualche ritocco innocente! 0509_doppio_ok.gif


Non saprei cosa fare ... volevo lucidare tutto ma ho letto che non serve a molto ...

Mi piacerebbe moltissimo montare il kit 810 cc ma costa un capitale ...

Ogni consiglio è ben accetto ...
 
10915039
10915039 Inviato: 9 Nov 2010 21:36
 

Oddio, che serva niente non credo proprio! icon_razz.gif
In termini di prestazioni è vero (se non lucidi lo scarico) che non dà nulla, ma in compenso la camera di combustione rimarrà pulita più a lungo, mantenendo un motore più brillante nel tempo.
Una cosa molto bella da aìfare è sistemare il condotto di aspirazione, in tutte le moto è fatiscente, una passata con il fresino (carta vetrata) permette di pareggiare le pareti e di togliere bave di fusione, poi sabbi tutto e il risultato è stupendoso!
Se poi vorresti fare qualcosa più serio potresti tornire il volano di qualcosa, e se prorpio vorresti spingerti un pò oltre alleggerire i pistoni asportando via dei pezzi del mantello, questi sì che pepano il motore! icon_biggrin.gif
Queste sono tutte modifiche economiche e che rendono molto, a patto di essere fatte bene, sopratutto sui pistoni icon_wink.gif
Poca spesa tanta resa è il mio motto! 0509_doppio_ok.gif
 
10915110
10915110 Inviato: 9 Nov 2010 21:45
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Guarda i risultati di pompone73 sui collettori d'aspirazione, poi decidi te se sabbiarli o lasciarli lucidi, dipende da come la pensi icon_mrgreen.gif
Fidati che sono tutti lavori facili, e ti ricompensano molto a fine lavoro 0509_up.gif
Ti rimando al suo topic dove trovi i lavoretti di pulizia sul suo motore.
Testate e alimentazione ss 900 i.e., pulizia a 60k km
0510_saluto.gif
 
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10916044 Inviato: 10 Nov 2010 0:28
 

@ Motolosimone: valutando la traformazione in cafe racer, anche tu hai pensato di fornirla di fasce termiche?

Ci sono pareri totalmente contrastanti in merito...mi manca solo il tuo... sono molto confuso e un pò dispiaciuto di non poterle mettere....daresti un'occhiata al topic?

fasce termiche alla ZR7....possibili danni al motore?
 
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10916377 Inviato: 10 Nov 2010 8:57
 

Paguro ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Img690.imageshack.us
Guarda i risultati di pompone73 sui collettori d'aspirazione, poi decidi te se sabbiarli o lasciarli lucidi, dipende da come la pensi icon_mrgreen.gif
Fidati che sono tutti lavori facili, e ti ricompensano molto a fine lavoro 0509_up.gif
Ti rimando al suo topic dove trovi i lavoretti di pulizia sul suo motore.
Testate e alimentazione ss 900 i.e., pulizia a 60k km
0510_saluto.gif


@Paguro
Aspetta aspetta ... tutta la testata e la distribuzione è già in fase di pulitura e lucidatura da un po' di tempo ... ti ricordi le valvole ??? intendevo l'albero motore e le bielle ...
Per i pistoni mi piacerebbe ma devo documentarmi e comprare un bilancino di precisione.
Ho anche raccordato i condotti ... vicino alla valvola c'era uno scalino non indifferente che ho già eliminato ... adesso mi sono un po' fermato perchè volevo rimontare tutto il basamento visto che sono ancora fresco di smontaggio.

@Biocenosi
Le fasce termiche le ho viste montate praticamente solo su motori raffreddati ad aria, non vedo perchè il motore della zr7 dovrebbe essere diverso ...
Mettendo i filtri conici inoltre dovresti comunque cambiare la carburazione, la fai un po' grassa e sei tranquillo.
 
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10916741 Inviato: 10 Nov 2010 10:42
 

Il kit wiseco da 810cc è una figata. 0509_doppio_ok.gif
Si potrebbe pure sostituire l'asse a camme con quello del gpz 750 che aveva un diagramma di distribuzione più spinto sul forum del sito Zr7.com qualcuno l'ha fatto anche se mi sembra ci fosse un problema di diametri dei supporti da superare. eusa_think.gif
Oppure montare il turbocompressore della gpz 750 turbo icon_mrgreen.gif
 
10916797
10916797 Inviato: 10 Nov 2010 10:58
 

Axilot ha scritto:
Il kit wiseco da 810cc è una figata. 0509_doppio_ok.gif
Si potrebbe pure sostituire l'asse a camme con quello del gpz 750 che aveva un diagramma di distribuzione più spinto sul forum del sito Zr7.com qualcuno l'ha fatto anche se mi sembra ci fosse un problema di diametri dei supporti da superare. eusa_think.gif
Oppure montare il turbocompressore della gpz 750 turbo icon_mrgreen.gif


Il kit 810 cc mi fa veramente gola ... non ho però la certezza della piena compatibilità ... non vorrei fare un acquisto cosi importante e poi non poterlo montare ...

Gli alberi a camme non sono plug and play ... anche il numero dei supporti è differente lo zr7 ne ha 5 per asse il gpz 4 ... diverso sarebbe trovare una testata completa di un gpz
 
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10917044 Inviato: 10 Nov 2010 11:59
 

motolosimone ha scritto:


@Biocenosi
Le fasce termiche le ho viste montate praticamente solo su motori raffreddati ad aria, non vedo perchè il motore della zr7 dovrebbe essere diverso ...
Mettendo i filtri conici inoltre dovresti comunque cambiare la carburazione, la fai un po' grassa e sei tranquillo.


mumble, mumble.... eusa_think.gif
 
10917537
10917537 Inviato: 10 Nov 2010 13:49
 

motolosimone ha scritto:


Il kit 810 cc mi fa veramente gola ... non ho però la certezza della piena compatibilità ... non vorrei fare un acquisto cosi importante e poi non poterlo montare ...

Gli alberi a camme non sono plug and play ... anche il numero dei supporti è differente lo zr7 ne ha 5 per asse il gpz 4 ... diverso sarebbe trovare una testata completa di un gpz


Effettivamente sul sito wiseco il kit è per ZN,KZ,GPz 750 1980-85, non è riportata la zr7
Per gli assi a camme si protrebbero riprofilare quelli originali.
Sarebbe da comprare un secondo motore completo per gli esperimenti.
 
10917840
10917840 Inviato: 10 Nov 2010 14:48
 
 
10917903
10917903 Inviato: 10 Nov 2010 14:57
 

Opss ... poco più su ho detto una cavolata ... i supporti degli alberi a camme della zr7 sono 4 come per il gpz e non 5 come scritto prima ... eusa_wall.gif
 
10937208
10937208 Inviato: 13 Nov 2010 21:26
 

Per i pistoni hai tanto da togliere! icon_biggrin.gif io mi ispirerei a dei pistoni del genere per il mantello:

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mi sembra una cosa molto affidabile e facile da fare.
In genere uno leggero si presenta così

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Ecco, una cosa importantissima è poi quella di uniformare il peso su tutti e 4 i pistoni, il bilancino di precisione è essenziale
0510_saluto.gif
 
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10938828 Inviato: 14 Nov 2010 12:06
 

In teoria alleggerendo i pistoni sarebbe necessario riequilibrare l'albero motore per evitare un aumento delle vibrazioni.
 
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10939594 Inviato: 14 Nov 2010 14:43
 

@ Paguro
Ho troppi dubbi ... devo trovare il tempo per riallacciare i rapporti con un famoso motorista della mia zona ... anni fa andavo a trovarlo spessissimo ma adesso è un po' che non lo frequento ...
@Axilot
Sei sicuro ? ma allora anche mettendo il kit da 810 cc con pistoni wiseco (sicuramente con peso differente da quelli originali) dovresti riequilibrare l'albero motore.
 
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10943387 Inviato: 15 Nov 2010 9:40
 

Sicuro sono sicuro, le mannaie si dimensionano in funzione della massa del pistone e della biella.

Ritengo comunque che l'incremento delle vibrazioni non dovrebbe risultare eccessivo, anche perchè la nostra moto non arriva a 10.000 giri/min.

Quello che mi lascia perplesso è il motivo per cui li vuoi alleggerire.
Il fatto è che considerando la notevole inerzia del nostro albero motore (basta sgasare per vedere quanto sale lento di giri) probabilmente l'alleggerimento dei soli pistoni non darà particolari miglioramenti nella rapidità a prendere i giri.
Inoltre un mantello ridotto peggiora lo scambio termico.

Non voglio scoraggiarti, la mia è solo un analisi teorica, in realtà grosse controindicazioni non ce ne sono, puoi sperimentare senza problemi.

Per il kit wiseco sarebbe da verificare, non è detto che essendo l'alesaggio più grande siano più pesanti degli originali.
 
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10944757 Inviato: 15 Nov 2010 15:13
 

Axilot ha scritto:
Sicuro sono sicuro, le mannaie si dimensionano in funzione della massa del pistone e della biella.

Ritengo comunque che l'incremento delle vibrazioni non dovrebbe risultare eccessivo, anche perchè la nostra moto non arriva a 10.000 giri/min.

Quello che mi lascia perplesso è il motivo per cui li vuoi alleggerire.
Il fatto è che considerando la notevole inerzia del nostro albero motore (basta sgasare per vedere quanto sale lento di giri) probabilmente l'alleggerimento dei soli pistoni non darà particolari miglioramenti nella rapidità a prendere i giri.
Inoltre un mantello ridotto peggiora lo scambio termico.

Non voglio scoraggiarti, la mia è solo un analisi teorica, in realtà grosse controindicazioni non ce ne sono, puoi sperimentare senza problemi.

Per il kit wiseco sarebbe da verificare, non è detto che essendo l'alesaggio più grande siano più pesanti degli originali.


Concordo con te ...
L'albero fa impressione da quanto è pesante, non l'ho ancora pesato ma è veramente molto pesante, al contrario il volano è leggerissimo (per il tipo di moto).
In effetti anche lo scambio termico è importante, soprattutto per un motore raffreddato ad aria come il nostro
Il motivo di tanta smania di alleggerire è solo il voler migliorare il motore con modifiche a basso costo ...
Certo che se gli ingegneri giapponesi hanno messo dei pistoni di quel tipo ci sarà pure una ragione.
 
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