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Da ZR 7 a Cafè Racer ... spero ...
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10557600 Inviato: 10 Set 2010 23:02
 
 
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10576965 Inviato: 14 Set 2010 13:46
 
 
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10577377 Inviato: 14 Set 2010 14:27
 

motolosimone ha scritto:
I giorni scorsi mi sono dedicato alla revisione delle pinze anteriori, come tutto l'avantreno di provenienza zx 7r penso del 95.
Mi limito a dare una bella pulita senza cambiare i paraoli perchè sono in buone condizioni e non ci sono trafilaggi di olio (oltre tutto costano non poco e secondo me non vale la pena sostituirli ...)

Immagine: Link a pagina di Img213.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img213.imageshack.us


Mitico, magari si potesse fare con le Brembo icon_sad.gif
Ho letto diverse volte che le pinze non andrebbero scoppiate perché il serraggio dovrebbe essere fatto dall'azienda stessa. A te risulta che sia il solito espediente per evitare che si smontino in casa o è vero (certo, almeno una dinamomterica ce la metterei)?
 
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10578201 Inviato: 14 Set 2010 16:13
 

Io non mi sono nemmeno posto il problema ...

Se non ricordo male ho visto sui manuali di officina delle moto che ho avuto in passato (Z1000 '03 e GSXR 1000 k4) che erano indicate le coppie di serraggio e non dicevano di non dividerle.

Di queste pinze non ho le coppie di serraggio, perchè non trovo il relativo manuale, ma userò la stessa coppia di quelle della Z1000

Chiaramente userò la chiave dinamometrica ...

Ho trovato il manuale e lo sto scaricando così vedo le coppie prescritte ... icon_asd.gif
 
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10578886 Inviato: 14 Set 2010 18:12
 

motolosimone ha scritto:
Io non mi sono nemmeno posto il problema ...

Se non ricordo male ho visto sui manuali di officina delle moto che ho avuto in passato (Z1000 '03 e GSXR 1000 k4) che erano indicate le coppie di serraggio e non dicevano di non dividerle.

Di queste pinze non ho le coppie di serraggio, perchè non trovo il relativo manuale, ma userò la stessa coppia di quelle della Z1000

Chiaramente userò la chiave dinamometrica ...

Ho trovato il manuale e lo sto scaricando così vedo le coppie prescritte ... icon_asd.gif


Ma sì, dai! L'importante è che use una coppia di serraggio e la dinamometrica. Non siamo gente da mondiale icon_asd.gif

Se posso, domanda per capire: perché la hai scoppiate? C'è anche il metodo per tirare fuori i pistoncini senza smontarla. Per glo OR è necessario? Scusa se rompo, è solo per apprendere sempre qualcosa in più eh! Nessuna critica 0509_doppio_ok.gif
 
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10581834 Inviato: 15 Set 2010 8:38
 

Senza smontarla togliere i pistoncini è un'impresa ... con l'aria compressa quando ne è uscito uno gli altri non escono più perchè chiaramente l'aria sfiata.

Lavorando con una metà per volta riesci a chiudere i condotti con le dita (meglio con un paio di guanti) e a far uscire anche il secondo pistoncino facendo attenzione a non fartelo sparare in faccia eusa_wall.gif
 
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10582400 Inviato: 15 Set 2010 10:41
 
 
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10582482 Inviato: 15 Set 2010 10:55
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

e beh,una cafè racer DEVE avere i filtri conici!però...immagino poi ad allinearli quei carburatori!
 
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10583333 Inviato: 15 Set 2010 13:09
 

motolosimone ha scritto:
Senza smontarla togliere i pistoncini è un'impresa ... con l'aria compressa quando ne è uscito uno gli altri non escono più perchè chiaramente l'aria sfiata.

Lavorando con una metà per volta riesci a chiudere i condotti con le dita (meglio con un paio di guanti) e a far uscire anche il secondo pistoncino facendo attenzione a non fartelo sparare in faccia eusa_wall.gif


Infatti, si dovrebbe lavorare un pistoncino per volta, ma è ovvio che aprendola è ben più semplice icon_biggrin.gif
 
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10584003 Inviato: 15 Set 2010 14:15
 

bellissimo il filtro!
 
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10584781 Inviato: 15 Set 2010 15:45
 

raf275 ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

e beh,una cafè racer DEVE avere i filtri conici!però...immagino poi ad allinearli quei carburatori!


Ma si dai .... anche se non saranno perfettamente allineati non fa niente ... non è uno scuterone ... anzi un po' "ruvida" è più in tema icon_biggrin.gif
 
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10584843 Inviato: 15 Set 2010 15:52
 

o mamma ... guardate che cosa ho trovato ...

Link a pagina di Cgi.ebay.com

quasi quasi ... tanto il kca non posso più collegarlo alla cassa filtro visto che non la rimonto icon_asd.gif
 
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10585324 Inviato: 15 Set 2010 17:07
 

ti consiglio di farti una scorta di getti per i carburatori visto che ora dovrai aumentare sicumeramente di qualche punto il minimo e il max
 
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10588286 Inviato: 16 Set 2010 8:02
 

PhantomMAX ha scritto:
ti consiglio di farti una scorta di getti per i carburatori visto che ora dovrai aumentare sicumeramente di qualche punto il minimo e il max


Si si ... sarà il passatempo per la prossima primavera icon_asd.gif
 
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10598098 Inviato: 17 Set 2010 16:45
 

Ieri sera ho dato sfogo alla mia mania di eliminare tutto il possibile e con il frullino (alias flessibile) in mano ho eliminato i sosegni del paracatena del forcellone.

immagini visibili ai soli utenti registrati



In alcuni punti sono andato un po' in profondità ma un po' di stucco e non si vedrà più nulla ... icon_asd.gif
 
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10598357 Inviato: 17 Set 2010 17:19
 

no vabbè una moto con i carburatori non allineati l'ho guidata, è la gemella intera della mia icon_asd.gif

si creano dei buchi evidenti nella progressione dei giri..
 
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10609239 Inviato: 19 Set 2010 17:12
 

Ciao, anche io medito la trasformazione della mia ZR7 in stile Cafè racer.
C'é da dire che il telaio non é proprio adatto (il massimo sarebbe se fosse pressochè parallelo al suolo mentra la nostra moto ha una parte discedente dal cannotto di sterzo fino a metà e poi ascendente fino alla coda).
Insomma, a meno di modificare pesantemente il telaio credo che la mia sarà una CR un pò troppo alta dietro icon_sad.gif
L'idea dei semimanubri é simpatica, tuttavia toccherebbe far realizzare una piastra superiore della forcella senza gli attacchi per il manubrio o ripiegare su un manubrio piega bassa (e vai coi giochi di parole!!!)
Per lo scarico hai pensato a qualcosa? L'ideale sarebbe un tromboncino ma nun se ne trovano mica :-/
 
10613172
10613172 Inviato: 20 Set 2010 10:47
 

SecondoDan ha scritto:
Ciao, anche io medito la trasformazione della mia ZR7 in stile Cafè racer.
C'é da dire che il telaio non é proprio adatto (il massimo sarebbe se fosse pressochè parallelo al suolo mentra la nostra moto ha una parte discedente dal cannotto di sterzo fino a metà e poi ascendente fino alla coda).
Insomma, a meno di modificare pesantemente il telaio credo che la mia sarà una CR un pò troppo alta dietro icon_sad.gif
L'idea dei semimanubri é simpatica, tuttavia toccherebbe far realizzare una piastra superiore della forcella senza gli attacchi per il manubrio o ripiegare su un manubrio piega bassa (e vai coi giochi di parole!!!)
Per lo scarico hai pensato a qualcosa? L'ideale sarebbe un tromboncino ma nun se ne trovano mica :-/


Per il telaio hai ragione, infatti devo segare il reggisella e modificarlo per renderlo un po' più orizzontale.

Per la piastra superiore puoi anche semplicemente farti asportare da un rettificatore i mezzi supporti del manubrio, penso che non ti chiedano molti soldi, al contrario farla fare su misura dal pieno sarebbe un salasso ...

Per lo scarico penso proprio che prenderò un tromboncino omologato tipo universale della Sito plus e lo adatterò ...
 
10613194
10613194 Inviato: 20 Set 2010 10:53
 

dianous ha scritto:
no vabbè una moto con i carburatori non allineati l'ho guidata, è la gemella intera della mia icon_asd.gif

si creano dei buchi evidenti nella progressione dei giri..


E' chiaro che farò il possibile per allinearli e carburarli al meglio ... intanto parto dalla base ivan's carb kit e poi vedo cosa fare...
 
10613259
10613259 Inviato: 20 Set 2010 11:12
 
 
10613414
10613414 Inviato: 20 Set 2010 11:45
 

ottimo lavoro, pulito. ma le pedaline originali sono in gomma?
 
10614252
10614252 Inviato: 20 Set 2010 13:53
 

dianous ha scritto:
ottimo lavoro, pulito. ma le pedaline originali sono in gomma?


Si, sono in gomma ma ho anche una coppia in alluminio tonde abbastanza belline ...

Ho finito la sistemazione della piastra superiore di sterzo, eliminando i fermi per i semimanubri e dando una lucidata grossolana (non la voglio fare a specchio)

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Il motore è pronto per essere rimosso dal telaio, adesso è solo appeso alle cinghie, appena trovo assistenza lo sfilo ...

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10619812
10619812 Inviato: 21 Set 2010 11:30
 

il tuo lavoro procede piuttosto bene direi, ma che interventi farai al motore? la sola revisione o lo modifichi?
 
10619829
10619829 Inviato: 21 Set 2010 11:33
 

bellissimo intervento alla piastra superiore. complimenti! per le pedaline è obbligatorio averle in gomma su una cafe racer... 0509_up.gif

io invece vorrei fare l'opposto... icon_rolleyes.gif
 
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10621148 Inviato: 21 Set 2010 14:30
 

Giola ha scritto:
il tuo lavoro procede piuttosto bene direi, ma che interventi farai al motore? la sola revisione o lo modifichi?


Premetto che non ho mai smontato il motore ...
L'idea è di dare una bella pulita alle camere di combustione e ai condotti, controllo e regolazione gioco valvole.
Sperando di esserne in grado ....
 
10626177
10626177 Inviato: 22 Set 2010 11:03
 

I lavori procedeno ...

Il vecchio proprietario aveva usato la moto come base per fare esperienza nella verniciatura ed il serbatoio aveva almeno 3 strati di verniciature differenti.

Il primo in ragrinzante nero l'ho tolto con sverniciatore in gel e raschietto.
Sotto c'era uno strato fiammeggiante spessissimo, resisteva anche allo sverniciatore, preso dallo sconforto ho usato la lama di una pialla e ho visto che si è sbucciato come una banana.

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Lo strato che è rimasto è il fondo ....

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Nel frattempo ho tolto il motore dal telaio ed ho iniziato lo smontaggio.

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Prima di rimuovere gli alberi a camme ho misurato ed annotato il gioco valvole. Una di scarico era a meno di 5 centesimi, le altre erano tutte ok.
 
10633750
10633750 Inviato: 23 Set 2010 13:55
 
 
10634642
10634642 Inviato: 23 Set 2010 16:13
 

tanta roba!!! eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
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10656473 Inviato: 27 Set 2010 8:22
 

Ho iniziato a togliere le valvole e ho capito dove andava l'olio che mangiava il motore ...
Le valvole di aspirazione sono molto più incrostate di quelle di scarico, inoltre anche i condotti di aspirazione come si vede in foto sono ricoperti da uno spesso strato di depositi.
Sicuramente i gommini valvole sono da cambiare, oltre naturalmente a smerigliare le sedi valvole.

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Le valvole di scarico sono messe meglio...

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10658923 Inviato: 27 Set 2010 14:37
 

mi auguro che col lavoro al motore che stai facendo questa moto ritorni al suo vecchio splendore, davvero la tua passione è lodevole
 
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