gippivez ha scritto:
buongiorno a tutti, sono g.Pietro, conservatore del Registro Storico Moto Ceccato.
intanto complimenti per il restauro.
(la levetta freno posteriore va cromata o se di alluminio lucidata - non dorata come mi pare dalla foto)
allora parlando di Ceccato 175 sono state costruite:
- ceccato 175 1 serie Turismo prodotto in poce decine di unità con distribuzione a catena e valvole parallele con comando a "dito" esiste una foto di un motore che avevo circa 20 anni fà e la potete vedere sulla rivista Moto classiche e d'epoca mi pare numero 1 o 2 (l'articolo tratta delle varie tipologie di distribuzione) sella monoposto
- ceccato 175 2 serie Turismo (come quello restaurato in questa sezione) prodotto in circa 200 /220 esemplari differisce dalla 1 serie per la testata con valvole a 90° sella monoposto
- ceccato 175 sport prodotto in 5/6 esemplari per partecipare a gare MSDS 2° e 3° categoria
in pratica presero delle turismo, che potenziarono nel motore, valvole maggiorate, condotti lavorati, carburatore dell'orto SS 25, scarico libero, sellone lungo, parafango posteriore con portanumeri, e altri allegerimenti (eliminazione fano portabatteria ect) alcuni esemplari pareciparono al Motogiro e ad alcune gare di minore importanza come coppa della Consuma, trento bondone, un esemplare venne impiegato anche in gare di regolarità dall'Amico pilota e preparatore Mirimin.
- ceccato 175 monoalbero Corsa in pratica il tipico motore con cui la ceccato stavinse negli anni 50 e 60 tantissimi campionati e gare, in formato big. tra le altre da ricordare che la frizione si può estrarre dal motore senza toglierlo dal telaio. produzione 10 esemplari.
vinse anche il campionato italiano spedway che al tempo si chiamava pista piana con i piloto Giordano Bon, Eugenio Fantuzzi e Gino Marchezzolo.
il 200 bicilindrico a due tempi è stato prodotto 1 esemplare funzionante e 1 muletto con motore vuoto per presentarlo alla fiera di milano. la moto non è entrata in produzione per cause legali con la benelli /motobi che aveva presentato anche lei un modello simile.
attualmente esiste una replica (vista su rivista di moto d'epoca).
buona giornata. ps non riesco a caricare le foto della mia 175 sport.
g.pietro
Salve mi saprebbe dire qualcosa su Ceccato 125 4tempi del 57 ?