filippo_nassi92 ha scritto:
Può essere, ma se il 99% di tutti i costruttori mondiali scelgono una determinata soluzione io qualche dubbio me lo farei venire.
E' una questione di tradizione ingegneristica, con tutto il rispetto per il telaio bibraccio, ma sinceramente ognuno segue una sua linea di costruzione negli anni migliorando pian piano. Ora come ora per esempio in sbk hanno tirato fuori telai a traliccio in alluminio molto leggeri e resistenti... oltre che molto costosi ovviamente.
filippo_nassi92 ha scritto:
Rileggiti il tuo post. Hai scritto tra i vantaggi della frizione a secco che la manutenzione è più semplice. Non consideri che, a fronte di una prontezza leggermente maggiore, dura meno di una a bagno d'olio.
Leggi bene. Più semplice non significa nè più affidabile, nè più duratura. Significa semplicemente più semplice. Poi sono d'accordo sul fatto che dura meno ed è un pochettino meno affidabile, sono il suo rovescio della medaglia.
filippo_nassi92 ha scritto:
Le faccio cronometro alla mano. Vedi che dopo parecchie cronometrie a varie moto con vari piloti, mettendole a confronto, un'idea di massima la tiri fuori. E l'idea che mi son fatto io è che una 1098 sta dietro ad una 1000 jap, come una 749 sta dietro ad un 600 jap. Questo OVVIAMENTE vale come discorso generale, poi logico che da caso a caso può anche accadere il contrario.
E poi, tanto per dire di quanto varino le opinioni: tu sostieni che la S1000RR sta davanti ai 1000 jap, e io potrei anche essere d'accordo...l'esimio Nix80 invece, con un'analisi veramente tecnica e approfondita devo dire, afferma proprio il contrario.......
Certo, anche io vado in pista e ti posso confermare che col 999 sto vicino ai nuovi r6, semplicemente perchè non ha motore. Con gli 1198 mi spiace ma è davvero un'altra questione, stento a credere che a parità di manico possa prender paga da un r1. Per quanto riguarda la bmw, semplicemente è la miglior 1000 da pista del momento senza ombra di dubbio, ha una svalangata di cavalli e un'elettronica raffinatissima. E la cosa bella e che anche chi non è proprio un manico riesce ad andarci forte. Prendi per esempio il mondiale stock, dove le modifiche alle moto sono praticamente inesistenti... la bmw ha corso con mappa e scarico... e hai visto Badovini che stagione ha fatto... tutte vittorie e un secondo posto