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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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Elenco difetti consociuti su 749-999
7785919
7785919 Inviato: 8 Giu 2009 10:35
Oggetto: Elenco difetti consociuti su 749-999
 

Di questi ultimi tempi si stà allungando a dismisura la lista delle "rogne" che capitano alle nostra amate 749 e 999... Sarà l'arrivo dell'estate o la vecchiaia che avanza ma senbra ormai esserci una sorta di "nuovletta di fantozzi" sopra a molti possessori di questa serie di moto...

Che ne dite se stiliamo una bella lista delle rogne avute...??? magari con riportato anche cosa abbiamo dovuto fare per risolverle...

Non è un post per parlar male della Ducati, ma semplicemente per creare un "archivio"...

Ovviamente in primis indicate modello e anno della moto posseduta.

Quelli riscontrati da me dal suo acquisto un anno fà: (999 del 2003)

- attuatore frizione che perdeva e quindi la frizione non staccava più.
Risolto cambiando l'attuatore

- bruciata la centralina originale
Risolto cambiando centralina

- perdia olio dalla coppa
Il meccanico l'ha tirata giù e ha rimesso la guarnizione e la pasta isolante

- ogni volta che si prende acqua o si lava la moto poi per un po' inizia ad andare ad 1 cilindro o comunque molto male
Bisognerebbe cambiare le bobine con il modello nuovo che non hanno il cablaggio direttamente sulla bobina...

- Perdita di acido dalla batteria data dal posizionamento in verticale della stessa (qui i progettisti si sono proprio impegnati per cercarsele le rogne)
Risolto montando il portabatterie racing della Bursi Evolution che la tiene orizzontale

- Per chi non lo sapesse quella volta che hanno inventato l'elettronica della serie 749-999 hanno pensato bene di NON mettere i parametri in una memoria flash o almeno dotare la centralina di una batteria tampone... Morale della favola, se staccate la batteria (o perchè vi muore del tutto e dovete sostituirla) per più di 10 minuti i parametri del CO e del TPS vanno a farsi benedire... Quindi non meravigliatevi se poi la moto và peggio...
 
7786040
7786040 Inviato: 8 Giu 2009 10:47
Oggetto: Re: Elenco difetti consociuti su 749-999
 

kekko84_pd ha scritto:


- Per chi non lo sapesse quella volta che hanno inventato l'elettronica della serie 749-999 hanno pensato bene di NON mettere i parametri in una memoria flash o almeno dotare la centralina di una batteria tampone... Morale della favola, se staccate la batteria (o perchè vi muore del tutto e dovete sostituirla) per più di 10 minuti i parametri del CO e del TPS vanno a farsi benedire... Quindi non meravigliatevi se poi la moto và peggio...



Noo dai,non ci credo... cioè se stacco il classico polo durante l'inverno mi si resetta la ECU...ne sei sicuro?
 
7786059
7786059 Inviato: 8 Giu 2009 10:50
Oggetto: Re: Elenco difetti consociuti su 749-999
 

kekko84_pd ha scritto:
Di questi ultimi tempi si stà allungando a dismisura la lista delle "rogne" che capitano alle nostra amate 749 e 999... Sarà l'arrivo dell'estate o la vecchiaia che avanza ma senbra ormai esserci una sorta di "nuovletta di fantozzi" sopra a molti possessori di questa serie di moto...

Che ne dite se stiliamo una bella lista delle rogne avute...??? magari con riportato anche cosa abbiamo dovuto fare per risolverle...

Non è un post per parlar male della Ducati, ma semplicemente per creare un "archivio"...

Ovviamente in primis indicate modello e anno della moto posseduta.

Quelli riscontrati da me dal suo acquisto un anno fà: (999 del 2003)

- attuatore frizione che perdeva e quindi la frizione non staccava più.
Risolto cambiando l'attuatore

- bruciata la centralina originale
Risolto cambiando centralina

- perdia olio dalla coppa
Il meccanico l'ha tirata giù e ha rimesso la guarnizione e la pasta isolante

- ogni volta che si prende acqua o si lava la moto poi per un po' inizia ad andare ad 1 cilindro o comunque molto male
Bisognerebbe cambiare le bobine con il modello nuovo che non hanno il cablaggio direttamente sulla bobina...

- Perdita di acido dalla batteria data dal posizionamento in verticale della stessa (qui i progettisti si sono proprio impegnati per cercarsele le rogne)
Risolto montando il portabatterie racing della Bursi Evolution che la tiene orizzontale

- Per chi non lo sapesse quella volta che hanno inventato l'elettronica della serie 749-999 hanno pensato bene di NON mettere i parametri in una memoria flash o almeno dotare la centralina di una batteria tampone... Morale della favola, se staccate la batteria (o perchè vi muore del tutto e dovete sostituirla) per più di 10 minuti i parametri del CO e del TPS vanno a farsi benedire... Quindi non meravigliatevi se poi la moto và peggio...


ottima idea... alcuni di questi problemi li ho avuti anche io, ma per quanto riguarda la batteria io l ho staccata pe 2 gg senza problemi!!! avro avuto culo?!
 
7786211
7786211 Inviato: 8 Giu 2009 11:09
Oggetto: Re: Elenco difetti consociuti su 749-999
 

NAPOLEON749dark ha scritto:


ottima idea... alcuni di questi problemi li ho avuti anche io, ma per quanto riguarda la batteria io l ho staccata pe 2 gg senza problemi!!! avro avuto culo?!


possibile sia un problema solo della prima serie???

Comunque io citerei anche il simpatico "raglio dell'asino" che fa la frizione quando inizia a entrarci robaccia dentro o ad accumularsi "detriti"... non è un porblema grave ma è fastidioso!!!
 
7786335
7786335 Inviato: 8 Giu 2009 11:24
Oggetto: Re: Elenco difetti consociuti su 749-999
 

kekko84_pd ha scritto:

bruciata la centralina originale
Risolto cambiando centralina



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
7786356
7786356 Inviato: 8 Giu 2009 11:26
 

Allora, se vai in un centro ducati ti dicono che non è vero che perdi i parametri, e così faranno la maggior parte delle persone...

Ma da una fonte molto autorevole ho saputo che mentre stava lavorando su un 999 con 3 centraline diverse (stava facendo delle prove) ogni volta che staccava la batteria per più di 5 minuti quando andava a riattaccarla e si ricollegava con il l'esaminer (l'apparecchio apposta per leggere e configurare le centraline Ducati) vedeva caricati i valvori di CO di default e non quelli precededentemente immessi, e anche l'azzeramento del TPS era andato a farsi benedire...

Io onestamente da quando mi sono trovato con la batteria a terra ho la moto che scoppietta di più e non è molto regolare ai bassi regimi...adesso la porterò a rifare il CO e vediamo che succede...
 
7786381
7786381 Inviato: 8 Giu 2009 11:28
 

no la mia consdierazione era

che se hai la centralina bruciata, l'unico modo per risolverlo è cambiarla.........


apposta ti ho quotato,, ehhehehe 0510_saluto.gif
 
7786445
7786445 Inviato: 8 Giu 2009 11:36
 

flavietto ha scritto:
no la mia consdierazione era

che se hai la centralina bruciata, l'unico modo per risolverlo è cambiarla.........


apposta ti ho quotato,, ehhehehe 0510_saluto.gif


Ah, no no, scusa tu...Non era in risposta al tuo messaggio il mio post...

Comunque il problema delle centraline che si bruciano nelle 999 vecchie er adovuto al fatto che le piste delle schede elettroniche all'interno erano un po' deboluccie e a lungo andare si logoravano e quindi non arrivava più il segnale alle bobine sopra alle candele...
In giro ci sono alcuni che riescono a recuperarle con una spesa contenuta : nuova dovrebbe costare sui 600 euro (usata non programmata magari la si trova anche con 300), se riescono a ripararla non chiedono più di 100 euro.
 
7786578
7786578 Inviato: 8 Giu 2009 11:54
Oggetto: Re: Elenco difetti consociuti su 749-999
 

kekko84_pd ha scritto:


- Per chi non lo sapesse quella volta che hanno inventato l'elettronica della serie 749-999 hanno pensato bene di NON mettere i parametri in una memoria flash o almeno dotare la centralina di una batteria tampone... Morale della favola, se staccate la batteria (o perchè vi muore del tutto e dovete sostituirla) per più di 10 minuti i parametri del CO e del TPS vanno a farsi benedire... Quindi non meravigliatevi se poi la moto và peggio...


Ma dici sul serio?
Ma non è che il mio problema di moto che tende a spegnersi e fa i botti dipende da questo?
Quando ho cambiato il teleruttore di avviamento, ho dovuto staccare la batteria per qualche giorno!!! Però non me l'ha fatto subito... Ci ho girato un po con la moto... eusa_think.gif Strano.
 
7787101
7787101 Inviato: 8 Giu 2009 12:44
Oggetto: Re: Elenco difetti consociuti su 749-999
 

kekko84_pd ha scritto:


- ogni volta che si prende acqua o si lava la moto poi per un po' inizia ad andare ad 1 cilindro o comunque molto male
Bisognerebbe cambiare le bobine con il modello nuovo che non hanno il cablaggio direttamente sulla bobina...



Che vuol dire che non hanno il cablaggio direttamente sulla bobina ?
Io le ho sostituite attaccando le nuove dove ho staccato le vecchie, senza difficoltà.

Oltre a questo problema delle bobine, e al supporto dello scarico nel telaietto posteriore rotto per le vibrazione ( e riparato in 5 minuti da mio padre che fa il saldatore) non ho mai avuto nessun problema ! 0509_banana.gif

0510_saluto.gif
 
7787420
7787420 Inviato: 8 Giu 2009 13:07
Oggetto: Re: Elenco difetti consociuti su 749-999
 

Lucares87 ha scritto:


Che vuol dire che non hanno il cablaggio direttamente sulla bobina ?
Io le ho sostituite attaccando le nuove dove ho staccato le vecchie, senza difficoltà.

Oltre a questo problema delle bobine, e al supporto dello scarico nel telaietto posteriore rotto per le vibrazione ( e riparato in 5 minuti da mio padre che fa il saldatore) non ho mai avuto nessun problema ! 0509_banana.gif

0510_saluto.gif


Forse mi sono espresso male... Sui modelli pre 2005 il connettore del cavo che và dalla centralina alla bobina era direttamente sulla testa della bobina, mentre sui modelli post 2005 esce un cavo completamente stagno che porta il connettore in posti più sicuri e riparati dall'acqua...

Modello vecchio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Modello nuovo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di kekko84_pd il 8 Giu 2009 13:10, modificato 1 volta in totale
 
7787461
7787461 Inviato: 8 Giu 2009 13:10
Oggetto: Re: Elenco difetti consociuti su 749-999
 

kekko84_pd ha scritto:


Forse mi sono espresso male... Sui modelli pre 2005 il connettore del cavo che và dalla centralina alla bobina era direttamente sulla testa della bobina, mentre sui modelli post 2005 esce un cavo completamente stagno che porta il connettore in posti più sicuri e riparati dall'acqua...


a si, ce un cavetto lungo che esce dalla bobina, appunto si puo mettere a riparo meglio.

0509_up.gif
 
7787465
7787465 Inviato: 8 Giu 2009 13:10
 

ma nessuno che tra i difetti conosciuti inserisce l'estetica? icon_mrgreen.gif

ma..!!!

.....sti terblanchisti.......
 
7787621
7787621 Inviato: 8 Giu 2009 13:22
 

Messia_83 ha scritto:
ma nessuno che tra i difetti conosciuti inserisce l'estetica? icon_mrgreen.gif

ma..!!!

.....sti terblanchisti.......


Estetica ? eusa_think.gif


stiamo elencando i i difetti, non i pregi 0509_pernacchia.gif
 
7787751
7787751 Inviato: 8 Giu 2009 13:30
 

Ragazzi nessuno di voi ha trovato il cavalletto laterale un pò deboluccio?
A me, addirittura, è successo che si è abbassato di più rispetto al normale (penso si sia rovinato un pò il materiale con cui è costruito) ed, oltre ad avere la moto un pò più inclinata del normale, mi si è rotto il perno più basso che collega il cavalletto al basamento.
Ho dovuto estrarlo e sostituirlo ed, ora, vorrei riuscire ad irrobustire sto benedetto cavalletto.
Avete idee???
 
7787903
7787903 Inviato: 8 Giu 2009 13:42
 

ducati 999 '06

non funzione il freno posteriore, il pedale se schiacciato arriva a sbattere contro la carena e la moto non frena.

le pastiglie sono ok, da ignorante, è possibile che si sia intasata la pompa del freno?
 
7787962
7787962 Inviato: 8 Giu 2009 13:46
 

Emot ha scritto:
ducati 999 '06

non funzione il freno posteriore, il pedale se schiacciato arriva a sbattere contro la carena e la moto non frena.

le pastiglie sono ok, da ignorante, è possibile che si sia intasata la pompa del freno?


Hai provato a spurgare il freno?
 
7788216
7788216 Inviato: 8 Giu 2009 14:03
 

Messia_83 ha scritto:
ma nessuno che tra i difetti conosciuti inserisce l'estetica? icon_mrgreen.gif

ma..!!!

.....sti terblanchisti.......


Tu zitto!! Torna nella tua sezione!!! icon_mrgreen.gif icon_lol.gif 0509_pernacchia.gif
 
7788706
7788706 Inviato: 8 Giu 2009 14:44
 

The_King ha scritto:
Emot ha scritto:
ducati 999 '06

non funzione il freno posteriore, il pedale se schiacciato arriva a sbattere contro la carena e la moto non frena.

le pastiglie sono ok, da ignorante, è possibile che si sia intasata la pompa del freno?


Hai provato a spurgare il freno?


no, è molto complicato? eusa_think.gif
 
7788739
7788739 Inviato: 8 Giu 2009 14:47
 

questo problema è dovuto al 99% alla presenza di aria nell'impianto frenante....spurgalo e vedrai che si risolverà! icon_wink.gif

l'operazione è facilissima....un pò noisa ma facile facile!
 
7789960
7789960 Inviato: 8 Giu 2009 16:59
 

749 dark 2005, difetti da me riscontrati finora

-connettori dlle frecce degli specchietti e delle luci posteriori molto deboli, si staccavano credo a causa delle vibrazioni, risolto con un giro di nastro

-bobine vecchie che danno noie dopo il temporale, difetto risaputo

-viti scodellini/molle frizione fatte di burro, rotta la testa come niente. in altri post si legge di gente a cui è saltata una vite in movimento con carter sfondato. Sostituite con viti in inox (consiglio a tutti la sostituzione tie.gif )

-rumore sfiato molto strano, nei prossimi giorni saprò di cosa si tratta

Questa cosa del reset del CO dopo aver staccato la batteria mi lascia molto perplesso, ora che ci penso... potrebbe essere proprio per quello che ho problemi di carburazione! 0509_si_picchiano.gif
 
7790290
7790290 Inviato: 8 Giu 2009 17:50
 

Emot ha scritto:
ducati 999 '06

non funzione il freno posteriore, il pedale se schiacciato arriva a sbattere contro la carena e la moto non frena.

le pastiglie sono ok, da ignorante, è possibile che si sia intasata la pompa del freno?




lo faceva anche a me e non è una questione di spurgo,l'ho risolto regolando la leva più in alto,visto che ha un perno per regolarla 0510_saluto.gif
 
7794791
7794791 Inviato: 9 Giu 2009 8:37
 

Ragazzi un'informazione: ma quanto costano una coppia di bobine della seconda serie icon_question.gif
 
7794987
7794987 Inviato: 9 Giu 2009 9:03
 

Damon ha scritto:
Ragazzi un'informazione: ma quanto costano una coppia di bobine della seconda serie icon_question.gif


59 +SS su ebay
 
7795444
7795444 Inviato: 9 Giu 2009 9:53
 

minico007 ha scritto:




lo faceva anche a me e non è una questione di spurgo,l'ho risolto regolando la leva più in alto,visto che ha un perno per regolarla 0510_saluto.gif


grazie. 0509_up.gif

stasera provo a regolarla e se non migliora vado di spurgo.
 
7796237
7796237 Inviato: 9 Giu 2009 11:15
 

gas_gas ha scritto:
Damon ha scritto:
Ragazzi un'informazione: ma quanto costano una coppia di bobine della seconda serie icon_question.gif


59 +SS su ebay


cosi poco ?
assicurati che siano quelle della seconda versione e che non ti rifilino le vecchie!

comunque nuove in ducati costano 125 l'una.
 
7796329
7796329 Inviato: 9 Giu 2009 11:24
 

Lucares87 ha scritto:


cosi poco ?
assicurati che siano quelle della seconda versione e che non ti rifilino le vecchie!

comunque nuove in ducati costano 125 l'una.



Link a pagina di Cgi.ebay.it


Credo siano usate però..
 
7796521
7796521 Inviato: 9 Giu 2009 11:45
 

Emot ha scritto:
ducati 999 '06

non funzione il freno posteriore, il pedale se schiacciato arriva a sbattere contro la carena e la moto non frena.

le pastiglie sono ok, da ignorante, è possibile che si sia intasata la pompa del freno?


Ciao, stesso problema e la mai moto ha 6.800km !!!!! ho fatto lo spurgo ma nulla ... provo a vedere se riesco a revisionarla... ca22o una brembo che dura 6000 km.
Tieni presente che ho regolato la leva in alto a 2 mm di distanza dal carter frizione ma nisba.

ne cercherò un'altra ma la cosa mi da al ca22o. Uso parecchio il freno posteriore ... non reisco a guidare bene senza

Ultima modifica di Attila77 il 9 Giu 2009 11:53, modificato 1 volta in totale
 
7796526
7796526 Inviato: 9 Giu 2009 11:45
 
 
7796711
7796711 Inviato: 9 Giu 2009 12:10
 

RISOLUZIONE PROBLEMA CALORE

Come sappiamo le nostre 999 e 749 sono un attentato a chi soffre di emorroidi : il giorno dopo ti operano d'urgenza rotfl.gif

a seguito della modifica di uno scarico originale ( eliminazione kat e tubi dritti nel terminale ) monterò le bende epr i collettori, vi rimando al link

Bende collettori [consigli acquisto]

Si ok non sono belli ma estremamente funzionali.

appena montati vi dirò i benefici. naturalmente da abinare al copriterminale in carbonio.
 
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