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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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Guidatemi all'acquisto 749 usata. [consigli acquisto]
11649842
11649842 Inviato: 11 Apr 2011 18:14
 

Ndr91 ha scritto:
aleventu ha scritto:

Per il momento è chiaro che andavo moolto + forte con la ninja, con la 749 finora ho pensato solo a metterla a punto e montarci i pezzi che volevo, fra l'inverno e il fatto che sono a Londra da quasi 2 mesi non l'ho ancora strigliata a dovere. Domani torno a casina e inizia la stagione anche per me!
Certo che servirà del tempo, anche solo per trovare tutte le regolazioni giuste dell'assetto e della posizione in sella.

In realtà quelel cose vengono dopo...quando devi andare FORTE. per prendere la mano e iniziare a chiamare la propria guida "sportiva" le regolazioni base van + che bene..a meno che non siano proprio fatte a cu*o xD

filippo_nassi92 ha scritto:


Quoto...viktorider92, il tuo insistere con questa storia dell' "andare forte" mi porterebbe a pensare che vuoi solo fare il figo nella tua cerchia di amici (non prenderla come offesa)...hai presente cosa vuol dire portare al limite un 600/749 su strada? Significa che non ce la porti, perchè ti schianti prima...il limite di queste moto è troppo alto per le strade che abbiamo.

Vedo che vieni da una R125. Ora non voglio assolutamente iniziare una delle solite discussioni, ma hai mai provato per bene una RS 125 o una Mito ripotenziate? Perchè se mi dici di no, e ti preoccupi di portare al limite un 600, ti dico lascia perdere...


C'è gente che lo fa su strada...ho visto cose incredibili. Però hai ragione...di norma è quasi impossibile farlo..troppi rischi, e troppi morti soprattutto.

Per quanto riguarda l'R125...=S non tiriamo fuori i soliti discorsi..ma io so solo che con quello dei miei amici non mi ci trovavo proprio...sarà che ero straabituato alla mito...
PS: CAGIVA MITO POWAAAA 0509_si_picchiano.gif


Ma solo che non scherzi... io la moto non la uso come mezzo per spostarsi, ma come mezzo di divertimento e chiaramente la prima cosa che uno fa è cucirsi la moto addosso, sospensioni e regolazioni varie.
 
11650185
11650185 Inviato: 11 Apr 2011 19:00
 

Tranquillo Filippo, ho provato sia una RS125 che un cbr600rr (anche se per poco). Comunque il mio discorso di andare "forte" non significa portare al limite la moto su strada, perchè sarebbe solo da incoscienti. Io intendo che non si sia dei fermoni icon_asd.gif (tralasciando la velocità che è l'ultima cosa che conta per me, dato che su strada è solo pericoloso, io parlo delle pieghe icon_wink.gif )
 
11651653
11651653 Inviato: 11 Apr 2011 21:30
 

viktorider92 ha scritto:
Tranquillo Filippo, ho provato sia una RS125 che un cbr600rr (anche se per poco). Comunque il mio discorso di andare "forte" non significa portare al limite la moto su strada, perchè sarebbe solo da incoscienti. Io intendo che non si sia dei fermoni icon_asd.gif (tralasciando la velocità che è l'ultima cosa che conta per me, dato che su strada è solo pericoloso, io parlo delle pieghe icon_wink.gif )


Be' in tal caso facilmente col Ducati all'inizio andrai meno forte degli altri. Però una volta che impari li raggiungi, e forse li superi anche...

Ma io mi focalizzeri su un altro discorso. Una moto non è solo performance, è un oggetto di culto direi, specialmente le Ducati. In pochi si fermano ad ammirare una jap, o perlomeno sempre meno di quanti si fermano a guardare una Ducati; sono pochissime le moto che riconosci dal rumore ancor prima di vederle (se hai Termignoni e frizione aperta come la mia poi non parliamone), e tante altre cose...che uno può benissimo dire "chissenefrega, io bado alla sostanza" e non posso nemmeno dargli tutti i torti, ma ripeto, per me quello che conta sono le emozioni che mi trasmette non solo a guidarla, ma anche solo ad ammirarla in garage. E in questo le Ducati sono pressochè insuperabili, a mio avviso (giusto come MV e qualche Aprilia diciamo).

E poi scusa, non ti garba l'idea di una moto "difficile", "cattiva", che va capita e trattata con le dovute maniere? Sai che soddisfazioni una volta che impari a domarla! icon_biggrin.gif
 
11651703
11651703 Inviato: 11 Apr 2011 21:37
 

filippo_nassi92 ha scritto:
viktorider92 ha scritto:
Tranquillo Filippo, ho provato sia una RS125 che un cbr600rr (anche se per poco). Comunque il mio discorso di andare "forte" non significa portare al limite la moto su strada, perchè sarebbe solo da incoscienti. Io intendo che non si sia dei fermoni icon_asd.gif (tralasciando la velocità che è l'ultima cosa che conta per me, dato che su strada è solo pericoloso, io parlo delle pieghe icon_wink.gif )


Be' in tal caso facilmente col Ducati all'inizio andrai meno forte degli altri. Però una volta che impari li raggiungi, e forse li superi anche...

Ma io mi focalizzeri su un altro discorso. Una moto non è solo performance, è un oggetto di culto direi, specialmente le Ducati. In pochi si fermano ad ammirare una jap, o perlomeno sempre meno di quanti si fermano a guardare una Ducati; sono pochissime le moto che riconosci dal rumore ancor prima di vederle (se hai Termignoni e frizione aperta come la mia poi non parliamone), e tante altre cose...che uno può benissimo dire "chissenefrega, io bado alla sostanza" e non posso nemmeno dargli tutti i torti, ma ripeto, per me quello che conta sono le emozioni che mi trasmette non solo a guidarla, ma anche solo ad ammirarla in garage. E in questo le Ducati sono pressochè insuperabili, a mio avviso (giusto come MV e qualche Aprilia diciamo).

E poi scusa, non ti garba l'idea di una moto "difficile", "cattiva", che va capita e trattata con le dovute maniere? Sai che soddisfazioni una volta che impari a domarla! icon_biggrin.gif


Io la penso esattamente come te!!!!
e poi dai raga..sembra che stiamo parlando di un tronco!! non è difficile, suvvia!
 
11652872
11652872 Inviato: 12 Apr 2011 9:30
 

...poi ognuno la vede a modo suo... io la 999 la trovo piu facile da guidare e piu stabile di una jap , certo all'inizio mi faceva un po strano sentire il telaio così rigido ma una volta presa confidenza direi che la peferisco mille volte.
 
11652900
11652900 Inviato: 12 Apr 2011 9:39
 

smoio ha scritto:
...poi ognuno la vede a modo suo... io la 999 la trovo piu facile da guidare e piu stabile di una jap , certo all'inizio mi faceva un po strano sentire il telaio così rigido ma una volta presa confidenza direi che la peferisco mille volte.


Si esatto...all'inizio è un pò complicato da capire come si guida..poi piano piano ci fai la mano e si migliora sempre più... e poi saranno solo soddisfazioni!!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
11654200
11654200 Inviato: 12 Apr 2011 14:08
 

No ma io ho riportato solamente quello che ho sentito dire e che mi è stato detto, niente di più icon_smile.gif Se voi mi dite che non è tutta questa difficoltà, che basta prenderci la mano allora la cosa non mi preoccupa icon_cool.gif Poi su strada credo che con un bicilindrico come il 749 ci si diverta maggiormente e si riesca pure a stare davanti alle japp eusa_whistle.gif
 
11655933
11655933 Inviato: 12 Apr 2011 19:02
 

viktorider92 ha scritto:
Poi su strada credo che con un bicilindrico come il 749 ci si diverta maggiormente e si riesca pure a stare davanti alle japp eusa_whistle.gif


Questo è proprio ciò che non vedo l'ora di provare...quelli con cui esco sempre hanno uno il 636 l'altro la Daytona 675, quindi ci manca un mono e poi abbiamo tutti i frazionamenti icon_mrgreen.gif

Secondo me in salita vai via molto più fluido, anche senza scannare...
 
11656163
11656163 Inviato: 12 Apr 2011 19:26
 

filippo_nassi92 ha scritto:


Questo è proprio ciò che non vedo l'ora di provare...quelli con cui esco sempre hanno uno il 636 l'altro la Daytona 675, quindi ci manca un mono e poi abbiamo tutti i frazionamenti icon_mrgreen.gif

Secondo me in salita vai via molto più fluido, anche senza scannare...


in discesa, se hai manico, ci dai come un diavolo. col freno motore del bicilindrico usi pochissimo il freno..se sei bravo li fumi ancora di + che in salita, assicurato icon_wink.gif
 
11658512
11658512 Inviato: 13 Apr 2011 8:03
 

al di la del fatto che su strada non si dovrebbe correre...il consiglio è di portarla in pista anche per prendere conidenza eaumentare un po i propri limii, vedrai che poi vai meglio anche su strada.
 
11658558
11658558 Inviato: 13 Apr 2011 8:17
 

smoio ha scritto:
al di la del fatto che su strada non si dovrebbe correre...il consiglio è di portarla in pista anche per prendere conidenza eaumentare un po i propri limii, vedrai che poi vai meglio anche su strada.

Fa te!!

In pista si capisce mooolto del comportamento della moto e anche dei nostri errori comuni in curva, anche guardare dalle tribune chi va veramente forte aiuta a migliorarsi.
 
11679004
11679004 Inviato: 17 Apr 2011 11:44
 

ieri sono andato a ritirare la moto col fermo montato...non va una cippa...speriamo che facciano in fretta con le menate burocratiche ora!
 
11679908
11679908 Inviato: 17 Apr 2011 15:31
 

filippo_nassi92 ha scritto:
ieri sono andato a ritirare la moto col fermo montato...non va una cippa...speriamo che facciano in fretta con le menate burocratiche ora!

è uno scandalo da depotenziata, come tutte le depo.
Fra l'altro non ha un minimo di logica...io vengo da un 125 che aveva almeno 31Cv..che cosa mi insegnerà mai guidarne 34??? ne ha 100 e passa, bisognerebbe fare dei depo a 50, 60CV in modo che si riesca and imparare bene e soprattutto senza avere 70/80CV di distacco quando la ripotenzi (quindi teoricamente 2 anni dopo)...io la vedo cosi...se limiti la patente per fare imparare devi anche pensare al salto che c'è dopo...cosi è esagerato.
 
11682241
11682241 Inviato: 17 Apr 2011 21:44
 

Ndr91 ha scritto:

è uno scandalo da depotenziata, come tutte le depo.
Fra l'altro non ha un minimo di logica...io vengo da un 125 che aveva almeno 31Cv..che cosa mi insegnerà mai guidarne 34??? ne ha 100 e passa, bisognerebbe fare dei depo a 50, 60CV in modo che si riesca and imparare bene e soprattutto senza avere 70/80CV di distacco quando la ripotenzi (quindi teoricamente 2 anni dopo)...io la vedo cosi...se limiti la patente per fare imparare devi anche pensare al salto che c'è dopo...cosi è esagerato.


quoto...se uno aspettasse davvero i 21 anni senza mai guidare moto con + di 34 cv, quando poi prova a guidare 100 o + cv credo si cagherebbe addosso alla prima accelerata...
 
11683447
11683447 Inviato: 18 Apr 2011 9:24
 

Vedo che la pensi come me. Senza contare che se i feri fossero 50 o 60 o magari 70 CV il 75% dei ragazzi accetterebbe senza troppi rimpianti di tenerla depotenziata fino ai 21..
 
11684695
11684695 Inviato: 18 Apr 2011 13:34
 

Già!

Comunque, settimana scorsa le ho fatto come dicevo un bel tagliando (cambio olio e filtro olio, liquido freni/frizione dot4, candele, pulizia filtri aria e filtro a rete olio, rabbocco refrigerante, pulizia e inceratura carene, controlli generali); resta da fare il lavoro più lungo, ovvero cambio cinghie e regolazione valvole, che ho intenzione di fare da me con l'aiuto di conoscenti.

So che ci sono altri topic specifici, ma non ho trovato nulla: ho sentito che le cinghie del 749 sono identiche a quelle di un modello di Renault Clio...mi piacerebbe sapere QUALE di preciso, così potrei comprarle da un qualsiasi autoricambi e sicuramente pagarle molto meno che ad andare in ducati...
 
11689121
11689121 Inviato: 19 Apr 2011 8:26
 

se le compri in ducati l paghi comunque sui 70 euro , non sono cosi care. non so come sono quelle della clio ma dubito che abbia la distribuione desmodromica su 2 cilindri e quindi 2 cinghie... poi le 2 cinghie ducati hanno sono di misure diverse una dall'altra. cercale originali o al massimo after market (ma dicono che siano mwno affidabili). il lavoro da fare effettivamente è abbastanza semplice quindi se ti aiuta qualcuno che l'ha gia fatto non è una brutta idea.
 
11690352
11690352 Inviato: 19 Apr 2011 13:06
 

smoio ha scritto:
se le compri in ducati l paghi comunque sui 70 euro , non sono cosi care. non so come sono quelle della clio ma dubito che abbia la distribuione desmodromica su 2 cilindri e quindi 2 cinghie... poi le 2 cinghie ducati hanno sono di misure diverse una dall'altra. cercale originali o al massimo after market (ma dicono che siano mwno affidabili). il lavoro da fare effettivamente è abbastanza semplice quindi se ti aiuta qualcuno che l'ha gia fatto non è una brutta idea.


Ho chiesto ieri in Ducati e vogliono 150€ la coppia...se erano 70 le compravo subito...devo riuscire a trovarle da qualche parte a basso prezzo! Suggerimenti?
 
11690680
11690680 Inviato: 19 Apr 2011 13:57
 

ho trovato queste, sono della Dayco e vengono 90€ in Germania, a meno non si trovano (costano tutte 150€ quelle originali): Link a pagina di Cgi.ebay.at

C'è qualche controindicazione a montare le cinghie Dayco rispetto alle originali?
 
11690765
11690765 Inviato: 19 Apr 2011 14:07
 

filippo_nassi92 ha scritto:


Ho chiesto ieri in Ducati e vogliono 150€ la coppia...se erano 70 le compravo subito...devo riuscire a trovarle da qualche parte a basso prezzo! Suggerimenti?


Mh...da come la penso io, ti consiglierei di risparmiare su altre cose, ma su articoli importanti come le cinghie, andrei sul sicuro e le prenderei originali....
 
11690977
11690977 Inviato: 19 Apr 2011 14:36
 

gio749 ha scritto:


Mh...da come la penso io, ti consiglierei di risparmiare su altre cose, ma su articoli importanti come le cinghie, andrei sul sicuro e le prenderei originali....


si però ho letto su un sacco di forum che la Dayco è tipo una delle aziende mondiali + importanti nella produzione di cinghie e che i suoi prodotti sono ottimi...e di regalare soldi alla ducati sinceramente non ho proprio voglia...mi chiedevo semmai dove trovarle senza farsele spedire dalla germania...
 
11691488
11691488 Inviato: 19 Apr 2011 16:00
 

scusa ma se hai preso una ducati per poi pensare di risparmiare nei componenti "vitali" non mi sembra una buona cosa, comunque dovrebbero andar bene anche quelle ma ne io ne conoscenti le hanno mai messe, il rischio è sempre dietro l'angolo
 
11691636
11691636 Inviato: 19 Apr 2011 16:29
 

filippo_nassi92 ha scritto:


si però ho letto su un sacco di forum che la Dayco è tipo una delle aziende mondiali + importanti nella produzione di cinghie e che i suoi prodotti sono ottimi...e di regalare soldi alla ducati sinceramente non ho proprio voglia...mi chiedevo semmai dove trovarle senza farsele spedire dalla germania...


Non saprei... Io andrei sul sicuro...

Ricordati che devono avere 89 denti.... icon_wink.gif
 
11693129
11693129 Inviato: 19 Apr 2011 20:29
 

gio749 ha scritto:


Non saprei... Io andrei sul sicuro...

Ricordati che devono avere 89 denti.... icon_wink.gif


sono uguali per i due cilindri vero?

Altra cosa, la moto monta Pirelli Dragon Supercorsa ancora più che buone come consumo, se non ché la moto tende a chiudere lo sterzo nelle curve più strette e bisogna spostare il corpo con decisione per mantenerla in traiettoria...
Ora, io so che le Ducati vanno guidate "di corpo" rispetto alle altre moto, ma so anche per esperienza che quando l'avantreno tende a chiudere la causa è la gomma anteriore (anche se a occhio sembra ancora buona), che quindi andrebbe cambiata.
Mi confermate ciò o è proprio così la 749?
 
11694851
11694851 Inviato: 20 Apr 2011 8:40
 

filippo_nassi92 ha scritto:

sono uguali per i due cilindri vero?
Altra cosa, la moto monta Pirelli Dragon Supercorsa ancora più che buone come consumo, se non ché la moto tende a chiudere lo sterzo nelle curve più strette e bisogna spostare il corpo con decisione per mantenerla in traiettoria...
Ora, io so che le Ducati vanno guidate "di corpo" rispetto alle altre moto, ma so anche per esperienza che quando l'avantreno tende a chiudere la causa è la gomma anteriore (anche se a occhio sembra ancora buona), che quindi andrebbe cambiata.
Mi confermate ciò o è proprio così la 749?


Si si sono uguali per entrambi i cilindri....

Per quanto riguarda le gomme.....

Controlla la pressione subito! Se è troppo bassa, l'avantreno tende a chiudere... icon_wink.gif
 
11694866
11694866 Inviato: 20 Apr 2011 8:42
 

filippo_nassi92 ha scritto:


sono uguali per i due cilindri vero?

Altra cosa, la moto monta Pirelli Dragon Supercorsa ancora più che buone come consumo, se non ché la moto tende a chiudere lo sterzo nelle curve più strette e bisogna spostare il corpo con decisione per mantenerla in traiettoria...
Ora, io so che le Ducati vanno guidate "di corpo" rispetto alle altre moto, ma so anche per esperienza che quando l'avantreno tende a chiudere la causa è la gomma anteriore (anche se a occhio sembra ancora buona), che quindi andrebbe cambiata.
Mi confermate ciò o è proprio così la 749?


Può essere anche che regolando le foche ti trovi meglio.
Io uso le metzeler K1 ant e K2 post e mi torvo benissimo!
 
11694892
11694892 Inviato: 20 Apr 2011 8:47
 

Ndr91 ha scritto:


Può essere anche che regolando le forche ti trovi meglio.
Io uso le metzeler K1 ant e K2 post e mi trovo benissimo!


Come io mi trovo benissimo con le Pirelli...secondo me il discorso gomme è troppo soggettivo....

Prima di guardar le forche controllerei la pressione degli pneumatici...magari da quando è stata presa non è mai stata controllata... eusa_doh.gif
0509_up.gif
 
11695567
11695567 Inviato: 20 Apr 2011 11:02
 

gio749 ha scritto:


Come io mi trovo benissimo con le Pirelli...secondo me il discorso gomme è troppo soggettivo....

Prima di guardar le forche controllerei la pressione degli pneumatici...magari da quando è stata presa non è mai stata controllata... eusa_doh.gif
0509_up.gif


La pressione l'avevo controllata subito appena arrivato a casa e l'avevo messa a 2.2 davanti 2.3 dietro mi pare...ma era a caldo (70 Km di autostrada)...considerato che a freddo si abbassa e che il libretto comunque la consiglia più alta proverò a gonfiarle di più a freddo oggi!

comunque sono stato anche dal gommista che mi ha detto che le gomme hanno ancora 1-2'000 km buoni da percorrere e che la questione del chiudere è dovuta anche al profilo molto appuntito...a suo dire le Pirelli scendono subito in piega ma nelle curve strette tendono a chiudere appunto, mentre Michelin e Metzeler vanno in piega meno velocemente ma sono più stabili...
 
11695737
11695737 Inviato: 20 Apr 2011 11:33
 

filippo_nassi92 ha scritto:


La pressione l'avevo controllata subito appena arrivato a casa e l'avevo messa a 2.2 davanti 2.3 dietro mi pare...ma era a caldo (70 Km di autostrada)...considerato che a freddo si abbassa e che il libretto comunque la consiglia più alta proverò a gonfiarle di più a freddo oggi!

comunque sono stato anche dal gommista che mi ha detto che le gomme hanno ancora 1-2'000 km buoni da percorrere e che la questione del chiudere è dovuta anche al profilo molto appuntito...a suo dire le Pirelli scendono subito in piega ma nelle curve strette tendono a chiudere appunto, mentre Michelin e Metzeler vanno in piega meno velocemente ma sono più stabili...


Io tengo la pressione a 2.1 davanti e 2.2 dietro...come riporta il libretto d'uso e manutenzione...
 
11696265
11696265 Inviato: 20 Apr 2011 13:11
 

filippo_nassi92 ha scritto:


La pressione l'avevo controllata subito appena arrivato a casa e l'avevo messa a 2.2 davanti 2.3 dietro mi pare...ma era a caldo (70 Km di autostrada)...considerato che a freddo si abbassa e che il libretto comunque la consiglia più alta proverò a gonfiarle di più a freddo oggi!

comunque sono stato anche dal gommista che mi ha detto che le gomme hanno ancora 1-2'000 km buoni da percorrere e che la questione del chiudere è dovuta anche al profilo molto appuntito...a suo dire le Pirelli scendono subito in piega ma nelle curve strette tendono a chiudere appunto, mentre Michelin e Metzeler vanno in piega meno velocemente ma sono più stabili...


io con le Pirelli(Corsa e SuperCorsa), nonostante siano osannate da molti, proprio non mi trovavo a causa del profilo troppo "a pera" per il mio stile di guida.

Da quando ho provato le COnti SportAttack mi è cambiata la moto, guido + fluido e piego in maniera + uniforme e sicura.
Pressione 2.2 davanti 2.5 dietro.

Ma è tutto molto soggettivo, finisci queste Pirelli e poi prova altri marchi.
 
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