aleventu ha scritto:
Intanto vedi di portare rispetto al giudizio altrui..
In primis non mi sembra di aver offeso nessuno, quello espresso è solo la mia opinione personale.
Avete tirato fuori cose che assolutamente non c'entrano, io non avevo mai parlato di superiorità delle jap (in generale) sulle ducati (in generale), ma di una superiorità oggettiva (MIA E NON VERITA' ASSOLUTA) della 636 sul 749 dark.
Altra cosa la differenza che che cè fra una S e una dark è notevole.
Dal colore del telaio, ai cavalli in +, alla raffinatezza di alcune regolazione ecc.. ecc...
E anche qui vi faccio la domanda, qualè il vostro problema se io NON mi sarei mai comprato una dark?
Per me, è come comprare un BMW con sedili in tessuto e volante in plastica.. Non ha senso..
Mi hai frainteso, il mio tono non era arrogante, assolutamente. Chiedo scusa se è sembrato tale! E comunque avrei dovuto esprimermi diversamente, sorry!
filippo_nassi92 ha scritto:
già, la 848 ovviamente asfalta ogni 600, ma è anche un 850cc...è da paragonare al GSX-R 750, contro il quale però temo esca nuovamente sconfitta (come la 749 contro un 600 jap...sempre parlando di prestazioni assolute ovvero in pista).
Uno può comprare un Ducati per 1000 motivi, ma non certo perchè è economico o perchè va più forte di tutte le altre.
Pensateci un attimo:
- frizione a secco: dura la metà di una a bagno d'olio, scalda e fa rumore, e il minor assorbimento di potenza non giustifica ingegneristicamente parlando tali difetti.
- telaio a traliccio di tubi: ha meno resistenza torsionale e pesa di più di un perimetrale scatolato.
- desmodromico: su un motore da 11'000 giri al max è completamente inutile, visto che il suo vantaggio principale è il non avere praticamente alcun limite di giri (di sfarfallamento).
Eppure la Ducati insiste su questi 3 punti; non è che gli ingegneri di Borgo Panigale siano scemi: volendo potrebbero benissimo fare una moto jap style che le asfalta tutte (come ha fatto BMW con la S1000RR), ma perderebbero la loro clientela abituale. Ducati punta sulla passione, non sulle prestazioni assolute, e tutte queste cose servono per renderla inconfondibile, sebbene sul campo siano per certi versi meno efficaci.
PS: io fino a poco (ma davvero poco) tempo fa affermavo che non avrei MAI comprato una Ducati..."Ducati soldi buttati"...ed ora eccomi qua...non ho cambiato idea: sono ancora convinto della superiorità delle jap. Solo che quando guardo la mia e il 636 del mio amico, non posso far altro che compiacermi della mia scelta. (Spero di non dover cambiare idea in futuro!)
Ma assolutamente no! un bicilindrico è da confrontare con le cc inferiori! esattamente come in SKB la 1198 gareggia contro le 1000!!
E poi il motore da 11000 giri da te giudicato inutile da filo da torcere in sbk =)
Per non parlare della futura 1199, telaio derivato da desmosedici rr con 195 e passa Cv..allargando un pò la L...
filippo_nassi92 ha scritto:
Ah, aleventu, non intendevo in alcun modo mancarti di rispetto! Qua si discute di moto solo per il gusto di farlo
Quoto in tutto e per tutto!