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problema freni fantic competizione
10505187
10505187 Inviato: 2 Set 2010 22:24
Oggetto: problema freni fantic competizione
 



ciao a tutti
oggi ho cambiato l'olio al mio fantic caballero comp. percui ho svuotato tutto l'impianto
ora ho messo l'olio nuovo ma la leva non riacquista pressione come devo fare?(ho gia provato a fare lo spurgo ma non cambia niente)
non ditemi di usare la valvolina attaccando un tubetto perchè la valvolina è spanata percui ho usato la vite da12 quella piu grossa)
sapete come aiutarmi???
 
10505459
10505459 Inviato: 2 Set 2010 23:06
 

quando svoti tutto l'impianto,non basta spurgare sotto,bisogna spurgare anche sopra,la pompa......
 
10505571
10505571 Inviato: 2 Set 2010 23:42
 

lolipop ha scritto:
quando svoti tutto l'impianto,non basta spurgare sotto,bisogna spurgare anche sopra,la pompa......
No è diversa la cosa, non bisogna proprio svuotarlo l'impianto.
Io ho fatto così:
-Sviti vite che c'è sulla pompa
-Ci metti un tubetto collegato ad una siringa
-Smonti coperchietto vaschetta olio
-Ed aspiri con la siringa
-Poi aggiungi del liquido nella vaschetta
-Richiudi la vaschetta
-Pompi schiacciando la leva dle freno più volte
-Riapri coperchietto
-Aspiri con siringa

E ripeti il procedimento finche inizierai ad aspirare con la siringa il liquido nuovo.
 
10505660
10505660 Inviato: 3 Set 2010 0:14
 

Se non ci sono infiltrazioni di aria da qualche parte, con lo spurgo è obbligato a funzionare. 0509_up.gif
 
10507097
10507097 Inviato: 3 Set 2010 11:21
 

Primian ha scritto:
No è diversa la cosa, non bisogna proprio svuotarlo l'impianto.
Io ho fatto così:
-Sviti vite che c'è sulla pompa
-Ci metti un tubetto collegato ad una siringa
-Smonti coperchietto vaschetta olio
-Ed aspiri con la siringa
-Poi aggiungi del liquido nella vaschetta
-Richiudi la vaschetta
-Pompi schiacciando la leva dle freno più volte
-Riapri coperchietto
-Aspiri con siringa

E ripeti il procedimento finche inizierai ad aspirare con la siringa il liquido nuovo.

lo spurgo con il tubetto e la sirigna non posso farlo perchè la vitina col beccuccio è spanata percui devo farlo tramite la vite piu grossa
 
10507600
10507600 Inviato: 3 Set 2010 12:18
 

la vite col beccuccio si chiama spurgo,se e'spannata devi sostituirla.E'da li che si effettua lo spurgo,non da altre parti.
 
10508096
10508096 Inviato: 3 Set 2010 13:09
 

ma lo spurgo non si puo fare dalla vite piu grossa dove arriva il tubo?
 
10508205
10508205 Inviato: 3 Set 2010 13:20
 

per un lavoro perfetto devi spurgare tutto e percio'la pompa mollando il dado sulla leva,(ed e'per questo primo pezzo che non ti si indurisce la leva)poi,il dado che dici tu,e poi lo spurgo finale.Allora io se fossi in te,visto che hai il problema allo spurgo giu',spurgherei prima la leva e poi il dado che dici tu,se hai fortuna va anche bene,ma lo spurgo spannato serve in ultimo per la pinza.Pero',se non spurghi prima la leva,(pompa)chi ti spinge l'olio giu'???????
 
10508362
10508362 Inviato: 3 Set 2010 13:34
 

allora:
il meccanico mi ha dato un consiglio cosa ne pensate:
apro la vaschetta sopra
da sotto svito tutta va vite cosi mi rimane in mano solo il tubo che porta l'olio alla pinza
questo tubo lo immergo nel barattolino di olio dot4 cosi appena tiro la leva dal tubo esce l'olio e le bolle e quando rilascio la leva aspira l'olio del barattolino
 
10508493
10508493 Inviato: 3 Set 2010 13:46
 

cambia meccanico ! Con una aspirata,come dice,non puoi riempire tutto il tubo,e per aspirare la seconda volta devi ricacciare nel barattolo tutto quello che hai aspirato la prima,cosi'puoi andare avanti anche 1 mese!!!!
 
10508506
10508506 Inviato: 3 Set 2010 13:48
 

percui mi potresti spiegare bene i procedimenti
per esempio qundo tiro la leva e apro la vite sotto la vaschetta deve stare aperta o no
 
10508626
10508626 Inviato: 3 Set 2010 14:04
 

allora,si parte da tutto chiuso,apri il serbatoio vicino alla leva,mettici l'olio per meta',dai 4 pompate alla leva,e alla5 tienila premuta.apri il dado del tubo sulla leva ,sfiatera'un po'misto aria olio.Chiudilo subito e molla la leva.Ripeti questa cosa finche'la leva diventera'dura,se vedi che continuando questa operazione la leva si ferma diciamo a meta',vuol dire che e'spurgata la pompa.Durante questa prima operazione metti sempre olio dentro,perche'scendera'il livello.Ora,serra il dado e procedi sotto,dove devi agire sul tubo che dicevi prima.Pompa 4 volte e alla 5 tieni premuta la leva,apri il dado,uscira'l'olio a schizzo o anche no.chiudi il dado,molla la leva e ripeti la stessa operazione finche'la leva diventera'ancora piu'dura.Quando vedi che la leva non guadagna piu'in durezza serra il dado e hai finito.Ora,sarebbe giunto il momento dello spurgo sotto,ma puo'darsi che va bene anche cosi.Guarda che durante queste operazioni ci sia sempre olio a sufficenza,senno',aggiungi.

P.S.quando hai finito,lava tutto con spugna e sapone.
 
10508699
10508699 Inviato: 3 Set 2010 14:14
 

lolipop ha scritto:
allora,si parte da tutto chiuso,apri il serbatoio vicino alla leva,mettici l'olio per meta',dai 4 pompate alla leva,e alla5 tienila premuta.apri il dado del tubo sulla leva ,sfiatera'un po'misto aria olio.Chiudilo subito e molla la leva.Ripeti questa cosa finche'la leva diventera'dura,se vedi che continuando questa operazione la leva si ferma diciamo a meta',vuol dire che e'spurgata la pompa.Durante questa prima operazione metti sempre olio dentro,perche'scendera'il livello.Ora,serra il dado e procedi sotto,dove devi agire sul tubo che dicevi prima.Pompa 4 volte e alla 5 tieni premuta la leva,apri il dado,uscira'l'olio a schizzo o anche no.chiudi il dado,molla la leva e ripeti la stessa operazione finche'la leva diventera'ancora piu'dura.Quando vedi che la leva non guadagna piu'in durezza serra il dado e hai finito.Ora,sarebbe giunto il momento dello spurgo sotto,ma puo'darsi che va bene anche cosi.Guarda che durante queste operazioni ci sia sempre olio a sufficenza,senno',aggiungi.

P.S.quando hai finito,lava tutto con spugna e sapone.

io il dado del tubo sulla leva non cè l'ho
cè solo il tubo che arriva dentro la pompa
 
10508758
10508758 Inviato: 3 Set 2010 14:22
 

ok,ancora meglio,meno lavoro.Allora ...riempi il serba,dai 4 pompate,la 5 tieni premuta la leva,apri il tuo dado sotto(aprire di poco,tanto che sfiati l'olio,con mezzo giro devi riuscire a chiudere)chiudilo,e ripeti,4 pompate,la5 tieni premuto,apri e chiudi il tuo dado,e cosi'finche'si indurisce la leva.quando non hai piu'progressi sulla durezza della leva,hai finito.Ricorda, il dado,devi aprirlo tanto che sfiata l'olio,perche'se lo apri troppo perdi la pressione.Quando hai finito stringilo.
 
10508802
10508802 Inviato: 3 Set 2010 14:27
 

quando tiro la leva e smollo il dado la vaschetta sopra deve essere aperta o chiusa?
 
10508853
10508853 Inviato: 3 Set 2010 14:35
 

deve essere aperta,purtroppo questo provoca qualche fastidio durante le operazioni.ricorda di stringere quel che basta il dado durante le operazioni di apri e chiudi,solo all'ultima lo serri come si deve.Poi chiudi tutto bene e lava con acqua e sapone...aiutati con un pennello.
 
10508869
10508869 Inviato: 3 Set 2010 14:38
 

ok grazie mille dell aiuto
 
10508882
10508882 Inviato: 3 Set 2010 14:40
 

icon_biggrin.gif
 
10509268
10509268 Inviato: 3 Set 2010 16:06
 

Niente da fare
Ho fatto lo spurgo ma la leva non ha preso 0510_sad.gif ancora pressione
 
10509319
10509319 Inviato: 3 Set 2010 16:19
 

il fatto sta,che spurgando dal tubo,perde troppa pressione,tutta in un colpo,bisogna cambiare lo spurgo spannato,non si puo'far altro.Molla quella dannata vite e mettine una nuova.
 
10509327
10509327 Inviato: 3 Set 2010 16:21
 

mmm dici che con il maschio cè la faccio a tirarla fuori e poi dove la trovo quella vite di spurgo??
 
10509352
10509352 Inviato: 3 Set 2010 16:28
 

la vite di spurgo la trovi in qualsiasi officina o negozio,dovrebbe esser quasi universale.ora,puoi forse far vedere in che condizioni e'questa vite,magari con una foto?L'hai gia'rotta dentro o e'solo spannata??
 
10509378
10509378 Inviato: 3 Set 2010 16:33
 

è proprio tranciata a livello della pinza
comunque appena ha tempo penso che il freno me lo sistemi mio zio
il problema è che domani dovevo andare a farmi valutare il fantic per prendere il ktm
 
10509426
10509426 Inviato: 3 Set 2010 16:44
 

Non farti problemi inutili,chiudi tutto e lava con sapone,che non ci siano tracce d'olio.Portalo a valutare,per una piccolezza del genere,penseranno di sistemarsela loro,oppure digli che glielo consegnerai con questo particolare a posto.

non cambieranno la valutazione per questo .Poi figurati,ti rifilano un ktm icon_asd.gif
 
10509445
10509445 Inviato: 3 Set 2010 16:49
 

no comunque a farlo valutare lunedi anche perè non mi fido a fare una 10ina di km senza freno anteriore
 
10512972
10512972 Inviato: 4 Set 2010 10:40
 

come posso fare a tirare furoi la vite di spurgo tranciata?
 
10513265
10513265 Inviato: 4 Set 2010 11:39
 

ci sono delle chiavette speciali,coniche e quadrate,e finiscono a punta,assomigliano alle chiavi esagonali,sono di varie misure,vanno battute dentro con un martello,la punta conica s'incastra dentro al foro e si svita.Vai da un mecca,te la tira fuori subito,sulle auto succede ogni giorno.
 
10513295
10513295 Inviato: 4 Set 2010 11:42
 

Non ci sono altri modi devi rimettere la sua valvolina icon_wink.gif
 
10513420
10513420 Inviato: 4 Set 2010 12:03
 

lolipop ha scritto:
ci sono delle chiavette speciali,coniche e quadrate,e finiscono a punta,assomigliano alle chiavi esagonali,sono di varie misure,vanno battute dentro con un martello,la punta conica s'incastra dentro al foro e si svita.Vai da un mecca,te la tira fuori subito,sulle auto succede ogni giorno.

praticamente si fa il filetto e con il maschio si svita fuori
 
10513469
10513469 Inviato: 4 Set 2010 12:10
 

non ho parlato di rifare il filetto....quello si fa'solo se il procedimento che ti ho spiegato non va'in porto,proprio quando non puoi far altro,va da un qualsiasi mecca,ti tira lui fuori quello che e'rimasto dentro.
 
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