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Inviato: 6 Apr 2009 19:01 Oggetto: problema di potenza (hm competition)
Ciao ragazzi sono nuovo del forum e posto perchè ho un problema...possiedo da circa un mese un hm six competition sbloccata tutta originale e verso gli 850 km(fine rodaggio) ho iniziato a tirarla gradualmente,però credo abbia un problema di potenza...infatti ho fatto una gara con un mio amico che ha il malaguti xsm tutta originale e non riesco a stargli dietro!!!!!!cambiando tutte le marce a 11.500 giri e senza frizione quando lui mette la terza mi passa,oltretutto io ho il pignone da 13 e lui da 14...vista l'enorme differenza tra le due moto(xsm monta un cilindro in ghisa con 5 travasi,un carburatore da 16 e pesa 104 kg, l'hm monta un cilindro in alluminio con 7 travasi,un carburatore da 19 e pesa 83 kg) non ci dovrebbe essere confronto, per favore datemi qualche consiglio che non so più dove sbattere la testa()!!!!Ciao e grazie in anticipo
Raiden49
Senza Freni
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Inviato: 6 Apr 2009 19:07
il pignone del 13 mi pare sia uno strozzo
roby1992
Ospite
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Inviato: 6 Apr 2009 19:08
bravo cambia senza frizione che la moto è tutta contenta...
comunque o non sei capace a cambiare o hai fatto il rodaggio coi piedi
painkiller92
MotoGp
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Inviato: 6 Apr 2009 19:12
che gente camibare senza frizione al massimo ci perdi 2 secondi se sei propio una lumaca con i movimenti
roby1992
Ospite
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Inviato: 6 Apr 2009 19:15
no, lo strozzo ha il pignone da 10. comunque secondo me o hai fatto il rodaggio dei piedi oppure non hai ricarburato
tabiotto
Very Important Tinga
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Inviato: 6 Apr 2009 19:19
ho cambiato senza frizione solo quella volta perchè volevo cercare di spingerla al massimo...lo so che non fa per niente bene al cambio ma credo che solo per una volta non danneggi nulla...per il rodaggio ho fatto 850 km più o meno sui 6.000 giri(ho comprato il contagiri apposta)
Raiden49
Senza Freni
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Inviato: 6 Apr 2009 19:22
aspetta che si sleghi il motore
MuNkY
Derapata
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Inviato: 6 Apr 2009 19:30
guarda che cambiando senza frizzione non guadagni proprio nulla.....anzi tiri dei gran tuoni al cambio.....al limite cambia tirando la frizzione senza mollare il gas, ma devi avere un po' di pratica, quello può aiutarti in una garetta....ma non il cambiare senza frizz...
Mr_off-road
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Inviato: 6 Apr 2009 19:32
dopo io e il mio amico ci siamo anche scambiati le moto, per vedere se il problema era il pilota...effettivamente anche io con l'xsm l'ho superato...il concessionario mi ha detto che dopo i 1.000 km il motore si slega,però non credo che ci sia un grandissimo cambiamento delle prestazioni!!!!
Raiden49
Senza Freni
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Inviato: 6 Apr 2009 19:35
mr off road ho cambiato spesso nelle garette con l'acceleratore tirato ed effetivamente guadagni qualcosa...però mi hanno consigliato di evitare perchè si brucia la frizione
Raiden49
Senza Freni
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Inviato: 6 Apr 2009 19:40
il cambio non ne risente più di tanto,esperienza
tonybraga
MotoGp
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Inviato: 6 Apr 2009 19:41
Accensione con limitatore, eccoti la spiegazione
Lucas
Leggenda
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Inviato: 6 Apr 2009 19:53
Scusa l'ignoranza,che cos'è l'accensione con limitatore?
Raiden49
Senza Freni
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Inviato: 6 Apr 2009 19:55
Ma10 ha scritto:
Scusa l'ignoranza,che cos'è l'accensione con limitatore?
In pratica è una limitazione elettronica della potenza massima, se hai un modello 08 o 09 è praticamente impossibile da rimuovere, a meno di grosse modifiche all'impianto elettrico
Lucas
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Inviato: 6 Apr 2009 19:59
grazie mille per l'informazione,infatti il mio modello è del 2009...in pratica intendi dire che una moto preparata per le gare non sta dietro ad un'xsm!!!????mamma mia che tristezza
Raiden49
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Inviato: 6 Apr 2009 20:02
Ma10 ha scritto:
grazie mille per l'informazione,infatti il mio modello è del 2009...in pratica intendi dire che una moto preparata per le gare non sta dietro ad un'xsm!!!????mamma mia che tristezza
Preparata per le gare ? Guarda che il il six originale è tutto fuorchè preparato per far gare, è una moto omologata per uso stradale, e soprattutto con limitazioni elettroniche come ti dicevo prima
Lucas
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Inviato: 6 Apr 2009 20:14
Roby1992 ha scritto:
il pignone del 13 mi pare sia uno strozzo
si, ti smagrisce la carburazione
comunque è perchè tu hai i rapporti più corti.... i 13/62 sopno rapporti da fuoristrada e molto corti.... l'xsm del tuo amico avrà o i 14/60 o i 14/52 o giù di li...
-Yuzzo92-
Senza Benza
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Inviato: 6 Apr 2009 20:22
ah ok quindi mi consigli di mettere i 14/60 come rapporti?lucas se in teoria se dovessi preparare la moto cambiando gt il limitatore bloccherebbe comunque la potenza?
Raiden49
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Inviato: 6 Apr 2009 20:28
Ma10 ha scritto:
ah ok quindi mi consigli di mettere i 14/60 come rapporti?lucas se in teoria se dovessi preparare la moto cambiando gt il limitatore bloccherebbe comunque la potenza?
Si, il problema è proprio quello, devi sostituire l'intera accensione (250 euro + 100 di mano d'opera), e poi rifare l'intero impianto elettrico completamente e da capo, perchè la tua accensione è accorpata al resto (altri 200 euro da un elettrauto)
Lucas
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Inviato: 6 Apr 2009 20:29
-Yuzzo92- ha scritto:
si, ti smagrisce la carburazione
comunque è perchè tu hai i rapporti più corti.... i 13/62 sopno rapporti da fuoristrada e molto corti.... l'xsm del tuo amico avrà o i 14/60 o i 14/52 o giù di li...
Guarda che il crm ha la corona da 60, percui lui monta 13/60
Lucas
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Inviato: 6 Apr 2009 20:45
grazie per l'informazione sui prezzi adesso vedo cosa fare...anche se il costo è veramente esagerato...mi aspettavo proprio di più da questa moto,a momenti era meglio l'hm base
Raiden49
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Inviato: 6 Apr 2009 20:49
Ma10 ha scritto:
grazie per l'informazione sui prezzi adesso vedo cosa fare...anche se il costo è veramente esagerato...mi aspettavo proprio di più da questa moto,a momenti era meglio l'hm base
In fatto di prestazioni più o meno si equivalgono, una volta non era così, fino dal 2005 c'era uno scarto veramente netto fra le due versioni in termini di potenza, il six montava il monofascia addirittura, poi nel 2006/2007 c'è stato un leggero calo del six dovuto all'adottamento del bifascia (Io ho un six 2007), poi nel 2008/2009 con l'arrivo delle limitazioni elettroniche per tutti è stata una tragedia, le moto ormai si equivalgono....
Lucas
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Inviato: 6 Apr 2009 20:55
ah ok almeno adesso lo so...infatti miei amici con l'hm competion del 2006 o 2007 me l'avevano consigliata perchè dicevano che era la migliore..a livello di ciclistica, freni e sospensioni comunque è perfetta e me ne rendo conto...però questi maledetti blocchi rovinano uno dei migliori 50cc...
Raiden49
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Inviato: 6 Apr 2009 20:58
Ma10 ha scritto:
ah ok almeno adesso lo so...infatti miei amici con l'hm competion del 2006 o 2007 me l'avevano consigliata perchè dicevano che era la migliore..a livello di ciclistica, freni e sospensioni comunque è perfetta e me ne rendo conto...però questi maledetti blocchi rovinano uno dei migliori 50cc...
A livello della ciclistica SECONDO ME non ha rivali, è la migliore anche telaisticamente, è una moto che si presta a preparazioni estreme, con il motore che si ritrova di serie più o meno è un giocattolo
Lucas
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Inviato: 6 Apr 2009 21:02
Lucas ha scritto:
Guarda che il crm ha la corona da 60, percui lui monta 13/60
avevo letto cre....
-Yuzzo92-
Senza Benza
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Inviato: 6 Apr 2009 21:05
verissimo, ciclistica e telaio sono perfetti e reggono qualsiasi elaborazione... il fatto è che mi ritrovo con una ferrari che ha il motore della panda''
Raiden49
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Inviato: 11 Apr 2009 13:25
si però cavolo il rodaggio forse è stato troppo lungo! nn credi? 850 km di rodaggio si lega il motore...ok che ha quel limitatore ma potevi guadagnare qualcosa di + facendo un rodaggio migliore!
davigpr35
Derapata
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Inviato: 11 Apr 2009 13:29
Ma10 ha scritto:
verissimo, ciclistica e telaio sono perfetti e reggono qualsiasi elaborazione... il fatto è che mi ritrovo con una ferrari che ha il motore della panda''
tu sopravvaluti troppo la tua moto
ma hai speso tutti quei soldi per prendere la moto così perchè vuoi puntare a fare gare o solo perchè volevi fare il figo con gli amici????
850 km a 6mila giri l'hai distrutto e addormentato quel motore
io non ho rodato mai nessuno dei miei tre gt per più di 150-200 km
yuzzo dubito che un xsm abbia 14/52, li avevo io ai tempi del viola
TopNicoRRX
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Inviato: 11 Apr 2009 17:57
meno male che mene sono preso uno del 2005 di six!!!!!
non sarà bello quanto quelli nuovi ma almeno va!!!
capox
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Inviato: 11 Apr 2009 19:23
TopNicoRRX ha scritto:
Ma10 ha scritto:
verissimo, ciclistica e telaio sono perfetti e reggono qualsiasi elaborazione... il fatto è che mi ritrovo con una ferrari che ha il motore della panda''
tu sopravvaluti troppo la tua moto
ma hai speso tutti quei soldi per prendere la moto così perchè vuoi puntare a fare gare o solo perchè volevi fare il figo con gli amici????
850 km a 6mila giri l'hai distrutto e addormentato quel motore
io non ho rodato mai nessuno dei miei tre gt per più di 150-200 km
yuzzo dubito che un xsm abbia 14/52, li avevo io ai tempi del viola
Pura curiosità personale..
Ma un motore "addormentato" si può in qualche modo far "risvegliare"?(senza toccare il motore, solo correndo)
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