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Problema con frizione [durissima] e cambio [rumoroso] ??
8286499
8286499 Inviato: 11 Ago 2009 22:27
Oggetto: Problema con frizione [durissima] e cambio [rumoroso] ??
 



ciao a tutti,ho un po di problemi col cambio della mia moto e con la frizione,non so se sono problemi collegati o no,praticamnete i problemi sono questi:
-la leva della frizione è durissima
-quando cambio il cambio fa un rumore molto forte icon_confused.gif ,solo a volte il cambio fa poco rumore
-partire da fermi è molto difficile,rispetto alle moto dei miei amici,non credo di essere io cosi impedito,penso che sia un problema della moto
-prendo molte folle icon_sad.gif ,non perche cambio in fretta,a volte anche se cambio con calma,stando attento a schiacciare forte il cambio verso l'alto mi va in folle lo stesso
ok,questi sono i sintomi,se avete consigli ditemi voi,intanto potreste anche dirmi se è facile cambiare l'olio del cambio e quale olio ci vuole e se è facile cambiare i dischi della frizione e quanto costano?
p.s.ho la frizione a denti dritti,non so se centra qualcosa,però la moto l'ho appena presa dal concessionario,quindi a meno che si è dimenticato,i dischi e l'olio avrebbe dovuto cambiarli lui icon_rolleyes.gif
grazie mille a tutti 0510_saluto.gif
 
8286941
8286941 Inviato: 11 Ago 2009 23:47
 

cambia olio motore
 
8287430
8287430 Inviato: 12 Ago 2009 7:36
 

-Yuzzo92- ha scritto:
cambia olio motore

e dopo si risolve tutto? che olio motore devo mettere? e come si mette? non l'avrà gia cambiato il meccanico quando mi ha cambiato pistone?
 
8287828
8287828 Inviato: 12 Ago 2009 9:30
 

Non fidarti dei meccanici... comunque penso di no...
 
8287887
8287887 Inviato: 12 Ago 2009 9:41
 

quando la porti a fare il cambio olio dal mecca di solito ti mette un olio economico o proprio non te lo cambia...

prima di cambiare olio prova a registrare la frizione con il registro sulla leva

se non funziona cambia olio: nell' am 6 normale vanno 820cc di 10w30, io ti consiglio il motorex per 2 tempi
 
8290570
8290570 Inviato: 12 Ago 2009 18:37
 

sapreste darmi piu informazioni sul cambio dell'olio motore? lo posso cambiare anchio o ci vuole il meccanico? l'olio motore è un olio diverso da quello della miscela? quanto costa?
 
8290611
8290611 Inviato: 12 Ago 2009 18:48
 

Wheelie993cc ha scritto:
sapreste darmi piu informazioni sul cambio dell'olio motore? lo posso cambiare anchio o ci vuole il meccanico? l'olio motore è un olio diverso da quello della miscela? quanto costa?


Il cambio puoi farlo anche tu. Basta aprire il tappo di sopra, aprire il tappo di sotto e fare defluire tutto l'olio in un recipiente, chiudere sotto riempire della quantità giusta e stop.

L'olio NON devi dispewrderlo nell'ambiente, l'iquinamento è pazzesco specie se ci sono falde acquifere nelle vicinanze. Portalo con calutela (per non rovesciarlo) da un meccanico e consegnalo a lui!! Se fa storie digli che lo andrai a gettare in un posto a caso a casualmente nell'orto che lui coltiva dietro casa icon_evil.gif

Prima di fare defluire l'olio accendi la moto per 5 minuti, spegnila e attendi altri 5 minuti prima di iniziare l'operazione: l'olio caldo defluisce megli oe tutto.

L'olio NON è quello di miscela, è olio cambio/motore/4 tempi. Dovresti leggere sul manuale le specifiche dell'olio perchè sembra no tutti uguali ma non lo sono. Non farti ingannar eche devi mettere un olio per 2t, va benissimo anche un olio per 4t basta che abbia delle specifiche e una gradazione compatibile con la tua moto e l'uso che ne fai.

Il costo? Un olio discreto costa oltre 10 Euro al Litro.
 
8291093
8291093 Inviato: 12 Ago 2009 20:16
 

quotone

per la storia 2T-4T la avevo sentita e pare siano oli uguali ma sinceramente non ho mai testato di persona la cosa.

come ti hanno spiegato per cambiare l'olio devi:
1)organizzarti per cambiarlo in un posto dove se malauguratamente dovesse cadere non andrebbe direttamente in terra (metti una bacinella sotto la moto)

2)scaldare la moto un 5 minuti buoni

3)aprire il "tappo sotto", cioè una vite abbastanza grande posta sotto il motore e rivolta a destra

4)aprire il "tappo sopra", cioè un tappo nero apribile a mano posto in alto sul lato destro del motore

5)versare l'olio che esce dal tappo sotto in un recipiente (ti consiglio di usare un imbuto e un barattolo di olio vuoto)

6)chiudi bene il tappo sotto

7)versa 820cc di olio per cambi gradazione 10w30 dal tappo sopra (io ti consiglio motorex a 14€/L)

8)chiudi bene il tappo sopra

è una cosa facilissima non serve portare la moto dal mecca...

ps: la posizione dei tappi, la quantità d'olio e la gradazione vanno bene se hai solo se hai il motore am6 (quello normale dei 50cc honda, beta, yamaha)
 
8291302
8291302 Inviato: 12 Ago 2009 20:58
 

io ho cilindro e albero motore malossi,cambia qualcosa per il tipo di olio? appena posso cambio l'olio,ma l'olio dei freni potrebbe avere la gradazione giusta per l'olio motore?
 
8291421
8291421 Inviato: 12 Ago 2009 21:29
 

Wheelie993cc ha scritto:
io ho cilindro e albero motore malossi,cambia qualcosa per il tipo di olio? appena posso cambio l'olio,ma l'olio dei freni potrebbe avere la gradazione giusta per l'olio motore?


Ci manca solo che dici che l'olio dei freni, oltre a metterlo nel motore, ci puoi condire l'insalata icon_rolleyes.gif

L'olio dei freni è corrosivo da morire, va maneggiato con cura. Le sue proprietà sono di non essere comprimibile, NON di lubrificare. Viene chiamato olio perchè chiamarlo vino sarebbe improprio.

Gli unici oli simili al mondo sono quelli che metti nelle 4t e nel cambio delle 2t. Per il resto, ogni volta che senti la parola olio sarà specifico per un determianto uso (Dei freni, per il filtro,di miscela ecc ecc)
 
8291432
8291432 Inviato: 12 Ago 2009 21:31
 

iccolo ot... se passo da un olio 10w40 per 4t a un 10w30 per 2t le sfollate molto frequenti migliorano?
 
8291482
8291482 Inviato: 12 Ago 2009 21:45
 

cuzzo94 ha scritto:
Piccolo ot... se passo da un olio 10w40 per 4t a un 10w30 per 2t le sfollate molto frequenti migliorano?


Perchè dovrebbero??
A parte la gradazione differente, cosa credi che cambi tra un olio motore da 4t e un olio motore da 2t??

Se non lo sapessi, nei 4t l'olio lubrifica il cambio e il motore. Se questo stesso olio viene impiegato per lubrificare SOLO il cambio delle 2t (essendo la lubrificazione del motore affidata alla miscela) secondo te non è all'altezza?? È la stessa identica cosa.
 
8291644
8291644 Inviato: 12 Ago 2009 22:26
 

reditutto ha scritto:


Ci manca solo che dici che l'olio dei freni, oltre a metterlo nel motore, ci puoi condire l'insalata icon_rolleyes.gif

L'olio dei freni è corrosivo da morire, va maneggiato con cura. Le sue proprietà sono di non essere comprimibile, NON di lubrificare. Viene chiamato olio perchè chiamarlo vino sarebbe improprio.

Gli unici oli simili al mondo sono quelli che metti nelle 4t e nel cambio delle 2t. Per il resto, ogni volta che senti la parola olio sarà specifico per un determianto uso (Dei freni, per il filtro,di miscela ecc ecc)

ok,grazie per il chiarimento,comunque se io cambio l'olio risolvo tutti i problemi col cambio...invece per la frizione cosa devo fare?
 
8292693
8292693 Inviato: 13 Ago 2009 9:17
 

reditutto ha scritto:


Perchè dovrebbero??
A parte la gradazione differente, cosa credi che cambi tra un olio motore da 4t e un olio motore da 2t??

Se non lo sapessi, nei 4t l'olio lubrifica il cambio e il motore. Se questo stesso olio viene impiegato per lubrificare SOLO il cambio delle 2t (essendo la lubrificazione del motore affidata alla miscela) secondo te non è all'altezza?? È la stessa identica cosa.




chiedevo solo perchè non ero sicuro della gradazione.... la storia del 4t la so
 
8292986
8292986 Inviato: 13 Ago 2009 10:22
 

il motul 7100 potrebbe andare bene come olio? per la frizione dura avete qualche consiglio?
 
8293230
8293230 Inviato: 13 Ago 2009 11:00
 

Sposto nella sezione apposta.

Derapage.
 
8293370
8293370 Inviato: 13 Ago 2009 11:16
 

Wheelie993cc ha scritto:
il motul 7100 potrebbe andare bene come olio? per la frizione dura avete qualche consiglio?

per miscela o motore?... non si capisce più niente
 
8293934
8293934 Inviato: 13 Ago 2009 12:44
 

cuzzo94 ha scritto:

per miscela o motore?... non si capisce più niente

quello per miscela è il motul 710,quello che ho chiesto io è il motul 7100,per il motore,che costa 20€
 
8293969
8293969 Inviato: 13 Ago 2009 12:47
 

ah scusa.. be se la gradazione è giusta va bene....
 
8294403
8294403 Inviato: 13 Ago 2009 13:32
 

cuzzo94 ha scritto:
ah scusa.. be se la gradazione è giusta va bene....

la gradazione è giusta,volevo sapere da qualcuno che l'ha provato se è un buon olio...per la frizione dura avete consigli?
 
8295485
8295485 Inviato: 13 Ago 2009 16:58
 

io ho cambiato ieri olio alla mia rs del 2007 e ho preso un 10w40 per 4 tempi, non ricordo bene la marca ma lo pagai sui 14 euro.. se hai blocco derbi consiglio un 10w40 per am6 la stessa cosa, a meno che tu non abbia una frizione della top in cellulosa/kevlar in quel caso il 10w30 va più che bene (:
 
8295991
8295991 Inviato: 13 Ago 2009 19:01
 

markkk ha scritto:
io ho cambiato ieri olio alla mia rs del 2007 e ho preso un 10w40 per 4 tempi, non ricordo bene la marca ma lo pagai sui 14 euro.. se hai blocco derbi consiglio un 10w40 per am6 la stessa cosa, a meno che tu non abbia una frizione della top in cellulosa/kevlar in quel caso il 10w30 va più che bene (:

il problema è che non so che frizione monto,so solo che è a denti dritti...
 
8296470
8296470 Inviato: 13 Ago 2009 20:22
 

Wheelie993cc ha scritto:

il problema è che non so che frizione monto,so solo che è a denti dritti...


come non lo sai?? sai almeno se è l'originale? o se la hai cambiata? in caso è l'originale non ci vorrà niente a scoprire quale sia (:
 
8296992
8296992 Inviato: 13 Ago 2009 22:10
 

markkk ha scritto:


come non lo sai?? sai almeno se è l'originale? o se la hai cambiata? in caso è l'originale non ci vorrà niente a scoprire quale sia (:

so che è a denti dritti,non so di che marca,la moto l'ho presa usata gia elaborata...
 
8297057
8297057 Inviato: 13 Ago 2009 22:24
 

Wheelie993cc ha scritto:

so che è a denti dritti,non so di che marca,la moto l'ho presa usata gia elaborata...

E' a denti dritti bene,solo top,ribadisco la big one tappa sul nero,vuoi saperlo meglio di me che a momenti non conosci nemmeno la tua moto. 0509_pernacchia.gif
 
8297597
8297597 Inviato: 14 Ago 2009 0:21
 

analfadelta ha scritto:

E' a denti dritti bene,solo top,ribadisco la big one tappa sul nero,vuoi saperlo meglio di me che a momenti non conosci nemmeno la tua moto. 0509_pernacchia.gif

cosa centra adesso la big one icon_asd.gif ?comunque io l'avevo anche dette che ne so meno di te,io lo dicevo perche me l'aveva detto un mio amico che l'ha provata 0509_pernacchia.gif ...ma non c'è anche la polini che fa la frizione a denti dritti?
p.s. poi se non so che frizione monto è colpa del concessionaro che non lo sapeva,io di certo non smonto tutto per vedere che cos'è icon_rolleyes.gif
 
8301242
8301242 Inviato: 14 Ago 2009 19:07
 

solo top fa la frizza a denti dritti!Te lo assicuro!Almeno per am6 è così...
 
8302006
8302006 Inviato: 14 Ago 2009 22:55
 

analfadelta ha scritto:
solo top fa la frizza a denti dritti!Te lo assicuro!Almeno per am6 è così...

bene,allora ora so che è della top 0509_banana.gif ...ma cambia molto dalle denti dritti a una normale?
 
8302088
8302088 Inviato: 14 Ago 2009 23:20
 

Wheelie993cc ha scritto:

bene,allora ora so che è della top 0509_banana.gif ...ma cambia molto dalle denti dritti a una normale?

Si,una frizione a denti dritti inanzitutto richiede la rimozione del miscelatore automatico e del contagiri meccanico,essendo a denti dritti inoltre è soggetta a meno sforzo meccanico di quella di serie a denti elicoidali,in pratica su un cinquantino rende quasi impossibile lo slittamento della stessa.
 
8304169
8304169 Inviato: 15 Ago 2009 19:31
 

Ma allora perche' il nuovo blocco Derbi monta frizione a denti dritti di serie, se non sbaglio, ed ha sia il contagiri che il miscelatore icon_question.gif icon_confused.gif
 
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