Salve a tutti..
Premessa: prima di aprire questo topic ho guardato che non ve ne siano altri sull'argomento; ci sono, ma sono per lo più topic vecchissimi e pieni di 'cavolate' anche se il termine è decisamente limitativo, gente che dice superino comodamente i 20cv o affermazioni del genere , che ovviamente sono campate per aria e se qualcuno le leggesse potrebbe farsi un'idea sbagliata di tutto..
Simonini 80cc:
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giravo come al solito in cerca dei gt più strani e meno usati per capirne pregi, difetti e opinioni generali..un po per distinguersi dalla massa, un pò per saperne di più su questi e capire perchè sono poco utilizzati e, spesso, conosciuti..
Oggi il mio occhio è caduto sul kit della simonini 80cc, che comprende albero e il gt stesso, guarnizioni eccecc ..Viene voglia di comprarlo per il prezzo davvero basso, come possiamo vedere : Link a pagina di Cgi.ebay.it , e non si presenta neanche il problema dell'albero a corsa lunga da acquistare, visto che è già presente nel kit..
Cercando un pò di pareri in giro mi sono fatto circa un'idea di quello che puo essere : essendo un 80cc, come tutti i corsa lunga, offre una gran coppia ai bassi regimi, non è un kit tirato e quindi come affidabilità generale è più che buona, anche per uso stradale..
Facendo un paragone veloce con l'athena (spesso vengono confrontati..) anche lui a corsa lunga, i pareri sono tutti a favore del simonini : anche se il prezzo è superiore ne vale la pena e c'è più margine per le lavorazioni da effettuare, inoltre ha dalla sua l'albero affidabile e la cromatura del gt fatta da gilardoni, quindi a rigor di logica, affidabile..
L'athena invece è meno spinto, ha le fasi molto basse ed è rifinito male, e spesso la cromatura non è delle migliori..tuttavia effettuando lavorazioni mirate e precise da questo gt si puo tirare fuori davvero qualcosa di buono..
Il simonini anche se è un 80cc (sulla carta overtrofeo..) come detto prima non è estremamente spinto e sono in molti a considerarlo un semi-trofeo e altri addirittura un intermedio, il cilindro ha la testa monopezzo (un punto a sfavore purtroppo..) è in alluminio con scarico ellittico con booster laterali mentre il pistone è monofascia, bisogna precisare però che anche questo ha lo scarico abbastanza basso.. A occhio distante da un trofeo, con le già ripetute lavorazioni puo diventare davvero un bel gt, avendo dalla sua la coppia ai bassi rispetto a un 70cc..
I punti a favore di questo sono che ha il costo rlativamente basso, ma , specialmente, tanto materiale da lavorare e per chi sa metterci le mani questa è una manna..
Vedendo cosa costano gli altri 80cc e simili, questo è uno dei più abordabili parlando di prezzo/prestazioni ma teniamo sempre in conto che questi cilindri artigianali escono spesso con diversi difetti e vanno rivisti (purtroppo anche questo spesso..) da capo a piedi, stessa cosa per i carter quindi per chi non ha gli strumenti o le conoscenze adatte deve tener conto una spesa anche per questo..
L'alimentazione che generalmente viene abbinata a questo ( in una elaborazione SERIA..) è parecchio generosa : in molti usano il 24 ma ho visto che altri si spingono anche oltre, su 28 o simili , come scarico nelle elaborazioni più 'normali' e classichè viene abbinato il suo scarico di casa, altri (molti..) vanno sulla team,1400 e simili, altri ancora se le fanno fare direttamente create sul gt stesso..
Visto che non sono in molti ad avere questo kit, le informazioni che sono riuscito a trovare sono queste, spero di essere stato utile a molti di voi..!
Aggiungo un'altra cosa..è un'altro punto a favore rispetto all'athena: Il simonini è corsa 44, l'athena corsa 43, in questo modo sul primo, in caso volessimo cambiare cilindro possiamo montare un'altro cilindro corsa 44 e se ne trovano abbastanza, avendo l'albero adatto, mentre con l'athena no, essendo appunto corsa 43..
un salutone,
case7