Buongiorno Ragazzi! Apro questo topic per fare una breve ma significativa recensione della marmitta che ho appena comprato: la YASUNI CITY 16 BLACK EDITION con silenziatore in carbonio
La marmitta in questione è adatta principalmente a intermedi ma adattabile anche a base quali DR/trophy, streetrace, polini corsa ecc...
Essa si presenta bene, a mio avviso molto bella esteticamente e con una rifinitura delle saldature davvero fatta bene, viene realizzata con estrema cura e curata nei minimi dettagli!
Il silenziatore è in carbonio e è protetto da uno strato protettivo che fa si che il carbonio non si rovini e il silenziatore non perda mai la sua bellezza e il suo colore!
Nella confezione vi vengono fornite: staffa per fissaggio al telaio, collettore scomponibile, set viti, guarnizione per silenziatore e per collettore e il foglio di omologazione che è un foglietto con le istruzioni ma che in alto ha un numero di omologazione che è stampato anche su una targhetta che è stata saldata sulla parte bassa della pancia della marmitta!
Per quanto riguarda la sua superiore, la C16, è un' altra cosa. La C16 è una marmitta per intermedi spinti/semitrofeo. Ha un collettore di oltre 3 millimetri più grande e senza le solite curve tortuose che fanno tutte le marmitte omologate, tutto a vantaggio delle prestazioni.
Il collettore della city 16 è grande, quanto quello della pws del mio amico e ha una pancia tonda e molto bella, simile alla pws e quindi MOLTO simile alla powersound come prestazioni. E' priva di paratie interne e quindi è un espansione pura come la pws. può piacere o meno ma come prestazioni è ottima. Nonostante abbia due strozzi si notano già i miglioramenti. Uno strozzo è all' inizio del collettore ed è una rondella che riduce il diametro del collettore interno di circa la metà e è attaccata grazie a due punti di saldatura facilmente removibili con martello e cacciavite normale. L' altro strozzo è nel silenziatore. è un tubicino forato lungo circa 10 cm che è schiacciato alla fine per evitare di far fluire i gas e ridurre le prestazioni. E' sufficiente togliere la mitraglietta dal silenziatore per togliere questo tubicino forato!
Inoltre ci tengo a dire che la city 16 non è uguale a quella che c' è in tutte le foto di google immagini... le prime saldature esterne dopo il collettore non sono proprio uguali alle foto, sono molto più graduate! Ecco un po di foto per dimostrarvelo!
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
ed ecco il fantastico silenziatore!
immagini visibili ai soli utenti registrati
ED ECCO QUI IL VIDEO!
Il silenziatore differisce da tutte le foto che girano in rete: ha la parte finale che è più corta: i gas escono in modo perpendicolare al terreno e non verso dietro come dovrebbe essere dalle immagini di google! (non so se mi sono spiegato )
Il sound è meraviglioso, non molto forte ai bassi, ma esprime il meglio di se agli alti regimi nonostante l' abbia provato solo con lo strozzo ancora!
L' ho provato con un dr,17.5 e overdrive. L' ho tarato casualmente con rulli da 4.3, mollette verdi e molla originale piaggio. Il mio amico ha la mia stessa ela ma un multivar classico e la pws e io nonostante abbia avuto lo strozzo nella marmitta e sia starato (andava in fuorigiri, fuoricoppia) non mi ha disctaccato di molto, su 100 metri di sparo me ne ha dati 5 che quasi sicuramente recupererò quando sarò tarato e carburato! Poi ho provato a mettere dei rulli 5.5 che avevo in casa ma il risultato era lo stesso. sottocoppia e giri troppo bassi! e in più in partenza andava peggio... quindi penso che dovrò stare su dei rulli da 4.8 o 5 ma non ho più soldi e a causa dell assicurazione scaduta e l' inverno penso che una buona taratura la farò più in la, ma comunque sono rimasto pienamente soddisfatto perchè mi ha distanziato davvero di poco per avere una marmitta con lo strozzo! Appena tolgo lo strozzo e taro bene vi tengo aggiornati ragazzi
Spero che non abbia sbagliato sezione, ad ogni modo ho voluto creare questa mini guida/recensione di questa fantastica marmitta che ho pagato solo 185 euro da biollamotors spedizioni incluse (basta chiedergli un po di sconto e ve lo fanno ) perchè nessuno ha dato dei veri pareri su questa marmitta. Se qualcuno la avesse e volesse aggiungere qualcosa me lo dica pure
Alla fine dei conti sono 20 euro in più per una marmitta a mio avviso MIGLIORE della solita pws, molto comune tra gli scooter elaborati.
ACQUISTO CONSIGLIATISSIMO!!!!!
AGGIORNAMENTO: provata senza Strozzi! Allora: il sound e spettacolare, ai bassi non si sente e agli alti fa quasi lo stesso casino della pws del mio amico! per quanto riguarda la gara.... Beh ecco, sono starato e scarburato ma la gara l' abbiamo finita pari aspetto solo marzo per fare molte prove di taratura e carburare per la bella stagione e vi faccio sapere appena posso metto il video del sound!