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Gilera Typhoon ad aria,conviene elaborarlo?
10470137
10470137 Inviato: 27 Ago 2010 19:46
Oggetto: Gilera Typhoon ad aria,conviene elaborarlo?
 



ciao a tutti,ho comprato a 100€ un gilera typhoon del 93',con cilindro polini base,marmitta giannelli next e il resto tutto originale,l'ho preso perche l'ho pagato poco,però per il fatto che è ad aria non mi convince per niente,gia adesso con il 70cc non si tira dietro,va un po di piu di un aerox originale in ripresa,in allungo sono uguali,poi io sono fissato con il fatto che gli scooter seri devono essere a liquido,percio volevo sapere,è possibile convertirlo a liquido?nel caso lo tenessi ad aria,e gli mettessi una preparazione pinasco (pinasco base 70cc,marmitta powersound,carburatore 19 e variatore pinasco) quanti cv avrebbe ad aria? e a liquido? nel caso non si possa fare niente per il fatto che è ad aria preferisco rivenderlo,secondo voi quanto vale contando che è appena stata fatta la revisione a novembre,poi ha le gomme e i freni in buone condizioni,come difetti ha:
-non va il miscelatore,percio bisogna fare miscela da soli
-non va il contachilometri e il tachimetro
-le carene sono crepate in piu punti e sono attaccate su a fascette perche molti attacchi sono rotti
-la sella ha 5 tagli non molto larghi
p.s. poi se dovessi fare tipo 30km di fila,con quello ad aria avrei problemi rispetto quello a liquido?
 
10470255
10470255 Inviato: 27 Ago 2010 20:04
 

gurada se va cos' poco vuol dire che c'è qualche problema...ce l ha un mio amico dello stesso anno e con il dr va molto molto bene e oltra a quello ha solo lo scarica gianelli extra...per convertirlo a liquido devi per forza cambiare blocco con uno a liquido...in quanto alle altre domande purtroppo non so risponderti
 
10471131
10471131 Inviato: 27 Ago 2010 22:29
 

per passarlo a liquido ti serve un blocco h2o, gt, pompa acqua, radiatore/i e relativi cavi/tubi

comunque fin quando si va di ele così, cioè non spinte, non c'è bisogno di farsi problemi; per quanto riguarda i cv, credo che uno scooter ad aria ne faccia 1 o 2 in meno di uno scooter a liquido
 
10471889
10471889 Inviato: 28 Ago 2010 0:40
 

manuel94 ha scritto:
per passarlo a liquido ti serve un blocco h2o, gt, pompa acqua, radiatore/i e relativi cavi/tubi

comunque fin quando si va di ele così, cioè non spinte, non c'è bisogno di farsi problemi; per quanto riguarda i cv, credo che uno scooter ad aria ne faccia 1 o 2 in meno di uno scooter a liquido

no allora credo proprio che non lo convertiro a liquido perche è un casino,io so che invece nel minarelli orizzontale basta mettere la pompa dell'acqua,senza cambiare blocco...ma elaborare uno scooter ad aria è affidabile?non è che poi faccio 15km di fila giu tutto e grippo? poi secondo voi il typhoon è uno scooter decente esteticamente oppure come dicono i miei amici è uno scooter di m** e non ne vale la pena di spenderci dietro soldi?
 
10473892
10473892 Inviato: 28 Ago 2010 14:26
 

cosa ne dite ? conviene elaborare uno scooter ad aria oppure non avendo il raffreddamento è poco affidabile?riesco a fare 10-15km giu tutto senza grippare oppure sono motori che dopo 1km sono caldissimi? per avere le stesse prestazioni di un top nero a liquido mi basta comprare un base spinto ad aria tipo il tforce della pinasco oppure devo puntare all'intermedio,il gforce? se prendessi un intermedio ad aria poi come consumi quanti kml circa farei? e l'affidabilità com'è?
 
10474044
10474044 Inviato: 28 Ago 2010 15:01
 

Wheelie993cc ha scritto:
cosa ne dite ? conviene elaborare uno scooter ad aria oppure non avendo il raffreddamento è poco affidabile?riesco a fare 10-15km giu tutto senza grippare oppure sono motori che dopo 1km sono caldissimi? per avere le stesse prestazioni di un top nero a liquido mi basta comprare un base spinto ad aria tipo il tforce della pinasco oppure devo puntare all'intermedio,il gforce? se prendessi un intermedio ad aria poi come consumi quanti kml circa farei? e l'affidabilità com'è?

beh il raffreddamento a liquido sicuramente è migliore,ma finche si arriva a gt come gli intermedi i motori ad aria vanno abbastanza bene...per il fatto di convertirlo basta mettere la pompa e il radiatore e basta...se vuoi che vada come un trophy o anche di più metti lo stage 6 streetrace che può sviluppare 11cv,una marmitta come la pinasco powersound,un 21,un variatore (consiglio il pinasco overdrive 18/19) e se sono consumate: frizione ( malossi fly cluch),campana (cluch bell) e cinghia (malossi special belt) ..ah,se hai più di 20000 km cambierei l'albero con almeno un carenzi 0509_up.gif
 
10474063
10474063 Inviato: 28 Ago 2010 15:09
 

_F12rInLove_ ha scritto:

beh il raffreddamento a liquido sicuramente è migliore,ma finche si arriva a gt come gli intermedi i motori ad aria vanno abbastanza bene...per il fatto di convertirlo basta mettere la pompa e il radiatore e basta...se vuoi che vada come un trophy o anche di più metti lo stage 6 streetrace che può sviluppare 11cv,una marmitta come la pinasco powersound,un 21,un variatore (consiglio il pinasco overdrive 18/19) e se sono consumate: frizione ( malossi fly cluch),campana (cluch bell) e cinghia (malossi special belt) ..ah,se hai più di 20000 km cambierei l'albero con almeno un carenzi 0509_up.gif

lo streetrace ad aria non esiste...comunque so che un base a liquido arriva a 10-11cv...mentre un base tipo il pinasco tforce ad aria quanti cv raggiunge?
 
10474146
10474146 Inviato: 28 Ago 2010 15:38
 

Wheelie993cc ha scritto:

lo streetrace ad aria non esiste...comunque so che un base a liquido arriva a 10-11cv...mentre un base tipo il pinasco tforce ad aria quanti cv raggiunge?

si ad aria sono sicuro che c'è per il mina orizzontale..per piaggio ade mi hai messo un dubbio icon_xd_2.gif comunque su uno ad aria un t-force svilupperà 8cv credo (tra t-force e streetrace A LIQUIDO la differenza è di circa 1cv,ad aria non lo sò,ma credo sia uguale)
comunque sia anche il t-force è un buonissimo base (l'ela che i avevo scritto prima va bene anche con questo motore)
 
10474330
10474330 Inviato: 28 Ago 2010 16:44
 

_F12rInLove_ ha scritto:

si ad aria sono sicuro che c'è per il mina orizzontale..per piaggio ade mi hai messo un dubbio icon_xd_2.gif comunque su uno ad aria un t-force svilupperà 8cv credo (tra t-force e streetrace A LIQUIDO la differenza è di circa 1cv,ad aria non lo sò,ma credo sia uguale)
comunque sia anche il t-force è un buonissimo base (l'ela che i avevo scritto prima va bene anche con questo motore)

parlando di motori ad aria,il tforce è il base e come hai detto te avrà sugli 8cv,il gforce è l'intermedio e ne avrà sugli 11,io preferirei il gforce che tanto dovrò gia cambiare albero perche è vecchio quello li,però come consumi,durata fasce e affidabilità cambia tanto tra i due? sopratutto i consumi mi interessano,il base farà intorno ai 20kml mentre l'intermedio?
 
10474483
10474483 Inviato: 28 Ago 2010 17:27
 

Wheelie993cc ha scritto:

parlando di motori ad aria,il tforce è il base e come hai detto te avrà sugli 8cv,il gforce è l'intermedio e ne avrà sugli 11,io preferirei il gforce che tanto dovrò gia cambiare albero perche è vecchio quello li,però come consumi,durata fasce e affidabilità cambia tanto tra i due? sopratutto i consumi mi interessano,il base farà intorno ai 20kml mentre l'intermedio?

20 km/l li fa un mio amico con il power originale,quindi credo che con il base se ne fanno meno icon_xd_2.gif ..comunque se prendi il g-force in alluminio monofascia dovrai starci molto più attento che col base (ghisa bifascia) ...comunque si,potrebbe starci anche il g-force cambiando l'albero,ma con almeno 19 e powersound
 
10474501
10474501 Inviato: 28 Ago 2010 17:33
 

_F12rInLove_ ha scritto:

20 km/l li fa un mio amico con il power originale,quindi credo che con il base se ne fanno meno icon_xd_2.gif ..comunque se prendi il g-force in alluminio monofascia dovrai starci molto più attento che col base (ghisa bifascia) ...comunque si,potrebbe starci anche il g-force cambiando l'albero,ma con almeno 19 e powersound

sisi ovvio che metto marmitta e carburatore e anche variatore e frizione...comunque 20kml li faccio col mio cre che è un base spinto...percio uno scooter con un base li farà...mentre mettendo l'intermedio cambiano di tanto i consumi?
 
10474552
10474552 Inviato: 28 Ago 2010 17:46
 

Wheelie993cc ha scritto:

sisi ovvio che metto marmitta e carburatore e anche variatore e frizione...comunque 20kml li faccio col mio cre che è un base spinto...percio uno scooter con un base li farà...mentre mettendo l'intermedio cambiano di tanto i consumi?

beh un po' si perchè avendo più potenza devi aumentare l'entrata di benzina da far bruciare e di conseguenza i consumi aumentano...almeno che tu non voglia mettere un bel 12 dell'orto e mandare a p*****e il motore icon_xd_2.gif
 
10474708
10474708 Inviato: 28 Ago 2010 18:21
 

_F12rInLove_ ha scritto:

beh un po' si perchè avendo più potenza devi aumentare l'entrata di benzina da far bruciare e di conseguenza i consumi aumentano...almeno che tu non voglia mettere un bel 12 dell'orto e mandare a p*****e il motore icon_xd_2.gif

non sono neancora sicuro se tenere lo scooter o rivenderlo eusa_think.gif ...secondo te quanto vale? comunque se lo elaboro metto il 21,la powersound e il pinasco overdrive, poi decido se prendere o il tforce o il gforce ma il resto dell'elaborazione è lo stesso per entrambi i gt,ma tra i due i consumi cambiano di tanto o solo di 2-3kml?e la durata del pistone?
 
10474774
10474774 Inviato: 28 Ago 2010 18:31
 

Wheelie993cc ha scritto:

non sono neancora sicuro se tenere lo scooter o rivenderlo eusa_think.gif ...secondo te quanto vale? comunque se lo elaboro metto il 21,la powersound e il pinasco overdrive, poi decido se prendere o il tforce o il gforce ma il resto dell'elaborazione è lo stesso per entrambi i gt,ma tra i due i consumi cambiano di tanto o solo di 2-3kml?e la durata del pistone?

mah di preciso non sò di quanto possa cambiare...io vivo le "emozioni" che offre il 50 icon_xd_2.gif ..comunque io lo terrei e lo elaborerei per cazzeggiarci...ah,se lo elabori metti tutto insieme perchè con il 50 tarare e carburare pws e 21 è difficile...la cosa che cambia tra i due cilindri sono le fascie..le cambi più spesso nel g-force e meno del t ,ma credo tu lo sappia icon_xd_2.gif ..il pistone non si può dire quanto può durare,se sei sempre a stecca io ne comprerei subito 5 o 6 di riserva icon_xd_2.gif
 
10478534
10478534 Inviato: 29 Ago 2010 17:51
 

_F12rInLove_ ha scritto:

mah di preciso non sò di quanto possa cambiare...io vivo le "emozioni" che offre il 50 icon_xd_2.gif ..comunque io lo terrei e lo elaborerei per cazzeggiarci...ah,se lo elabori metti tutto insieme perchè con il 50 tarare e carburare pws e 21 è difficile...la cosa che cambia tra i due cilindri sono le fascie..le cambi più spesso nel g-force e meno del t ,ma credo tu lo sappia icon_xd_2.gif ..il pistone non si può dire quanto può durare,se sei sempre a stecca io ne comprerei subito 5 o 6 di riserva icon_xd_2.gif

ora sullo scooter c'è un polini base...il problema di questo scooter è che non si trovano pezzi di estetica...anche il coprisella non lo trovo icon_cry.gif ...dici che riesco a adattarne uno di un altro scooter?
 
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