Inviato: 5 Giu 2011 10:39 Oggetto: scarabeo 4t meglio venderlo o elaborarlo a 125 cc
ciao a tutti posseggo uno scarabeo 4t 4v che ovviamente non va tanto in allungo anche se lo scatto e quasi pari all' sr e supera di molto il phantom AC .... sono indeciso se montare blocco 125 o 100 , o s einvece venderlo per un buon 2t da tenere al massimo con ela soft dato che faccio circa 45 km/giorno tra scuola giretti ecc....
che cosa mi conviene fare ?? montare un blocco nuovo o venderlo per un 50 2t???
se tu hai la possibilità di mettere il blocco 125 dello scarabeo ok
tanto rimane un 125 ma quattro tempi quindi puoi fare tutta la strada che vuoi
se non hai questa possibilità(che è molto illegale) vendilo per un 2t ma non so quanto ne ricaverai
be in entrambi i casi ci guadagni...
1 perchè guadagni in prestazioni sia comprando un 2t sia montano un 125
2 i 50ini 4t non sono da elaborare perchè spendi molto per poco.....
scegli tu se metti un blocco 125 saresti nei guai quando e se vieni fermato mentre col 2t potresti girare tranquillamente....
io penso che i guai maggiori sono nel caso di incidenti... perche se ti fermano al amssimo controllano il telaio ....non i n del motore... comunque sono molto indeciso perche con un buon 125 cha fa i 100 sarei apposto ... ma lo posso fare dal punto di vista di elettronica e meccanica??? nel senso che: il blocco piaggio 125 centra sul mio telaio?
beh se vedono che ha una marmitta che non è l'originale e soprattutto sui rulli fa più dei 45 è nei guai comunque..
il vantaggio dei 4t è ceh puoi fare tanta strada"trattandolo peggio"del 2t
Potresti fare così, mi sembra la soluzione più giusta, visto che lo scarabeo 50 e il 100 hanno lo stesso blocco (non il 125 che ha tutt'altro blocco) e si differenziano solamente dal cilindro la cosa è molto semplice. Compri un cilindro dello scarabeo 100 ed il gioco è fatto basta montarlo, poi ovviamente un carburatore più grande ci vorrebbe e magari anche un variatore, e con poca spesa hai lo scarabeo che ti segna 100 km/h, molto affidabile, consuma poco e inoltre è antisgamo prima perchè gli scarabei non li fermano mai perchè non li elabora nessuno e poi perchè anche se ti fermassero non si vede assolutamente nulla. perchè ripeto il blocco è lo stesso.
Ciao,
Io ho avuto un problema simile al tuo con un liberty 50 4t. Io ho comprato un nrg usato ma purtroppo mi è andata molto male perchè dopo una settimana l'ho dovuto buttare (albero spezzato, prigionieri del cilindro rotti e altro). Ti consiglierei di prendere uno scooter 2t soltanto se hai almeno 600€ a disposizione, perchè se prendi dei rottami tanto vale tenerti il 4t. Per il passaggio da 50 a 100 non sarebbe male, ma se facessi un incidente saresti nei guai.
Solo tu puoi decidere
vabè in casi di incidente molte volte anche se ti mandano in revisione ti danno un pò di tempo prima di controllarti il motorino quindi hai il tempo di rimontare i pezzi originali, che nel tuo caso sarebbero pochi i pezzi da cambiare quindi ci vuole veramente poco.
allora io penso che come elettronica vada bene l'originale, come alimentazione un carburatore un bel po più grosso, consiglio quello dello scarabeo 100 appunto, per la marmitta non saprei se quella del 100 è più aperta bisognerebbe provare, e poi penso basta però ecco un bel variatore malossi ci starebbe bene, però vorse la centralina andrebbe cambiata, perchè non so a che giri arriva il 100 e se la centralina del 50 li limita comunque al massimo dovresti comprare solo questi pezzi che sono indispensabili:
cilindro 100cc
carburatore dello scarabeo 100
e centralina del 100
ma il carbu l'avevi già cambiato perchè lo scarabeo di serie ha il 16 mi pare se non il 12, comunque il tuo può andare, per la centralina o ne prendi una aftermarket o l'originale del 100
Guarda di per certo so che cambia Gruppo Termico, Carburatore e Centralina. Gli organi della trasmissione molto probabilmente saranno piu' grandi (vedi variatore, non so frizione campana e correttore di coppia). E poi mi viene su un dubbio: se per montare gli 80cc cè bisogno di raccordare barenare e sabbiare, per montare i 100 cè da fare la stessa lavorazione?
Cerca di informarti il piu' possibile prima di comprare la roba, almeno non avrai spese impreviste
non credo perchè alla fine non dipende solo dalla cilindrata ma anche dalla travaseria ecc... quindi non penso ci sia bisogno di lavorare i carter, poi se lui li vuole far lavorare un minimo di certo adrà meglio, per la trasmissione penso siano uguali perchè il blocco è identico.
Sui 4 tempi la marmitta è quasi inutile in quanto a prestazioni, carburato bene ti aumentera' si e no di 2 kmh in allungo, pero' il sound di una marmitta artigianale è fantastico
Sui 4 tempi la marmitta è quasi inutile in quanto a prestazioni, carburato bene ti aumentera' si e no di 2 kmh in allungo, pero' il sound di una marmitta artigianale è fantastico
quoto le marmitte aperte sui 4 tempi hanno un sound eccezionale
Sui 4 tempi la marmitta è quasi inutile in quanto a prestazioni, carburato bene ti aumentera' si e no di 2 kmh in allungo, pero' il sound di una marmitta artigianale è fantastico
sono daccordo sul fatto che non cambia come nei 2t ma avere una marmitta catalitica e una artigianale bella aperta almeno 5-6 km/h di allungo me li fara'...
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