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ho provato la Supertenerè 1200 [impressioni personali]
10458584
10458584 Inviato: 25 Ago 2010 21:33
Oggetto: ho provato la Supertenerè 1200 [impressioni personali]
 



Ho avuto la possibilità di provare il supertenerè 1200 per un paio di
settimane e vi giro le mie impressioni.



Cordiali saluti

Natale Zanetti




Che dire... come un film strappalacrime sullo stile pretty woman... ma con
un finale peggiore... in cui non trionfa l'amore ma l'abbandono

Così sintetizzerei la prova di 2 settimane che ho fatto della Yamaha XT1200Z
SuperTenerè First Edidion (che abbrevierò in ST).



Il Prologo: sono un motociclista da 20 anni... prima esclusivamente off road
(Aprilia RC 50 Special e Yamaha TT 600 S 59x '84) e poi stradista con una
certa predilezione per i mezzi particolari (Kawasaki GPZ 500 s, 3 yamaha TRX
850, Yamaha SZR 660, Honda VF 400 '84, Gilera Dakota 350 '87 e altre)

Quando un amico mi dice: senti, ci avanza un ST per un paio di settimane, ti
interessa? Ovviamente chevvelodicoaffare... peggio di un quindicenne con un
joint "PASSAPASSA"!!



Non posso però andarla a prendere... mando il babbo... classe 1948, ex
crossista/endurista... attività motociclistica ferma da anni causa un
ginocchio non messo benissimo... ma non si fa scappare l'occasione... col
mezzo sorrisetto di chi vuol farti credere che lo fa solo per farti un
piacere... ma che in fondo non vede l'ora di farlo. Ne scende contento e
felice.



La parcheggia in cortile ... e io me la guardo a fondo...

BABBABBBIA quanto è grossa...

Premetto che non ho mai digerito a fondo queste endurone... BMW GS,
Varadero, V-storm, KLV, Transalp, AfricaTwin, una per l'altra... tutte sotto
la pressa.

Però come si suol dire... a caval donato... non si guarda in bocca.



Il primo giro si parte dal lago d'Idro, Madonna di Campiglio e ritorno.

i primi 30 km... sono la conferma di quanto queste cose siano l'opposto di
quello che io considero una moto.

Poi però... piano piano... comincia a scoprirsi.

Come una di quelle ragazze che conosci da una vita, che fanno i maschiacci,
che vedi sempre vestite con i pantaloni larghi e la felpona...

Poi un giorno le vedi in piscina e raccogli la mascella da terra.



Cosi la supertenerè... difficilmente ho incontrato una moto cosi difficile
da capire nei primi km...

L'esperienza fatta su diverse decine di mezzi e un paio di centinaia di
migiaia di km di moto di solito mi permettono di capire un mezzo dopo i
primi 100 metri.

La ST no... si tiene ben nascoste tutte le sue caratteristiche migliori... e
devi proprio farti sedurre per capirla.

Proprio come il Richard Gere del film... per capire la bella Giulia deve
prima innamorarsi..

il Tenerè non è una velina con le forme al vento e minigonna ultra
corta.........non è una ragazza facile.

E questo sarà probabilmente il suo più gran difetto... durante le brevi
prove che i concessionari o i demo ride fanno fare... non si riesce a capire
cosa c'è sotto la scorza.

Devo dire che dopo circa 1500 km sono stato totalmente sedotto da questo
mezzo. Io, che ero assolutamente restio al genere...



Si fa talmente voler bene che ti invoglia a infilarsi in posti dove non
dovresti mai andare...



Come l'altro giorno..dove sono riuscito ad uscire da una di quelle
situazioni dove solo io vado a infilarmi

arrivo al pomeriggio al lavoro... sono in anticipo di 15 minuti...

bon decido di allungarmi per una stradina qui vicino al paese

mi ricordo una bianca di un paio di km dove andavo quando ero piccolo col
50ino

mi infilo col Tenerone

dopo qualche decina di metri mi accorgo che... i miei ricordi sono falsi
come una banconota da 7 euro

non si trattava di una strada bianca

ma praticamente di un sentiero

non riesco piu a girarmi...

proseguo

fino a che non posso più andare avanti

non posso girarmi

vedo un sentiero bello irto... sono solo 3 - 4 metri di sentiero largo 60
cm.... ghiaione... che finisce su un assito di 3 metri x 2

assito sembra pure marcio ma non posso scegliere

scendo dal sentiero irto.. arrivo sull'assito e sotto qualche
scricchiolio... (sotto cè un prato che prosegue a pendenza 200%)

punto il tenerone sul cavalletto laterale

la mando in bilancia

la giro su se stessa

e provo a risalire quei 4 metri di ghiaia

ci proco con il controllo di trazione 1... nient

2 menchemeno

off...lasciam perdere

prendo un po di rincorsa... mi sbilancio... la poggio su una borsa

rialzo ritorno indietro

riprovo.

dopo 10 minuti in cui pensavo mo mi tocca chiamare l'elicottero

sudato come un maiale

con tutte le braccia dolenti

prendo una rincorsa decisa

mappatura Turismo

controllo trazione 2

rincorsa e manata di gas

e gliela fo......

ecco... con ste cose cosi l'enduro serio è roba da esperti...

mica da ciccioni fuori allenamento come me















dopo questa breve escursione gli ultimi due gg della prova (nel frattempo
praticamente ogni amico motociclista è stato invitato a testare il
veicolo... con espressioni che vanno da "che mmerda" a "dove firmo per
comprarla"...)

li ho dedicati a delle stradine vicino a casa...



da Storo salgo a bagolino, passo crocedomini e da li 10 km circa di sterrato
facile.... poi scendo da baremone verso anfo... e via a idro.

Dove incontro un amica con GS 1150, ci scambiamo le moto e facciamo il giro
al contrario...

che dire.... una breve pagellina...

Motore ST batte GS su tutti i fronti.. con la mappa T è comunque più pieno
del GS vibra meno ed è meno ruvido... allungano uguale

con la mappa S... non ce n'è.... il gs diventa emozionante quanto il pigiama
di pile antiintrusione che le mogli indossano d'inverno, confrontato al
catalogo di Victoria Secret.



Sospensioni... direi pareggio

Comodità.. Supertenerè senza dubbio... sella molto più comoda... distanza
pedane piano di seduta nettamente a vantaggio del ST, manubrio meno
"custom-drag bar"... le mie articolazioni (ginocchia e gomiti) hanno
ampiamente ringraziato la ST

Diciamo che il GS vince sul tenerè per la rotondità di guida....
probabilmente data dal baricentro più basso...

il giorno successivo, l'ultimo a disposizione, la uso come se fosse un R1...
scannata abissale sui passi... e ritorno facendo un Limone sul
Garda/Tremalzo... 20 km di strada forsetale in divieto (lo so', non lo farò
più)

sterratone bello impegnativo... fatto da strada bianca a fondo friabile...
diciamo 10-20 cm di ciotolato grezzo 10-40 mm



i primi 10 km mi sono divertito con controlli disattivati a traversi e
scavar trincee...

poi la mancanza di allenamento inizia a dirti... prendila con calma... inizi
ad attivare i controlli trazione.. mappature fluide...ecc

dopo 15 km... stavo pensando ma chi cappero me l'ha fatto fare di venir su
di qui.

però ho capito che in queste situazioni se scendi sottouna certa velocità
diventa molto impegnativa da portare... prende sotto facile..







alla fine che dire... mi ha veramente stupito.... e no, non è un enduro...

ma se gli si da il tempo di mostrarsi.... e si impara a fidarsi della sua
elettronica sul misto stretto, in montagna, sui passi... è veramente
piacevole...

però... c'è un però......... nella guida diciamo "artistica"..... i consumi
sono importanti... si veleggia tra i 12 e i 14 km/l

e le gomme..... mi è stata consegnata con gomme praticamente nuove e 2000
km... l'ho restituita con 4200 km e gomme sui segnalatori.





PS: nota di colore... prendendo confidenza con il peso ci si può esibire in
delle belle saponettate a terra sulle rotonde...



Che dire... ieri quando l'ho riconsegnata mi sentivo un pò come
abbandonato... sedotto e abbandonato!



Difetti veri:

peso percepito nel metterla sul cavalletto centrale

stampella laterale abbastanza laboriosa da utilizzare

borse laterali che non tengono una borsa portanotebook standard se non
mettendolo dentro con la magica formula "SPINGICHEENTRA".

gomme di primo equipaggiamento senza ne arte ne parte

Protezione aereodinamica cupolino... boh... non l'ho capita.



Pregi veri:

motore... con le due mappature è come avere due moto... veramente piacevole

frenata... ottima...

cardano... praticamente inavvertibile la differenza con una catena

sella... dio quanto è comoda

posizione pedane e comandi... perfetta









altri tester amici miei a cui l'ho fatta provare:



Luciano - ex endurista in pensione - usa 1-2 volte all'anno l'honda CR250
del figlio - classe 1945 500 km/anno

Molto bella, da viaggio... motore infinito, frenata precisa... un po
pesante

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Stefano - turista- Suzuki BAndit 1200 2005 - classe 1970 - 20000km/anno

Mi ci metto pure io: percorso breve, Lodrone - Val di Ledro - Lodrone (~30
km in tutto, poca roba)

Posizione in sella: ottima, soprattutto per uno con la mia corporatura (190
x 90 kg). Sella forse un pelo duretta, ma ero appena sceso da 200 km di B12,
quindi forse era il mio qlo.

Peso da ferma: importante ma niente di che

Strumentazione: non mi convince. Tachimetro digitale non mi piace, sono
gusti. ci metto troppo tempo per leggere, e quello che leggo e'
sostanzialmente inutile, mi basta sapere se sono intorno ai 50 o ai 90, non
sapere se sono a 87-88-91-94-88-90-89. Indicatori frecce sono grandi ma con
il sole non vedevo per nulla se erano accesi o no. Manopole un po' grosse,
ma non lo reputo un difetto.

Sospensioni: direi ottime, il mono fa benissimo il suo lavoro, e anche la
forcella, forse un pelo dura.

Ciclistica: ottima. Da subito confidenza, si scende in piega con facilita'
anche senza spostarsi sulla sella, il manubrio largo da grande feeling.

Freni: fin eccessivo quello posteriore, buoni quelli anteriori. Non ho
cercato, ne' ovviamente attivato, l'ABS, quindi non saprei dire.

Controllo trazione: ce l'ho integrato nel polso destro, non saprei dire di
quello integrato nella moto

Motore: nel complesso, mi ha deluso. Abbastanza vuoto ai bassi, lento a
prendere giri, fastidiosissimo effetto on-off, che unito a un buon freno
motore e' proprio brutto quando si rilascia il gas prima di una curva. In
alto il motore c'e', eccome. Sopra i 5500 con il settaggio S arriva un bel
calcio in qlo, ma che me ne faccio su una moto cosi? Il settaggio T e' molto
piu' tranquillo. Sono stato dietro ad un auto su un tornante, e ho dovuto
sfrizionare con il motore in 2a a 2000 giri. Nel complesso ruvidotto e
troppo rumoroso quando si va in sala giochi (>5000)

Stampella laterale: bocciatissima, da rivedere.

Protezione aerodinamica: cosi' cosi'. Ferma l'aria sul petto, ma in compenso
crea turbolenze sulla parte alta del casco (magari si puo' alzare) e sulle
spalle (e non si puo' allargare). Resto dell'idea che ho meno fastidio di
aria con la mia nuda che con cupolini che coprono meta'.

Nel complesso non la prenderei, soprattutto per il motore.

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Rolando - stradista - usa Laverda Ghost 668 1999 - classe 1979 - 5000
km/anno

eccomi di rientro da un giretto turistico.

io e la mia bella ci siamo fatto val di ledro, storo, crocedomini, tonale,
pejo, malè, campo carlo magno, madonna di campiglio, tione storo val di
ledro.

a parte il delirio di cazzoni alla guida che abbiamo trovato per strada
tutto è andato benissimo. media di 6.6 litri per 100km con guida turistico
allegra.

ottima ciclistica, preferirei una forcella un pelo piu morbida, mentre il
mono è comodissimo. frenata potentissima e modulabile, abs poco invasivo. le
due mappe che fanno molto figo al bar secondo me non servono ad una cippa,
però in coppia è comoda la versione Turistica, così si può spalancare il gas
senza dover pensare a parzializzare per evitare di sconquassare troppo il
passeggero. La differenza si sente sopratutto dai 5500 giri in su, dove la
mappa T si siede mentre la S allunga egregiamente fino a oltre 7500.

il motore mi è piaciuto, anche tropppo nervosetto nelle riaperture del gas a
bassi regimi. Non mi è piaciuto l'effetto off che ha quando si chiude il
gas.. per capirsi si viaggia parzializzando, si avvicina una curva e calo il
gas e si sente un deciso colpo di alimentazione che nemmeno chiudendo molto
piano si elimina.

il cardano non si sà di averlo, nessun comportamento o rumore strano dal
posteriore, nemmeno mentre si derapa o mentre si frena con abs che pulsa.

fari spettacolari glia nabbaglianti, decenti gli abbaglianti ma utili solo
sul dritto, se si curva un pelo non illuminano niente, in pratica nelle
guida in montagna non si riesce mai a vedere l'uscita di curva a moto in
piega. il comando delle frecce è un pò troppo distante dalla manopola e io
che ho le dita corte ha fatto un pò fatica ad azionare il comando.

non ho trovato differenza fra le mappe 1 e 2 del tcs.

le gomme bridgestone che non ricordo la versione vanno bene sull'asciutto,
sono pessime sul bagnato.

protezione aerodinamica molto buona, alzerei solo il cupolino di una
posizione, si creava un vortice all'altezza della fronte che faceva vibrare
la visiera, ma credo che con il cupolino appena appena alzato non dovrebbe
piu esserci.

moto molto comoda, un pò dura l'imbottitura della sella. Molto facile
grattare le pedane da tanto che la moto è facile da condurre. Non agilissima
nel famoso pif paf, ma i tornanti se li magna senza batter ciglio.

Comode le borse. Un pò rumoroso il motore che in tiro vibra parecchio anche
dai bassi giri. Secondo me di potenza ce ne è assolutamente a sufficenza per
divertirsi su strada.

dopo 400 km non ho avvertito particolarifastidi, forse vorrei un manubrio un
pelo piu vicino al corpo. Serbatoio non esagerato ma comunque sufficente
forse qualche litro in piu sarebbe stato comodo.

votazione per uso turistico su strada direi 8 e 1/2.

direi inusabile su sterrato con quella forcella, troppo dura.

ottima sui passi di montagna.

al prossimo giro altre informazioni.

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Massimo - turista - usa Suzuki bandit 1250 2008- classe 1973 - 20000
km/anno

Ola gente

Con il supporto del pusher di zona (ovviamente il buon babbo Natale)
stamattina mi sono fatto tre orette in sella alla suddetta motona e posso
dirvi che....

In generale la qualità percepita è molto buona e penso che possa soddisfare
anche i palati più fini: borse di serie - tipo Krauser squadrate - mono con
pomello di regolazione, presa 12V sul cupolino, strumentazione completa e
ricca con possibilità di scelta della mappatura motore (touring o sport) e
della modalità di intervento del TCS (off,1,2), doppio cavalletto, cardano e
tanto altro.

Il peso non sembra essere un problema e lo sterzo piace subito (si gira
veramente in un fazzoletto), ciclistica molto buona e freni da riferimento
(sempre potenti e modulabili).

Il motore merita una spiegazione a parte: sulle prime non impressiona troppo
positivamente in quanto non sembra essere un mostro di potenza (ok che ho
provato il Multistrada da poco, ma questo è comunque un 1200!) e sotto
spinge si ma senza entusiasmare, in modalità touring è più dolce sotto -
meno on-off - ma poi ne ha di meno, mentre in modalità sport sotto è un pò
più brusco ma poi è un pò più grintoso; secondo me facendoci un pò di strada
l'impressione generale migliora, ma non so se si può parlare di semplice
assuefazione oppure sono necessari un minimo di km per apprezzare le vere
doti di questo motorone from Iwata.

comunque ho avuto modo sia di smanettare bene su strada ben asfaltata che di
provare qualche km di strada bianca e devo dire che l'impressione generale
finale è molto buona per il controllo che si ha della moto in tutti i
frangenti, per i freni veramente fantastici, per l'assetto sempre ben
sostenuto anche su avvallamenti asfaltati presi forte oppure buche oppure un
mix di tutto ciò anche quando sotto le ruote c'è ghiaia, per il cardano
sempre perfetto e paragonabile ad una catena; in tutto ciò il motore fa una
buona figura, diciamo che è un buon alleato sempre presente alla bisogna che
comunque non fa mai gridare al miracolo per le prestazioni espresse pur
facendo fare alla moto della bella strada (come tutti i bicilindrici, basta
buttare un occhio al tachimetro per accorgersi che non si va per un caxxo
piano!).

Il capitolo gomme vede delle BattleWing di serie che non sono certo delle
gomme spettacolari, ma si sono comportate bene sia in on che in off.

Quindi grazie Nat, grazie Yamaha e alla prox

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Edward - sportivo -.Suzuki gsx-r 1000 2009 - classe 1977 - 10000 km/anno

Bella, giocattolona, pesante... motore mi aspettavo meglio da un 1200

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Francesco - trialista - GasGas trial - classe 1950 - 1000 km/anno

Bella... da comprare subito.. forse un po cara... ma fantastica da guidare

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Marco - turista - BMW GS 1150 - classe 1965 - 10000 km/anno

Meno friendly del gs, ma molto più motore... abituato al tele/paralever...
le sospensioni mi son sembrate peggio.

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Roberto - sportivo - Aprilia Tuono Factory - classe 1968 - 10000 km/anno

Divertente...ma un baraccone

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Alessio - sportivo - Suzuki bandit 600 2004 - classe 1982 - 10000 km/anno

Primo giro: Lodrone-Riccomassimo

Mappatura S, TCS 1

La coppia parte sopra i 5500, in uscita curva tende a derapare ma con il TCS
inserito riprende subito. impossibile impennare, il controllo la ributta a
terra in tempo zero. stessa cosa nello sterrato dove a gas spalancato il
motore oscilla tra i 1000 e 3500 giri e non fa derapare la moto e nei burn
out dove, anche se si riesce a far slittare la gomma, i giri rimangono al
minimo.

ABS molto buono, soprattutto nel freno dietro. quello anteriore interviene
sempre ma ho sentito la leva pulsare solo provando a fare stoppies. unico
problema che ho rilevato è quando in staccata si frena e si scala la moto
inizia a saltellare e l'ABS non capisce piu nulla...o si frena o si
scala...oppure si scala e poi si frena...mai viceversa. La velocità massima
che ho fatto (90+90) è facilmente raggiungibile, ma le turbolenze laterali
sono abbastanza fastidiose, non ho esperienza con queste moto quindi non
saprei fare un paragone.

Secondo giro: Lodrone-Storo-Val di Ledro-Storo-Val di Ledro-Storo-Campo da
Motocross-Lodrone

Mappatura S, TCS off

Questo è il set-up che ho apprezzato di piu. Si riesce ad impennare e
derapare sullo sterrato, nonchè si ha piu controllo in uscita curva (se
derapi inizi e smetti quando lo dico io), burnout decisamente gustosi (ma
piccolo piccolo piccolo). Questo giro è stato un po' piu smanettone. Gia
alla prima rotonda la saponetta grattava l'asfalto, le gomme tendono sempre
a scivolare in apertura, ma la moto è decisamente leggera da recuperare.

Al primo tornante del primo giro in val di ledro gia le pedane grattavano a
terra, ottima la frenata, le forcelle non sembrano quelle di un enduro,
ovvero non sono troppo morbide e nella guida sportiva non danno
assolutamente fastidio. nei tornanti stretti si guida meglio del bandit,
leggera e maneggevole anche a bassissime velocità e la ripresa a bassi giri
è buona, anche se magari da un 1200 ci si aspetta qualcosina di piu. la
sella è comoda anche nei cambi di posizione, le pedane sono abbastanza
avanzate e credo comode nella guida turistica. le leve del freno e frizione
a mio avviso sono eccessivamente lontane, in posizione piu vicina (4) la
presa non era cosi immediata come mi aspettavo, con dei guanti piu spessi si
potrebbero avere dei problemi. i tubi in gomma rimangono tubi in gomma, con
o senza abs. a fine della seconda discesa della val di ledro il freno
anteriore gridava pietà...cosi come lo speed triple smanettone sverniciato
in curva...

sarà che ho preso la pista da cross in contromano, sarà che non ero mai
entrato in una pista da cross, ma decisamente la prova non l'ha superata.
meglio qualche bella piega sul piu solido asfalto.

La mappatura T l'ho provata per 100 mt circa (si è inserita da sola alla
riaccensione della moto), credo che tolga coppia sopra i 5500. non ho
provato le due impostazioni del TCS ma solo inserito nel primo giro e sempre
disinserito nel secondo, io mi trovo meglio col TCS inserito, ma sul bagnato
credo che possa aiutare molto. ABS promosso a pieno titolo, anche se mi sono
sentito un po' troppo sicuro per i miei gusti, tendendo ad esagerare
pensando che "tanto c'è l'ABS"... le gomme non le commento, non ho
esperienza in merito, solo che tendono a scivolare parecchio.

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Roberto - turista - Suzuki gsx-r 1000 2005 - classe 1955 - 20000 km/anno

Un baraccone... da nonni

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Giovanni - turista - Kawasaki Versys 650 2008 - classe 1978 - 10000 km/anno

Primo impatto, guardando l'estetica è molto curata e ben rifinita, ed in colorazione blu è molto bella. Appena salito in sella ottimo il comfort della stessa e molto ben imbottita, i comandi sono ben posizionati e la posizione di guida risulta ideale e comoda per lunghi viaggi, insomma ogni cosa al posto giusto.

Accensione e primo spostamento, si sente che è una moto pesante, però una volta partito il peso non si sente più, raggiunto un tratto di strada misto veloce si inizia il test su strada.

Entrando nel tornante bello deciso il peso si fa di nuovo sentire, in uscita dallo stesso interviene il controllo di trazione, e ne limita il divertimento, ma è comunque un controllo dovuto e ben accetto su una tourer, in accelerazione il motore pur avendo coppia risulta piatto e frullante, e per essere una 1200 mi aspettavo molto di più sia in accelerazione che in potenza ad alti regimi, questo confrontandolo con il motore della mia moto che è una Kawasaki Versys 650 che eroga con più cattiveria e sino a 10500 giri anzichè 7500 giri come la Super Tenerè.

Le sospensioni risultano efficaci nel misto veloce, ed assorbono molto bene le asperità.

Ritorno tranquillo usata in modo turistico risulta nel complesso una gran moto, unico neo il motore da migliorare. Essendo la concorrente diretta della bmw ed essendo venduta più o meno allo stesso prezzo ....... è una bella decisione da prendere ...., ma almeno ora c'è una vera concorrente.


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Giuseppe - Turista - Kawasaki ZX10R 2005 - classe 1950 - 10000 km/anno

Fantastica... se mi permutano lo zx10 ad un prezzo decente me la compro
subito

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Fabio - Turista - Moto guzzi California

Ho Provato la nuova Ténéré 1200.

Premetto che la prova è avvenuta in tarda serata e per pochi chilometri ,una
quindicina.

Nonostante la mole, che a primo avviso risulta notevole, si dimostra
abbastanza agevole nella manovra da fermo.

Anche in movimento, al contrario dell'impressione che avevo avuto nella
versione precedente, o anche nel

TDM , risulta maneggevole e intuitiva, non dando l'idea di avere dinanzi a
sé qualcosa di troppo voluminoso.

Sono risultate invece piuttosto fastidiose le vibrazioni al volante,
presenti a quasi tutti i regimi di marcia.

L'esteticha è nel compleso molto accattivante e anche la dotazione di
acessori è più che completa.

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Michele - Turista - CBF600 - 1983 - 10000 km/anno

DA comprare subito.... Se riuscissi a pagarmela.
 
10459726
10459726 Inviato: 26 Ago 2010 7:48
 

Speravo in una recensione sintetica sulla moto invece ho letto un tema di maturita' da 3 ore...
Dovro' rileggerlo altre 3 volte per schematizzare nella mia mente le informazioni sulla moto dividendole dal resto e riassumere il tutto. icon_asd.gif

Comunque grazie, aspettavo con impazienza una buona recensione sulla SuperTenere' 1200. 0509_up.gif
 
10468358
10468358 Inviato: 27 Ago 2010 14:38
 

........ icon_eek.gif ...Mi son fermato a prendere fiato...
Sono arrivato a :Massimo col Bandit 1200......... eusa_drool.gif
Riprenderò un'alta volta 0510_saluto.gif
 
10470955
10470955 Inviato: 27 Ago 2010 22:01
 

non c'è che dire, una dettagliata prova, con il parere di più tester, anche se la comparativa a mio avviso con la gs 1150 non vale, una è nata nel 1999 l'altra nel 2010....
forse con il gs attuale da 110 hp le grandi differenze che hai notato.......
magari notavi che la gs pesa 35 kg in meno e che il paralever bmw si può guardare volentieri, il forcellone più cardano yamaha andrà bene ma ragazzi....
la guzzi 350 imola nel '70 ne montava uno più carino...
dopodichè, fammi capire..?? chi si comprerà la moto del tuo, vostro test saprà che la moto è stata guidata da 39 persone?
io se trovo un supertenere con 5.000 km nella tua zona di sicuro non lo prendo icon_asd.gif icon_asd.gif

0509_up.gif ok anche per la capacità di sintesi, la divina commedia in confronto è una congiunzione
0510_mina.gif
scherzi a parte sicuramente le tue impressioni a qualcuno daraano qualche risposta doppio_lamp_naked.gif
 
10650552
10650552 Inviato: 26 Set 2010 6:43
 

Passavo per caso di quà è ho letto proprio tutto, anche se ora ho una HD, moto ben diversa; ma il primo amore non si dimentica.
Ho trovato il post molto utile.
Magari ce ne fossero così, con il parere di molte persone da confrontare e dedurre.
I resoconti sintetici sono spesso fuorvianti, anche se fatti da esperti (o forse proprio per quello).

Beep beep
 
10888659
10888659 Inviato: 4 Nov 2010 20:44
 

L'ho provata anch'io.
Giro non troppo lungo, approccio poco convinto. Ero certo sarebbe stata molto più peante del mio già pesante mattone.
Alla fine mi hanno dovuto trascinare via a forza dalla concessionaria per evitare che mi indebitassi in modo irreparabile eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif.
E, soprattutto, ha demolito una delle mie poche certezze: la prossima moto che compro sarà (anzi, a questo punto, era) il GS1200.
 
11578222
11578222 Inviato: 27 Mar 2011 17:48
 

Salve a tutti,
aggiungo anche la mia breve prova della superteneré effettuata in occasione dell'open weekend Yamaha.

Faccio una premessa per inquadrare la mia prova. Scusate la lunghezza, ma cerco di essere chiaro.
Sono un motociclista un po' tardivo, ho cominciato tardi ad andare in moto quindi le mie impressioni potrebbero essere smentite dai più esperti.

Provengo da una Moto-Guzzi Breva 750 e, sebbene sia soddisfatto e senza particolare motivo per cambiarla, sto cercando una moto che mi dia: qualche cavallo in più, un po' di allungo, ABS, posizione comoda, consumi bassi (ma mai come la mia purtroppo), protezione, cavalletto centrale, paramani, buone finiture (che ultimamente latitano un po' per tutti i modelli a listino), affidabilità.

In teoria ci sono molte moto che andrebbero bene ma dato che come stile mi piacciono le enduro stradali, mi sono orientato su questo segmento restringendo la scelta.
Finora ho provato KTM 990 Adventure, Ducati MTS 1200 Touring, Triumph Tiger 1050.

Penso di essermi fatto un'idea di come sono questo genere di moto, che io utilizzerei esclusivamente su asfalto poiché pesanti come sono ritengo che che siano delle turistiche un po' rialzate piuttosto che delle enduro. In ogni caso il fuoristrada non mi interessa, anche se fossero più leggere. Però mi piacciono come impostazione.

ASPETTO e QUALITA')
I gusti sono personali. In fotografia manco la guardavo, la trovavo un bisonte sgraziato e plasticoso, poi dopo averla vista dal vivo in fiera ho cambiato idea. Più la guardo, più mi piace. Mi sembra rifinita molto bene. Le plastiche dei fianchetti che in apparenza non sono ben accoppiate, sospetto siano fatte apposta così per deformarsi un po' in caso di urto. Vernice brillante, telaio massiccio, cruscotto, comandi, plexiglass, tutto ha un aspetto solido.
Anche il criticato cardano non è poi tanto brutto, anzi a uno sguardo distratto sembra un forcellone.
Cavalletto laterale morbidissmo e facile da trovare, ma non mi piace quella specie di lungo "chiodo" che serve per arpionarlo col tacco: é proprio vicino alla pedana.

POSIZIONE DI GUIDA e PROTEZIONE)
Sono 1,74m, quindi mi aspettavo una giraffa. Con la sella posizionata bassa tocco con le punte da ambo i lati. Per me é un difetto, ma moto con la sella a 78-80 cm ormai non se ne fanno quasi più. Manubrio larghissimo, più di KTM, specchietti funzionali anche per me che sono largo, stabili senza vibrazioni anche in velocità. Busto dritto e gambe comode. Nessuna interferenza con pedane, comandi, telaio o altro spostando i piedi. Cupolino efficace, ho tenuto il casco aperto fino ai 120Km/h senza avere aria negli occhi (ma sulla parte alta del casco sì) poi la visiera verso i 130-140 si é chiusa da sola icon_smile.gif
Sella morbida il giusto e antiscivolo, svasata quanto basta davanti da permettere di allungare le gambe a terra senza divaricarle troppo. Diciamo una via di mezzo tra KTM e Triumph.
Globalmente, direi una posizione regale e comodissima anche se tenendo la sella bassa mi sentivo leggermente infossato, ma é una sensazione che passa subito. Perfetta invece tenendo la sella alta, ma allora i bassini nn toccano.

MOTORE)
Sorprendente e deludente contemporaneamente.
In mappa touring è paciosa ed allo scarico emette un borbottio ovattato un po' da scooter. Scusate ma io ho avuto questa impressione. In mappa sport cambia la risposta e il rumore è un borbottio rauco e un po' aggressivo. Ma come sound la boccio: il rumore deve piacermi di serie, non ho intenzione di cambiare marmitta.
Rumore a parte, il motore c'é, non posso dire che sia loffio, ma da un 1200 mi aspettavo di più. E' meglio della mia Guzzi certamente, ma non fa gridare al miracolo.
Spinge regolare senza fare avvertire una entrata in coppia netta e prende i giri velocemente, tanto che al limitatore ci si arriva in un baleno. Però l'allungo me lo aspettavo... almeno un più lungo.
Forse è un motore "educato" e le prestazioni sono mascherate da completa assenza di vibrazioni e da rumore contenuto. Ecco, sarà per questo che mi ha un po' deluso. Mi sono ritrovato ad andare forte (per i miei soliti ritmi) senza particolare emozione.
La mappa sport è più brusca, l'on-off è più evidente, i giri salgono più velocemente, la mappa touring è un burro e non spaventa neanche uno come me.
Diciamo che la mappa sport è confrontabile (ma un po' inferiore) con la Multistrada in mappa urban da 100CV.
La delusione maggiore però viene dall'elasticità: in 5° marcia a 40Km/h rantola e strattona, la 6° non la tiene. Non che sia un reale difetto, non capisco a cosa serva tenere la 5° in città, il cambio esiste e va usato.
Direi che è un motore che va riprovato per apprezzarlo a pieno. A caldo non mi è piaciuto molto, a freddo capisco che è facilmente usabile e che la dolcezza maschera le prestazioni.
Dal display, consuma un botto: tirando moderatamente ero sui 8L per 100Km: troppo per me.

GUIDA)
Fantastica, è una piuma in movimento. Scende in piega solo a muovere le spalle e ci resta bella solida. Certo non ho esagerato (non sono neanche capace) ma la sensazione di sicurezza e stabilità è notevole. Ben piantata a terra, ma anche in città è una anguilla incrociata con un gatto nonostante il peso. Il peso invece è ben evidente da fermo per le mie gambe da uomo normale: quasi impossibile fare manovra sulle punte dei piedi, devo scendere un po' di chiappa e usare un piede solo. Mi spaventa pensare di fare una stradina bianca e dover girare indietro. E' ben bilanciata e il baricentro mi sembra abbastanza basso, ma é facile che da ferma prima o poi casca. E a sollevarla? Boh.
Le sospensioni sono confortevoli ma non cedevoli, le asperità e i tombini si sentono, é assettata più da "sportiva" che da turistica. L'assetto suppongo fosse quello standard.

FRENI)
Buoni, ma pensavo meglio da questo sistema UBS. O forse fa così bene il suo lavoro che si frena bene senza troppa ansia. Come il motore, insomma.
Strizzando davanti la forcella affonda ma non troppo, è abbastanza sostenuta.
Piccolo spavento, arrivando forte (sui 140Km, in 3° al limitatore) in una curva larga ho frenato davanti (poco...senza scalare), ero ancora sul dritto, ma la risposta è stata un po' misera col risultato di puntare parecchio verso l'esterno. E' bastato inclinare un po' di più le spalle e la moto è entrata in curva bella in appoggio senza timore, però dietro si è messa a spazzolare 4-5 volte prima di inserirsi.
Avrò sbaglaito io, mica sono un pilota, però mi è venuto un dubbio sul cardano. Sarà stato lui a "frenare" la ruota posteriore col risultato di farla scivolare a destra e sinistra? Il freno dietro non lo stavo premendo, solo un po' davanti per rallentare prima della curva.
Lo dico perché sulla mia guzzina in quel frangente il cardano blocca di peso.
Comunque la teneré mi ha dato una grande sensazione di sicurezza, l'anteriore lo sentivo bello piantato e stabile.
In sostanza, freni solidi (ho fatto qualche prova di panic-stop) ma con poco mordente all'inizio. Spia ABS mai accesa anche strizzando.

CAMBIO)
Preciso, escursione ridotta, pedale comodo per un piede di dimensioni normali. Però molto secco negli innesti e rumoroso, forse a causa della moto nuova. La differenza coi modelli con trasmissione a catena citati sopra non l'ho avvertita gran che, nel senso che si guida fluidi e si scala tranquilli senza pensare che sotto c'è un cardano. Però anche la mia Guzzi ha il cardano, e allora forse sono già abituato e non sento quel gran divario con la catena.
Nel complesso promosso a pieni voti sperando che con l'uso si addolcisca.

CONCESSIONARIO)
Non pervenuto.
Mi ha dato le chiavi, mi ha fatto vedere in mezzo secondo i due bottoni del traction control e delle mappe ed é sparito. Io per sicurezza l'ho lasciata col traction massimo in posizione 1. Al ritorno gli ho dato le chiavi e neanche buongiorno, due chiacchere, un commento.
Manco la cartolina del concorso (va beh, tanto non la vincevo io).
Se la comprassi (come regalo di Natale), andrei da un'altra parte.

CONCLUSIONI)
Guida precisa e facile, prestazionale il giusto ma un po' di pepe in più ci starebbe, agile ma pesantissima da ferma, ottima qualità delle finiture.
Già compresa di paramani, cavalletto centrale, paramotore integrato, più il cardano e l'elettronica: contenuti elevati che le altre hanno come optional.
Mi riservo di provarla ancora, perché è una moto da capire e apprezzare alla distanza. Non fa scendere col sorriso o con i capelli dritti, ma con una certa tranquillità.
Mi aspetavo un bisonte e mi sono trovato con una perfettina, é come andare forte con una Mercedes.

Nessuna idea su: consumo a velocità costante, fari (ne dicono un gran bene), calore dal radiatore (per me nessun calore, giornata di sole primaverile).


Se siete arrivati fin quà, grazie per la pazienza e gassss.
 
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