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Partenza ad alti giri
10436557
10436557 Inviato: 22 Ago 2010 8:13
 

Sarà meglio che mi faccia aiutare...
Avrei un'altra domanda icon_smile.gif
La molla di contrasto fa parte della frizione giusto? Però si trova anche insieme al variatore (o almeno insieme a qualcuno).
Mi chiedevo se cambiando un variatore va obbligatoriamente messa la molla di contrasto inclusa con questo nella frizione.
Grazie!
 
10437091
10437091 Inviato: 22 Ago 2010 11:10
 

se vuoi che lo scooter vada bene va messa assolutamente
 
10438905
10438905 Inviato: 22 Ago 2010 18:37
 

Ma eventualmente la molla schizza via, quindi rischi che ti venga addosso, quando si tenta di smontare la frizione dei suoi componenti o già smontando la campana si rischia che parta via?
 
10439090
10439090 Inviato: 22 Ago 2010 19:13
 

RunDLL ha scritto:
Ma eventualmente la molla schizza via, quindi rischi che ti venga addosso, quando si tenta di smontare la frizione dei suoi componenti o già smontando la campana si rischia che parta via?

No! Tranquillo la campana non è legata a friizone e correttori! Tu togli la campana e sotto avrai il blocco frizione-mdc-correttori da estrarre cosi com'è! La molla schizza quando togli il grosso dado della frizione!
 
10439277
10439277 Inviato: 22 Ago 2010 19:56
 

Ah ecco, grazie SolidSnake93, perchè avevo visto un video dove veniva smontata la frizione ed infatti svitando solo la campana si vedeva che poi veniva via la frizione in blocco senza che venissero tirati pezzi quì e là.
Invece ho visto che per smontare il variatore ci vogliono due chiavi una che blocca il variatore ed una che svita oppure, se ho capito bene, in alternativa con una pistola per il compressore basta solo questa, mi sbaglio?
 
10439473
10439473 Inviato: 22 Ago 2010 20:36
 

Allora svitare il variatore per molti (e prima lo pensavo anch'io) è un'impresa.
Pochi giorni fa invece ho smontato un variatore di un mio amico ed è molto semplice.
Il metodo più semplice è ovviamente quello della pistola+ compressore che non necessita di altri attrezzi per lo smontaggio.
Io non avendo il compressore ho fatto così senza pistola (e il variatore era bloccato di serie con pistola a compressore):
Ho bloccato la semipuleggai fissa (ventolina) con una chiave a fascia per i filtri dell'olio delle macchine (costo 3 euro). Una volta bloccata la ventolina basterà svitare con un cricchetto/chiave inglese il dado di serraggio! Con una buona dose di forza si riesce benissimO! icon_wink.gif Questo metodo non è inoltre assolutamente rischioso perché non sforza niente! Al psoto della chiave a fascia puoi usare anche la chiave specifica della buzzetti!
Unico metodo da non usare è il blocca pistone che potrebbe deformare il cielo del pistone essendo un oggetto appuntito!
 
10439745
10439745 Inviato: 22 Ago 2010 21:33
 

Grazie per le tue precisissime e gentili istruzioni e complimenti per l'inventiva!
Fortunatamente ho un compressore e pistola.
La mia domanda era sorta in base ad un video, che vado a mostrare, dove appunto si vedeva che per smontare il variatore bisognava anche bloccarlo o usare il compressore. In questo video si vede anche un altro metodo originale per chi non ha un compressore.
Il video è questo: Link a pagina di Youtube.com

Da quanto è il dado che va tenuto fermo?
 
10439835
10439835 Inviato: 22 Ago 2010 21:50
 

Se usi il compressore con la pistola non devi tener fermo il dado perchè la botta della pistola è talmente secca che svita il dado senza mettere in rotazione la ventolina!
 
10439888
10439888 Inviato: 22 Ago 2010 21:58
 

Giusto non ci pensavo! Hai anche anticipato la risposta ad un'altra domanda che volevo fare e cioè perchè con la pistola non serve di bloccare il variatore.
Allora che dado è quello da svitare? Perchè non ho il bussolotto e vorrei saperlo prima per non comprarne uno sbagliato. Grazie!
 
10439967
10439967 Inviato: 22 Ago 2010 22:10
 

Allora... booster spirit---> Minarelli Verticale--->Dado da 17 mm icon_wink.gif
 
10440023
10440023 Inviato: 22 Ago 2010 22:17
 

Grazie mille, per ora penso di aver esaurito le mie domande, grazie a tutti, molto gentili e preparati eusa_clap.gif . Magari ritornerò su questo topic (quando mi sarò dimenticato tutto icon_asd.gif ) la prossima estate, sì perchè penso prima di allora non farò queste sostituzioni. Appena arriva settembre dovrò riportare lo scooter a fare il collaudo in quanto ho perso il libretto di circolazione, poi arriverà l'inverno e lo lascierò in garage fino a che non torneranno almeno 20°. Forse in inverno tanto per riaccenderlo ogni tanto un giretto ce lo farò ma non so.
 
10440049
10440049 Inviato: 22 Ago 2010 22:20
 

Ok facci sapere poi come va lo scooter!
 
10440155
10440155 Inviato: 22 Ago 2010 22:33
 

Sì indubbiamente. Per ora dopo averlo smontato e rimontato perchè non si accendeva nemmeno (ricordo che lo scooter è fermo da 4 anni, era di mia moglie lo ha comprato quando aveva 14 anni e lo ha usato pochissimo, solo 8000 km.).
Ripulito il carburatore si è riacceso e visto che ormai ne avevo smontato una buona parte mi sono messo a smontarlo tutto per pulirlo dove era sporco, dargli qualche ritocco di vernice e un po' di antiruggine su parti arrugginite, pulito la marmitta e riverniciata insieme al copricarter, aspirato il vecchio olio e rimesso nuovo Castrol EVO X-TRA SCOOTER 2T (ho visto nel forum che i Castrol non sono molto amati ma memore dei miei tempi quando avevo l'Aprilia F1 dove il TTS era il migliore in assoluto e mai avuto problemi), lavato e rilavato, sostituito candela e batteria, sostituito l'olio del freno a disco e varie.
L'unico problemetto è quello della partenza ad alti giri per cui ho aperto questo thread ma appena rifatti i documenti gli farò fare un po' di chilometri per vedere se è solo una questione di troppo inutilizzo e si sblocca, per ora lo sto provando solo nella strada di casa che è un centinaio di metri.
Il tutto coadiuvato dall'aiuto vostro senza il quale non avrei potuto fare tutto, ai miei tempi smontavo e rimontava e aggiustavo ma sono passati molti anni e sono un po' arrugginito icon_asd.gif
 
10440217
10440217 Inviato: 22 Ago 2010 22:40
 

Sì usalo un po per vedere se è solo l'inutilizzo se non fosse così cambia frizone e metti la fly clutch con mollette bianche!
 
10440969
10440969 Inviato: 23 Ago 2010 6:01
 

Ok. grazie. Quindi ricapitolando, dovendo cambiare frizione e variatore con motore e marmitta originale le scelte dovranno essere:

1) variatore Pinasco Overdrive;

2) frizione Malossi fly clutch con mollette bianche e molla di contrasto bianca inclusa col variatore;

3) campana frizione con diametro di 107 cm. in quanto non inclusa con la frizione.

È giusto così?
 
10442678
10442678 Inviato: 23 Ago 2010 12:40
 

RunDLL ha scritto:
Ok. grazie. Quindi ricapitolando, dovendo cambiare frizione e variatore con motore e marmitta originale le scelte dovranno essere:

1) variatore Pinasco Overdrive;

2) frizione Malossi fly clutch con mollette bianche e molla di contrasto bianca inclusa col variatore;

3) campana frizione con diametro di 107 cm. in quanto non inclusa con la frizione.

È giusto così?

1) L'overdrive va bene è ottimo ma va benissimo anche un multivar. icon_wink.gif
2) Frizione fly con molle bianche ok
3) Per la campana ti avevo detto che se lo scooter è fino al 1997 era una 105. Beh dovrebbe essere così al 90% ma non sono sicurissimo! La cosa migliore sarebbe che la misuri con un calibro! Comunque dato che lo scooter è vecchio ed è stato molto fermo ti consigli ocomunque il cambio della campana perché potrebbe essersi ovalizzata o cotta(diventa blu/viola). In ogni caso la clutch bell semplice della malossi va benissimo e ti ocnsigli odi prendere il kit fly clutch+ clutch bell che risparmi molto! icon_biggrin.gif
 
10442814
10442814 Inviato: 23 Ago 2010 12:57
 

Ah sì giusto, per la campana mi avevi detto 105, non so perchè pensavo mi avessi detto 107 icon_confused.gif
Perfetto capito tutto. Grazie infinite!
 
10442854
10442854 Inviato: 23 Ago 2010 13:01
 

Cioè aspetta 105 dovrebbe essere la originale! Se metti la fly ne serve obbligatoriamente uan da 107!
 
10442995
10442995 Inviato: 23 Ago 2010 13:15
 

Ah grazie per la precisazione, credo proprio che metterò questa frizione della Malossi che mi hai suggerito.
Scusami solo un'altra cosa, se compro un variatore Malossi Multivar la molla di contrasto è inclusa o la devo comprare a parte? Se fosse inclusa quale è inclusa? Se non sbaglio mi avevi suggerito di mettere una bianca.
 
10443467
10443467 Inviato: 23 Ago 2010 14:05
 

con multivar(te lo consiglio) c'è incluso un set di rulli da 7g da sostituire a quelli originali e la molla di contrasto bianca,per le molle della frizione potresti mettere quelle originali alla fine avresti più prontezza in quanto lo scooter attacca prima, ma se sono incluse quelle bianche con la frizione nuova monta quelle di sicuro non andrà male, ma se devi comprarle aparte io metterei quelle originali 0509_up.gif
 
10444450
10444450 Inviato: 23 Ago 2010 16:42
 

aerox2009 ha scritto:
con multivar(te lo consiglio) c'è incluso un set di rulli da 7g da sostituire a quelli originali e la molla di contrasto bianca,per le molle della frizione potresti mettere quelle originali alla fine avresti più prontezza in quanto lo scooter attacca prima, ma se sono incluse quelle bianche con la frizione nuova monta quelle di sicuro non andrà male, ma se devi comprarle aparte io metterei quelle originali 0509_up.gif

Quoto tutto tranne per il fatto delle mollette: sulla fly non puoi montare le mollette dell'originale! icon_wink.gif
 
10444608
10444608 Inviato: 23 Ago 2010 17:15
 

Grazie per le risposte! Quindi voi mi dite che come variatore sarebbe meglio il Multivar piuttosto che il Pinasco Overdrive?
 
10445156
10445156 Inviato: 23 Ago 2010 18:48
 

no... l'overdrive docono che sia leggermente meglio, personalmente non l'ho mai provato ma con il multivar un mio amico con il booster si è trovato molto bene guadagnando in tutto, alla fine con il multivar ti danno rulli e molla e con il pinasco penso solo rulli e poi secondo me se c'è differenza non si nota neanche quindi io ti consiglio multivar, e l'accoppiata frizione campana della malossi 0509_up.gif
 
10445299
10445299 Inviato: 23 Ago 2010 19:07
 

aerox2009 ha scritto:
no... l'overdrive docono che sia leggermente meglio, personalmente non l'ho mai provato ma con il multivar un mio amico con il booster si è trovato molto bene guadagnando in tutto, alla fine con il multivar ti danno rulli e molla e con il pinasco penso solo rulli e poi secondo me se c'è differenza non si nota neanche quindi io ti consiglio multivar, e l'accoppiata frizione campana della malossi 0509_up.gif


no, con l'overdrive mi hanno dato anche la molla di contrasto, dovrebbe essere leggermente più dura della bianca malossi.
Con l'overdrive ho guadagnato molto, sia scatto che allungo, ma soprattutto scatto grazie al mozzo da 18mm
 
10445386
10445386 Inviato: 23 Ago 2010 19:20
 

Grazie ancora per le risposte. Con un mozzo da 18 mm. bisognerebbe anche mettere una cinghia leggermente più lunga o va bene quella classica?
 
10445745
10445745 Inviato: 23 Ago 2010 20:05
 

RunDLL ha scritto:
Grazie ancora per le risposte. Con un mozzo da 18 mm. bisognerebbe anche mettere una cinghia leggermente più lunga o va bene quella classica?


io con la classica mi trovo bene. Comunque, semmai più corta, dato che i mozzi originali sono da 20 o 22 se non sbaglio.
Il mozzo da 18 essendo più stretto dà più spunto in partenza. Non so se anche il multivar lo ha da 18, ma credo di no. Per questo presi il Pinasco, che costa 40€ su quarto, quindi anche abbastanza economico
 
10445752
10445752 Inviato: 23 Ago 2010 20:06
 

Va bene la classica!
Comunque il mozzo del multivar è più grosso di diametro dell'originale!
 
10445773
10445773 Inviato: 23 Ago 2010 20:08
 

Ok grazie davvero. Penso a questo punto di aver finito, stavolta per davvero icon_asd.gif le domande.
 
10445807
10445807 Inviato: 23 Ago 2010 20:13
 

SolidSnake93 ha scritto:
Va bene la classica!
Comunque il mozzo del multivar è più grosso di diametro dell'originale!


Davvero? Quanto misura?
Mi sembra strano, cioè, non lo sapevo: un mozzo più stretto di diametro dovrebbe accorciare la prima marcia, donando al mezzo uno spunto in partenza migliore
 
10448460
10448460 Inviato: 24 Ago 2010 10:38
 

no ho controllato: purtroppo il diametro del multivar non posso verificarlo perché è montato su ma è sicuramente maggiore di quello originale minarelli.
Edit: ho trovato le misure era come dicevo io:
Diametro Multivar:20 mm
Diametro originale: 18 mm
Lunghezza multivar: 37mm
Lunghezza originale: 38mm
 
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