SCR1 ha scritto:
Il Top vecchio rispetto al nuovo , non ha differenze sensibilissime ma le ha.
Non capisco come su un base si possano usare rulli così leggeri, solitamente si viaggia con rulli da 5,6 grammi, con il top gp anche 6 grammi.
Dunque devi rivedere sicuramente la parte frizione, la molla tra la bianca e la gialla non ci sono differenze enormi , attualmente io sull'aprilia con il base uso la gialla e correttore originale, va come un treno.
Dunque li secondo me sei fuori taratura sulla frizione , la quale ti obbliga a rulli leggeri se no non parti bene, di contro i rulli leggeri non vanno bene per quel motore e tende a andare fuori giri
Concordo sulla questione rulli. Non tanto invece sulle molle, se a parità di tutto il resto passi da una gialla a una binaca, o viceversa, le differenze si sentono e come, inoltre una molla dura è sempre potenza in più dissipata inutilmente, un base va come un treno anche con la bianca, cosi come potrebbe andare come un treno con la blu, basta tarare il resto di conseguenza, ma una molla più rigida richiede più energia per essere compressa, energia che da qualche altra parte verrà a mancare.
Per quanto riguarda il discorso frizione, secondo me non c'entra nulla, lo scooter gli parte in coppia, per cui il problema frizione è risolto, qui il prblema sta nella variazione del rapporto di trasmissione non sincronizzato con la coppia resistente esterna, in questo caso troppo rapido fino a portare il motore in sottocoppia, fin quando i rulli riescono a contrastare bene la molla gialla, ancor meglio la bianca, nell'ultimo caso esposto invece, mdc gialla e 3,7gr, i rulli sono eccessivamente leggeri e faticano di loro a comprimere la gialla, rendendo la cambiata più graduale e lenta, evitando di andare sotto coppia, ma esaurendo il range di giri disponibile, per cui a 70 si pianta.
Io un'occhiatina alle piste del correttore gliela darei, poi e probabile che mi sbagli e che sia tutt altro il problema, tento di dare una spiegazione ai sintomi