Iskander66 ha scritto:
[...]
Fino ad ora invece, in questo topo, l'unico concetto espresso è stato: la Street costa un sacco di soldi e spendendoci tutti questi soldi qualunque moto eccelle.
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Alla fine questo topo non è un attacco alla Street ma alle riviste che si occupano di motociclette, tutte...
io credo di aver ripetuto più e più volte quale sia il concetto che voglio esprimere
Sevenday ha scritto:
[...]
Ciao Sevenday, ben tornato ^^
Ti faccio un esempio....hai mai guidato i 125aprilia da 55kg con 40 cavalli?
cosa dovrebbero fare alla street, bruciarla con avio?
parli di dati, eppure (secondo i banchi) la mia moto ha 77cv, 88cv o 102 cv all'occorrenza (dimsport).
i dati delle riviste differiscono di rivista in rivista, e talvolta di comparativa in comparativa.
i dati rilevati spesso vengono copiati e incollati da prove precedenti.
i dati rilevati spesso sono frutto di proiezioni derivate dal banco, ovvero vere e proprie simulazioni.
i dati rilevati poi, se staccati in tracciato, sono derivati da prove di allungo in tracciati e in pianura, dove la coppia gioca un ruolo minore
ultimamente la triumph poi accessoria la street con il cambio elettronico, che riduce di molto il tempo di cambiata rispetto alle altre moto e questo, a detta anche di giornalisti in molte comparative, abbassa sensibilmente i tempi al cronometro (per quanto 4 decimi possano essere una ragione di vita) ^^.
insomma, tutti che citano e leggono i dati, ma quanto attendibili sono questi dati?
è vero anche che la mia, come dici giustamente tu, pesa un fracello in più di una street. ma sapresti in atti pratici quantificare la differenza di peso, in base a com'è bilanciata e al telaio/ciclistica delle due moto?
io leggo la rivista e leggo i dati.
poi prendo le moto in questione e mi faccio uno sparo. e vedo che monster stanno davanti a hornet, che zeta stanno davanti a street o che street stanno davanti a tutte.
insomma, le prove vere sono diverse dai giornali.
insomma, quando mi vedo una streetR che riprende come un monster 696 (e ripeto 696) e che non da metri di strada, mi dico che ha più spunto o che è leggermente più pronta forse. magari farà stato il limitatore o una cambiata falloppa. si ripete, in tutto. poi mi leggo i dati a cui siete affezionati e mi dico che qualcosa che non va in effetti c'è.
quando la vedo che non stacca una zeta e nei giornali leggo il contrario, qualche domanda me la faccio.
posso capire una prova isolata, ma una prova con altre moto in comparativa toglie più dubbi riguardo alla differenza tra sensazioni e dati oggettivi.
che poi
non ho mai detto che la street sia una caffettiera,
e io
penso seriamente che il 3cilindri sia il motore più fruibile
.
ma sul serio.
non ho mai detto il contrario. ma non sarà mai come un 2 ai bassi e come un 4 agli alti. è esattamente quello che è, un connubio, proprio per questo più fruibile. ma non necessariamente "migliore di tre spanne"
vi ostinate con questi dati e con queste preove. mi parlate di misto e poi mi parlate di 200km/h o di 800 metri o 1km, ma io quello non lo considero misto stretto . siamo vicini alle percorrenze da pista, ragazzi .
Sevenday ha scritto:
Sembrerà poco emozionante avere una coppia lineare dall'inizio alla fine; ma su strada di fenomeni ne vedo pochi... (od almeno molti meno di quelli che sono chiusi nei bar...
) e questa erogazione aiuta tutti; ma proprio tutti ad andare forte senza neppure accorgersene e faticando relativamente meno di altri frazionamenti...
Ti parlo della shiver perchè ne possiedo una e guidandola continuamente la conosco meglio di altre. e che ha un telaio e ciclistica più sfruttabili di altre moto. non ti parlo della shiver perchè voglio dimostrarti che sia migliore. ognuno è libero di pensare come vuole. piccolo disclaimer per evitare fraintendimenti che continuano ad esserci ^^.
hai mai visto la curva di coppia e la curva di potenza della shiver?
Azraeel ha scritto:
...
mi ritrovo abbastanza nel tuo ragionamento ma con due precisazioni:
1)non saprei dire cosa potrei trovare domani nei concessionari.
adesso è facile trovare un 4 che esplode ai bassi e muore agli alti, un due che ai bassi non tira e va bene agli alti, ibridi ovunque e un tre che si comporta.......da tre XD. non mi stupirei di trovarmi sei cilindri e 5, o 2cilindri ovali. sul serio, secondo me è azzardato parlare di estinzione o evoluzione dell'uno o l'altro motore
2)un motore va giudicato nel suo contesto ottimale. frazionamenti, cilindrata,corsa e alesaggio, raffreddamento, bilanciamento, sono tantissimi i paramentri che rendono un motore perfetto in un ambito, e inutile in un altro.
Matt- ha scritto:
[...]
E la n non è tutto questo abisso..cambiano leggermente le quote del telaio e le sospensioni (che per l'uso stradale vanno più che bene) infatti costa 7990
La shiver poco più di 8000, la z 7990, l'fz8 poco più di 8000, il ducati 796 8990.
Dov'è tutto questo abisso?
[...]
La street vale ogni suo centesimo
e nessuno mette in dubbio questo.
credo che l'unico prezzo abbastanza improponibile (in questo segmento) sia quello del ducatone.
e lasciamo stare il prezzo di eventuali accessori o optional, altrimenti non è più finita.
secondo me, in fin dei conti, alcune moto possono avere difetti più o meno fastidiosi, e pregi più o meno apprezzabili, ma soino comunque buoni prodotti, e possono meritarsi la spesa. danno tutte soddisfazioni
ma quando inizio a pagare una shiver 6.800,z750 6500, hornet 6800, o via di questo passo l'abisso inizia a formarsi.
in fondo nel mondo tutto gira intorno ai soldi, e in una moto guardo a parità di prezzo quale pacchetto è il più fornito.
se io PARADOSSALMENTE con 9mila euro riesco a prendermi un'hornet, fargli una cura dimagrante e sistemargli ciclistica erogazione e potenza, magari il confronto speed/hornet è molto più sottile.
triumph di sconti e incentivi ne da pochi. altre case(perchè fanno pena, perchè non vendono, perchè hanno miliardi di cinesi che lavorano 13ore al giorno, non importa) sono in perenne saldo time.
e visto che si parla di prezzo è giusto anche, come dice qualcuno, che i giornali valutino solo il prezzo a listino. potrebbe essere indice di poco buon senso, ma è sicuramente un dato attendibile.
inizia a essere meno giusto quando nella comparativa oltre al prezzo f.c. viene provata una moto "over" listino, ben più ricca e fruibile in qualsiasi ambito(prestazioni?comodità?sicurezza?rumore?dotazione?).
senza contare poi quel magico abs, che viene sempre osannato ma si fa notare o scompare a seconda di quello che si vuole evidenziare, se prestazioni, sicurezza o dotazione ^^.
Iskander66 ha scritto:
[...]
Il tuo ragionamento non fa una grinza, niente da dire ma ti sei dimenticato di un minuscolo particolare che poi rappresenta il 100% delle motivazioni per cui uno si prende una Street:
il motore a 3 cilindri.
Senza questo minuscolo fattore il tuo ragionamento perde consistenza, mi dispiace.
occhio, che se fra gli accessori acquistabili includi una regolazione elettronica, alcuni motori possono vedere cambiare più o meno sensibilmente la propria erogazione
Sevenday ha scritto:
Effettivamente il prezzo (a meno di grandi differenze) è un elemento "relatvo". Listini alla mano, ripeto LISTINI alla mano, costano più o meno tutte uguali.
Anzi, direi che le Jap costano anche troppo per quel che offrono... (vorrei ricordare che la Z750 ha il telaio di due sedie saldate insieme...alla faccia delle spese progettuali...
).
Infatti sulla nuova Z1000 le sedie le hanno rimesse sotto i tavoli...
e la fz8 che ha pezzi riciclati dagli altri modelli, a cominciare dal telaio?
elevatissima spesa progettuale
sul discorso del prezzo mi sono già espresso prima ^^