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[info tempi per] interventi di manutenzione (2tempi)
10410822
10410822 Inviato: 16 Ago 2010 19:56
Oggetto: [info tempi per] interventi di manutenzione (2tempi)
 

Molti dicono che ogni 100 ore occorre un pistone nuovo;
Altri mi dicono che ogni 150 ore serve la biella nuova;
Altri ancora mi dicono che ogni 6 ore va cambiato l'olio del cambio;

e ho sentito dire pure che ogni 3 cambi di pistone serve il Cilindro Nuovo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

sono sempre più confuso e incerto nell'acquistare un 2tempi "racing"... sinceramente se devo stare tutto il giorno a spendere soldi per farla camminare non sono moto che potrei mantenermi...

mi dite esattamente se è vero che ci vogliono tutte ste cose?
 
10410860
10410860 Inviato: 16 Ago 2010 20:06
 

vero in parte !
le 100 ore sono quelle consigliate, in genere sugi enduro a meno che non si è smanettoni o si fanno gare serie, il pistone dura benissimo 100 ore, o anche molto di piu avendo cura.

la biella si cambia quando il gioco diventa rilevante, io la cambio ogni 2- 3 pistoni

l' olio del cambio a 6 ore è solo per i 4t, per i 2t basta cambiarlo anche a 30 h

il cilindro non si cambia mai, lo si lucida o al massimo si ricroma se si grippa...oppure se si è arrivati dopo 4-5 cambi pistoni all' ultima misura disponibile,quindi si ricroma e si riporta alla misura originale.

fidati che sembra chissà cosa, ma all' atto pratico non ti ne accorgi nemmeno icon_wink.gif

ah questi intervaqlli sono per un 125 ...per un 250 o 300 questi intervalli si allungano di molto 0509_up.gif
 
10410887
10410887 Inviato: 16 Ago 2010 20:12
 

alessandro807 ha scritto:
vero in parte !
le 100 ore sono quelle consigliate, in genere sugi enduro a meno che non si è smanettoni o si fanno gare serie, il pistone dura benissimo 100 ore, o anche molto di piu avendo cura.

la biella si cambia quando il gioco diventa rilevante, io la cambio ogni 2- 3 pistoni

l' olio del cambio a 6 ore è solo per i 4t, per i 2t basta cambiarlo anche a 30 h

il cilindro non si cambia mai, lo si lucida o al massimo si ricroma se si grippa...oppure se si è arrivati dopo 4-5 cambi pistoni all' ultima misura disponibile,quindi si ricroma e si riporta alla misura originale.

fidati che sembra chissà cosa, ma all' atto pratico non ti ne accorgi nemmeno icon_wink.gif

ah questi intervaqlli sono per un 125 ...per un 250 o 300 questi intervalli si allungano di molto 0509_up.gif


Finalmente una risposta come si deve!

gia che ci sono ti chiedo altre 2 - 3 cose:


Allora, sapresti dirmi a quanti chilometri orientativamente corrispondono 100 ore??

io uso la moto una volta a settimana per uscite di enduro tra amici, quindi niente gare ne' competizioni, ogni tanto vado in qualche pistino ad allenarmi...

pensi che con un utilizzo del genere, starei tutto il giorno a smontare e rimontare ?? icon_biggrin.gif
 
10410908
10410908 Inviato: 16 Ago 2010 20:15
 

Enrico_zip ha scritto:


Finalmente una risposta come si deve!

gia che ci sono ti chiedo altre 2 - 3 cose:


Allora, sapresti dirmi a quanti chilometri orientativamente corrispondono 100 ore??

io uso la moto una volta a settimana per uscite di enduro tra amici, quindi niente gare ne' competizioni, ogni tanto vado in qualche pistino ad allenarmi...

pensi che con un utilizzo del genere, starei tutto il giorno a smontare e rimontare ?? icon_biggrin.gif

indicativamente sono sui 3000-3500 km.... ma fai conto che sui motard (stessi motori) si passano i 5000 km ! icon_asd.gif

per un tuo uso prevedo 1 o 2 cambi pistone all' anno (100€), e 3-4 cambi olio (10 €) !

oltre alla manutenzione ordinaria come pulizia filtro, paraolio catena e solite robe insomma
 
10410933
10410933 Inviato: 16 Ago 2010 20:21
 

PS: altra domandina...

Riguardo al fatto che il cilindro sia a camicia cromata ok;
ma quando spompa un pistone non si puo rimetterne un altro della stessa misura?

oppure si consuma anche la canna del cilindro e quindi è necessario comprare pistoni sempre piu' grandi...

PS: la ricromatura costa 150€?
 
10412054
10412054 Inviato: 17 Ago 2010 7:26
 

A ogni cambio pistone va misurato il cilindro e preso il pistone adatto

la ricromatura va fatta come ti ha gia detto ale solo quando grippi o dopo tanti cambi di pistone, quando il cilindro è fuori di piu di 4-5 decimi rispetto alla misura originale

ricromare costa sui 150 euro
 
10412064
10412064 Inviato: 17 Ago 2010 7:31
 

ok, mi sono convinto a prendere una 2 tempi racing 0509_up.gif
Ora c'è l'imbarazzo della scelta tra husqvarna, TM, KTM icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10412155
10412155 Inviato: 17 Ago 2010 8:25
 

i 125 c'è molta più manutenzione
poi dipende anche se montano bifascia come ktm o monofascia come tm

negli enduro coem deto ogni 3000 km
per farti capire che con il 300 e 250 2t si cambiano ogni 8000km (nel mio caso motarde con monofascia )
ed hanno molte ore di vità il pistone
e se bifascia sono quasi eterni

io l'olio del cambio ogni 3000km faccio senza problemi
 
10412180
10412180 Inviato: 17 Ago 2010 8:35
 

bè io intanto ero indirizzato sul 300 2T, l'esperienza per guidarlo non mi manca...
ma se non dovessi trovare nulla mi accontenterei anche di un 125 in quanto sto cercando una moto molto leggera e agile 0509_up.gif
 
10412893
10412893 Inviato: 17 Ago 2010 11:32
 

Enrico_zip ha scritto:
bè io intanto ero indirizzato sul 300 2T, l'esperienza per guidarlo non mi manca...
ma se non dovessi trovare nulla mi accontenterei anche di un 125 in quanto sto cercando una moto molto leggera e agile 0509_up.gif

ho visto sul sito che tra il 125 e il 300 ktm ci sono solo 6 kg di differenza, secondo me vai di 250-300 0509_up.gif
 
10412904
10412904 Inviato: 17 Ago 2010 11:34
 

si infatti, io sono orientato su un 300 2T 0509_up.gif
 
10412966
10412966 Inviato: 17 Ago 2010 11:46
 

300 2t il migliore per rfare enduro e non disdegna neanche i campetti di cross

motore bello pastoso con moltisisma coppia fin dai bassi
l'unico problema è che li manca un pò di bassi
invece il 250 ci sono meno bassi ma appena entra in coppia è una macchina assassina e se non si sà dosare il gas si cade facilmente .... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
un allungo incredibile
invece il 300 ogni marcia è quella giusta tipo il con il 250 una salita sterrata la facevo con la 2 il 300 il 3 con il gas pelato
io con ruote nettamente lisce perchè moatrd l'enduro era con ruote da enduro ma completamente piate
senza nemmeno un tacchetto
 
10412978
10412978 Inviato: 17 Ago 2010 11:49
 

io è quasi un anno che faccio enduro estremo con un DR 350 del 98;
con una leggera preparazione devo dire che è una gran moto!

Ovviamente il peso è un po' eccessivo, ma ci credi che ormai c'ho preso la mano, e con un allenamento costante, riesco a girare anche nei campetti da cross con bei risultati icon_biggrin.gif
 
10413092
10413092 Inviato: 17 Ago 2010 12:12
 

topo ha scritto:
300 2t il migliore per rfare enduro e non disdegna neanche i campetti di cross

motore bello pastoso con moltisisma coppia fin dai bassi
l'unico problema è che li manca un pò di bassi

intendevi "l'unico problema è che li manca un pò di alti" vero? icon_asd.gif
 
10418553
10418553 Inviato: 18 Ago 2010 14:21
 

Enrico_zip ha scritto:
PS: altra domandina...

Riguardo al fatto che il cilindro sia a camicia cromata ok;
ma quando spompa un pistone non si puo rimetterne un altro della stessa misura?

oppure si consuma anche la canna del cilindro e quindi è necessario comprare pistoni sempre piu' grandi...

PS: la ricromatura costa 150€?


Spesso è sufficiente spazzolare la canna cromata (presso una officina specializzata!) con una spazzola metallica ruotante, al costo di 10/15 Euro.
Questa operazione asporta circa 0,01 mm dal diametro della canna, serve ad eliminare le rigature date dallo scorrere del pistone e a ripristinare la rugosità originale della canna.
La rugosità della canna è data da quelle "tracce" incrociate a 120° che potete vedere benissimo nei cilindri nuovi. Quelle tracce servono sia a trattenere un velo di olio, sia a permettere al pistone e alle fasce di rodarsi perfettamente con il cilindro.
Una canna cromata molto usurata, oltre che avere le brutte rigature verticali che fanno perdere compressione, diventa anche estremamente lucida, quindi non più in grado di trattenere olio, inoltre se si mettesse un pistone nuovo questo farebbe molta fatica a rodarsi e ad adattarsi alla canna vecchia.

Con la spazzolatura è quindi possibile installare un pistone dello stesso diametro.
 
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