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mi sono preso una cotta per il Monster [consigli acquisto]
10639823
10639823 Inviato: 24 Set 2010 12:23
 



Desmopier ha scritto:
Ci crediamo tutti, visto che tutti abbiamo un bicilindrico sotto al culo. Però permettimi di darti un consiglio, posso? Visto che sei nuovo del forum, abituati, prima di intervenire, a leggere il topic. E abituati a scrivere in tono pacato, quando vuoi esserlo. Piuttosto usa le emoticons che aiutano a chiarire il tipo di umore di chi scrive. Eviterai di suscitare polemiche o di sembrare polemico quando in realtà non vuoi esserlo, e potrai esprimere le tue opinioni liberamente come tutti qui dentro, senza rischiare equivoci. Benvenuto tra noi, in ogni caso. Fine della predica.
doppio_lamp_naked.gif

Avevo anch'io il 620, prima del 900... my 2002, dark, 5 marce. Divertentissimo. Ma se sei abituato ad avere un centinaio di cavalli sotto la sella, l'allungo dei Monster "piccoli" ti può deludere. Certo ci guadagni in maneggevolezza, divertimento su misto eccetera, ma non a tutti basta. Quindi come dice Metalfuse, forse per chi è abituato ad un tot di cavalleria è più indicata una moto che abbia all'incirca la stessa "forza". Tutto lì. icon_wink.gif


Mi scuso ancora per lo sfogo, comunque ecco perchè la moto va scelta a seconda dei gusti e delle esigenze: se uno cerca l' allungo non prende il monster 2v ma va sul Grande S4RS icon_asd.gif icon_biggrin.gif
 
10641157
10641157 Inviato: 24 Set 2010 14:59
 

ciao,

sono andato a vedere il Dark (allegato qualche post indietro) anno 2004, km 16000, cinghie nuove, prezzo sceso a 4000 comprensivi di pneumatico post nuovo e passaggio. Che dire..., la prima impressione non è stata delle migliori, la moto era sporca, il serbatoio ha una bottarella sul lato dx, poco al di sotto del punto dove si avvicina il manubrio, la I di Ducati è leggermente storta, si vede che si è spostata con il calore... probabilmente tutte stupidaggini, per contro non sembrano esserci segni di cadute o riparazioni gravi, il motore non trafila da nessuna parte, la moto è del tutto originale, scarichi, codino ecc... Il cupolino (orrido) si toglie velocemente (il dark non l'aveva di serie?), monta i freni serie oro. Il pneumatico post (da cambiare) è consumato principalmente al centro, segno che chi l'aveva non era avvezzo a pieghe estreme. Farò un giro a guardarmi anche quella rossa, la differenza con il Dark, se non ricordo male, è sostanzialmente nelle regolazioni delle forcelle e mono?
 
10644008
10644008 Inviato: 24 Set 2010 20:07
 

l'adesivo non si stacca con il calore anche se nella versione dark non sono laccati.......le gomme vanno cambiate entrambe la bottarella che dici sembra dovuta ad una caduta da fermo e per le cose che ti ho elencato non ci sono problemi (adesivi nuovi un poco di stucco e una riverniciata) non ho mai avuto il mille ma credo che nelle versioni dark come per gli altri modelli manchino il cupolino il coprisella il forcellone in aluminio e lo spuntone che regola l'altezza del retrotreno e le forche regolabili, forse anche il manubrio in alluminio.....piccolezze che con il tempo puoi trovare su ebay.......aspetto desmopier per capire se a memoria ho indovinato tutto che cosi mi toglie il dubbio sul serbatoio che non ho mai avuto modo di informarmi su quali modelli attuali è in alluminio stampato (riconoscibile dalla piega che accompagna il telaio tipo il mio vecchio s4 02 per interdenci) un dubbio mi sorge però, la botta sul serbatoio (ovvio che è in metallo) se caduta da ferma dovrebbe avere coinvolto anche gli (orridi) scarichi originali poi per il resto sono piccolezze e sinceramente preferisco quello con il cupolino orrido che quello rosso con il codino tronco( icon_lol.gif scusa pier ma sono per il modello freccia in carbonio) e il brutto parafango anteriore.........al limite se scegli quello e il proprietario non ha il parafango originale e il pezzo di telaio tagliato te li dò io a titolo gratuito da riverniciare perchè il parafango è nero lucido invece il telaietto è grigio classico (spedizione a parte).......
 
10644314
10644314 Inviato: 24 Set 2010 20:38
 

Bravo Duevalvole, ci hai azzeccato... solo il manubrio in alluminio non esiste sui modelli bibraccio. E' una prerogativa degli S*R.
Il bollo sul serbatoio è una caduta da fermo che ha piegato il manubrio (è facile) facendo battere il blocchetto sul serbatoio... che è in lamiera. La versione in plastica era montato sul 620 principalmente, poi in maniera abbastanza "casuale" sugli altri modelli. Il mio 620 lo aveva in plastica, il 900 che è dello stesso anno ce l'ha in lamiera.
Non fermarti ai primi due... non avere fretta. Per cercare c'è anche "secondamano.it" che ha una buona offerta... e "motousate" e "moto.it" eccetera. Tanto ormai la stagione è finita, e d'inverno i prezzi scendono...
 
10645692
10645692 Inviato: 25 Set 2010 6:33
 

infatti ha il paratacco dx graffiato, probabilmente gli è caduto da fermo, quindi la botta è dovuta alla flessione del manubrio... capito.
Non capisco però perché è meglio il dark di quello rosso, sostituito il parafango ed eventualmente risistemato il codino, è una moto più recente, con meno km e (se non ho capito male) con forcelle e mono regolabili, a parte il colore che non mi piace, ma a questo rimedio.
 
10645811
10645811 Inviato: 25 Set 2010 7:59
 

perchè il dark è nero e cattivo..........a parte gli scherzi non credo si senta il bisogno di una forcella regolabile visto che quella del mille è ottima di suo.......al massimo prenditi lo spuntone per regolare il retrotreno su ebay come ho fatto io che è molto più utile quello........io puntavo sul dark perchè mi sembrava avesse ancora tutti i suoi pezzi originali tutto qua.....ora però mi sorge il dubbio perchè non ho mai visto un monster cadere e rialzarsi con il manubrio dritto quindi controlla bene se è allineato alle piastre e alla ruota e sopratutto che la moto non tiri da una parte mentre è in marcia
 
10646136
10646136 Inviato: 25 Set 2010 9:48
 

effettivamente ha un "fascino" tutto suo...

Il manubrio sembra dritto, a meno che non lo abbiano cambiato, comunque, è sicuramente caduto da fermo, non ha graffi sulle forcelle o in altre parti, paratacco a parte. Inoltre, prima di acquistarlo, una prova è d'obbligo.
Sinceramente l'avrei anche già provato e magari fermato, solo che l'averlo visto sporco, con la botta e la "I" storta, mi ha fatto una cattiva impressione generale, di trascuratezza. Poi, magari, sono solo scemate, anche perché in 16000 km più di tanto, non credo possa aver combinato chissà che...
Altro dubbio è che in 16000 km è al secondo proprietario.
 
10646448
10646448 Inviato: 25 Set 2010 11:32
 

una delle mie monster in 6482km era di quarta mano (io sono il quinto) mai avuto rogne a parte il cruscotto (cosa nota) e l'arpionismo del cambio (per fortuna avevo altri motori da depredare) ma solo dopo 25.000km........ oltretutto la batteria ha otto anni e solo ora accusa la vecchiaia perche quest'inverno non la ho tenuta carica......un giro comunque è d'obbligo visto che paghi in soldoni e controlla la spinta sulle braccia che sia uguale da entrambi i lati (non si sà mai dopo una caduta il peso della moto va a gravare tutto sul manubrio e i vari supporti.....
 
10647088
10647088 Inviato: 25 Set 2010 13:13
 

manto67 ha scritto:
effettivamente ha un "fascino" tutto suo...

Il manubrio sembra dritto, a meno che non lo abbiano cambiato, comunque, è sicuramente caduto da fermo, non ha graffi sulle forcelle o in altre parti, paratacco a parte. Inoltre, prima di acquistarlo, una prova è d'obbligo.
Sinceramente l'avrei anche già provato e magari fermato, solo che l'averlo visto sporco, con la botta e la "I" storta, mi ha fatto una cattiva impressione generale, di trascuratezza. Poi, magari, sono solo scemate, anche perché in 16000 km più di tanto, non credo possa aver combinato chissà che...
Altro dubbio è che in 16000 km è al secondo proprietario.
La I si è storta perchè probabilmente ha pisciato benzina dal serbatoio, che scioglie l'adesivo della scritta... Se è caduto da fermo è improbabile si siano danneggiate in qualche modo le forcelle. Quindi, per quello stai tranquillo. Vai a vedere anche l'S, tanto per sicurezza... ma fossi in te cercherei qualcos'altro. Sai perché? Perché nessuno dei due ti ha colpito particolarmente. Quando ho visto su ebay il mio attuale giallone, sono rimasto affascinato (anche dal prezzo). Quando l'ho visto dal vivo, l'unica cosa che ho pensato è stata "devo vendere il 620".
Fortunatamente di Monster è pieno il mondo. Se non ti fai venire fretta, ne trovi a pacchi. E magari ne trovi uno proprio come piace a te. Da subito.
 
10647389
10647389 Inviato: 25 Set 2010 14:03
 

Infatti Desmopier la sa lunga e io ti confermo che è un amore a prima vista... per me lo è stato con entrambe le moto... doppio_lamp_naked.gif
 
10648601
10648601 Inviato: 25 Set 2010 18:24
 

volevo dire la mia (tanto per non quotare pier come mi tocca fare sempre icon_lol.gif )....io guardo le moto guardando alle potenzialità future quindi ero più per il dark ma se non sei un patito delle elaborazioni mio malgrado icon_lol.gif riquoto pier (tanto per cambiare) di monster è vero che ce ne sono a iosa ma a mè quello sembrava ok visto che bene o male era come da originale........dimmi pier già che sono un patito dell'allegerimento cosa ne pensi di questa anche se non la hai provata (sono alla frutta con la mia) e leggendo sembra ok però un consiglio male non fà.......

Link a pagina di Desmodromico.com
 
10648681
10648681 Inviato: 25 Set 2010 18:38
 

non l'ho scartata... icon_biggrin.gif
 
10673097
10673097 Inviato: 29 Set 2010 15:13
 

allora...

ho guardato un altro paio di moto, però la dark che ho visto all'inizio è quella che mi piace e convince di più.
Oggi sono andato a rivederla per contrattare sul prezzo (ho sparato un 3500), nel mentre ho fatto tre schifosissime foto con il cell (non c'era luce), una alle gomme Dunlop non ricordo cosa (comunque c'è la foto), un'altra al copritacco graffiato (vabbé) e l'altra al bozzo sul serbatoio. Quello che mi interessa più di tutto sono le gomme, visto che sono praticamente nuove, vorrei un consiglio per capire se sono di "legno" e mi tocca cambiarle subito oppure no... con la botta posso convivere, deciderò se farla riparare.

Oggi, potenza della suggestione, mi ha fatto una buona impressione, considerate che non era stata toccata rispetto all'altra volta rotfl.gif


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10675391
10675391 Inviato: 29 Set 2010 20:21
 

quando fai le foto delle gomme riprendi il codice dot che stà sul fianco in modo che possiamo vedere l'anno di produzione (essendo un dunlopista non vedo comunque di che modello si tratta ma ti posso dire che le dunlop montano una mezza misura in più al posteriore es:170=175 o giu di li....a scapito della rapidità in piega ma dando più appoggio in curva in più ti posso dire che dopo un paio di anni sbandano che è un piacere visto che si lasciano controllare bene.....detto questo a mio parere le gomme dopo due anni vanno cambiate usate oppure no in particolar modo se montate sulla moto........la bottarella te la stucchi con calma e se vuoi un paio di paratacchi ti paghi la spedizione e te li regalo io che in magazzino ne dovrei avere alcuni...........ciao
 
10682640
10682640 Inviato: 30 Set 2010 22:33
 

la gomma è sicuramente di marmo, visto che è una vecchia e fuori produzione d207, che faceva abbastanza schifo già 5-6 anni fa, e visto che ah queste gomme significa che questo che ha la moto è il classico tipo da bar
 
10682952
10682952 Inviato: 30 Set 2010 23:38
 

se permetti le d207 rr erano le mie preferite e a detta mia erano le migliori come appoggio e tenuta sul bagnato e in derapata dopo qualche km (pochissimi a dire il vero) in confronto delle d qualifier che monto ora......nulla da dire sulle scelte delle gomme che sono spesso ma non sempre soggettive (tipo consigliate da qualcuno).......ps in assoluto non sono un tipo da bar ma solo un motociclista di 36 anni che usa la moto estate/inverno da 20 e rotti anni....(detto questo non voglio sollevare polemiche)... notte
 
10685166
10685166 Inviato: 1 Ott 2010 13:29
 

duevalvole ha scritto:
se permetti le d207 rr erano le mie preferite e a detta mia erano le migliori come appoggio e tenuta sul bagnato e in derapata dopo qualche km (pochissimi a dire il vero) in confronto delle d qualifier che monto ora......nulla da dire sulle scelte delle gomme che sono spesso ma non sempre soggettive (tipo consigliate da qualcuno).......ps in assoluto non sono un tipo da bar ma solo un motociclista di 36 anni che usa la moto estate/inverno da 20 e rotti anni....(detto questo non voglio sollevare polemiche)... notte

io mi riferivo al fatto che il tizio avendo la moto con ancora quelle gomme che sono fuori produzione significa che ne fa un uso molto "poco sportivo" della moto
effettivamente io no le ho mai provate ma su molti giornali ho letto che rendevano la moto un pò instabile, ma sicurmante hai più esperienza di me per criticare ciò 0509_up.gif
 
10685778
10685778 Inviato: 1 Ott 2010 14:37
 

io ti posso solo dire che le rimpiango e per il mio stile di guida uso solo dunlop ma come ripeto a ognuno le sue gomme quindi l'esperienza non centra.......più che altro è possibile che abbiano montato un fondo di magazzino che non è da escludere....detto questo senza il dot che sta sul fianco della gomma non ci possiamo pronunciare anche se il modello sembra quello.....e non sono incazzato tranquillo ci mancherebbe altro
 
10686074
10686074 Inviato: 1 Ott 2010 15:19
 

Montate le Metzeler M3... sul Monster sono la "calzatura" ideale.... icon_asd.gif
E scusate l'OT
 
10686746
10686746 Inviato: 1 Ott 2010 17:22
 

ciao,

vorrei precisare cosa intendo per gomme valide.
Faccio della moto un uso "tranquillo", qualche "tiratina", qualche piega, ma tutto entro i limiti. Non faccio parte di quei motociclisti che sovente incontri nelle valli piacentine (e non solo), moto ipersportiva, tuta da pista con saponette, pieghe al limite, peli con spavento al sottoscritto, che si sente immediatamente una chicane ambulante, quelli che normalmente partono in 12 e ritornano in 10...
Per gomma valida intendo un pneumatico che non ti disarciona alla prima macchia di umido, che non necessita delle termocoperte per entrare in temperatura e che consente di viaggiare in sicurezza. Se poi non riesce a scaricare tutti i cavalli quando è al limite della piega, me ne farò una ragione. icon_asd.gif
 
10688138
10688138 Inviato: 1 Ott 2010 20:06
 

manto67 ha scritto:
ciao,

vorrei precisare cosa intendo per gomme valide.
Faccio della moto un uso "tranquillo", qualche "tiratina", qualche piega, ma tutto entro i limiti. Non faccio parte di quei motociclisti che sovente incontri nelle valli piacentine (e non solo), moto ipersportiva, tuta da pista con saponette, pieghe al limite, peli con spavento al sottoscritto, che si sente immediatamente una chicane ambulante, quelli che normalmente partono in 12 e ritornano in 10...
Per gomma valida intendo un pneumatico che non ti disarciona alla prima macchia di umido, che non necessita delle termocoperte per entrare in temperatura e che consente di viaggiare in sicurezza. Se poi non riesce a scaricare tutti i cavalli quando è al limite della piega, me ne farò una ragione. icon_asd.gif
Allora l'M3 è per te. Ha una tenuta della Madonna, si scalda in un attimo, riesce anche a farti scaricare bene la potenza, ma contemporaneamente tiene bene sul bagnato (provato sotto la neve... icon_rolleyes.gif ), è agile e reattivo senza "cadere" in curva, e ha pure una buona percorrenza. Per il monster è la gomma perfetta. Né troppo, né poco. Puoi andarci a passeggio o puoi farti salire la carogna, a piacere.... icon_asd.gif
 
10688614
10688614 Inviato: 1 Ott 2010 20:51
 

innanzi tutto vorrei fare i complimenti a manto67 che secondo me ha colto appieno lo spirito del motociclista...per altro non sono concorde a consigliare gomme visto che SONO PURAMENTE SOGGETTIVE e secondo il mio parere tutte le ditte dispongono di ottime proposte per ogni esigenza.........
 
10688662
10688662 Inviato: 1 Ott 2010 20:56
 

Desmopier ha scritto:
Allora l'M3 è per te. Ha una tenuta della Madonna, si scalda in un attimo, riesce anche a farti scaricare bene la potenza, ma contemporaneamente tiene bene sul bagnato (provato sotto la neve... icon_rolleyes.gif ), è agile e reattivo senza "cadere" in curva, e ha pure una buona percorrenza. Per il monster è la gomma perfetta. Né troppo, né poco. Puoi andarci a passeggio o puoi farti salire la carogna, a piacere.... icon_asd.gif


Chiedo lumi visto che siete in tema.... Per il mio s2r quale è la calzatura migliore considerando che non sono uno che gira in pista, ma che comunque piace canmminare allegro quando si può e piegare non alla spalla, ma quasi ( sulla m750 avevo le M Rennesport ed il posteriore aveva poco più di un cm per arrivare alla spalla dico questo per farvi capire che non sono uno che viaggia a manetta)?
Che ne dite delle Conti Road Attack 2? 0510_help.gif
 
10688746
10688746 Inviato: 1 Ott 2010 21:07
 

Come dice Duevalvole è soggettivo. A me le Conti non piacciono come disegno, ma ho sentito dire che sono delle ottime gomme. Ho parlato delle M3 perché le ho montate dopo Dunlop e Pirelli, e devo dire che le ho trovate fenomenali. Sul 620 che ha il 160 posteriore (come il 750) mi ci trovavo bene, tanto da montarle anche sul 900; prima con il 170 al posteriore ed ora con il 180. Ottimo appoggio, grande tenuta, feeling perfetto soprattutto con l'anteriore. Profilo non troppo appuntito ma neanche piatto.

PS col 160 è pressoché normale non chiudere la gomma, visto il profilo.
Con il 180, è un altro discorso...
 
10688769
10688769 Inviato: 1 Ott 2010 21:10
 

pier ti è arrivato l'mp od ho fatto casino?
 
10688789
10688789 Inviato: 1 Ott 2010 21:12
 

l'ultimo tuo è del 27 settembre...
 
10688796
10688796 Inviato: 1 Ott 2010 21:13
 

a ecco dimenticavo io non faccio testo oltretutto perchè non monto misure da libretto....quindi mi attengo a leggervi....
 
10688828
10688828 Inviato: 1 Ott 2010 21:17
 

Desmopier ha scritto:
Come dice Duevalvole è soggettivo. A me le Conti non piacciono come disegno, ma ho sentito dire che sono delle ottime gomme. Ho parlato delle M3 perché le ho montate dopo Dunlop e Pirelli, e devo dire che le ho trovate fenomenali. Sul 620 che ha il 160 posteriore (come il 750) mi ci trovavo bene, tanto da montarle anche sul 900; prima con il 170 al posteriore ed ora con il 180. Ottimo appoggio, grande tenuta, feeling perfetto soprattutto con l'anteriore. Profilo non troppo appuntito ma neanche piatto.

PS col 160 è pressoché normale non chiudere la gomma, visto il profilo.
Con il 180, è un altro discorso...


Io quando l'ho comprata aveva le M3 ma erano diventate di legno, le ho cambiate con le Renne e sull'asciutto grande tenuta, veloci ad arrivare in temperatura... tutto OK, ma sul bagnato mi hanno dato sempre l'impressione che galleggiassero. Anche se in ogni caso quando piove io la moto la lascio a casa vorrei una gomma che mi desse una certa affidabilità anche sul bagnato...
 
10696497
10696497 Inviato: 3 Ott 2010 17:50
 

Citazione:
PS col 160 è pressoché normale non chiudere la gomma, visto il profilo.
Con il 180, è un altro discorso...


spiega spiega questa cosa...???

sulla mia attuale FZ6 monto le M3 che mi hai consigliato, con le quali mi trovo bene, però non arrivo a chiudere tutta la gomma, mi fermo a c.a. un centimetro, oltre ho paura di... splat

p.s.
la moto l'ho praticamente comprata, la prossima settimana la vado a provare, intanto ho già parlato con il proprietario (gran brava persona) e ci siamo accordati.
 
10697987
10697987 Inviato: 3 Ott 2010 20:35
 

manto67 ha scritto:


spiega spiega questa cosa...???

sulla mia attuale FZ6 monto le M3 che mi hai consigliato, con le quali mi trovo bene, però non arrivo a chiudere tutta la gomma, mi fermo a c.a. un centimetro, oltre ho paura di... splat

p.s.
la moto l'ho praticamente comprata, la prossima settimana la vado a provare, intanto ho già parlato con il proprietario (gran brava persona) e ci siamo accordati.
Il 160 ha un profilo molto "tondo"; pure tirando come un forsennato non si riesce a scendere a circa un cm dal bordo (ovviamente su strada, su pista non so). Con le Diablo, sul 620, avevo smussato i tridentini sui bordi, con le M3 avevo "rasato" la capoccia agli elefantini.... con il 900 che ha la doppia omologazione 170/180, con il 170 avevo chiuso la gomma; quest'anno sono passato al 180, che risulta più appuntito rispetto al 170. Ma il risultato è stato lo stesso. Ho ancora circa due millimetri di gomma per lato "puliti".
Sulla FZ6 il limite è la ciclistica. Sul Monster ti accorgerai che piegare è molto più facile, sulle strade "giuste", grazie alla grande confidenza che ti dà la moto, soprattutto sull'anteriore; il tutto mantenendo una buona sensazione di sicurezza. Quando avevo provato una Fazer, qualche anno fa, ero rimasto sconvolto dalla spiccata tendenza dell'anteriore a "prendere sotto" nelle curve strette... forse era questione di gomma, o di pressione: fatto sta che il concessionario (amico mio) alle mie rimostranze mi aveva risposto: "ah beh, è vero, ma poi ti abitui. E' solo una sensazione." Mah.
 
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