Leggi il Topic


C'è chi può e chi non può [Consiglio moto/pista in economia]
10392625
10392625 Inviato: 12 Ago 2010 18:19
Oggetto: C'è chi può e chi non può [Consiglio moto/pista in economia]
 



Non mi ci stava per intero il titolo, spero che i mod non si lamentino.
Comunque oggi è successa una cosa che mi ha fatto riflettere, di cui qui un sunto.

D'estate in moto con i pantaloni lunghi fa caldo.

E da qui una considerazione. Qual'è la spesa minima per girare in pista?
Forse questo è un topic senza uscita, soprattutto considerato che sono un ragazzo senza un impiego fisso e non ricco, e forse dovrò aspettare ancora qualche anno, ma non sapete che goduria sarebbe potermi togliere questa soddisfazione, o forse lo sapete...

In sostanza la domanda è; qual'è la moto IN LINEA DI MASSIMA più economica per girare in pista, ad esempio a Misano, dato che col mio 125 non posso entrarci? Ovviamente non ho nessuna pretesa di fare il tempo, sto parlando anche di moto con una certa età, brutte e puzzolenti. ( icon_asd.gif ) Ma che possano entrare in pista.

E tra quelle e il carrello la spesa media qual'è? Raccontatemi qualche esperienza...almeno mi toglierò ogni dubbio che la possibilità di andare in pista esista. icon_mrgreen.gif
 
10393775
10393775 Inviato: 12 Ago 2010 22:53
 

Ma non ti fanno entrare con la 125? eusa_think.gif eusa_think.gif

Avendo il carrello....potresti andare a milano che ci sono molte piste per i 125 0509_up.gif


Comunque.....se vai a vedere...2.000 euro una supersportiva in buone condizioni del 2000-2001 0509_up.gif
parlando ovviamente di 600cc 0509_up.gif

L'abbigliamento....con 600-800 euro lo trovi completo....ovvio, senza avere la tuta dei campioni addosso....

poi devi contare che girando in pista gli intervalli di manutenzione sono frequenti e costano abbastanza
 
10394146
10394146 Inviato: 12 Ago 2010 23:55
 

mada ha scritto:
Ma non ti fanno entrare con la 125? eusa_think.gif eusa_think.gif

Avendo il carrello....potresti andare a milano che ci sono molte piste per i 125 0509_up.gif


Comunque.....se vai a vedere...2.000 euro una supersportiva in buone condizioni del 2000-2001 0509_up.gif
parlando ovviamente di 600cc 0509_up.gif

L'abbigliamento....con 600-800 euro lo trovi completo....ovvio, senza avere la tuta dei campioni addosso....

poi devi contare che girando in pista gli intervalli di manutenzione sono frequenti e costano abbastanza


Misano accetta solo i 125 da competizione, non quelli stradali. icon_rolleyes.gif

Beh, anche avendo il carrello dovrei farlo guidare a qualcuno con l'auto, e se posso chiedere ad esempio, ai miei genitori, di accompagnarmi a Misano, difficilmente li convincerò invece a portarmi a Milano. icon_mrgreen.gif

Per l'abbigliamento andrei su uno dei tanti outlet di marchi motociclistici sparsi per l'Italia, tanto capito spesso nella zona Toscana ad esempio, in cui ce ne sono diversi.

Per la manutenzione una sportiva del 2000-2001 IN TEORIA dovrebbe avere anche componenti meno costosi di una dei giorni nostri, no? Oltretutto non dovrei certo pensare all'estetica o ai consumi, il problema sarebbero gomme e eventuali rotture...


Ah, i sogni... eusa_wall.gif
 
10395022
10395022 Inviato: 13 Ago 2010 10:01
 

I costi di manutenzione di una SS del 2001 sono equiparabili a quelli di una moto odierna.Se non hai i soldi mi sa tanto che la pista non te la puoi permettere.Per farti capire ti dico un mio tagliando per un CBR600F del 2001:
pastiglie ant. Nissin 80€,filtro aria 50€,4 candele(non iridio,costano il doppio)45€,cambio 3,5Kg olio 90€,serraggio bulloni e manodopera esclusa,tenendo conto che e' sui 35€ all'ora vedi tu.
 
10395109
10395109 Inviato: 13 Ago 2010 10:16
 

MARCO1980 ha scritto:
I costi di manutenzione di una SS del 2001 sono equiparabili a quelli di una moto odierna.Se non hai i soldi mi sa tanto che la pista non te la puoi permettere.Per farti capire ti dico un mio tagliando per un CBR600F del 2001:
pastiglie ant. Nissin 80€,filtro aria 50€,4 candele(non iridio,costano il doppio)45€,cambio 3,5Kg olio 90€,serraggio bulloni e manodopera esclusa,tenendo conto che e' sui 35€ all'ora vedi tu.


Concordo, metti in conto 2000€ per la moto e almeno 400€ per il carrello, per l'abbigliamento almeno altri 600€. A proposito di carrello, se la macchina che userai non è provvista di gancio preparati ad una spesa aggiuntiva non indifferente.

La cosa che pesa di più però è la manutenzione: candele, olii, filtri, pastiglie e gomme. Cercando dei treni di gomme con pochissimi turni alle spalle riesci a risparmiare qualcosa; ci sono anche benzina e ingresso in pista ovviamente... icon_wink.gif

Su una moto "vecchiotta" puoi risparmiare davvero sui ricambi: se ti si rompe qualche pezzo puoi benissimo cercarlo usato, soprattutto se prendi una giapponese si trovano in ottimo stato e a buon prezzo icon_wink.gif
Per il resto, come vedi, ci vogliono non pochi soldi icon_neutral.gif


PS: Il titolo secondo me è perfettamente azzeccato, spesso la pista è considerata come la risposta a tutti problemi ma non è tutto rose e fiori icon_confused.gif
 
10395251
10395251 Inviato: 13 Ago 2010 10:32
 

MARCO1980 ha scritto:
I costi di manutenzione di una SS del 2001 sono equiparabili a quelli di una moto odierna.Se non hai i soldi mi sa tanto che la pista non te la puoi permettere.Per farti capire ti dico un mio tagliando per un CBR600F del 2001:
pastiglie ant. Nissin 80€,filtro aria 50€,4 candele(non iridio,costano il doppio)45€,cambio 3,5Kg olio 90€,serraggio bulloni e manodopera esclusa,tenendo conto che e' sui 35€ all'ora vedi tu.
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

ma che taglaindo fai???
pastiglie,mica le cambi ogni taglaindo!
filtro aria,una volta comprato un bmc o un k&n sei a posto!
candele,per una moto da pista si cambiano ogni 10mila km ance più.
olio,90 euro???ma quanto lo paghi???

se si vuole andare in pista,magari non in quelle più "famose" ci si può accontentare dei kartodromi,in 1,5 2 km ci si diverte lo stesso pagando meno!
una moto già kittata vecchiotta,tipo gsx-r del 99 2000 la trovi anche a mille euro!mega tagliandone,200 euro gomme nuove 250 euro!abbigliamento 600 700 euro!
carrello usato 400 euro,monoposto.
gancio traino e relativa omologazione 500 euro.
fatti il totale.
poi divertiti!
 
10395605
10395605 Inviato: 13 Ago 2010 11:27
 

raf275 ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

ma che taglaindo fai???
pastiglie,mica le cambi ogni taglaindo!
filtro aria,una volta comprato un bmc o un k&n sei a posto!
candele,per una moto da pista si cambiano ogni 10mila km ance più.
olio,90 euro???ma quanto lo paghi???

se si vuole andare in pista,magari non in quelle più "famose" ci si può accontentare dei kartodromi,in 1,5 2 km ci si diverte lo stesso pagando meno!
una moto già kittata vecchiotta,tipo gsx-r del 99 2000 la trovi anche a mille euro!mega tagliandone,200 euro gomme nuove 250 euro!abbigliamento 600 700 euro!
carrello usato 400 euro,monoposto.
gancio traino e relativa omologazione 500 euro.
fatti il totale.
poi divertiti!


Gli ho fatto l'esempio dei prezzi per un tagliando "corposo".Se gli avessi fatto l'esempio di un tagliando con solo cambio olio e filtro se la cavava con 120€,ma non avrebbe saputo quanto avrebbe speso per altri componenti.Poi tieni conto che tu stai a Napoli e il costo della vita in generale e' moooolto piu' basso che qui al nord.
 
10395628
10395628 Inviato: 13 Ago 2010 11:31
 

Eh...

Money, get away, get a good job with more pay and you're OK... (A qualcuno dice niente? eusa_whistle.gif icon_mrgreen.gif )

Mi sa che dovrò aspettare di avere un lavoro stabile, certo che qualche bella iniziativa per evitare che i giovani (E gli adulti meno abbienti) corrano in strada facendoli andare in pista potrebbero farla, anche se è chiaro che non avrebbero mai (purtroppo) un rientro consistente...

E neanche a considerare il noleggio purtroppo, mi sentirei terribilmente a disagio su una moto non mia, oltretutto non so se senza patente stradale potrei noleggiare una moto, anche se solo pista... icon_rolleyes.gif
 
10396417
10396417 Inviato: 13 Ago 2010 13:23
 

MARCO1980 ha scritto:


Gli ho fatto l'esempio dei prezzi per un tagliando "corposo".Se gli avessi fatto l'esempio di un tagliando con solo cambio olio e filtro se la cavava con 120€,ma non avrebbe saputo quanto avrebbe speso per altri componenti.Poi tieni conto che tu stai a Napoli e il costo della vita in generale e' moooolto piu' basso che qui al nord.

che c'entra? i costi dei tagliandi sono unificati!
poi per uno che fa pista l'ideale sarebbe imparare a farseli da se!
a me un cambio olio e filtro costa 40 euro!
 
10396774
10396774 Inviato: 13 Ago 2010 14:21
 

Eccoti servita una pista vicino a casa, in cui sono sicuro che giri anche coi 125:

Circuitodipomposa.com

E probabilmente non è malissimo, dato che ci corrono anche l'italiano (e forse anche il mondiale) Supermoto.

Devi valutare, però, che un 125 in pista lo sfrutti molto, in tutta onestà credo che personalmente preferirei avere un mezzo già "sassinato", che non mi crei dispiacere se ci cado e/o se grippo. Immagino che la tua Mito 525 la curi come un figlio... icon_asd.gif
comunque, posto questo, che è una tua scelta, lì puoi andarci solo con la spesa dell'abbigliamento e cominci a provare. Poi se ci prendi gusto, ma continui ad andarci di rado, puoi pensare eventualmente di portare la moto col furgone, che noleggi circa 10 volte col costo di acquisto/omologazione del carrello+gancio.
Con un 600 solo pista, sì, vai a Misano, ma occhio che secondo me devi valutare un corso o comunque la possibilità di farti insegnare da qualcuno le prime volte, perchè se guidi la prima volta un 600, scendendo da un 125, con la pretesa di girare a Misano, entrando magari in un turno libero a tutti, è forte la possibilità che gli altri ti "asfaltino"...

Alternative un po' più lontane sono Varano (Parma), oppure Adria (Rovigo), in cui anche lì giri col 125 rischi anche di trovare turni neofiti e/o corsi di introduzione alla pista.
Peraltor, sei in Emilia-Romagna, terra di motori per antonomasia, sono convinto che cercando un po' ne trovi di altri circuiti/kartodromi che ti fanno entrare anche in moto, spendendo cifre molto abbordabili.

icon_wink.gif
 
10396930
10396930 Inviato: 13 Ago 2010 14:50
 

PaoloG ha scritto:
Eccoti servita una pista vicino a casa, in cui sono sicuro che giri anche coi 125:

Circuitodipomposa.com

E probabilmente non è malissimo, dato che ci corrono anche l'italiano (e forse anche il mondiale) Supermoto.

Devi valutare, però, che un 125 in pista lo sfrutti molto, in tutta onestà credo che personalmente preferirei avere un mezzo già "sassinato", che non mi crei dispiacere se ci cado e/o se grippo. Immagino che la tua Mito 525 la curi come un figlio... icon_asd.gif
comunque, posto questo, che è una tua scelta, lì puoi andarci solo con la spesa dell'abbigliamento e cominci a provare. Poi se ci prendi gusto, ma continui ad andarci di rado, puoi pensare eventualmente di portare la moto col furgone, che noleggi circa 10 volte col costo di acquisto/omologazione del carrello+gancio.
Con un 600 solo pista, sì, vai a Misano, ma occhio che secondo me devi valutare un corso o comunque la possibilità di farti insegnare da qualcuno le prime volte, perchè se guidi la prima volta un 600, scendendo da un 125, con la pretesa di girare a Misano, entrando magari in un turno libero a tutti, è forte la possibilità che gli altri ti "asfaltino"...

Alternative un po' più lontane sono Varano (Parma), oppure Adria (Rovigo), in cui anche lì giri col 125 rischi anche di trovare turni neofiti e/o corsi di introduzione alla pista.
Peraltor, sei in Emilia-Romagna, terra di motori per antonomasia, sono convinto che cercando un po' ne trovi di altri circuiti/kartodromi che ti fanno entrare anche in moto, spendendo cifre molto abbordabili.

icon_wink.gif


Sì, ovviamente avevo già messo in conto anche i corsi, comunque sto guardando questa pista, mi ispira...
Maledetta moto, mi è troppo cara, devo iniziare a distaccarmi da lei. Così ci posso cadere. icon_lol.gif
 
10397017
10397017 Inviato: 13 Ago 2010 15:07
 

raf275 ha scritto:

che c'entra? i costi dei tagliandi sono unificati!


Si,si...vieni dal concessionario Honda della mia citta' vedi cosa ti chiede per un cambio olio.
260€!Comprendente cambio olio,filtro olio,serraggio bulloneria,pulizia catena e mandopera(4 ore,passate come non lo so).
Chiaramente ho mandato una email di protesta alla Honda Italia che mi han risposto candidamente(dopo aver appurato che quel che dicevo era vero) che loro posso intervenire sulle questioni tecniche ma non sul prezzo dei tagliandi o della componentistica.Se proprio non volevo andare da lui avrei potuto scegliere da un altro della provincia limitrofa....
 
10397115
10397115 Inviato: 13 Ago 2010 15:26
 

MARCO1980 ha scritto:


Si,si...vieni dal concessionario Honda della mia citta' vedi cosa ti chiede per un cambio olio.
260€!Comprendente cambio olio,filtro olio,serraggio bulloneria,pulizia catena e mandopera(4 ore,passate come non lo so).
Chiaramente ho mandato una email di protesta alla Honda Italia che mi han risposto candidamente(dopo aver appurato che quel che dicevo era vero) che loro posso intervenire sulle questioni tecniche ma non sul prezzo dei tagliandi o della componentistica.Se proprio non volevo andare da lui avrei potuto scegliere da un altro della provincia limitrofa....
honda da carta bianca,che devo dirti,altre marche tipo ducati ha la tabella tagliandi unificata ed esposta ad ogni concessionario!
che poi tu paghi 260 euro un combio olio...lasciatelo dire,senza offesa,ma sei pollo! icon_wink.gif
 
10398038
10398038 Inviato: 13 Ago 2010 18:41
 

L'alternativa e' far decadere la garanzia
 
10398127
10398127 Inviato: 13 Ago 2010 19:00
 

raf275 ha scritto:
MARCO1980 ha scritto:


Si,si...vieni dal concessionario Honda della mia citta' vedi cosa ti chiede per un cambio olio.
260€!Comprendente cambio olio,filtro olio,serraggio bulloneria,pulizia catena e mandopera(4 ore,passate come non lo so).
Chiaramente ho mandato una email di protesta alla Honda Italia che mi han risposto candidamente(dopo aver appurato che quel che dicevo era vero) che loro posso intervenire sulle questioni tecniche ma non sul prezzo dei tagliandi o della componentistica.Se proprio non volevo andare da lui avrei potuto scegliere da un altro della provincia limitrofa....
honda da carta bianca,che devo dirti,altre marche tipo ducati ha la tabella tagliandi unificata ed esposta ad ogni concessionario!
che poi tu paghi 260 euro un combio olio...lasciatelo dire,senza offesa,ma sei pollo! icon_wink.gif


Restiamo IT, per favore?!... icon_rolleyes.gif
 
10399448
10399448 Inviato: 13 Ago 2010 23:56
 

Bisogna vedere con che spirito si va in pista. Ti posso dire che in Germania sul circuito Nordschleife del Nurburgring ci sono tedeschi che girano su moto datate come Yamaha FZR 1000 Exup, tenute su alla meglio e riparate con il nastro americano, eppure vanno forte e si divertono un mondo. In Italia il motociclista è molto molto più "figaccione": la moto deve essere nuova, anzi nuovissima. Ho visto diversi annunci dove si valutano moto per la pista almeno del 2007. Li vedi nel paddock, con la tuta ultimo modello appena comprata, che scaricano dal furgone la loro SBK replica da 190 cv messa giù "da urlo" con Ohlins, Marchesini ecc. insieme ad una marea di accessori.
Puoi tranquillamente comprarti una moto divertente e leggera come una Kawa ZXR 400 oppure una Yamaha YZF 750 R (più potente e meno maneggevole) spendendo 1000 euro o poco più, magari la puoi prendere radiata cosi risparmi su bollo e assicurazione.
Se vai a Misano paghi una bella cifra ma ci sono piste meno esose dove con 100 euro te la cavi. Il tagliando non è la cosa più onerosa: 60 euro 4 lt d'olio (Motul 5100 sulla Baia), 35 euro 4 candele NGK, 60-80 euro un filtro aria BMC o K&N lavabile che ti durerà per anni, un filtro olio da 10 euro e sei a posto. Sulle pasticche freni dipende dove vai a correre, se il circuito ha tante frenate violente, il tuo stile di guida e la moto che hai. Comunque con un set ci potresti fare molto. Le gomme le prendi usate sempre sulla Baia con un paio di turni sulle spalle a 100 euro. La spesa più importante è il carrellino almeno 400 euro usato (più probabile 500), però una volta preso non ci pensi più. La tuta si trova in stock a 3-400 euro max. Un centone o poco più per gli stivali, tra i 50 e i 70 euro per i guanti. Il casco è buono quello che hai se integrale.
Tirando le somme con meno di 3000 euro sei a posto.
Poi certo, se per te la tuta deve essere Alpinestars, idem guanti e stivali allora tutto cambia ma non mi sembri il tipo, perciò su con il morale, in pista si può anche senza essere ricchi!
 
10399743
10399743 Inviato: 14 Ago 2010 8:28
 

Invece una domanda per chi va in pista con la stessa moto con cui va in strada:

Per la gommatura da pista, se è diversa da quella che usate tutti i giorni, mi conviene sostituire solo le gomme al momento oppure avere degli altri cerchi su cui tenere sempre le gomme da pista?

Contando comunque che se ci andassi con la Mito potrei prendere dei cerchi usati del vecchio modello, che credo abbiano le stesse misure... eusa_think.gif
Il punto è che io NON SO cambiare una gomma, mentre smontare e rimontare un cerchio è una cosa relativamente più semplice...credo. icon_lol.gif
 
10399815
10399815 Inviato: 14 Ago 2010 9:06
 

Crazymonkey ha scritto:
Invece una domanda per chi va in pista con la stessa moto con cui va in strada:

Per la gommatura da pista, se è diversa da quella che usate tutti i giorni, mi conviene sostituire solo le gomme al momento oppure avere degli altri cerchi su cui tenere sempre le gomme da pista?

Contando comunque che se ci andassi con la Mito potrei prendere dei cerchi usati del vecchio modello, che credo abbiano le stesse misure... eusa_think.gif
Il punto è che io NON SO cambiare una gomma, mentre smontare e rimontare un cerchio è una cosa relativamente più semplice...credo. icon_lol.gif


Ti conviene avere altri cerchi per la pista se ci vai spesso, è più comodo e eviti di rovinare i cerchi "stradali".
Poi vedrai che imparerai anche a cambiare anche le gomme, con lo smontagomme e l'equilibratore (esempio Onlyforfun.it ), però lo ammortizzi solo se in pista non ci vai due volte l'anno icon_smile.gif
 
10400183
10400183 Inviato: 14 Ago 2010 10:48
 

Io credo di essere in una situazione molto simile a quella del ragazzo che ha aperto il topic.

Io sto cercando moto del 1990 pur di spendere poco icon_asd.gif

Il problema è che dovrei comprare pure una moto per la strada, il che non sarebbe un fatto così disastroso, perchè ci sono molti usati ben tenuti in giro ma... la depotenziazione ti sega le gambe. La cosa assurda è che io potrei prendere la A2 e girare con una graziella per due anni, e al terzo salire su una desmosedici.... vabbè.

rimanendo IT, la moto da pista, una volta acquistata, non ha altyre spese tipo assicurazione, bollo ecc vero? e per quando andate in pista fate la kasko o no?
 
10400189
10400189 Inviato: 14 Ago 2010 10:49
 

Crazymonkey ha scritto:
Per la gommatura da pista, se è diversa da quella che usate tutti i giorni, mi conviene sostituire solo le gomme al momento oppure avere degli altri cerchi su cui tenere sempre le gomme da pista?


Non lo vedo così necessario, io sono andato in pista sia con le M3 che le M5 e si sono comportate benissimo. Certo, con delle gomme in mescola hai ancora più grip e puoi permetterti di guidare più aggressivo, ma se l'obbiettivo è divertirsi, ce la fai tranquillamente anche con gomme sportive stradali. Poi, te lo dico senza malizia ed in sincerità: sei alle prime armi, prima di sentire il bisogno di avere gomme più performanti di quelle che penso monti già ora, ne passeranno di turni... icon_wink.gif
 
10401591
10401591 Inviato: 14 Ago 2010 14:16
 

dipende da quanto corri....
300 di benzina? (dipende da quanto corri e quanto consuma la tua moto)
300 di gomme (per un paio di gomme molto buone)
100/150 mezza giornata
stop ^^

se non sai mettere le mani sulla moto, o non lo sai fare con siucurezza, affiancati a un meccanico. ci sono un sacco di meccanici che le domeniche vanno per le piste con moto apposite. cerca di informarti e fai gruppo ^^.
metti in preventivo che un'uso estremo della moto richiederà un'adeguata manutenzione o controllo.

per l'abbigliamento puoi decidere di andare in affitto o comprare il tuo. 600euro tuta completa, 150 guanti+stivali, 200 casco (se compri il vestiario nuovo).

poi altre piccole spesucce.....ma farai in tempo a cambiare idea miliardi di volte prima che sia il momento, quindi non ti fasciare la testa XD
 
10401623
10401623 Inviato: 14 Ago 2010 14:21
 

A me ciò che frena di più è l'abbigliamento tecnico sinceramente.. Avrei trovato una moto vecchiotta ma discreta a meno di mille euro, ma poi ne devo spendere altrettanti per tuta ecc

boh
 
10403988
10403988 Inviato: 14 Ago 2010 21:17
 

Ma no, no, no.... l'ho già detto: max 400 la tuta integrale, 100 per gli stivali 50-70 i guanti. Marchi? IXS, Frank Thomas, AXO... oppure qualcosa a stock. Gomme ma perchè spendere 300 euro per i Pirelli Supercorsa nuovi se poi giri su un miniautodromo? Bastano dei Michelin Power Race usati con 100 euro! Se poi si va in pista per fare gli splendidi... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
10404567
10404567 Inviato: 15 Ago 2010 0:24
 

dieffe79 ha scritto:
Ma no, no, no.... l'ho già detto: max 400 la tuta integrale, 100 per gli stivali 50-70 i guanti. Marchi? IXS, Frank Thomas, AXO... oppure qualcosa a stock. Gomme ma perchè spendere 300 euro per i Pirelli Supercorsa nuovi se poi giri su un miniautodromo? Bastano dei Michelin Power Race usati con 100 euro! Se poi si va in pista per fare gli splendidi... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif


Io ce l'ho più lungo di tutti...il forcellone. icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©