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Consiglio modifica taratura originale [125cc]
10367814
10367814 Inviato: 7 Ago 2010 4:14
Oggetto: Consiglio modifica taratura originale [125cc]
 

Ciao a tutti!
Dopo cambio di cinghia e pneumatici, il mio beverly 125 euro 1 ha ripreso il suo allungo e velocità massima di una volta icon_wink.gif , praticamente ho riguadagnato ben 10 km/h.
Ok, adesso però devo intervenire per la parte "scatto e ripresa", in quanto in una bella salitona ripida il liberty 125 nuovo in rodaggio del mio amico, mi ha distanziato di una ventina di metri (non che avessi bisogno di questo confronto per capire che era ora di intervenire sulla trasmissione)!

I tempi sono quindi maturi per rinnovare il resto della trasmissione, ossia rulli, mollette della frizione e molla di contrasto. I rulli hanno 13.000 km, la molla di contrasto non l'ho MAI cambiata, è ancora l'originale (quindi ha ben 25.000 km), direi che sia ora di cambiarli no? Vi pongo ora un quesito: cambiando tali componenti e rimettendoli originali, sicuramente avrei un miglioramento, ma è da sempre che dico che il beverly è tarato troppo "tranquillo", nel senso che "mette subito seconda e terza" quando invece "dovrebbe tirare prima e seconda" per il motore che ha (deve girare molto in alto il leader 125 4 valvole). Ecco che quindi, pensavo di fare le seguenti modifiche:

- Molla di contrasto bianca
- Mollette frizione bianche
- Rulli leggermente più pesanti degli originali (0.5 o 1 g, a proposito gli originali di quanti g sono?), li metterei più pesanti perchè monterei la molla bianca

in questo modo dovrei risolvere il buco di giri iniziale che lo scooter ha sempre avuto da originale e ora, coi componenti usurati, si è accentuato, no?

Inoltre, anche il mio amico col liberty sarebbe interessato alla modifica, in quanto in 2 in quella salita che abbiamo fatto oggi, il suo free 50 originale saliva meglio. Quindi aspetta che io faccia la modifica per sapere se è servita.

Confermate la bontà della mia modifica, o c'è qualcosa che non va?
Saluti!
 
10368609
10368609 Inviato: 7 Ago 2010 11:43
 

Va molto bene!Prova a vedere se con i rulli compresi nel Multivar già ti va bene!
Ricorda che ogni modifica va PROVATA,non esiste uno standard specifico!Ciò che soddisfa a me magari non soddisfa te icon_wink.gif
 
10369492
10369492 Inviato: 7 Ago 2010 14:17
 

Cristalblu ha scritto:
Va molto bene!Prova a vedere se con i rulli compresi nel Multivar già ti va bene!
Ricorda che ogni modifica va PROVATA,non esiste uno standard specifico!Ciò che soddisfa a me magari non soddisfa te icon_wink.gif


Si ma non ho parlato di multivar! Ho parlato di taratura alternativa alla configurazione originale, quindi metterei nuovi rulli nel variatore originale, e poi il resto che ho già detto! icon_wink.gif saluti
 
10369901
10369901 Inviato: 7 Ago 2010 16:29
 

Ops scusami hai ragione!
Però con una spesa leggermente superiore avrai una resa estremamente maggiore!Sarà,ma io la penso così! icon_wink.gif
 
10369912
10369912 Inviato: 7 Ago 2010 16:33
 

Cristalblu ha scritto:
Ops scusami hai ragione!
Però con una spesa leggermente superiore avrai una resa estremamente maggiore!Sarà,ma io la penso così! icon_wink.gif


Be certo, comunque comprando solo rulli molla e mollette, penso di spendere intorno ai 30 euro (così senza stare a contare), mentre solo il variatore costa 90-100 euro, e mollette e molla di contrasto dovrei cambiarle comunque. Poi per adesso ero anche curioso di cercare di trovare una taratura ottimale senza cambiare variatore, se è possibile. Comunque, rileggendo il mio primo messaggio, sembra una taratura ragionevole o andrei a perdere velocità massima o comunque non migliorerei molto in scatto e ripresa?
 
10369931
10369931 Inviato: 7 Ago 2010 16:45
 

Non sò quanto sia ottimale il cambio molla senza un variatore potenziato,quindi secondo me agirei solo sulle mollette e sui rulli leggermente + leggeri!
La taratura dei rulli la devi provare ogni volta finchè non senti che ti va bene,ovvero,monti i rulli + leggeri,richiudi e provi,se non ti va bene riapre,li cambi,chiudi e riprovi icon_wink.gif
 
10382017
10382017 Inviato: 10 Ago 2010 13:37
 
 
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