Leggi il Topic


Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
modifica semplice per aumentare la vel max
3171916
3171916 Inviato: 13 Dic 2007 12:23
Oggetto: modifica semplice per aumentare la vel max
 



Modifica turistica per aumentare la velocità max (semplice).

Senza dover levigare pazientemente il variatore, è possibile incrementare l’allungo. Avere un motore in relax per lunghi tragitti è una tra le caratteristica richieste ad uno scooter turistico. Questa modifica è indicata particolarmente per i 125 che già a 100 km/h raggiungono regimi abbastanza elevati. Togliere la rondella (n 8 in figura sotto) tra la semipuleggia fissa (n 1 in figura sotto) e il cilindro d’acciaio (n 2 in figura sotto) .

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ciò permette rispetto all’originale un allungo circa +10%, che corrisponde a un +5% di velocità max. Ovviamente si penalizza la spinta allo spunto ma si riducono i consumi e aumenta la vita del motore nei lunghi percorsi. Insomma provate per trovare il compromesso che più vi soddisfa. A seconda dello scooter, la rondella può non essere presente in tal caso non è possibile effettuare la modifica.

secondo voi sui leader lc e ac e fattibile ?
chiedo a voi esperti perchè a me pare che il leader abbia la rondella situata nel punto 8!

guida tratta da scooter no limits
 
3172389
3172389 Inviato: 13 Dic 2007 13:38
 

i leader ce l'hanno la rondella, gli honda no. questa modifica equivale all'accorgiamento del mozzo. consente un buon guadagno in allungo, ma penalizza abbastanza la spostata da fermo. insomma io non la consiglio col motore tutto originale. per eliminare la rondella ci vuole almeno un variatore con rulli abbastanza leggeri, mollettine della frizione molto dure (rosse)...
 
3172404
3172404 Inviato: 13 Dic 2007 13:41
 

bhe io il malossi multivar ce l ho gia icon_lol.gif
 
3172418
3172418 Inviato: 13 Dic 2007 13:43
 

guadagnerai allungo ma perderai accelerazione... semplice.. perdi proprio l'unico beneficio del multivar icon_mrgreen.gif

dovresti fare tornire il multivar di almeno 1 millemetro per recuperare l'accelerazione...
 
3172438
3172438 Inviato: 13 Dic 2007 13:46
 

bhe ma almeno l accellerazione del variatore di serie l avro ?


altra cosa a pari modifica col multivar avrei piu lungo di un variatore di serie ? icon_mrgreen.gif
 
3172797
3172797 Inviato: 13 Dic 2007 14:25
 

credo proprio di si piccolo....e comunque sugli honda conviene al max accorciare il mozzo!!! comunque il modo + sicuro è di montare solo il motore con tuto il resto originale trasmissione compresa almeno cosi si avrà una taratura perfetta ed in + una spinta maggiore del motore: poi consiglio vivamente di montare sui 125cc solo il d58.....per ovvie ragioni di modifiche irreparabili....
 
3172915
3172915 Inviato: 13 Dic 2007 14:35
 

[quote="Akravidas"#3172797]credo proprio di si piccolo....e comunque sugli honda conviene al max accorciare il mozzo!!! comunque il modo + sicuro è di montare solo il motore con tuto il resto originale trasmissione compresa almeno cosi si avrà una taratura perfetta ed in + una spinta maggiore del motore: poi consiglio vivamente di montare sui 125cc solo il d58.....per ovvie ragioni di modifiche irreparabili....[/quote

bhe se cambi il gt almeno la centralina la devi cambiare...
 
3173111
3173111 Inviato: 13 Dic 2007 14:54
 

Siamo in ot

volevo sapere se sul leader si sente la differenza o meno di questa rondella
 
3173128
3173128 Inviato: 13 Dic 2007 14:56
 

io ti consiglio di provare... male che vada rimonti tutto e torni come prima..
 
3173501
3173501 Inviato: 13 Dic 2007 15:35
 

bd_89...quoto....male che va,fai di nuovo il procedimento inverso!
 
3177409
3177409 Inviato: 13 Dic 2007 22:01
 

simoteo lorenzo dove siete icon_lol.gif
 
3177648
3177648 Inviato: 13 Dic 2007 22:22
 

La rondella non e' detto che va lasciata o tolta, si puo' anche variare lo spessore.
 
3177677
3177677 Inviato: 13 Dic 2007 22:25
 

Quoto...per una regolazione + di fino....insomma..di precisione...
 
3178456
3178456 Inviato: 14 Dic 2007 0:37
 

secondo me togliendo quella rondella rompi la cinghia perkè la cinghia potrebbe salire eccessivamente... mi pare ke sia abbastanza spessa nell'ordine dei 2 mm...
 
3180687
3180687 Inviato: 14 Dic 2007 13:34
 

mmmm...mi sa che è ancora + spessa di 2 mm....
 
3214480
3214480 Inviato: 18 Dic 2007 22:50
 

io queste cavolate nn le farei al massimo aumenterei il peso dei rulli e ci guadagni in allungo!!!!
 
3214899
3214899 Inviato: 18 Dic 2007 23:51
 

aumentando il peso dei rulli nn guadagni allungo..anzi se esageri lo perdi. il variatore ha una certa corsa, e la riempie tutta con la maggior parte dei rulli, poi ke la riempia prima o dopo dipende dal peso dei rulli. per aumentare l'allungo si deve per forza aumentare la corsa del variatore, diminuendo la distanza con la semipuleggia fissa (accorciare il mozzo) icon_wink.gif
 
3214925
3214925 Inviato: 18 Dic 2007 23:58
 

consiglio per tutti: non fate il piccolo chimico o il piccolo chirurgo....ma per aumentare allungo monate GT e rapporti!!!!!!!
 
3215519
3215519 Inviato: 19 Dic 2007 9:30
 

Giovanni-SH ha scritto:
aumentando il peso dei rulli nn guadagni allungo..anzi se esageri lo perdi. il variatore ha una certa corsa, e la riempie tutta con la maggior parte dei rulli, poi ke la riempia prima o dopo dipende dal peso dei rulli. per aumentare l'allungo si deve per forza aumentare la corsa del variatore, diminuendo la distanza con la semipuleggia fissa (accorciare il mozzo) icon_wink.gif

Accorciare lo spinotto equivale a togliere o diminuire lo spessore del rasamento, il che e' molto piu' semplice e soprattutto reversibile.
 
3217353
3217353 Inviato: 19 Dic 2007 13:59
 

astrid, gentilmente puoi spiegare meglio e magari approfondire un pò??? mni interessa il discorso!
 
3218609
3218609 Inviato: 19 Dic 2007 16:00
 

astrid ha scritto:

Accorciare lo spinotto equivale a togliere o diminuire lo spessore del rasamento, il che e' molto piu' semplice e soprattutto reversibile.
caro astrid nn tutti i motori hanno quel benedetto rasamento...infatti se smonti un honda nn troverai proprio nessun rasamento icon_wink.gif



astrid dice ke è meglio accorciare la rondellina ke il mozzo....DOVE ESSA SIA PRESENTE...
 
3218713
3218713 Inviato: 19 Dic 2007 16:12
 

capito...e se si accorcia il mozzo???
 
3218727
3218727 Inviato: 19 Dic 2007 16:14
 

se nn dovesse andare bene o compri un mozzo nuovo icon_biggrin.gif oppure aggiungi una rondellina dello stesso spessore tolto dal mozzo..
 
3218728
3218728 Inviato: 19 Dic 2007 16:14
 

no,volevo dire : di quanto si accorcia??? e quali sono i PRO ed i CONTRO!
 
3218751
3218751 Inviato: 19 Dic 2007 16:17
 

si accorcia a secondo dell'allungo ke ti manca... e si accorcia soltanto se le pulegge nn si aprono tutte..in genere per nn riskiare si fa di 0.5 0.8 ... prendi velocità ma perdi accelerazione. infatti per recuperare accelerazione si fa togliere un grado d inclinazione alla puleggia..
 
3218785
3218785 Inviato: 19 Dic 2007 16:21
 

ah...ok...tu fai proprio tutto sulla trasmissione???cioè: lavori puleggia,semipuleggia ,mozzo ??
 
3218850
3218850 Inviato: 19 Dic 2007 16:28
 

qua a catania lo fanno la maggior parte dei bravi preparatori..

d'altronde il meglio lo devi fare uscire tu...ricorda ke mai qualkosa esce perfetta della fabbrica ma la puoi sempre miglorare in base alle tue esigenze. ecco dove sta la differenza tra i meccanici e i preparatori..
 
3219539
3219539 Inviato: 19 Dic 2007 17:51
 

mi scusi prof........ icon_wink.gif
 
3219631
3219631 Inviato: 19 Dic 2007 18:02
 

tecnicamente la modifica funziona...

eliminando il rasamento allunghi TUTTI i rapporti ottenibili... di conseguenza, ridurrai l'accelerazione e la ripresa a vantaggio di un allungo sicuramente superiore (ma non credo il 10%... è decisamente meno), questo naturalmente perchè i cavalli che spingono il variatore restano invariati.

Motivi per cui IO non lo farei:

il rasamento alloggia in una sede scavata nella puleggia fissa... la sede è di diametro maggiore... e viene COMPLETAMENTE PAREGGIATA DAL RASAMENTO. Senza quel rasamento i denti della cinghia toccherebbero nello scalino lasciato dalla boccola (che è di diametro minore della sede) procurando un rapido logorio della stessa... col rischio che si strappi icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



chiunque abbia presente il carter di un leader saprà che la cinghia nella sua massima posizione superiore (sul vario) in presenza del rasamento passa in maniera millimetrica nel carter (lo spazio è studiato ed è pochissimo)...
senza rasamento la possibilità che la cinghia strusci nel carter diviene certezza... andando incontro anche qui a usura precoce e rischio di rottura


immagini visibili ai soli utenti registrati



il rigo nero visibile nella foto è il punto massimo raggiunto sulla puleggia, che non coincide al punto superiore della cinghia... ma al punto in cui finiscono i denti e inizia la parte piatta alta altri 3-4 mm.

simeo
 
3219734
3219734 Inviato: 19 Dic 2007 18:14
 

simeo ha scritto:
tecnicamente la modifica funziona...

eliminando il rasamento allunghi TUTTI i rapporti ottenibili... di conseguenza, ridurrai l'accelerazione e la ripresa a vantaggio di un allungo sicuramente superiore (ma non credo il 10%... è decisamente meno), questo naturalmente perchè i cavalli che spingono il variatore restano invariati.

Motivi per cui IO non lo farei:

il rasamento alloggia in una sede scavata nella puleggia fissa... la sede è di diametro maggiore... e viene COMPLETAMENTE PAREGGIATA DAL RASAMENTO. Senza quel rasamento i denti della cinghia toccherebbero nello scalino lasciato dalla boccola (che è di diametro minore della sede) procurando un rapido logorio della stessa... col rischio che si strappi icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



chiunque abbia presente il carter di un leader saprà che la cinghia nella sua massima posizione superiore (sul vario) in presenza del rasamento passa in maniera millimetrica nel carter (lo spazio è studiato ed è pochissimo)...
senza rasamento la possibilità che la cinghia strusci nel carter diviene certezza... andando incontro anche qui a usura precoce e rischio di rottura


immagini visibili ai soli utenti registrati



il rigo nero visibile nella foto è il punto massimo raggiunto sulla puleggia, che non coincide al punto superiore della cinghia... ma al punto in cui finiscono i denti e inizia la parte piatta alta altri 3-4 mm.

simeo


mi inchino a questa piccola recensione che ci hai scritto... icon_biggrin.gif grande simeo icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

Forums ©