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Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

   

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Idea taratura Multivar 2000 su SC125:urgono consigli!!!
959175
959175 Inviato: 16 Dic 2006 19:19
Oggetto: Idea taratura Multivar 2000 su SC125:urgono consigli!!!
 

Come da titolo avrei pensato ad una taratura da attuare sul mio Multivar 2000 nel caso entro natale nn comprassi il GT 209.
Sul mio vario ho attualmente montati i rulli 9.5 in dotazione e nulla piu(in pratica i rulli 14 e la molla bianca nn li ho montati).
Cosi lo scoot va giusto un po meglio ke da orig...
Ora,poichè uobosc mi ha detto ke con rulli 9.5 e molla bianca aveva un'ottima accelaraz 0-90 e kulks e poi li piu o meno si fermava,avrei pensato di montare i rulli 9.5 misti a 14(3 e 3) con molla bianca cosi la velocità andrebbe probabilmente oltre i 110 el'accelerazione sarebbe piu ke soddisfacente...
dite ke kuesta sarebbe una buona taratura...dite ke sarebbe ancora migliore se montassi anke delle mollette alla friz bianche per lo spunto da fermo???
dite dite
 
960603
960603 Inviato: 17 Dic 2006 13:32
 

lascia la molla originale!
 
960766
960766 Inviato: 17 Dic 2006 14:11
 

si lo so ke la molla bianca puo creare problemi,ma contando i rulli ke ci vorrei mettere...
ma poi semplicemente la molla da piu sostanza all'acceleraz togliendo alla velocita...kuindi con la taratura ke ho pensato.....nn ci sono altri consigli???
 
961380
961380 Inviato: 17 Dic 2006 17:32
 

lascia perdere, io l'ho provata la configurazione 3-3 ma ti giuro che i 50ini sono molto più veloci nell'arrivare ai 40......e ti sconsiglio pure la molla bianca.....al massimo metti i rulli da 9gr come ho fatto io....
 
962631
962631 Inviato: 17 Dic 2006 23:15
 

Innanzitutto mettere dei rulli misti con pesi così diversi è davvero una follia. icon_eek.gif
Puoi mettere rulli mesti se il peso differisce diciamo al massimo di circa due grammi...
Con la tua configurazione è consigliabile l'utilizzo della molla bianca e rulli da nove grammi e mezzo. La velocità massima dovrebbe restare invariata o forse addirittura cinque km/h in meno in velocità massima però la differenza in accellerazione si sente parecchio. Ma solo ripeto se usi la molla bianca. Senza molla non avrai granche differenza. Parole di tecnico malossi. Io chiamai la malossi e parlai direttamente con loro. Cmq sia basta che leggi le istruzioni insieme al multivar, c'è scritto che è esplicitamente consigliato montare la molla bianca con il multivar. Per quanto riguarda le mollette della frizione, io sinceramente se metti solo il multivar lascerei le originali, sono abbastanza durotte.
Ci tenevo a precisare che montando solo un variatore non devi aspettarti grandissimi progressi ma solo un miglioramento nell'erogazione della potenza del motore. Se vuoi grossi miglioramenti e evidenti il cilindro maggiorato è d'obbligo. icon_idea.gif
 
962684
962684 Inviato: 17 Dic 2006 23:45
 

infatti, nn ha senso montare rulli pesanti con una molla dura, è uno spreco di potenza. tanto vale provare rulli leggeri con la molla originale.
 
962733
962733 Inviato: 18 Dic 2006 0:24
 

Secondo me poi, LuCordells, la taratura perfetta si trova solo provando e riprovando... Dovrai avere molta pazienza ma vedrai che poi tutti i sacrifici verranno premiati... icon_wink.gif
 
963687
963687 Inviato: 18 Dic 2006 14:33
 

Vabbe io nel primo mex ho messo in evidenza ke faro kuesto solo "se nn montero il GT 209"...avrei principalmente in mente di comprare il GT 209 usato da Gerardo e montare al vario i rulli e metterli da 14 vista la grande coppia del GT...se nn dovessi mettere il GT allora dovrei vedere di cambiare kulks al carter...solo ke i rulli da 9.5 e mollone bianco nn è cosa,parole di uobosc ke dice ke cosi lo scoot aveva buona acceleraz ma poi si fermava a 90 km/h +/-...allora è meglio la mia taratura tutti da 9.5 di cui ho detto ke sono contento ma fino a un certo punto perke mi aspettavo un pelino di piu...
kuindi configurazione mista no...ok...molla di konseguenza sconsigliata in tutto e per tutto...mollette bianke meglio di no dite(se lascio rulli cosi e metto le mollette bianke ke succede?)...e se metto tutti rulli da 9 perdo ancora di piu in velocita...a meno ke tu,sportcity 125,nn dici ke va bene cmnq...
fatemi sapere...
 
963745
963745 Inviato: 18 Dic 2006 14:44
 

e in piu un altra domanda....se mettessi sempre i famosi rulli misti+mollone bianko piu mollette alla friz bianke ke succederebbe????
 
964427
964427 Inviato: 18 Dic 2006 16:33
 

Allora LuCordells ti faccio un piccolo sunto visto che mi stai simpatico. Ho letto anch'io la soluzione proposta da gerardo e secondo me non è molto buona. Ti spiego il perché...

Prendiamo il motore due tempi. Come tu ben saprai qui il gioco si fa molto sul peso dei rulli. Cioè in parole molto spiccie, a seconda del peso dei rulli del variatore, variano, (perdonami il gioco di parole), i giri del motore. Garantendo così con rulli più pesanti un motore che sfrutterà di più gli altri regimi viceversa con rulli più leggeri verrà sfruttata di più la fase dell'accellerazione e ripresa.
Purtroppo lo stesso discorso non vale per i motori 4tempi. Puoi chiedere benissimo anche al nostro grandissimo moderatore Lorenzo86, che ricordiamo è un perito meccanico che qui i giri del motore vengono regolati dall'albero a camme e dalle valvole. Cioè:
se te monti un 210 malossi e lasci l'albero a camme di serie, il motore avrà un'accellerazione esagerata ma murerà ai soliti 110 km orari. Anche aumentando il peso dei rulli la situazione potrà al massimo aumentare di una manciata di km in più di massima velocità ma sacrificando di molto la risposta ai bassi regimi...
Perciò cosa devi fare:
se monti il cilindro è consigliato secondo me mettere anche l'albero a camme della malossi che con una corretta fasatura ti permetterà finalmente di sfruttare i giri del nuovo cilindro avendo così una risposta sempre ottima ai bassi e finalmente sentire davvero la differenza agli alti regimi. Ricordo che l'albero a camme aumenta di un altro cavallo e mezzo la potenza del cilindro (21,5 + 1,5 = 23 icon_eek.gif ).
Passiamo ora al discorso valvole. Puoi anche accontentarti del solo albero a camme, ma se vuoi fare una cosa ad hoc (però i prezzi saliranno vertiginosamente) dovresti lavorare la testa in modo da poter mettere le valvole malossi che sono più grandi dell'originali e delle molle delle valvole
malossi che sono più dure. Questo perché: con questa configurazione le valvole si apriranno prima e si chiuderanno più tardi delle orginali permettendo così una potenza ulteriore di circa 2 cavalli da sfruttare a TUTTI i regimi. Di conseguenza, massima accellerazione, ripresa e allungo.

In ogni caso di questi, va abbinato sicuramente dei rapporti secondari malossi (altrimenti non lo tieni) e un multivar con molla di contrasto bianca e eventualmente mollette della frizione gialle. Il peso dei rulli devi vedere un pò te... PROVANDO E RIPROVANDO...

Spero di essere stato il più chiaro e conciso possibile. Se qualcuno ha da aggiungere qualcosa di non detto e/o ritiene di dover fare delle correzioni può rispondere liberamente...

Ultima modifica di emaxxx il 18 Dic 2006 23:19, modificato 1 volta in totale
 
964462
964462 Inviato: 18 Dic 2006 16:40
 

Ci tenevo ad aggiungere che per fare un motore completo mancherebbero ancora centralina, carburatore 34, scarico.

E volevo dire a LuCordells che queste cose non me le sono inventate. Se hai potuto leggere qualche mio topic di qualche settimana fa, vedrai che anch'io sono alle prese con una elaborazione simile. Mi devono ancora (a distanza di un mese accidenti!) arrivare gli ultimi pezzi. Spero che entro la fine delle feste il mio Sportcity 210 sarà terminato. Ho telefonato anche alla malossi e ho parlato con un tecnico quindi sono più che sicuro dei pezzi che vado a montare. Se ti posso essere utile questa sarà la mia elaborazione:

- Gt Malossi 209
- Powercam Malossi (albero a camme)
- Rapporti secondari Malossi
- Red Sponge Malossi
- Mollette della frizione gialle malossi
- purtroppo, cause economiche (per ora non ho più soldi), lascio il variatore originale con molla di contrasto originale ma con rulli Malossi misura 19x17 da 10-10,5 gr circa.

Spero a breve di montare un Multivar... icon_redface.gif

N.B.: se compri un cilindro usato dovrai anche comprare le guarnizioni nuove!
 
964596
964596 Inviato: 18 Dic 2006 17:13
 

e quindi tu avrai uno sc 210cc? cn 23 cavalli.... e cm fai a tenertelo sotto il culo quando spalanki il gas.....??? icon_eek.gif
 
965102
965102 Inviato: 18 Dic 2006 19:20
 

ti dico solo che tocco i 120 con il parabrezza alto in leggerissima discesa....e tutto sommato lo scooter ha una buona accelerazione....Però considera che ho la 4road!!!!!
 
965236
965236 Inviato: 18 Dic 2006 19:51
 

Vi ringrazio raga...grazie emaxx ,si avevo seguito le tue vicende.purtroppo pero nn ho abbastanza soldi x stare dietro al cilindro se lo montero visto cio ke mi dici...il discorso del muro ai 110-115 lo sapevo pero...vabbe penso allora ke il GT nn lo prendero..nn mi conviene visto ke poi nn potrei montare nient'altro per motivi economici...ke poi kui a Lecce dovete sapere ke nn è ke ci sia tutta sta cultura del 125 modificato(scooter intendo) comunkue nn con dei pezzi mirati come i tuoi emaxxx e kuindi mio padre gia per il vario mi ha fatto sudare 7 camice...
per la taratura ke vi ho detto nella seconda parte della domanda ke dite???
sportcity 125 tu kuindi con rulli 9 e 4 road vai bene o pensi ke alla fine nn ti è convenuto fare kuella spesa?hai solo i rulli piu leggeri per ekuilibrare la 4road?? perke eventualmente.......
 
965390
965390 Inviato: 18 Dic 2006 20:22
 

ma dai nn diciamo fesserie... icon_twisted.gif 120 km/h con lo SC e per giunta col parabrezza.... mah icon_eek.gif
 
966086
966086 Inviato: 18 Dic 2006 23:12
 

peppeSh ha scritto:
e quindi tu avrai uno sc 210cc? cn 23 cavalli.... e cm fai a tenertelo sotto il culo quando spalanki il gas.....??? icon_eek.gif


Eh lo so Peppe... Infatti per ovviare a questa cosa monterò i rapporti secondari perché senno con gli orginali stava su di gas fino ai 70-80 all'ora...
 
966091
966091 Inviato: 18 Dic 2006 23:15
 

Citazione:
per la taratura ke vi ho detto nella seconda parte della domanda ke dite???
sportcity 125 tu kuindi con rulli 9 e 4 road vai bene o pensi ke alla fine nn ti è convenuto fare kuella spesa?hai solo i rulli piu leggeri per ekuilibrare la 4road?? perke eventualmente.......


Secondo me la 4road su un 125 non è una buonissima spesa.
Uno scarico non originale è troppo aperto per un cilindro piccolo e poco potente come un 125... Svuoterebbe troppo ai bassi... Quindi con una corretta taratura potresti ricavarne giusto 2-3 km agli alti regimi... E 250 euro circa sono davvero troppi per un così lieve miglioramento... Per spingere uno scarico ci vuole un cilindro più grande e accavallato; in questo senso l'ideale sarebbe il 210 malossi...
 
967236
967236 Inviato: 19 Dic 2006 14:31
 

Ok...e ribadisco...per la taratura rulli misti+mollone bianko+mollette bianke nn mi avete detto niente:kosi ke succede?
 
967295
967295 Inviato: 19 Dic 2006 14:46
 

peppeSh ha scritto:
ma dai nn diciamo fesserie... icon_twisted.gif 120 km/h con lo SC e per giunta col parabrezza.... mah icon_eek.gif

Beh, se vuoi metto un video...alla prima occasione se me lo ricordo lo faccio!!!!!!!
 
967406
967406 Inviato: 19 Dic 2006 15:02
 

sn curioso di vederlo... icon_wink.gif
 
969701
969701 Inviato: 20 Dic 2006 9:23
 

aspetta questa estate metto molla bianca e provo mettere dei rulli + pesanti cerco di trovare la migliore configurazione(cmq ti ripeto da solo buttato giu arrivo a 118km/h e no e male unico problema e che in 2 mi si ferma a 100)
ciao icon_biggrin.gif
 
971210
971210 Inviato: 20 Dic 2006 16:45
 

emaxxx ha scritto:
Citazione:
per la taratura ke vi ho detto nella seconda parte della domanda ke dite???
sportcity 125 tu kuindi con rulli 9 e 4 road vai bene o pensi ke alla fine nn ti è convenuto fare kuella spesa?hai solo i rulli piu leggeri per ekuilibrare la 4road?? perke eventualmente.......


Secondo me la 4road su un 125 non è una buonissima spesa.
Uno scarico non originale è troppo aperto per un cilindro piccolo e poco potente come un 125... Svuoterebbe troppo ai bassi... Quindi con una corretta taratura potresti ricavarne giusto 2-3 km agli alti regimi... E 250 euro circa sono davvero troppi per un così lieve miglioramento... Per spingere uno scarico ci vuole un cilindro più grande e accavallato; in questo senso l'ideale sarebbe il 210 malossi...


Ancora una volta devo darti ragione!!!!
Tornando indietro nn la rifarei quella spesa(a me cmq è venuta 200 euros)...prenderei di certo un bel GT nuovo.....anche perchè nn ammattivo nella regolazione della trasmissione......
Insomma, se vuoio un consiglio lucordells io avrei lasciato perdere e montare direttamente un bel GT....finalmente poco fa ho provato un bev 210 senza rapporti...insomma...non c'è storia.... icon_wink.gif
Se proprio nono puoi...be io ti consiglio cmq la mia configurazione... è quella con la quale mi sono trovato meglio.....
multivar 2000 con rulli da 9g e molle frizione malossi bianche!!!!
Non si alzerà ad ogni apertura di gas...ma qualche soddisfazione te la puoi togliere!!!!!!!
 
971637
971637 Inviato: 20 Dic 2006 18:05
 

beh raga il punto è kuesto:
se posso mettere il GT senza mettere nient'altro o cambiando solo i rulli(magari mettendo i misti 9.5-14 visto ke dice emaxx ke tanto di vel nn mi danno molto per caratteristica 4t e che potrebbero rallentarmi troppo in acceleraz),allora lo metto....kuindi fatemi sapere xfavore sta cosa....
senno io proverei la configurazione rulli misti piu molla bianca piu mollette bianke, o rulli kome li ho adesso piu mollette bianke piu mollone bianko...o mollette bianke con i rulli ke ho adesso...voi ke dite?kuale meglio di kueste?
 
974416
974416 Inviato: 21 Dic 2006 14:34
 

Allora,nessun consiglio???
 
975895
975895 Inviato: 21 Dic 2006 20:17
 

raga scusate se mi intrometto ma mi sento coinvolto pure io icon_wink.gif
so ke nn faccio uno dei migliori affari, ma mio padre nn mi vuole far mettere il gt209, ma ha acconsentito per 4road e variatore ( ovviamente su uno Sportcity 125 )....
avete idea di una taratura ideale ke mi permetta di nn perdere niente in accelerazione ( o addirittura di acquistare qualcosina in partenza ) e di guadagnare qualcosa in velocità max?
grazie ciao ciao scusate x la parentesi icon_wink.gif
 
976107
976107 Inviato: 21 Dic 2006 21:03
 

Sportcity125 ha scritto:
emaxxx ha scritto:
Citazione:
per la taratura ke vi ho detto nella seconda parte della domanda ke dite???
sportcity 125 tu kuindi con rulli 9 e 4 road vai bene o pensi ke alla fine nn ti è convenuto fare kuella spesa?hai solo i rulli piu leggeri per ekuilibrare la 4road?? perke eventualmente.......


Secondo me la 4road su un 125 non è una buonissima spesa.
Uno scarico non originale è troppo aperto per un cilindro piccolo e poco potente come un 125... Svuoterebbe troppo ai bassi... Quindi con una corretta taratura potresti ricavarne giusto 2-3 km agli alti regimi... E 250 euro circa sono davvero troppi per un così lieve miglioramento... Per spingere uno scarico ci vuole un cilindro più grande e accavallato; in questo senso l'ideale sarebbe il 210 malossi...


Ancora una volta devo darti ragione!!!!
Tornando indietro nn la rifarei quella spesa(a me cmq è venuta 200 euros)...prenderei di certo un bel GT nuovo.....anche perchè nn ammattivo nella regolazione della trasmissione......
Insomma, se vuoio un consiglio lucordells io avrei lasciato perdere e montare direttamente un bel GT....finalmente poco fa ho provato un bev 210 senza rapporti...insomma...non c'è storia.... icon_wink.gif
Se proprio nono puoi...be io ti consiglio cmq la mia configurazione... è quella con la quale mi sono trovato meglio.....
multivar 2000 con rulli da 9g e molle frizione malossi bianche!!!!
Non si alzerà ad ogni apertura di gas...ma qualche soddisfazione te la puoi togliere!!!!!!!


idem.. meglio poco che niente..
 
976476
976476 Inviato: 21 Dic 2006 22:32
 

Senti lu...ti posso solo dire che con i rulli misti 3-3 senza molla vario, ti giuro che anche il liberty 50 4t con 2 persone da 150 kg l'una, te le da in accellerazione fino ai 40......x esperienza personale.....quindi io ti consiglierei di lasciar perdere...
 
977355
977355 Inviato: 22 Dic 2006 11:56
 

Rexel ha scritto:
Sportcity125 ha scritto:
emaxxx ha scritto:
Citazione:
per la taratura ke vi ho detto nella seconda parte della domanda ke dite???
sportcity 125 tu kuindi con rulli 9 e 4 road vai bene o pensi ke alla fine nn ti è convenuto fare kuella spesa?hai solo i rulli piu leggeri per ekuilibrare la 4road?? perke eventualmente.......


Secondo me la 4road su un 125 non è una buonissima spesa.
Uno scarico non originale è troppo aperto per un cilindro piccolo e poco potente come un 125... Svuoterebbe troppo ai bassi... Quindi con una corretta taratura potresti ricavarne giusto 2-3 km agli alti regimi... E 250 euro circa sono davvero troppi per un così lieve miglioramento... Per spingere uno scarico ci vuole un cilindro più grande e accavallato; in questo senso l'ideale sarebbe il 210 malossi...


Ancora una volta devo darti ragione!!!!
Tornando indietro nn la rifarei quella spesa(a me cmq è venuta 200 euros)...prenderei di certo un bel GT nuovo.....anche perchè nn ammattivo nella regolazione della trasmissione......
Insomma, se vuoio un consiglio lucordells io avrei lasciato perdere e montare direttamente un bel GT....finalmente poco fa ho provato un bev 210 senza rapporti...insomma...non c'è storia.... icon_wink.gif
Se proprio nono puoi...be io ti consiglio cmq la mia configurazione... è quella con la quale mi sono trovato meglio.....
multivar 2000 con rulli da 9g e molle frizione malossi bianche!!!!
Non si alzerà ad ogni apertura di gas...ma qualche soddisfazione te la puoi togliere!!!!!!!


idem.. meglio poco che niente..


quindi solo con variatore la configuraz. ideale è rulli da 9g + molle bianche
 
977604
977604 Inviato: 22 Dic 2006 13:16
 

Io insisto sul fatto che secondo me, la migliore configurazione con solo Multivar è:

rulli da 9,5 gr, molla di contrasto bianca e mollette frizione bianche.

Con la molla di contrasto originale i risultati non si sentono più di tanto. METTETEVELO NELLA ZUCCA. Lo dicono anche i tecnici malossi che con il loro variatore è strettamente necessario abbinare la molla per beneficiare di miglioramenti. Poi, fate come volete ma non capisco il perché non vi siate mai domandati come mai nel kit ce la mettono questa molla, visto che per voi non serve... icon_lol.gif
 
978508
978508 Inviato: 22 Dic 2006 17:16
 

strano, nn ho la molla malossi abbinata al multivar e i vantaggi li ho sentiti ugualemnte...
stranissimo vero??? icon_smile.gif icon_smile.gif
 
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