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pareri e consigli - moto pista o moto strada(piu grossa)
10221905
10221905 Inviato: 13 Lug 2010 19:18
Oggetto: pareri e consigli - moto pista o moto strada(piu grossa)
 



ciao a tutti,
ho una fz6 (quella nella foto) con cui mi trovo benissimo e mi ci diverto, sia in strada che in pista, ahimè, da quando ho iniziato a bazzicare la pista mi è salita la carogna!
mi è venuto un dubbio amletico per cui vi chiedo un parere:

è meglio....

a) ....tenermi la mia moto per la strada e viaggetti, e prendere una moto e usarla solo in pista con tutte le modifiche che occorrono (carene, tubi freni, sospensioni, gomme ecc. ecc.),in particolare mi piacerebbe una R6 anno 2006 oppure R1 dal 2004 in poi...oppure una pronto pista non troppo tirata, ...ma altrimenti una "qualunque" sportiva, con ciclistica piu appropriata per la pista.

b) ...togliermi la moto che ho e prendere una piu grossa, sarei orientato verso l'Fz1, sa sorella maggiore della mia, in questo modo continuerei ad andare in pista come faccio adesso, solo con una moto piu grossa...

i pro secondo me sono:
per la soluz. a) avere una moto adatta per la pista in termini di ciclistica, con cui ci si puo divertire con le varie modifiche "in tutta illegalità" (rispetto la stradale) e anche se cado e distruggo la moto torno a casa
per la soluz. b) ho una moto piu grossa rispetto la mia attuale anche per fare i giretti in montagna, e che anche in pista ha prestazioni discrete e risparmio forse qualcosina

i contro:
per la soluz. a) si rischia di entrare in un tunnel di spese di ogni genere e maggior impegno economico iniziale…si diventa un po schiavi della moto
per la soluz b) la ciclistica non è adatta, poi c’è il rischi di caduta anche banale che porterebbe al fermo della moto…in estate per me è una tragedia! Continuerei ad usarla come sto gia usando la mia, senza portarla al limite per paura di cadere.

Sicuramente prenderò una decisione tra settembre 2010 e febbraio 2011 (una luuuunga riflessione) in vista della stagione motociclistica 2011

Grazie a tutti!

p.s. scusate se non ri-commento subito i vostri commenti ma, sono spesso in giro per lavoro (in moto)
 
10222406
10222406 Inviato: 13 Lug 2010 20:16
 

Io ti consiglierei di valutare l'opzione A, in misura adeguata alla tua disponibilità economica.

Tieni conto che comprando una sportiva usata da radiare, o una già radiata, potrai sempre cominciare a usarla mentre accumuli i soldi per le modifiche. Un passo alla volta...

E poi appunto se cadi non avrai il fermo-moto, che usi anche per lavorare mi pare di capire.
 
10222508
10222508 Inviato: 13 Lug 2010 20:29
 

potresti pensare alla A senza però prendere chissà che moto della madonna per vedere quanto ne possa valere la pena

ad esempio un rs 250 eusa_think.gif
 
10222774
10222774 Inviato: 13 Lug 2010 21:10
 

DemaDev ha scritto:
potresti pensare alla A senza però prendere chissà che moto della madonna per vedere quanto ne possa valere la pena

ad esempio un rs 250 eusa_think.gif


Un 2t come l'RS250 secondo me conviene anche meno di un 1000cc 4t come spese e "diventare schiavo" della moto, almeno parlando di quantità e qualità del tempo da dedicarle. eusa_shifty.gif
 
10223542
10223542 Inviato: 13 Lug 2010 22:47
 

bene, grazie sono gia 2-0 per la moto solo pista, per la cilindrata resterei comunque su un 600, non importa la marca, l'importante è ch enon si atroppo vecchietta, max del 2005. poi dipende dall'occasione...un po la pista la frequnto, però l limite di un eventuale caduta con la moto che usi tutti i giorni in effetti è fastidioso
 
10223614
10223614 Inviato: 13 Lug 2010 22:59
 

pure io trovo migliore l'opzione A per diversi motivi:

avrai una moto più adatta all'uso in pista,più divertente e che potrà darti maggiori prestazioni e soddisfazioni.

parti con una SS che non ha bisogno di garndi modifiche per essere pistaiola (lo è già di suo egregiamente presumo,le modifiche puoi apportarle se proprio vuoi toglierti lo sfizio)

di certo ad una moto che usi tutti i giorni ed hai bisogno che sia affidabile non fa bene la pista (o meglio i ritmi della pista).

se cadi e distruggi la moto puoi continuare ad usare la tua per gli spostamenti (dalla quale,a quanto ho capito, dipendono).


altro per ora non mi viene in mente ma,avendo la disponibilità economica di farlo,è sicuramente consigliabile avere due moto separate,ognuna adatta all'utilizzo che se ne farà.
 
10223844
10223844 Inviato: 13 Lug 2010 23:28
 

Quoto Guitarman...avere una moto sola per pista e strada è 1 pò rischioso... eusa_think.gif
 
10225335
10225335 Inviato: 14 Lug 2010 10:26
 

opto per la sportiva da pista 0509_pernacchia.gif
 
10225459
10225459 Inviato: 14 Lug 2010 10:43
 

Se hai disponibilità economica prendi la moto da pista, senza dubbio icon_wink.gif
 
10225712
10225712 Inviato: 14 Lug 2010 11:11
 

direi che l'opzione moto solo pista è la piu plausibile...l'altra opzione mi sembra di capire che è quasi una fesseria...
eusa_clap.gif eusa_clap.gif grazie, mi avete fatto presente vantaggi (e svantaggi) che non avevo considerato.
soprattutto riguardo l'affidabilità del mezzo... eusa_doh.gif
 
10225878
10225878 Inviato: 14 Lug 2010 11:31
 

Io te l'avevo già detto dal vivo, ma non mi credi mai... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
10226449
10226449 Inviato: 14 Lug 2010 12:41
 

...tutta questione di soldi...sicuramente la A se hai i fondi...i contro della scelta A sono un pò finti secondo me..alla fine se volessi spendere soldi aiosa per la moto attuale lo potresti fare tranquillamente anche adesso no? icon_wink.gif


... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10226504
10226504 Inviato: 14 Lug 2010 12:47
 

Petrus ha scritto:
Io te l'avevo già detto dal vivo, ma non mi credi mai... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

no non è che non ti credo mai, è che per un attimo ho pensato di cambiare la mia motina...non è che posso cambiare moto e prendermi anche una da pista...pero dai ormai sono quasi convinto mi tengo la motina e inizio a veere per una SS, pero da prendere a fine estate tie.gif
 
10236033
10236033 Inviato: 15 Lug 2010 15:38
 

Anche io l'anno scorso ho avuto un dubbio praticamente identico al tuo e capirai facilmente come l'ho risolto dando uno sguardo al lato alla voce "moto possedute". Quello che però non è stato affrontato con il giusto approfondimento è la voce "spese". Con una moto radiata risparmi su bollo e assicurazione, quindi circa 5-600 euro ogni anno ma.. devi considerare ASSOLUTAMENTE l'acquisto di un carrello portamoto (min 700 euro nuovo o 450 usato) oppure il nolo del furgone ma anche risparmiando stai sui 200 ad uscita compreso diesel. Poi c'è la manutenzione della SS pronto pista, soprattutto gli pneumatici. Se si vuole spendere il meno possibile la soluzione è una moto sola valida sia per la pista che per la strada, moto che però non esiste o meglio, esiste solo il compromesso: pista e strada hanno esigenze diverse e non conciliabili tra loro a meno di fare compromessi. Perciò il mio consiglio è di prendere una SS pronto pista e tenere la tua stradale se pensi che durante l'anno andrai in pista almeno 4-5 volte, in caso contrario vendi la tua stradale per un mezzo un po' più performante ma che sia abbastanza comodo (tipo cbr 600 f) per tutti i giorni e da utilizzare sporadicamente in pista.
 
10236486
10236486 Inviato: 15 Lug 2010 17:05
 

secondo me, per la pista prenderei una seconda moto, R1 o R6 e fidati, togli gli indicatori di strusciamento dalle pedane e la tieni così per anni, non ti servono modifiche finchè non arrivi vicino al record della pista, le modifiche ciclistiche ecc ecc non ti servono a nulla e neanche riusciresti ad apprezzarle, come comprarsi una cannondale moto da 5mila euro con telaio in carbonio freni disco flottanti ed usarla per andare a prendere il gelato o per girare attorno a casa....
hai due moto risparmi tantissimo e ti diverti
 
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