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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Da un 1000 superbike ad una dorsoduro [si rimane delusi???]
10251817
10251817 Inviato: 18 Lug 2010 13:49
 



Ah, beh, allora se lo dici tu che io non le ho provate...
Io intanto su quelle moto ci sono salito e ci ho fatto un giro.
Non ho detto di avere più esperienza di un pilota del mondiale 125.
Siete più chiusi mentalmente voi di qualunque altra categoria di motociclisti:
a quanto pare avete letto del motard su qualche rivista, quando avete comprato la DD il conce vi ha detto che è un motard quindi è così di sicuro, è un dogma che difendete come l'inquisizionesenza ascoltare pareri altrui, complimenti... eusa_clap.gif
Poi però l'ignorante sono io. 0509_up.gif
 
10251888
10251888 Inviato: 18 Lug 2010 14:16
 

Motard (wikipedia):

In origine le moto da Motard erano dei cross che montavano una gomma posteriore larga stradale. Questo genere di moto nasce come competizione motociclistica vera e propria...diventando solo negli anni Novanta un genere di moto a sè stante e destinato alla produzione...
Dagli albori...molte cose sono cambiate, ora molte aziende produttrici di moto producono dei motard omologati per la circolazione stradale: dei veri e propri motard con vocazione stradale come l'Honda FMX 650, e dei motard con motori di grande cilindrata, come la Ducati Hypermotard o l'Aprilia Dorsoduro, o addirittura con impostazione da naked, come il KTM Supermoto; tutte moto che comunque hanno poco in comune con i motard da gara...
I motard da gara...sono delle moto da fuoristrada (enduro o motocross) con ruote, per misura e tipo di pneumatici, da pista...a differenza delle gomme più strette tassellate di enduro...e cross... quindi con un assetto meno carico sul posteriore, come pure il disco, la pinza e la pompa dei freni anteriore, la rapportatura di pignone e corone e la taratura e le dimensioni delle sospensioni anteriori e posteriori.


Direi che questo stoppa ogni discussione:la DD è un motard...non da gara,non classico,ma è un motard.
Chiuso.
 
10251962
10251962 Inviato: 18 Lug 2010 14:33
 

Per quanto ne so potresti averlo scritto tu su wiki, ma mi sono rotto, divertitevi con la vostra supermoto....
 
10252344
10252344 Inviato: 18 Lug 2010 16:31
 

wikipedia mica è la legge!
tante stronzate stanno scritte lì sopra!
purtroppo tutti possono accedervi e chiunque può scrivere qualsiasi cosa.
la dorsoduro ha un'impostazione da motard,non lo si mette in dubbio,ma tanto motard non è! icon_wink.gif
 
10252392
10252392 Inviato: 18 Lug 2010 16:47
 

raf275 ha scritto:
wikipedia mica è la legge!
tante stronzate stanno scritte lì sopra!
purtroppo tutti possono accedervi e chiunque può scrivere qualsiasi cosa.
la dorsoduro ha un'impostazione da motard,non lo si mette in dubbio,ma tanto motard non è! icon_wink.gif

Non è la bibbia,ok...ma perlomeno dà indicazioni.
E che la DD sia un motard ripeto è palese:chi sostiene il contrario è un purista,che però dovrebbe rifiutare in toto qualsivoglia compromesso,risultando quindi quantomeno anacronistico.
Poi se si vuol dire che non è un SM classico,che non è da gara,e via dicendo,concordo...ma se la DD non un motard,che cos'è?una cruiser no perchè è inadatta ai viaggi,una SS manco a parlarne,una nuda no perchè non il modello classico ha un'impostazione di guida più orizzontale(e non verticale),e perchè il baricentro è più basso,una custom,cafe racer o chopper neanche per sogno,crosso,enduro,trial e dakar ovviamente no,un trial nemmeno...
Se vogliamo possiamo definirla naked per via della mancanza di svorastrutture,oppure scrambler per essere una moto da strada che può affrontare dello sterrato 'facile'(tradotto,strade bianche et simila),ma entrambi risultano decisamente delle forzature(troppo generalista il primo,antiquato il secondo).

Ditemi la differenza visiva fra queste 3 moto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Non assimilarle sotto un'unica categoria è evidentemente una forzatura!
 
10252510
10252510 Inviato: 18 Lug 2010 17:17
 

raf275 ha scritto:
wikipedia mica è la legge!
tante stronzate stanno scritte lì sopra!
purtroppo tutti possono accedervi e chiunque può scrivere qualsiasi cosa.
la dorsoduro ha un'impostazione da motard,non lo si mette in dubbio,ma tanto motard non è! icon_wink.gif


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif FInalmente qualcuno che capisce!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif



La differenza? Oltre a dimensioni il fatto che la sella non permette di compiere movimenti necessari per la guida sportiva: non puoi "sederti sul serbatoio" ad esempio,il manubrio nella DD è più basso, come il baricentro e tutta la moto. Poi già guardandola è più massiccia delle altre due, il telaio tradizionale motard è quello che ha la beta, le aprilia sono eccezioni... Poi ovvio, se non conosci le SM non sai queste differenze.

PS: mettere un'husky, un rmz, un crf no?? La beta (se non sbaglio non corre nel campionato) e l'aprilia (fuori dagli schemi) sono due eccezioni...
 
10253145
10253145 Inviato: 18 Lug 2010 19:26
 

vabbe dai non ti scannare.io ho una ktm super duke.anche quella ktm la chiama mothard pur avendo decisamente di meglio in cantiere per fare mothard...eppuire la chiama cosi.
onestamente per buona parte anch'io la vedo come te....la mia la definisco una naked,cosi la guido e cosi la sento.

pero di.....loro l'han voluta chiamare cosi....che facciano eusa_whistle.gif 0509_lucarelli.gif
 
10253289
10253289 Inviato: 18 Lug 2010 19:59
 

eusa_think.gif eusa_think.gif

...Hai ragione...

Io tralaltro preferirei un K come il tuo ad una DD per i numerosi problemi dei motori Aprilia.

OT: @ride_z la super duke è veramente una moto da stunt come dicono?
 
10253549
10253549 Inviato: 18 Lug 2010 20:48
 

Dax_92 ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif

...Hai ragione...

Io tralaltro preferirei un K come il tuo ad una DD per i numerosi problemi dei motori Aprilia.

OT: @ride_z la super duke è veramente una moto da stunt come dicono?

i problemi ce li hai te non i motori aprilia...a scrivere cavolate vai sul forum di dragon ball 18enne che pensi di essere il piu esperto di tutti
 
10253683
10253683 Inviato: 18 Lug 2010 21:17
 

Chiedi a qualcuno che ha un sxv per esempio, ha problemi di trafilaggio di olio e di acqua. Io perlomeno sento i pareri di possessori di diverse aprilia. Quindi almeno a quanto pare ne so più di te. Informati...

Ah, il forum di dragomball lo lascio a te.

Tralaltro, tu, per criticare, chi cavolo sei? Da dove sbuchi? Che cavolo c'entri? Moderati tu stesso e non dar fastidio va'...
 
10253904
10253904 Inviato: 18 Lug 2010 21:56
 

prima di sparlare di certe aziende che hanno fatto dell'italia uno dei migliori produttori di moto pensaci non 10 non 100 ma 1000 volte!
sulla ciclistica APRILIA è una delle migliori sul mercato...vai pure di yamaha,kawasaki e honda che sono le moto per te,aprilia lasciala stare
 
10254003
10254003 Inviato: 18 Lug 2010 22:14
 

Dax_92 ha scritto:
Ah, beh, allora se lo dici tu che io non le ho provate...
Io intanto su quelle moto ci sono salito e ci ho fatto un giro.
Non ho detto di avere più esperienza di un pilota del mondiale 125.
Siete più chiusi mentalmente voi di qualunque altra categoria di motociclisti:
a quanto pare avete letto del motard su qualche rivista, quando avete comprato la DD il conce vi ha detto che è un motard quindi è così di sicuro, è un dogma che difendete come l'inquisizionesenza ascoltare pareri altrui, complimenti... eusa_clap.gif
Poi però l'ignorante sono io. 0509_up.gif


si si certo, intanto hai se va bene la patente per moto limitate a 25 kw buahaha
 
10254336
10254336 Inviato: 18 Lug 2010 23:04
 

Dax_92 ha scritto:
Chiedi a qualcuno che ha un sxv per esempio, ha problemi di trafilaggio di olio e di acqua. Io perlomeno sento i pareri di possessori di diverse aprilia.

Il motore delal SVX non c'entra niente con quello di Shiver e DD...
 
10254345
10254345 Inviato: 18 Lug 2010 23:05
 

Dax_92 ha scritto:

Io tralaltro preferirei un K come il tuo ad una DD per i numerosi problemi dei motori Aprilia.

Le preferenze non le disucto...
Ma sul fatto che il 750cc bicilindrico di Aprilai abbia problemi beh,non so dove tu l'abbia sentito dire:per quel che si sa è un motore che va come un orologio,ed a parte i problemi di elettronica sul ride by wire nella preserie ed in parte nei rpimi esemplari prodotti,di noie meccaniche non ne da.
Quindi pensiamodi 2 volte prima di dire che una moto ha dei problemi.
 
10254399
10254399 Inviato: 18 Lug 2010 23:13
 

Dax_92 ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif

...Hai ragione...

Io tralaltro preferirei un K come il tuo ad una DD per i numerosi problemi dei motori Aprilia.

OT: @ride_z la super duke è veramente una moto da stunt come dicono?
da stunt forse no ma da delinquenti si icon_asd.gif .
ot: ha una motricita pazzesca....esci dalle curve spesso con la ruota alta quel dito da terra che fa da sopra figata 0509_banana.gif .ciclistamente non va in crisi facilmente...o almeno non con me.
nel pacchetto la considero davvero completa come performanc

chiuso ot 0510_saluto.gif
 
10254417
10254417 Inviato: 18 Lug 2010 23:15
 

Beh io sono possessore di una Shiver da 2 anni e 3 mesi, 24000 km fatti, mai un problema, nemmeno una trasudata di olio dalle guarnizioni.
Personalmente mi reputo molto soddisfatto, fino a qui devo dire che è un gran motore, certo i motori si valutano dopo 60000 km, però per il momento le premesse son buone
 
10255117
10255117 Inviato: 19 Lug 2010 8:41
 

Ho una Shiver da 2 anni e vivo felice alla faccia degli iettatori 0509_pernacchia.gif

0509_si_picchiano.gif
 
10255211
10255211 Inviato: 19 Lug 2010 9:08
 

cx ha scritto:


A parte tutti i litigi che si stanno verificando in questo topic credo che tu bbia ragione 990 r supermoto è la migliore supermotard.....ma costa troppo(quanto?)....io una DD usata con pochissimi km la trovo a 5500 6000 euro....purtroppo non è solo il cuore che comada ma anche le possibilità economiche....!

tu come ti trovi con la tua hypermotard?

grazie a tutti


io sono innammorato della mia Hyper, perchè sono rimasto sullo stile e guida motard (come detto ex Ktm smc) anche se ci sono dei kili in più rispetto ad un mono da supermotard questi non si sentono nelle sinuose curve a serpente icon_asd.gif
pago ovviamente nelle pistate (pista da supermotard) ma guadagno in confort e medio-lughi Kilometraggi (300km) ed ora è quello che mi appaga di più.
la DD offre lo stesso utilizzo, ma il motore gira pochino più alto rispetto al 1100 Ducati che ha più coppia ed è parecchio leggera.

quindi io mi trovo benissimo per quello che voglio ora; con i grossi motard per strada non rimpiangerai la tua ss almeno per erogazione e velocità decenti 0509_up.gif ma ovviamente la vera differenza e nelle diverse senzazioni per le diversa posizione e rapporto con il cordolo, cambia proprio il punto di vista ... lo vedi da più in alto e meno0 appuntito
 
10255631
10255631 Inviato: 19 Lug 2010 10:20
 

MAK1 ha scritto:

la vera differenza è nelle diverse senzazioni per le diversa posizione e rapporto con il cordolo, cambia proprio il punto di vista...

Quoto...anzi,oserei dire che SS e SM sono le antitesi per quel che riguarda lo stile di guida:orizzontale e basso il primo,verticale ed alto il secondo.
Difatti è un cambiamento non da poco,che personalmente non me la sono sentita di accettare.
 
10257724
10257724 Inviato: 19 Lug 2010 14:13
 

Dax_92 ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif

...Hai ragione...

Io tralaltro preferirei un K come il tuo ad una DD per i numerosi problemi dei motori Aprilia.

OT: @ride_z la super duke è veramente una moto da stunt come dicono?


AHHHHH mo siiiiiiii!!!

E potevi dirlo prima no, risparmiavamo tutta sta tiritera... quindi la tua è una crociata contro Aprilia!!!

Beh, prima di parlare di problemi o moto che non vanno dovresti possederne una, perchè se no siamo tutti bravi a parlare dei problemi delle altre moto, io potrei dirti di telai spezzati, moto che perdono pezzi, freni che non frenano e così via all'infinito!

Anche io sono felicissimo possessore di una Shiver, e l'ammetto qualche problemino l'ha avuto, ma niente che non si è risolto con una visitina dal concessionario, e sempre, dico sempre imputabili ad aggiornamenti, elettronica e roba ben diversa dal motore. D'altronde è un progetto nuovo e molto tecnologico, e qualche vezzo di gioventù glielo si può concedere!

PER IL RESTO, LA MOTO VA COME UN OROLOGIO SVIZZERO... IL MOTORE E' UNA BOMBA, MAI GUIDATO NIENTE DI COSI' ROBUSTO.
credo che si sentirà parlare molto di questo bicilindro 750.

C'è gente che ha già passato i 50.000 km senza il minimo problema. Cmbi l'olio ogni 20.000 e sei a posto!

QUINDI, INFORMATI PRIMA DI PARLARE, o altrimenti c'è sempre il forum di ONE PIECE se non ti piace Dragon Ball! 0509_down.gif

Ciaooo
 
10257804
10257804 Inviato: 19 Lug 2010 14:25
 

ah dimenticavo...

per tutti i gufi:

tie.gif
 
10258257
10258257 Inviato: 19 Lug 2010 15:26
 

apriliasr97 ha scritto:


Anche io sono felicissimo possessore di una Shiver, e l'ammetto qualche problemino l'ha avuto, ma niente che non si è risolto con una visitina dal concessionario, e sempre, dico sempre imputabili ad aggiornamenti, elettronica e roba ben diversa dal motore. D'altronde è un progetto nuovo e molto tecnologico, e qualche vezzo di gioventù glielo si può concedere!



hai ammesso snche tu che ha i vezzi di gioventù, continuo a dire di preferire la K che questi vezzi non ce li ha? Capito ora?
 
10258301
10258301 Inviato: 19 Lug 2010 15:33
 

Dax_92 ha scritto:

hai ammesso snche tu che ha i vezzi di gioventù, continuo a dire di preferire la K che questi vezzi non ce li ha? Capito ora?

Perdonami,ma c'è una bella differenza tra dire che il 750cc ha sofferto di problemi elettronici di gioventù legati ad una tecnologia del tutto nuova(e comunque risolvibili con un semplice aggiornamento),e parlare di numerosi problemi al motore.
A parte questo,i gusti personali sono e restano ingiudicabili:se alidla di queste bugie e/o incomprensioni continui a preferire la K,prenditi il SuperDuke e fai bene a far così(pure io farei la medesima scelta)...nessuno ti potrà dire che hai sbagliato,per il semplice fatto che non esiste la scelta giusta.
 
10258974
10258974 Inviato: 19 Lug 2010 17:36
 

Pietra10 ha scritto:

Perdonami,ma c'è una bella differenza tra dire che il 750cc ha sofferto di problemi elettronici di gioventù legati ad una tecnologia del tutto nuova(e comunque risolvibili con un semplice aggiornamento),e parlare di numerosi problemi al motore.
A parte questo,i gusti personali sono e restano ingiudicabili:se alidla di queste bugie e/o incomprensioni continui a preferire la K,prenditi il SuperDuke e fai bene a far così(pure io farei la medesima scelta)...nessuno ti potrà dire che hai sbagliato,per il semplice fatto che non esiste la scelta giusta.


Ammetto che stavolta hai ragione tu, ho sbagliato ad esprimermi e pensavo avesse problemi simili a sxv o rxv
 
10261995
10261995 Inviato: 20 Lug 2010 8:11
 

cia, non s se la mia esperienzati possa essere d'aiuto. Ho avuto 2 rs 250 1 r6 e 3 r1. ora ho una shiver comprata nuova. ho speso 7000 € e mi sento FERMO. certo e' comoda divertente ed e' possibile fare viaggi in due, ma ti assicuro che i cavalli di una ss ti mancheranno. fai la tua scielta in base all'utilizzo che ne vuoi fare. e ricorda che e' un bicilindrico.....
 
10262095
10262095 Inviato: 20 Lug 2010 8:38
 

Loky ha scritto:
cia, non s se la mia esperienzati possa essere d'aiuto. Ho avuto 2 rs 250 1 r6 e 3 r1. ora ho una shiver comprata nuova. ho speso 7000 € e mi sento FERMO. certo e' comoda divertente ed e' possibile fare viaggi in due, ma ti assicuro che i cavalli di una ss ti mancheranno. fai la tua scielta in base all'utilizzo che ne vuoi fare. e ricorda che e' un bicilindrico.....


visto che hai avuto moto prettamente racing o quasi, dovevi prendere una Tuono o un Duca streetfighter tra le naked, sempre bicilindrici .... (certo dovevi reggerti in pò di più rispetto alla tua ex R1)

scusami ma il tuo acquisto è stato incauto visto il tuo trascorso.
 
10262097
10262097 Inviato: 20 Lug 2010 8:39
 

Loky ha scritto:
cia, non s se la mia esperienzati possa essere d'aiuto. Ho avuto 2 rs 250 1 r6 e 3 r1. ora ho una shiver comprata nuova. ho speso 7000 € e mi sento FERMO. certo e' comoda divertente ed e' possibile fare viaggi in due, ma ti assicuro che i cavalli di una ss ti mancheranno. fai la tua scielta in base all'utilizzo che ne vuoi fare. e ricorda che e' un bicilindrico.....

E ripeto,questo è inevitabile:hai la metà dei cavalli!
Se si pensa di per avere un motard con un motore di una SS,o prendi una special o è impensabile...anche perchè quelle potenze sarebbero inutili,anzi superflue e persino dannose.
La potenza del 750 bicilindrico di Aprilia è semplicemente giusta,per strada:hai cavalli e soprattutto coppia necessaria per dare il meglio di sè dove la DD lo richiede(uscita di curva alle basse velocità),e nello stesso tempo non eccede evitando di complicare guida e moto.
Poi chiaro,se si vuole anche tanta potenza,allora non bisogna dirigersi su un motard ma su una maxinaked:si prenda una Corsaro,una TNT o un Monster RS e si avranni tutti i cavalli del mondo...
 
10262107
10262107 Inviato: 20 Lug 2010 8:41
 

MAK1 ha scritto:


visto che hai avuto moto prettamente racing o quasi, dovevi prendere una Tuono o un Duca streetfighter tra le naked, sempre bicilindrici .... (certo dovevi reggerti in pò di più rispetto alla tua ex R1)

scusami ma il tuo acquisto è stato incauto visto il tuo trascorso.

Incauto non direi...dipende sempre da quel che si vuole da una moto.
Cioè,passare da 180 a 90cv,che il motore non vada mi sembra un risultato logico e preventivabile:se si rimane delusi di questo,è ovvio che l'acquisto è sbagliato...ma è come scoprire l'acqua calda.
La linea di pensiero che dovrebbe portarti da una SS ad una Shiver dovrebbe essere che sì,hai ovviamente un motore meno prestazionale,ma che però a differenza di una R1 ha TUTTI i cavalli sfruttabili per strada...altrimenti non si capisce perchè uno dovrebbe passare da una maxisportiva ad una naked di media cilindrata(praticamente un entry-level si alta gamma,per le sue caratteristiche)
 
10262297
10262297 Inviato: 20 Lug 2010 9:21
 

non è un discorso di cavalli e potenza assoluta, è "solo" un fatto di guida.
se avessi tempo e soldi per andare in pista almeno una volta la settimana è ovvio che terrei una SS tutta la vita perchè preferisco quel genere di moto, ma, senza sognare e stando con i piedi per terra nella realtà quotidiana.......
Ci ho provato a tenere una SS ma con tutta la buona volontà e lo smodato amore per sta moto e malgrado questo ho cominciato a godermela sempre meno ( non per colpa della moto in se, ma del genere di moto per quello che ci faccio io e per dove vivo, poi in mezzo mettiamoci i problemi di famiglia ed economici che forse con un moto meno impegnativa avrei affrontato ie risolto in maniera diversa, forse con altri sacrifici ,piuttosto che venderla)
 
10262633
10262633 Inviato: 20 Lug 2010 10:17
 

Beh,sì,anche...è ovvio che passando da una SS ad una naked o ad un motard c'è dietro un ragionamento fatto sulla godibilità e fruibilità per strada di una moto.
Ma qui,da quel che ho capito,il dubbio maggiore riguarda il motore:si puà rimanere delusi?
Bene,se prendi una DD o una Shiver sai a cosa vai incontro...non ti devi meravigliare poi se ti sembra morto,visto che comunque i cavalli sono la metà e che auesto taglo di potenza è inevitabilmente destinato a sentirsi;però il ragionamento che ti dovrebbe portare a scegliere questo motore è il fatto di aver sì metà della potenza di prima,ma di poterla usare tutta nelle strade quotidiane(al contrario della precedente,della quale si faceva fatica a sfruttarne anche solo la metà),avendo quindi un divertimento maggiore.
Se invece si vuol cambiare tipologia di guida,avendo comunque un motore decisamente prestante(sovrabbondante rispetto all'utilizzo di tutti i giorni),allora meglio andare su una maxinaked(non so se esistono motard con motori potenti,non credo)...
 
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