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Da un 1000 superbike ad una dorsoduro [si rimane delusi???]
10207575
10207575 Inviato: 11 Lug 2010 22:28
Oggetto: Da un 1000 superbike ad una dorsoduro [si rimane delusi???]
 



Ciao a tutti,
Sto cercando qualcuno che ha posseduto un 1000 superbike ed è poi passato ad una Dorsoduro.
Vorrei capire se la Dorsoduro può deludere motociclisti abituati a moto più potenti (ma inevitabilmente meno "fun bike" di una supermotard).

grazie
 
10207642
10207642 Inviato: 11 Lug 2010 22:36
 

io come tanti ho provato una dorsoduro.....e son rimasto delusissimo dalle prestazioni.bella quanto vuoi ma cv zero.

per chi venisse da una superbike credo penso non la vada nemmeno a provare
 
10207724
10207724 Inviato: 11 Lug 2010 22:46
 

bè cavolo l'aprilia ha solo 90cv e non è fatta per correre è bella ecc... ma nulla a che vedere... proprio cambi totalmente genere
a quel punto vai sui 1000 della bmw icon_biggrin.gif
 
10207892
10207892 Inviato: 11 Lug 2010 23:03
 

The_MotardEr ha scritto:
bè cavolo l'aprilia ha solo 90cv e non è fatta per correre è bella ecc... ma nulla a che vedere... proprio cambi totalmente genere
a quel punto vai sui 1000 della bmw icon_biggrin.gif

Piuttosto che comprare una mucca mi sparo in una gamba icon_smile.gif

Dire "cavalli zero" significa non capire quale contesto vuole occupare la dorsoduro - specialmente la factory - .

Il motore c'e' tutto, e serve per andar forte nel misto stretto di montagna, non certo fra i cordoli.
I suoi 90 cavalli sono suffcienti nel suo contesto, oltre sarebbero assolutamente sprecati.

Lascia perdere chi spara a zero sul mezzo, tipicamente l'ha provata sul dritto per 10 minuti icon_asd.gif
 
10208303
10208303 Inviato: 12 Lug 2010 1:21
 

WarezSan ha scritto:

Piuttosto che comprare una mucca mi sparo in una gamba icon_smile.gif

Dire "cavalli zero" significa non capire quale contesto vuole occupare la dorsoduro - specialmente la factory - .

Il motore c'e' tutto, e serve per andar forte nel misto stretto di montagna, non certo fra i cordoli.
I suoi 90 cavalli sono suffcienti nel suo contesto, oltre sarebbero assolutamente sprecati.

Lascia perdere chi spara a zero sul mezzo, tipicamente l'ha provata sul dritto per 10 minuti icon_asd.gif

Concordo:il motore che ha,e specialemtne la coppia che ha,è l'ìdeale per affrontare i percorsi per la quale è pensata.
Poi chiaro,non avrai la brutalità dei 150cv sotto il culo...ma onestamente non ce n'è prorpio bisogno,su un motard.
Se vuoi una fun bike con la brutalità si una SBK allora ti serve una cosa con più compromesso,come può essere un Monster S4RS o una TNT 1130(più agile la prima,più poderosa la seconda).
 
10209245
10209245 Inviato: 12 Lug 2010 10:08
 

se parli di un 1000 ss 4 cilindri, la dorsoduro ti sembrerà avere una coppia poderosa fin dai bassi e una gestibilità nel misto divertentissima.
certo volendo c'è di molto più cattivo rimanendo tra le naked e supermotard.
valuta che il passaggio è tanto: posizione guida- erogazione- coppia- allungo-vento sul busto ecc. ecc...... tutto diverso
 
10209958
10209958 Inviato: 12 Lug 2010 11:17
 

Pietra10 ha scritto:

Concordo:il motore che ha,e specialemtne la coppia che ha,è l'ìdeale per affrontare i percorsi per la quale è pensata.
Poi chiaro,non avrai la brutalità dei 150cv sotto il culo...ma onestamente non ce n'è prorpio bisogno,su un motard.
Se vuoi una fun bike con la brutalità si una SBK allora ti serve una cosa con più compromesso,come può essere un Monster S4RS o una TNT 1130(più agile la prima,più poderosa la seconda).


Concordo pienamente pure io... 0509_up.gif
Di sicuro nn si può paragonare SBK con 150cv e oltre ad una supermotard da 95cv...... eusa_naughty.gif
Te lo dice uno che ha fatto il tipico passaggio da una gsx-r 750 k8 ad una DD.....(avendo avuto sempre moto stradali: R6, CBR 600rr, CBR repsol)
Certo le prime hai tantissimi cv da sfruttare, ma dove...??? (solo pista)
La DD ( al contrario di ciò che si dica è divertentissima, chi ne parla male avrà fatto giusto 10 min di rettilineo 0510_amici.gif ) credimi è una moto che se la usi nelle strade di montagna piene di curve e tornanti nn cè SBK che ti stia dietro......
Beh......dimenticavo di dire.....Poi dipende sempre cosa si cerca in una moto e da che utilizzo na fai..... 0509_up.gif
Io nn sono stato per niente deluso, ANZI...........!!!!!!!!!!!!
Quindi CX vedi tù... se vuoi chiedere...
0510_saluto.gif
 
10210121
10210121 Inviato: 12 Lug 2010 11:31
 

ragazzi parliamo sempre di 90 e rotti cavalli a me non sembrano poi nemmeno cosi tanto pochi icon_smile.gif
 
10210170
10210170 Inviato: 12 Lug 2010 11:37
 

tenendo conto che i cv sono solitamento parametro di velocità e i Nm parametro di coppia, in un bicilindrico naked o supermotard è la coppia da valutare no i cv 0509_up.gif
poi se si vede la curva di erogazione, quindi tenendo conto del regime di giri meglio ancora !
 
10210320
10210320 Inviato: 12 Lug 2010 11:58
 

è una domanda che mi facevo prima quando avevo il cbr 1000 e che mi faccio anche ora che non ce l' ho più e sto metitando quando ritornare in sella su che tipo di mmezzo "ricominciare" ( cacchio ho astinenza da 2 ruote , 7 mesi che non sto a cavallo....mai così tanto negli ultimi 20 anni)

io adoro e preferisco le SS , per gusto personale , ma mi rendo conto che nel mio caso , non andando in pista, facendo tragitti brevi e vivendo in un posto pieno di salite , discese, stradine, tornanti e strade con asfalto schifoso ( dire a fondo naturale e quasi più corretto), forse un SS è davvero sprecata ( al di là del pipacere di possederla e guidarla), e spesso a parte due - tre curve, il trattino di autostrada, mi sono sempre trovato a "pascolare" per la strada ( vuoi per le cause suddette, vuoi per SICUREZZA).

credo che una dorsoduro o simile ci si possa divertire senza andare ad infrangre la barriera del suono , senza cercare il ginocchio a terra; perchè l ' adrenalina arriva prima insieme al divertimento; credo sia meno impegnativa ( non tanto da portare al limite, anzi guidare da vero motard forse è pure peggio, ma proprio per il piacere che può dare senza dover strafare.)

certo il fatto di non avre protezione ed il modo di guidare molto diverso mi mette qualche dubbio ( io su una SS mi sento paradossalmente molto più "sicuro").......

eusa_think.gif mumble mumble
 
10211007
10211007 Inviato: 12 Lug 2010 13:07
 

MAK1 ha scritto:
tenendo conto che i cv sono solitamento parametro di velocità e i Nm parametro di coppia, in un bicilindrico naked o supermotard è la coppia da valutare no i cv 0509_up.gif
poi se si vede la curva di erogazione, quindi tenendo conto del regime di giri meglio ancora !


Giustissimo... proprio questo intendo 0509_up.gif
Arrivi ad un certo punto che dei tanti cv ed dell'altissima velocità nn t'importa nulla ( nel mio caso) Ti interessa solo ed esclusivamente la coppia la ripresa....ed è qui il divertimento. 0509_banana.gif
 
10213040
10213040 Inviato: 12 Lug 2010 17:29
Oggetto: Re: da un 1000 superbike ad una dorsoduro, è un affare?
 

cx ha scritto:
Vorrei capire se la Dorsoduro può deludere motociclisti abituati a moto più potenti


Ciao CX, io sono il tipico motociclista che ha sempre posseduto/guidato una SS con tanto di puntate amatoriali in pista icon_rolleyes.gif e che un bel giorno si è stancato di stare sdraiato sul serbatoio ed è salito in sella ad una DD icon_asd.gif

Ovviamente la differenza è tanta in termini di prestazioni assolute ma, in una DD non è quello che conta icon_wink.gif

Agli inizi anch'io ero oppresso da mille dubbi e domande a cui cercavo affannosamente risposta per non cadere nel classico e disastroso acquisto "SBAGLIATO", ....tutti spariti dopo appena 10 km in sella a questa splendida moto che a quanto pare, è tutt'ora poco capita dai motociclisti "tipo"!!!!

Non è un missile, non arrivi di sicuro con il ginocchio a terra, non impenna in accelerazione in 3° marcia ma ti ripaga in maniera indescrivibile in termini di piacere di guida e divertimento senza contare che su strade piene di tornantini, brevi rettilinei magari in salita, ti assicuro che non c'è SBK che tenga e ovviamente la soddisfazione è impagabile icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10213117
10213117 Inviato: 12 Lug 2010 17:39
 

Aquilotto ha scritto:
è una domanda che mi facevo prima quando avevo il cbr 1000 e che mi faccio anche ora che non ce l' ho più e sto metitando quando ritornare in sella su che tipo di mmezzo "ricominciare" ( cacchio ho astinenza da 2 ruote , 7 mesi che non sto a cavallo....mai così tanto negli ultimi 20 anni)

io adoro e preferisco le SS , per gusto personale , ma mi rendo conto che nel mio caso , non andando in pista, facendo tragitti brevi e vivendo in un posto pieno di salite , discese, stradine, tornanti e strade con asfalto schifoso ( dire a fondo naturale e quasi più corretto), forse un SS è davvero sprecata ( al di là del pipacere di possederla e guidarla), e spesso a parte due - tre curve, il trattino di autostrada, mi sono sempre trovato a "pascolare" per la strada ( vuoi per le cause suddette, vuoi per SICUREZZA).

credo che una dorsoduro o simile ci si possa divertire senza andare ad infrangre la barriera del suono , senza cercare il ginocchio a terra; perchè l ' adrenalina arriva prima insieme al divertimento; credo sia meno impegnativa ( non tanto da portare al limite, anzi guidare da vero motard forse è pure peggio, ma proprio per il piacere che può dare senza dover strafare.)

certo il fatto di non avre protezione ed il modo di guidare molto diverso mi mette qualche dubbio ( io su una SS mi sento paradossalmente molto più "sicuro").......

eusa_think.gif mumble mumble


Mi devi scusare io conosco abbastanza bene le tue zone e ti assicuro che sia al brunek che al sapienza un DD semina una ss!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10213135
10213135 Inviato: 12 Lug 2010 17:41
 

ride_z ha scritto:
io come tanti ho provato una dorsoduro.....e son rimasto delusissimo dalle prestazioni.bella quanto vuoi ma cv zero.

per chi venisse da una superbike credo penso non la vada nemmeno a provare


Ciao ride_z, non so quale moto tu abbia o a quale moto tu sia abituato, ma giusto per la cronaca vorrei ribadire che io sono (..magari tra i pochi) uno che non solo proviene da una SBK, non solo ho provato una DD, non solo l'ho comprata, ma ne sono indiscutibilmente soddisfatto.

Mi dispiace per chi si reputa motociclista e intende la moto solo come CV e km/h 0509_down.gif
 
10213548
10213548 Inviato: 12 Lug 2010 18:34
 

Biker37 ha scritto:


Ciao ride_z, non so quale moto tu abbia o a quale moto tu sia abituato, ma giusto per la cronaca vorrei ribadire che io sono (..magari tra i pochi) uno che non solo proviene da una SBK, non solo ho provato una DD, non solo l'ho comprata, ma ne sono indiscutibilmente soddisfatto.

Mi dispiace per chi si reputa motociclista e intende la moto solo come CV e km/h 0509_down.gif
da notare che nella foto di ride_z compare se nn erro una hornet 600..quindi se la DD ha 0 cv la hornet ne ha meno ancora dato che è un anonimo 4 cilindri in linea risalente all'anno 1992..bene,detto questo,credo sia impossibile fare un anche minimo paragone tra una sbk e una DD..non si saprebbe nemmeno da dove cominciare!!
 
10214156
10214156 Inviato: 12 Lug 2010 19:51
 

Biker37 ha scritto:


Ciao ride_z, non so quale moto tu abbia o a quale moto tu sia abituato, ma giusto per la cronaca vorrei ribadire che io sono (..magari tra i pochi) uno che non solo proviene da una SBK, non solo ho provato una DD, non solo l'ho comprata, ma ne sono indiscutibilmente soddisfatto.

Mi dispiace per chi si reputa motociclista e intende la moto solo come CV e km/h 0509_down.gif


Come Biker37 pure io scendo da una SBK già detto e stra-ridetto...ma nn finirò mai di ripeterlo...Fino a che nn si gira per una mezza giornata tra tornanti nn si capirà mai vera la qualità di una DD..... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Forse chissà..... bisognerà trovarsi tra un tornante e l'altro per far ricredere certa gente!!!!!!
0510_saluto.gif
 
10214958
10214958 Inviato: 12 Lug 2010 21:18
 

hornettaro_1980 ha scritto:


Mi devi scusare io conosco abbastanza bene le tue zone e ti assicuro che sia al brunek che al sapienza un DD semina una ss!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif



ma infatti io questo dico; anche se adoro guidare SS, la posizione la sensazione di potenza, so anche che per "rednere" in salita, tra le curve ecc ci vuole bravura e "coraggio" per andare forte in un territorio dove le SS si trovano un pò come un pesce fuor d' acqua; io so che se passassi ad una moto del genere NON mi penterei del divertimento anzi, ma ho paura che rimpiangerei troppo un SS andando a passeggio su un rettilineo per esempio o in un tratto veloce.

Sto cercando di mettere su un piatto della bilancia le "sensazioni" delle SS e sull' altro quelle delle grosse motard ( anche se non avendole guidate per molto vado per le opinioni altrui). Cos' da capire se preferisco andare più piano in salita fra i tornanti, restare dietro ma godermi anche solo il "suono" di 170 cv e la stabilità sul veloce OPPURE prendere aria in rettilineo stare in una posizione che ( A ME) non va tanto a genio, PERo' aggredire le curve in maniera diversa giocando di più col mezzo dandogli del TU.
 
10215137
10215137 Inviato: 12 Lug 2010 21:41
 

vuoi tagliare la testa al toro?!?!tutto questo lo risolvi con una Tuono!! 0509_up.gif
icon_arrow.gif bravura
icon_arrow.gif coraggio
icon_arrow.gif stabilità sul veloce
icon_arrow.gif dare del TU al mezzo
 
10215381
10215381 Inviato: 12 Lug 2010 22:14
 

Già magari la tuono v4 che un giornale la accredita di 170 cavalli per 175 kg.....( la dovrebbero presentare a novembre) .... Li tutti i dubbi sarebbero fugati anche se una bella tuono factory da 140 cv ti darebbe delle gran sensazioni.... A mio parere ovviamente.
 
10215567
10215567 Inviato: 12 Lug 2010 22:38
 

matthewsub ha scritto:
Già magari la tuono v4 che un giornale la accredita di 170 cavalli per 175 kg.....( la dovrebbero presentare a novembre) .... Li tutti i dubbi sarebbero fugati anche se una bella tuono factory da 140 cv ti darebbe delle gran sensazioni.... A mio parere ovviamente.
infatti a mio modo di vedere 170 cv su una naked sono inutili quanto come gli attuali 140!!ma purtroppo bisogna seguire le mode per vendere.. eusa_wall.gif
 
10216189
10216189 Inviato: 13 Lug 2010 0:32
 

salvo poi che ne ho viste di Dorsoduro e Shiver, sverniciare Superbike da 150 cv e oltre... senza parlare di diverse Naked dalla cavalleria poderosa.

Certo, non in pista, ma questo è ovvio e soprattutto quanti di voi vanno in pista, o meglio, chi deve frequentare abitualmente la pista, non compra di certo la dorsoduro!

In ogni caso, all'amico che dice che la dorsoduro ha cavalli zero (scommetto che non ci è mai nemmeno salito) consiglio di guardare questo video:

Link a pagina di Youtube.com

dove sono tutti i cavalli della sbk? 0509_lucarelli.gif

0509_pernacchia.gif
 
10216237
10216237 Inviato: 13 Lug 2010 0:55
 

smarmittato ha scritto:
ragazzi parliamo sempre di 90 e rotti cavalli a me non sembrano poi nemmeno cosi tanto pochi icon_smile.gif

Non sono tanti nè pochi...sono giusti.IMHO.
 
10216239
10216239 Inviato: 13 Lug 2010 0:57
 

MAK1 ha scritto:
tenendo conto che i cv sono solitamento parametro di velocità e i Nm parametro di coppia, in un bicilindrico naked o supermotard è la coppia da valutare no i cv 0509_up.gif
poi se si vede la curva di erogazione, quindi tenendo conto del regime di giri meglio ancora !

Beh,insomma...
La coppia ha la sua importanza,specialmente per il tipo di moto di cui stiamo parlando(dove uscendo dai tornanti hai bisogno di accelerazione,e quindi potenza disposta nei punti giusti e non in assoluto)...ma non si possono nè si deve trascurare la potenza massima,che resta sempre un'indice importante!
 
10217271
10217271 Inviato: 13 Lug 2010 9:58
 

apriliasr97 ha scritto:
....

In ogni caso, all'amico che dice che la dorsoduro ha cavalli zero (scommetto che non ci è mai nemmeno salito) consiglio di guardare questo video:

Link a pagina di Youtube.com

dove sono tutti i cavalli della sbk? 0509_lucarelli.gif

0509_pernacchia.gif


come detto fin quì i cavalli nel misto non sono fondamentali oltre un certo limite, diventa molto importante la coppia, essendo quello del video un Kartodromo, che simula bene l'idea del misto curve si vede come una SBK per scaricare i cv ha bisogno di strada, di pista da moto, e non riesce in curve e brevi rettilinei ad esprimersi.
 
10217276
10217276 Inviato: 13 Lug 2010 9:59
 
 
10217422
10217422 Inviato: 13 Lug 2010 10:22
 

Sì,ma ragazzi,se ci meravigliamo di questo è come scoprire l'acqua calda!

Tutti sanno che nello stretto le SS hanno vita dura,perchè i semimanubri bassi per far girar la moto hanno bisogno di spostamento del carico,e quindi del movimento del pilota(che a basse velocità diventa veramente dispendioso dal punto di vista fisico,e soprattutto molto lento ed ingessato);viceversa,una naked o una motard,con il manubrio alto,sfrutta l'effetto leva,così d'avere un'agilità che una SS non potrà mai avere...in special modo,una DD,per la sua altezza della sella e per l'altezza delel pedane,esalterà particolarmente questa caratteristica.
Ovviamente tutto ciò si paga...dove?nel veloce,dove il manubrio alto è indice di imperfezione ed instabilità.Quando si superano i 100(tanto per fare una cifra),una DD va in 'crisi',nel senso che subisce una situazione che non le è affatto congeniale(per posizione di guida,per precisione nella guida stessa,per l'assenza di aerodinamica).

Da tutto ciò va da sè che nei tornanti,nelle stradine di montagna,in tutti qui tratti da 2°-3° pieni di curve le moto con manubrio alto,ed in particolare la DD,si esaltano,mentre le SS vanno in grosso affanno;viceversa,se si parla di statali veloci,di autostrada o di piste che non siano kartodromi,allora la cosa si ribalta.
Si tratta quindi di una scelta:dove si preferisce andar bene?

Ma ripeto,tutto ciò credo e spero che sia ben noto a tutti.
 
10217683
10217683 Inviato: 13 Lug 2010 10:49
 

Pietra10 ha scritto:
Sì,ma ragazzi,se ci meravigliamo di questo è come scoprire l'acqua calda!

Tutti sanno che nello stretto le SS hanno vita dura,perchè i semimanubri bassi per far girar la moto hanno bisogno di spostamento del carico,e quindi del movimento del pilota(che a basse velocità diventa veramente dispendioso dal punto di vista fisico,e soprattutto molto lento ed ingessato);viceversa,una naked o una motard,con il manubrio alto,sfrutta l'effetto leva,così d'avere un'agilità che una SS non potrà mai avere...in special modo,una DD,per la sua altezza della sella e per l'altezza delel pedane,esalterà particolarmente questa caratteristica.
Ovviamente tutto ciò si paga...dove?nel veloce,dove il manubrio alto è indice di imperfezione ed instabilità.Quando si superano i 100(tanto per fare una cifra),una DD va in 'crisi',nel senso che subisce una situazione che non le è affatto congeniale(per posizione di guida,per precisione nella guida stessa,per l'assenza di aerodinamica).

Da tutto ciò va da sè che nei tornanti,nelle stradine di montagna,in tutti qui tratti da 2°-3° pieni di curve le moto con manubrio alto,ed in particolare la DD,si esaltano,mentre le SS vanno in grosso affanno;viceversa,se si parla di statali veloci,di autostrada o di piste che non siano kartodromi,allora la cosa si ribalta.
Si tratta quindi di una scelta:dove si preferisce andar bene?

Ma ripeto,tutto ciò credo e spero che sia ben noto a tutti.


Condivido pienamente tutto ciò che dici 0509_up.gif
Alziamo però la "cifra" 120/130 kh per la nn tanto precisione di inserimento in curva, tente ad allegerirsi l'anteriore e di conseguenza perdi la tua traiettoria....
Ma allora facciamo il ragionamento opposto se guardiamo la velocità o NO.... icon_asd.gif
Posso dire che da quando la posseggo la velocità max che ho raggiunto è di 140 kh. Per il semplice fatto che mi intaressa di più spunto la coppia la 1, 2 e 3 marcia tutto quello che riguarda giustamente una motard..... 0509_up.gif
Altrimenti, perchè l'avrei comprata............ icon_biggrin.gif
 
10218013
10218013 Inviato: 13 Lug 2010 11:19
 

ciac ha scritto:

Alziamo però la "cifra" 120/130 kh per la nn tanto precisione di inserimento in curva, tente ad allegerirsi l'anteriore e di conseguenza perdi la tua traiettoria....

Premettendo che la cifra è abbastanza relativa(perchè bisogna vedere se è una punta massima o una media),come ho scritto nell'articolo ho fatto i 100 per fare una cifra tonda,giusto un esempio. icon_wink.gif
 
10218302
10218302 Inviato: 13 Lug 2010 11:48
 

la mia curiosità ( umile ignoranza in materia di motard) è relativa al fatto del comportamento di queste moto su fondi sconnessi ed in genere sullo schifo di strade rattoppate che ci sono un pò avunque.
Con un ss trovare giunture di asfalto a metà curva, asfalto butterato ecc è un incubo e si va a fare benidire il discorso delle rigore e della precisione della ciclistica e si è sempre sulle uova.
Forse un avantreno più leggerino che "galleggia" ( parlo in accelerazione, o magari in tratti in salita tutti curve è meglio, buttanto la moto da un alto e dall' altro).
 
10219393
10219393 Inviato: 13 Lug 2010 13:37
 

Diciamo che lì più che della moto,contano le sospensioni e come sono tarate:chiaramente per una SS sono rigide,pensate per la pista,e quindi su sfondi sconnessi non sono l'ideale;invece su una naked o una motard,dove le sospensioni sono pensate più per la strada,assorbono meglio le sconnessioni del manto stradale imperfetto.
Comunque come detto dipende dal singolo caso,e dalle sospenzioni che equipaggiano il modello.
 
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