Pietra10 ha scritto:
Sì,ma ragazzi,se ci meravigliamo di questo è come scoprire l'acqua calda!
Tutti sanno che nello stretto le SS hanno vita dura,perchè i semimanubri bassi per far girar la moto hanno bisogno di spostamento del carico,e quindi del movimento del pilota(che a basse velocità diventa veramente dispendioso dal punto di vista fisico,e soprattutto molto lento ed ingessato);viceversa,una naked o una motard,con il manubrio alto,sfrutta l'effetto leva,così d'avere un'agilità che una SS non potrà mai avere...in special modo,una DD,per la sua altezza della sella e per l'altezza delel pedane,esalterà particolarmente questa caratteristica.
Ovviamente tutto ciò si paga...dove?nel veloce,dove il manubrio alto è indice di imperfezione ed instabilità.Quando si superano i 100(tanto per fare una cifra),una DD va in 'crisi',nel senso che subisce una situazione che non le è affatto congeniale(per posizione di guida,per precisione nella guida stessa,per l'assenza di aerodinamica).
Da tutto ciò va da sè che nei tornanti,nelle stradine di montagna,in tutti qui tratti da 2°-3° pieni di curve le moto con manubrio alto,ed in particolare la DD,si esaltano,mentre le SS vanno in grosso affanno;viceversa,se si parla di statali veloci,di autostrada o di piste che non siano kartodromi,allora la cosa si ribalta.
Si tratta quindi di una scelta:dove si preferisce andar bene?
Ma ripeto,tutto ciò credo e spero che sia ben noto a tutti.
Condivido pienamente tutto ciò che dici
Alziamo però la "cifra" 120/130 kh per la nn tanto precisione di inserimento in curva, tente ad allegerirsi l'anteriore e di conseguenza perdi la tua traiettoria....
Ma allora facciamo il ragionamento opposto se guardiamo la velocità o NO....
Posso dire che da quando la posseggo la velocità max che ho raggiunto è di 140 kh. Per il semplice fatto che mi intaressa di più spunto la coppia la 1, 2 e 3 marcia tutto quello che riguarda giustamente una motard.....
Altrimenti, perchè l'avrei comprata............