Mattia636 ha scritto:
1000DS: telaio della S4, interasse 1440mm e inclinazione canotto 24°, 992cc per 84cv a 8.000 giri e 89 Nm a 5900 giri, per 192 Kg di peso.
S4R/Rs: telaio 30% più rigido della S4, interasse 1440mm e inclinazione canotto 24°, 998cc per 130cv a 9.500 giri e 104Nm a 7.500 giri, per 177 Kg di peso.
Ad una prima analisi la maggior potenza (quasi 50cv) e il minor peso sembrano a favore della S4R, ma vediamo la potenza e la coppia agli stessi regimi della 1000DS:
potenza 8.000 giri: 1000DS 84cv - S4R 106cv
coppia 5.900 giri: 1000DS 89Nm - S4R 82Nm
Ecco, l'unico valore superiore alla S4R è la coppia a 5.900 giri, ma già 500 giri dopo la S4R sale a quota 88Nm, per poi salire fino ai 104Nm.
Considerando il telaio meno rigido, meno potenza e più peso, credo che a parità di manico sia avvantaggiato quello sulla S4R!
Belle queste opinioni da bar..
Leggendo i numeri direi anche io come te. Ma visto che in moto si va su strada e noi al bar, sui forum o sui giornaletti ti posso assicurare che non è sempre così. Il 2 valvole è molto più gestibile ai balli un 4v devi farlo girare sempre sopra i 6000 se vuoi sfruttarlo. E parlando di MISTO STRETTO personalmente il 4v non lo vedo così avantaggiato.