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prestazioni monster 796
10092656
10092656 Inviato: 23 Giu 2010 8:06
Oggetto: prestazioni monster 796
 



ciao a tutti, sono molto affascinato dal nuovo 796(anche l'hyper non mi dispiace!!!)però sarei curioso di sapere come va a livello di motore...ho provato il 696, ed ho trovato una ciclistica agile e divertente(ben fatta) ma il motore...mi ha lasciato un pò perplesso!non sembra un bicilindrico, cioè, troppo lineare...inizia a spingere con un pò di decisione superati i 5/6000 giri...quindi rimane ben poco da spremere.questo per dire che il 796 non si discosta moltissimo dai dati del 696(+7cv e un pò più coppia)quindi vorrei sapere se il comportamento è simile oppure se si tratta di un "vero" bicilindrico!!!
ps. ho un amico con street triple...rispetto al 696 le prestazioni sono spaventose!!! 0510_inchino.gif anche ai bassi(ma molto bassi)giri spinge di più!!secondo voi il 796 si può avvicinare alle prestazioni della street?!(tralasciando la velocità max...li non c'è storia...il tre allunga in modo esagerato, ma sinceramente non mi interessa!!!!)
 
10094883
10094883 Inviato: 23 Giu 2010 13:35
 

Se ti vuoi avvicinare o passare 0509_si_picchiano.gif devi prendere in considerazione S4R 113cv, col 796 lacia perdere battaglia persa in partenza
 
10096287
10096287 Inviato: 23 Giu 2010 17:22
 

Iconos87 ha scritto:
Se ti vuoi avvicinare o passare 0509_si_picchiano.gif devi prendere in considerazione S4R 113cv, col 796 lacia perdere battaglia persa in partenza


con un s4r da 113 o 130 cv (dipende dall'anno), gli cambia il colore della vernice alla street per quanto lo passerebbe veloce... per dargli fastidio seriamente con un monster s2r 1000 o 1000ds o 1100 ce la fa tranquillamente, anche se in velocità massima qualcosa in più la street potrebbe averla, ma devono avere un bel rettilineo a disposizione, perchè fino ai 180/200 all'ora il monster 1000 tira di bestia... il 796 è un 696 col monobraccio e basta, quindi lasciamolo stare al suo posto: moto per iniziare e basta.
 
10096591
10096591 Inviato: 23 Giu 2010 18:08
 

ma scusa ... in starda mica devi fare delle gare o sbaglio ?
la street andrà sicuramente di più come tiro motore

ma la coppia di un monster 796 non ha limiti
ti fà divertire come un pazzo a bassissimi giri


poi tir icordo che il 675 è anche raffreddato a liquido il monster ad aria ...
 
10096659
10096659 Inviato: 23 Giu 2010 18:18
 

squier79 ha scritto:


il 796 è un 696 col monobraccio e basta, quindi lasciamolo stare al suo posto: moto per iniziare e basta.


Parli per sentito dire o lo hai provato?
Non per offendere i possessori del 696, ma la differenza non è solo nel monobraccio, 1 kgm di coppia in più non è una sciocchezza. anche i 7 cv in più non sono una sciocchezza. eusa_think.gif
 
10096822
10096822 Inviato: 23 Giu 2010 18:41
 

Buon giorno a tutti
io sono possessore di un monster 1100 e se devo essere sincero il 1100 ha una potenza appena sufficiente per competere con moto come la street triple ( non parliamo poi della speed triple che e' una vera bestia).
Prima avevo un 695 e l'ho cambiato dopo 10 mesi perche' mi andava stretto.....
se si vogliono delle prestazioni simili alla street quindi e' meglio andare su un monster 1100 , che dopotutto si trova con si e no un anno di vita allo stesso prezzo del 796 nuovo !!! doppio_lamp_naked.gif
 
10099972
10099972 Inviato: 24 Giu 2010 8:42
 

grazie per le risposte!!non ho intenzione di ingaggiare delle gare con il mio amico, era solo una mia curiosità...così giusto per darmi una regolata delle prestazioni del nuovo 796.
il fatto è che, come ho gia detto, il 696 mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca...nel senso che, dopo qualche giro già sentivo di essermi abituato alla potenza!!!preciso che non possiedo una moto...guido a volte il v-strom 650 di mio cognato(che di motore non mi sembra molto distante dal 696...anzi!!)e quelle dei miei amici.quindi non sono uno di molta esperienza...ed è per questo che ho un pò di dubbi sul 696...se me lo sento "stretto" adesso, quando avrò un pò d'esperienza?mi verrebbe voglia di cambiarlo subito....mentre la street triple....wow!!!!davvero eccezionale!!!il problema è che il 1100 costa troppo...il 796 esteticamente è favoloso....però quanto è meglio del 696?dalle vostre risposte mi sembra non molto.la street come rapporto qualità prezzo è imbattibile....però preferisco l'estetica del mostro monobraccio!!!oddio sono in confusione totale.... 0510_help.gif
 
10100266
10100266 Inviato: 24 Giu 2010 9:39
 

Street Triple --> tre cilindri 675cc con quattro valvole per cilindro, capace di erogare 108 CV a 11.700 giri e 69 Nm a 9.100 giri.Peso a secco dichiarato di 167 Kg.

Ducati 796 --> bicilindrico 803cc desmodromico due valvole per cilindro, capace di erogare 87 CV a 8250 giri e 78 Nm a 6250 giri.Peso a secco dichiarato di 167 Kg.

Ducati 1100 --> bicilindrico 1078cc desmodromico due valvole per cilindro, capace di erogare 95 CV a 7.500 giri e 103 Nm a 6.000 giri.Peso a secco dichiarato di 169 Kg.

Ducati S4R/Rs (dal 2007) --> bicilindrico 998cc desmodromico quattro valvole per cilindro, capace di erogare 130 CV a 9.500 giri e 104 Nm a 7.500 giri.Peso a secco dichiarato di 177 Kg.

Spulciando i soli dati tecnici, quindi al di là delle singole abilità personali, emerge che la Street Triple ha una potenza maggiore rispetto al 796 e al 1100, ma a regimi più elevati.Inoltre il valore di coppia, oltre ad essere ad un regime elevato, è decisamente inferiore.
Avendo lo stesso peso, credo che tra il 796 e la Street Triple sia quest'ultima ad avere la meglio su strada, mentre col 1100 se la possono giocare, come diceva Giurio.

Se invece prendi un S4R/Rs potrai salutare qualunque Street Triple, e te la potrai giocare ad armi quasi pari con la Speed Triple (130 cv a 9.100 giri e 105 Nm a 5.100 giri).

0509_up.gif
 
10100378
10100378 Inviato: 24 Giu 2010 9:59
 

direi che bisogna contestualizzare anche le strade dove viene utilizzata la moto....
sul un bel misto stretto un bel 1000ds saluta anche l's4rs a parità di manetta di chi guida
 
10101002
10101002 Inviato: 24 Giu 2010 11:31
Oggetto: Re: prestazioni monster 796
 

teo147 ha scritto:
ps. ho un amico con street triple...rispetto al 696 le prestazioni sono spaventose!!! 0510_inchino.gif anche ai bassi(ma molto bassi)giri spinge di più!!secondo voi il 796 si può avvicinare alle prestazioni della street?!(tralasciando la velocità max...li non c'è storia...il tre allunga in modo esagerato, ma sinceramente non mi interessa!!!!)

Il 796 è una bella motoretta ma inquanto a motore la Street ne ha molto di più. Per competere con una Street devi prendere un S2R 1000 o un Monster 1100 e lì praticamente te la giochi ad armi pari. C'è sempre da considerare comunque che sei in strada....e in strada conta il manico e basta doppio_lamp_naked.gif
 
10101164
10101164 Inviato: 24 Giu 2010 11:49
Oggetto: Re: prestazioni monster 796
 

maskedog ha scritto:

Il 796 è una bella motoretta ma inquanto a motore la Street ne ha molto di più. Per competere con una Street devi prendere un S2R 1000 o un Monster 1100 e lì praticamente te la giochi ad armi pari. C'è sempre da considerare comunque che sei in strada....e in strada conta il manico e basta doppio_lamp_naked.gif


sicuramente!!!ma come ho già detto non è una cosa di vitale importanza!!cioè non devo mica gareggiare...è solo una mia curiosità!!più che altro perchè il monster 796 costa 8990 euro...è bellissimo e tutto quanto, ma sapere che con la stessa cifra mi porto a casa la street r(o con 1000 euro in meno quella normale) mi mette un pò di perplessità...perchè nel complesso la street è migliore(motore-telaio-sospensioni ecc)
 
10101207
10101207 Inviato: 24 Giu 2010 11:55
 

ilfato ha scritto:
direi che bisogna contestualizzare anche le strade dove viene utilizzata la moto....
sul un bel misto stretto un bel 1000ds saluta anche l's4rs a parità di manetta di chi guida


1000DS: telaio della S4, interasse 1440mm e inclinazione canotto 24°, 992cc per 84cv a 8.000 giri e 89 Nm a 5900 giri, per 192 Kg di peso.

S4R/Rs: telaio 30% più rigido della S4, interasse 1440mm e inclinazione canotto 24°, 998cc per 130cv a 9.500 giri e 104Nm a 7.500 giri, per 177 Kg di peso.

Ad una prima analisi la maggior potenza (quasi 50cv) e il minor peso sembrano a favore della S4R, ma vediamo la potenza e la coppia agli stessi regimi della 1000DS:
potenza 8.000 giri: 1000DS 84cv - S4R 106cv
coppia 5.900 giri: 1000DS 89Nm - S4R 82Nm

Ecco, l'unico valore superiore alla S4R è la coppia a 5.900 giri, ma già 500 giri dopo la S4R sale a quota 88Nm, per poi salire fino ai 104Nm.
Considerando il telaio meno rigido, meno potenza e più peso, credo che a parità di manico sia avvantaggiato quello sulla S4R! icon_asd.gif

Belle queste opinioni da bar.. icon_mrgreen.gif
 
10101419
10101419 Inviato: 24 Giu 2010 12:21
 

Mattia636 ha scritto:


1000DS: telaio della S4, interasse 1440mm e inclinazione canotto 24°, 992cc per 84cv a 8.000 giri e 89 Nm a 5900 giri, per 192 Kg di peso.

S4R/Rs: telaio 30% più rigido della S4, interasse 1440mm e inclinazione canotto 24°, 998cc per 130cv a 9.500 giri e 104Nm a 7.500 giri, per 177 Kg di peso.

Ad una prima analisi la maggior potenza (quasi 50cv) e il minor peso sembrano a favore della S4R, ma vediamo la potenza e la coppia agli stessi regimi della 1000DS:
potenza 8.000 giri: 1000DS 84cv - S4R 106cv
coppia 5.900 giri: 1000DS 89Nm - S4R 82Nm

Ecco, l'unico valore superiore alla S4R è la coppia a 5.900 giri, ma già 500 giri dopo la S4R sale a quota 88Nm, per poi salire fino ai 104Nm.
Considerando il telaio meno rigido, meno potenza e più peso, credo che a parità di manico sia avvantaggiato quello sulla S4R! icon_asd.gif

Belle queste opinioni da bar.. icon_mrgreen.gif


Leggendo i numeri direi anche io come te. Ma visto che in moto si va su strada e noi al bar, sui forum o sui giornaletti ti posso assicurare che non è sempre così. Il 2 valvole è molto più gestibile ai balli un 4v devi farlo girare sempre sopra i 6000 se vuoi sfruttarlo. E parlando di MISTO STRETTO personalmente il 4v non lo vedo così avantaggiato.
 
10101459
10101459 Inviato: 24 Giu 2010 12:26
 

ilfato ha scritto:


Leggendo i numeri direi anche io come te. Ma visto che in moto si va su strada e noi al bar, sui forum o sui giornaletti ti posso assicurare che non è sempre così. Il 2 valvole è molto più gestibile ai balli un 4v devi farlo girare sempre sopra i 6000 se vuoi sfruttarlo. E parlando di MISTO STRETTO personalmente il 4v non lo vedo così avantaggiato.

giusta considerazione!!!volevo dire proprio a chi consigliava l's4r...che anche se come potenza è simile alla street(113 vs 108) è molto ma molto più cattiva e difficile da gestire!!!io voglio una moto si performante, ma non al punto da dover stare attento ogni volta che si apre il gas!!!ecco perchè i 1000 non li ho nominati...una moto meno nervosa e prepotente nell'erogazione vuol dire più tranquillità e divertimento!!!
 
10101599
10101599 Inviato: 24 Giu 2010 12:42
 

comunque teo in tutta onestà provalo stò 796 e poi valuta. Se non sbaglio alla fine di questo mese c'è l'open week ducati 796.

Basarsi sui numeri delle cartelle stampa lascia il tempo che trova. Vai in un ducati store lo provi e se è la moto giusta per te lo capirai al volo.
 
10101646
10101646 Inviato: 24 Giu 2010 12:46
 

ilfato ha scritto:
comunque teo in tutta onestà provalo stò 796 e poi valuta. Se non sbaglio alla fine di questo mese c'è l'open week ducati 796.

Basarsi sui numeri delle cartelle stampa lascia il tempo che trova. Vai in un ducati store lo provi e se è la moto giusta per te lo capirai al volo.

sicuramente è quello che farò!!! 0509_up.gif
 
10101758
10101758 Inviato: 24 Giu 2010 12:58
 

teo147 ha scritto:

sicuramente è quello che farò!!! 0509_up.gif


ottimo! e se 796 deve essere 796 sarà 0509_doppio_ok.gif
 
10102718
10102718 Inviato: 24 Giu 2010 14:43
 

Teo, io ho il 796...ti posso dire che prima avevo una gsr600 che, anche se dai numeri doveva essere superiore al 796, nei fatti e soprattutto per strada così non è.
Il 796 è divertentissimo, sia in curva (misto stretto) sia ai bassi, la gsr era superiore solo sui rettilinei e quando facevi girare il motore alto di giri.
In definitiva, il 796 ha coppia e cavalli li dove servono, poi se ti devo dire la verità, nelle strade di tutti i giorni (escluse quelle dove ci sono bei rettilinei che a me, peraltro, non piacciono) il 796 non mi sembra affatto inferiore alla street che la sua coppia la ha ad un numero di giri più elevato.
In conclusione avere cavalli e potenza ad un numero di giri motore elevato, almeno per me, non serve a nulla...sono tutti bravi ad andare forte sul dritto!
Le cose cambiano quando ti trovi tra le curve... li il 796, credimi, è una difficile cliente per moto che sulla carta sarebbero superiori.
Ultima precisazione: non guardate i cavalli e la coppia dichiarati (sono calcolati all'albero), quelli veri sono quelli alla ruota! 0509_up.gif
 
10102975
10102975 Inviato: 24 Giu 2010 15:57
 

Hai ragione sul discorso dei motori 2 valvole, hanno quella spinta in più ai bassi che nel misto stretto può dire la sua icon_wink.gif

Ultima cosa per Teo, a parte che la S4R ha 130cv e non 117 (ho scritto dal 2007 in poi), non devi farti prendere paura dai dati tecnici..una volta fatta la mano imparerai a gestire anche un 1000 scorbutico come una S4R, magari kittata. icon_mrgreen.gif
Considera anche il lato economico..io ho trovato un S4R a 7.300 euro e con altri 400 ho preso scarico completo, filtro e centralina.

Ogni tanto uso un 620 totalmente originale (motore, freni, sospensioni) e sono sempre a tirarlo al collo, con la S4R uso molto meno gas e vado di più, senza rendermene conto. icon_wink.gif
 
10103100
10103100 Inviato: 24 Giu 2010 16:37
 

Mattia636 ha scritto:
Hai ragione sul discorso dei motori 2 valvole, hanno quella spinta in più ai bassi che nel misto stretto può dire la sua icon_wink.gif

Ultima cosa per Teo, a parte che la S4R ha 130cv e non 117 (ho scritto dal 2007 in poi), non devi farti prendere paura dai dati tecnici..una volta fatta la mano imparerai a gestire anche un 1000 scorbutico come una S4R, magari kittata. icon_mrgreen.gif
Considera anche il lato economico..io ho trovato un S4R a 7.300 euro e con altri 400 ho preso scarico completo, filtro e centralina.

Ogni tanto uso un 620 totalmente originale (motore, freni, sospensioni) e sono sempre a tirarlo al collo, con la S4R uso molto meno gas e vado di più, senza rendermene conto. icon_wink.gif


Ma non ti bastava il cancello verde?? Cioè, di due mezzi a motore che hai in garage, non hai neanche una moto!!!! 0509_si_picchiano.gif
 
10103199
10103199 Inviato: 24 Giu 2010 17:00
 

Ho sempre il phantom f12.. icon_asd.gif
 
10103486
10103486 Inviato: 24 Giu 2010 17:53
 

teo147 ha scritto:
il problema è che il 1100 costa troppo...


il 1100 di listino costa di + però puoi trovare delle buone occasioni dai concessionari con dei km 0. Praticamente con c.a. 1000,00 €in + rispetto al 796....
 
10105688
10105688 Inviato: 24 Giu 2010 23:03
Oggetto: Re: prestazioni monster 796
 

teo147 ha scritto:
ciao a tutti, sono molto affascinato dal nuovo 796(anche l'hyper non mi dispiace!!!)però sarei curioso di sapere come va a livello di motore...ho provato il 696, ed ho trovato una ciclistica agile e divertente(ben fatta) ma il motore...mi ha lasciato un pò perplesso!non sembra un bicilindrico, cioè, troppo lineare...inizia a spingere con un pò di decisione superati i 5/6000 giri...quindi rimane ben poco da spremere.questo per dire che il 796 non si discosta moltissimo dai dati del 696(+7cv e un pò più coppia)quindi vorrei sapere se il comportamento è simile oppure se si tratta di un "vero" bicilindrico!!!
ps. ho un amico con street triple...rispetto al 696 le prestazioni sono spaventose!!! 0510_inchino.gif anche ai bassi(ma molto bassi)giri spinge di più!!secondo voi il 796 si può avvicinare alle prestazioni della street?!(tralasciando la velocità max...li non c'è storia...il tre allunga in modo esagerato, ma sinceramente non mi interessa!!!!)


Guarda, la Street è una vera bestia ed è completamente diversa come concezione ed erogazione alle Ducati, un'altro feeling d'altronde è un 3 cilindri 0509_banana.gif
Parliamo di una moto che partendo dai bassi e aprendo completamente DISTRUGGE su quasi tutte le marce altre moto molto blasonate a livello di prestazioni.
Un esempio: Link a pagina di Youtube.com
A mio parere la street (provata per bene 3 giorni fà) è una moto abbastanza unica, la brillantezza del suo motore ai bassi è qualcosa di assurdo, in città sembra di guidare uno scooter per quanto si abbia pochissimo bisogno di cambiare e per la leggerezza e maneggevolezza del mezzo, morbidezza del cambio, frizione ecc.
Non lo sò, ecco, stai tentando di mettere a confronto due categorie di motori e moto proprio differenti in realtà.
Francamente credo che nessuna Ducati ti dia la sensazione che ti dà la street e viceversa, così come sono convinto che in realtà, proprio, poche moto se non nessuna, trasmettano il feeling che trasmette l'inglesina: è particolare, davvero, ha un carattere tutto suo.
Per avere quella linearità e ripresa ai bassi, se ti piace così tanto, e visto che la cifra da spendere è quella di un 796 , prendi decisamente la Street(versione r). E' questione di gusti, ma non credo che prendere un's4r ti risolva il dilemma: è comunque una moto che costa di più a tutti i livelli e che comunque ha una differente erogazione, ai bassi è docile, la coppia ti strappa le braccia. doppio_lamp_naked.gif e l'assicurazione ti strappa un gran bell'assegno.

saluti
 
10114512
10114512 Inviato: 26 Giu 2010 15:14
 

Humm leggo:
....Francamente credo che nessuna Ducati ti dia la sensazione che ti dà la street e viceversa, così come sono convinto che in realtà, proprio, poche moto se non nessuna, trasmettano il feeling che trasmette l'inglesina: è particolare, davvero, ha un carattere tutto suo...

Dico la mia:
Non ho mai provato l'inglesina, posso solo dire che esteticamente è molto bella.
Ma orco can, quando si parla di feeling, di carattere, di stile e non ultimo di creatività, scusate ma il monster in qualsivoglia cilindrata si prenda in considerazione... difficilmente ne esce perdende...
Vedere/Provare/Ascoltare per credere!

Enrico
 
10114738
10114738 Inviato: 26 Giu 2010 16:27
 

ma se on l'hai mai provata??? eusa_think.gif
come fai a dirlo,magari la provi e non è di tuo gusto vai a saperlo!!!!!
 
10417561
10417561 Inviato: 18 Ago 2010 11:41
 

Ciao a tutti, in previsione del prossimo acquisto, con sotto i dati delle riviste InSella ho voluto confrontare per curiosità le due Monster 696 e la 796

Monster 696:
Vel max 202.6
0-400m 12.9 secondi
0-1000m 24.7 s

Ripresa in 6° da 50km/h:
400m in 14.8 s.
1000m in 27.6

Monster 796:
Vel max 200
0-400m 12.9 secondi
0-1000m 24.4 s

Ripresa in 6° da 50km/h:
400m in 15.1 s.
1000m in 28.3 s

Nonostante la maggior cilindrata, i 7 cavalli di differenza, e la maggior coppia, la 796 mi sa quasi da flop eusa_think.gif a confronto l' s2r 800 vecchio è molto piu performante
....mi sa che ripiegherò su questo
 
10417817
10417817 Inviato: 18 Ago 2010 12:21
 

imparata a guidarle le moto non ha leggere sui pezzi di carta numeri inutili!
 
10418408
10418408 Inviato: 18 Ago 2010 13:55
 

e poi il 796 ha rapporti lunghi..........
 
10418873
10418873 Inviato: 18 Ago 2010 15:22
 

jackhill ha scritto:
e poi il 796 ha rapporti lunghi..........


più lunghi del 696?!?!??! icon_eek.gif già io sulla mia vorrei montare una corona con qualche dente in più.... icon_confused.gif
 
10419648
10419648 Inviato: 18 Ago 2010 18:50
 

ilfato ha scritto:
direi che bisogna contestualizzare anche le strade dove viene utilizzata la moto....
sul un bel misto stretto un bel 1000ds saluta anche l's4rs a parità di manetta di chi guida

perfettamente d'accordo icon_asd.gif
 
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