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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

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Possessori di FZ8 fatevi avanti! [raccolta impressioni]
12144402
12144402 Inviato: 16 Lug 2011 20:53
 



ironcobra ha scritto:
@ ICE73
Il buon epifaniofazer8 ha fatto delle scelte condivisibili o meno. Tu sei pro io contro ma sempre nel rispetto altrui. Io sono sicuro che con 12mila euro non avrei preso una moto sbagliata come l'FZ8. Se si ha la necessità di attagliarsi la moto spendendoci un sacco di soldi sopra significa che si è fatto un errore in partenza. Ma poi ognuno fa come crede. Io rispetto tutti e tu? Polemico.


Hai ragione, sono stato un po' polemico. icon_twisted.gif
Sono un po' provocatore in effetti.
Però mi stupisco di quanto certi centauri abbiano dei livelli tanto elevati.
E' vero che la moto è una morbidona, ma metterla in crisi non credo sia così semplice.
Anche se, ad essere sincero, non l'ho mai provata da solo sui bei percorsi tutti curve, tranne in due sulla bellissima strada per Saturnia.
Per esempio, per un chiodo come me, sarà impossibile arrivare al limite con il mio gsx.
comunque sono contento che ci siano tante opinioni, anche diverse, su questa moto.

Una curiosità, che moto penseresti sia buona per te per il dopo Fz8? Posso provare ad indovinare? Speed spero modello vecchio o Super Duke. O la nuova Tuono? Qualunque sia ti auguro di azzeccare e godertela al massimo.

Ciao
 
12144935
12144935 Inviato: 17 Lug 2011 0:10
 

Carissimo, stasera parlavo alla notte rosa che c'è qui sotto casa mia con il concessionario Yamaha (che ha messo uno stand espositivo) e gli ho parlato della grande delusione che mi ha dato questa volta mamma Yamaha. Purtroppo mi ha detto lui gli utenti FZ8 sono di sue tipi. Quelli che scendono dall'FZ6 e sono contenti e quelli che scendono dall'R1 e sono scontenti. Io non dico che la moto sia da buttare anzi, è molto bella e creata per chi vuole farsi il giretto, andarci al lavoro, andarci al mare la domenica. Per questi utenti ALLPURPOSE c'è mammina Yamaha che ha pensato a loro con questa moto. Io purtroppo (ma per fortuna) ho avuto a che fare sempre con moto sportive e dopo l'incidente in cui sono stato coinvolto io e la mia R1 a causa di un ubriaco distratto ho voluto provare una moto un pò più tranquilla. La moto va, ma ho perso il piacere di guidare a causa sua. Ho paura di affrontare le curve, di piegare quanto ero abituato, di provare l'emozione di spalancare il gas e vedere il contachilometri che di terza indica 230 km/h senza che la moto accenni a perdite di stabilità e che il mono si metta a pompare facendomi stringere il buchetto e facendomi sudare freddo. A 37 anni ho ancora voglia di divertirmi. A 50 comprerò una GS1200 e girerò il mondo. Ho ancora 13 anni. La mia moto? una SS. Ciao.
 
12145280
12145280 Inviato: 17 Lug 2011 9:33
 

ironcobra ha scritto:
Ho paura di affrontare le curve, di piegare quanto ero abituato, di provare l'emozione di spalancare il gas e vedere il contachilometri che di terza indica 230 km/h senza che la moto accenni a perdite di stabilità e che il mono si metta a pompare facendomi stringere il buchetto e facendomi sudare freddo.


Forse la moto più tranquilla e la poca confidenza che ti dà ti eviterà questo appunto.
MA DOVE CI ANDAVI A 230 ALL'ORA!!!!???? 0509_mitra.gif rotfl.gif
 
12145322
12145322 Inviato: 17 Lug 2011 9:51
 

sulla salita dei cimini che va da Viterbo a Ronciglione. Facevo la salita talmente forte che i pini si piegavano al mio passaggio 0509_lucarelli.gif
 
12145327
12145327 Inviato: 17 Lug 2011 9:53
 

ironcobra ha scritto:
sulla salita dei cimini che va da viterbo a ronciglione. facevo la salita talmente forte che i pini si piegavano al mio passaggio 0509_lucarelli.gif


ahahahahaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Pensa se attraversa un'istrice! icon_xd_2.gif
 
12145332
12145332 Inviato: 17 Lug 2011 9:54
 

ironcobra ha scritto:
sulla salita dei cimini che va da Viterbo a Ronciglione. Facevo la salita talmente forte che i pini si piegavano al mio passaggio 0509_lucarelli.gif


ssaggerato!!! icon_asd.gif
 
12145347
12145347 Inviato: 17 Lug 2011 9:58
 

Io sono della generazione che nel doposcuola smontava i motori delle vespe nel garage di casa, che faceva a gara di impennate e che dopo che la vespa riusciva (in discesa) ad arrivare a 130 km/h indicati lo faceva sapere a tutti in paese.........generazione di fenomeni.
 
12145368
12145368 Inviato: 17 Lug 2011 10:04
 

ironcobra ha scritto:
Io sono della generazione che nel doposcuola smontava i motori delle vespe nel garage di casa, che faceva a gara di impennate e che dopo che la vespa riusciva (in discesa) ad arrivare a 130 km/h indicati lo faceva sapere a tutti in paese.........generazione di fenomeni.


SI OK! A parte che siamo OT alla grande.
Però le strade non sono più quelle di allora, e nemmeno l'età.
Gli anni portano consiglio, dopo averne viste tante, e vedere tutte ste macchine in giro, soprattutto guidate da idioti incapaci e/o ubriachi (come ben sai tu), dovrebbe portare a più miti andature.
Le curve sono curve e basta, che senso ha andare a 230. A meno che tu non vada per strada a 230 in curva! icon_neutral.gif
 
12145387
12145387 Inviato: 17 Lug 2011 10:14
 

concordo pienamente. infatti non piego più come uno scemo (anche se piego molto comunque) non impenno più (tranne che per una decina di metri di potenza ma non per mio volere) e non vado più a velocità esagerate. Guidare poi nel viterbese è una sfida contro la morte, infatti appena posso me ne vado in toscana. Infine ringrazio quello scemo che alla sagra del Coregone a Capodimonte ha attentato alla mia vita..... eusa_clap.gif
 
12146844
12146844 Inviato: 17 Lug 2011 18:04
 

ice73 ha scritto:


Hai ragione, sono stato un po' polemico. icon_twisted.gif
Sono un po' provocatore in effetti.
Però mi stupisco di quanto certi centauri abbiano dei livelli tanto elevati.
E' vero che la moto è una morbidona, ma metterla in crisi non credo sia così semplice.
Anche se, ad essere sincero, non l'ho mai provata da solo sui bei percorsi tutti curve, tranne in due sulla bellissima strada per Saturnia.
Per esempio, per un chiodo come me, sarà impossibile arrivare al limite con il mio gsx.
comunque sono contento che ci siano tante opinioni, anche diverse, su questa moto.

Una curiosità, che moto penseresti sia buona per te per il dopo Fz8? Posso provare ad indovinare? Speed spero modello vecchio o Super Duke. O la nuova Tuono? Qualunque sia ti auguro di azzeccare e godertela al massimo.

Ciao
il mono non è che và in crisi,non và proprio,forse per chi è pesante(io sono a mala pena 60kg)o viaggia in due può anche andar bene,ma io viaggiando da solo sentivo che dopo la compressione il ritorno era elevato e mi scalciava come un cavallo imbizzarrito,forse sarebbe stato meglio fare un reclamo e pretendere un mono decente da mammayamma,ma non tutti hanno avuto le solite reazioni.ora non dico di farci tutti i cambiamenti che ho fatto io,ma sostituire il mono è quasi d'obbligo,qualcuno ho visto che si è fatto cambiare l'idraulica all'originale,con poca spesa ha risolto il problema,del resto io non ho montato un megapluriregolabile,ma un semplicissimo ohlins 46dr,con quel prezzo si trovano anche più performanti e vi ricordo che è compatibile con l'fz1 0509_up.gif
 
12148744
12148744 Inviato: 18 Lug 2011 8:34
 

Quei grandi intelligentoni di mamma Yamaha Italia dopo un inizio non proprio fortunato hanno pensato di incentivare le vendite di questa moto regalando il terminale dell'Akrapovic, il portatarga e le freccine, il puntale. Successivamente hanno speso un sacco di soldi per fare la pubblicità ANCORA PIU' BELLA ANCORA PIU' CATTIVA quando sarebbe bastato montare delle sospensioni decenti. Il terminale l'avremmo cambiato noi. Credo che mamma Yamaha che è proprietaria di Ohlins per 50 euro avrebbe montato un 46DR che a noi costa 630!!!! E invece? Solo marketing!!! Ma noi italiani non siamo fessi e gira e rigira tutti i nodi vengono al pettine. Le doti dinamiche di questa moto sono discrete per non dire peggio. Solo che in Yamaha non lo hanno ancora capito.
 
12148829
12148829 Inviato: 18 Lug 2011 8:58
 

Ciao IRONCOBRA, poi un giorno, quando rientro a casa dai miei (Piansano), magari andiamo a farci un giro, senza rischiare di "scapicollarci" con i tuoi ritmi, se ti va!
Per il resto devo rispettare la tua opinione in merito alla moto, giustamente non ti piace, e mi rivolgo a tutti gli altri possessori di questa FZ8 (oltre me chiaramente) che leggendo i tuoi commenti a riguardo, non hanno perso occasione di mostrare un marcato disappunto....
LE MOTO PIACCIONO E NON PIACCIONO...parliamo di pregi e difetti, se si parlasse solo bene di una moto questa discussione non avrebbe senso!!!!!!!


Dopo averla ripresa dal conce per il tagliando il cambio non è sembrato migliorato, bah...speriamo bene.
 
12149857
12149857 Inviato: 18 Lug 2011 12:13
 

Volentieri. Sono disponibile. Senti l'invito è sempre valido anche quando cambierò moto? Sto aspettando la risposta del mio concessionario riguardo ad una R1 2008 con 2000 km. Appena ho notizie e riesco a vedere la moto facciamo il cambio icon_asd.gif Io ho abitato per 15 anni a Tuscania, e a Piansano ci passavo spesso.
Le moto sono tutte belle solo che io con questa non mi ci trovo. Sono un pò come Valentino (magari) che anche se il miglior pilota al mondo non riesce a guidare quel catafalco di Ducati. Il mio cambio non presenta difetti per fortuna e la frizione stacca benissimo, inoltre le gomme di primo equipaggiamento non sono poi tanto malaccio. Diciamo che il difetto maggiore è nella ciclistica (difetto riscontrato da tutti i possessori) da ape cross e dal motore che scalda meglio delle caldaie a gas della Riello. Ciao.
 
12153442
12153442 Inviato: 19 Lug 2011 0:27
 

Ciao a tutti apro il mio primo topic qui visto che sono possessore della Fazer8

Innanzitutto prima di acquistare una moto devi pensare all'uso che devi farne....io avevo le seguenti necessità: carenata o semicarenata, costo inferiore ai 10.000€, poco caricata sull'avantreno poichè causa incidente mi sono rotto il polso dx e non riesco più a guidare moto con semimanubri cioè ci riesco ma dopo 100km non sento più il polso e avambraccio, portare la morosa a fare qualche giretto poco impegnativo. Quindi a settembre dell'anno scorso ho venduto la mia GSXR750 (a malincuore) e ho iniziato la ricerca....l'unica che aveva tutti questi requisiti era e tutt'ora è la Fazer8

Ovviamente se il mio budget fosse stato più elevato avrei scelto decisamente altro o avrei acquistato una 2a moto per andare in pista.

La Fazer8 è un eccellente moto perchè ci puoi fare tutto....ma se entri nello specifico inizi a vedere le pecche...ma ripeto ci puoi fare tutto....puoi fare la tiratina...il viaggetto....portare la morosa senza sentire troppe bestemmie e perchè no 1 o 2 pistate (io l'ho fatto e mi sono pure divertito). Quindi se acquisti questa moto pensando di rivaleggiare con moto più "dedicate" ci si sbaglia anche se posso dire che l'FZ8 si difende....

Il problema e che il motociclista d'oggi si fa troppe paranoie e si fa influenzare troppo da amici, riviste di settore ecc..ecc... è giusto farsi indicare la via ma non farsi troppe seghe mentali...inutile prendere moto che poi non riuscirai a sfruttare......l'importante e non perdere obiettivo finale cioè divertirsi e non pensare che tizio, caio corre più di te perchè ha in mono così o la forcella colà....forse a solo più manico di te


Fatta questa piccola premessa passo ai pregi e difetti della FZ8:
Molto facile da guidare, anche troppo, dopo qualche centinaio di km arrivi alle pedane,però sia in impostazione che in percorrenza ha un comportamento ottimo...neutrale non si muove nulla...la forcella è progressiva all'inizio sembra molto morbida ma poi progressivamente si indurisce. Il problema è in uscita..come noto l'ammortizzatore è un po'scarico (io peso 90kg) e la moto tende a sedersi ed allargare ma non è un dramma per strada basta avere una guida un po' più morbida, la cosa è decisamente fastidiosa in pista ma anche qui non è un dramma visto che non devi fare tempi o rivaleggiare con moto SS....quindi ti diverti ugualmente.
Il motore è il vero punto di forza....discreti bassi...ottimi medi ed un buon allungo da il meglio di se dai 6500 ai 9000, niente on off, forse un buchetto dai 5000 ai 6000 ma devi proprio farci caso
Confort discreto e solo discreto perchè: vibrazioni nulle, posizione di guida eccellente fatica zero sulle braccia (ma consiglio vivamente di mettere immediatamente le pedane arretrate regolabili per la luce a terra e per la grossa difficoltà a premere sulle pedane originali), protezione aerodinamica molto buona, silenziosa, PURTROPPO scalda tanto (mi sembra di essere tornato sulla mia vecchia VTR).....fortunatamente con la tuta in pelle la cosa non si avverte ma se siete in jeans tenete le gambe ben aperte....peccato perchè se non fosse per questo difetto avrebbe un confort veramente eccellente.
Freni nella media quindi buoni.....bello il freno posteriore molto modulabile.
Situazione passeggero sufficiente, la morosa dice che cominciano i fastidi dopo i 300km....comunque consiglio di acquistare la retina antiscivolo che migliora decisamente le cose specialmente in montagna.
Consumi...come tutte le moto più apri...più consumi....peso pilota 90kg, in strada percorso extraurbano montagnoso vai dai 18km/l se ti tieni sui 6000/9000, ai 12km/l oltre i 9000 quindi ha consumi leggermente più alti rispetto alle dirette rivali
Le gomme Brigestone BT021 di primo equipaggiamento non sono malaccio....per strada si scaldano subito e fanno il loro dovere comunque penso di passare alle Dunlop SportSmart.....in pista mi veniva da ridere, se così si può dire, ma è tutto un'altro discorso.

Conclusioni....io sono più che soddisfatto per l'uso che devo farne poi con qualche ritocchino estetico non è neppure male come linea, per me molto meglio della nuova GSR750, Z750(ovviamente è una cosa soggettiva).
Consiglio vivamente di cambiare le pedane e mettere quelle arretrate regolabili (magari sulla posizione più comoda come ho fatto io)....poi prima di spendere capitali e capitali per mono posteriore...forcelle ecc...ecc...consiglio prima di portarla al limite e pensare ma vale veramente la pena spendere così tanti soldi? Io penso di cambiare il mono dietro verso i 15000km e provare a cambiare olio nelle forcelle verso i 10.000 ma solo perchè vorrei andare in pista per sfogarmi un paio di volte l'anno e perchè comunque a quei chilometraggi cambiare olio e paraoli è cosa buona e giusta.
Per il calore sprigionato dal motore?...compratevi una tuta in pelle così guadagnate anche in sicurezza... icon_biggrin.gif e comunque a me più di tanto non da fastidio dovevate sentire come scaldava il VTR...

Un saluto a tutti

Ultima modifica di Fz_wise il 19 Lug 2011 0:52, modificato 1 volta in totale
 
12153487
12153487 Inviato: 19 Lug 2011 0:51
 

Fz_wise ha scritto:
Ciao a tutti apro il mio primo topic qui visto che sono possessore della Fazer8

Innanzitutto prima di acquistare una moto devi pensare all'uso che devi farne....io avevo le seguenti necessità: carenata o semicarenata, costo inferiore ai 10.000€, poco caricata sull'avantreno poichè causa incidente mi sono rotto il polso dx e non riesco più a guidare moto con semimanubri cioè ci riesco ma dopo 100km non sento più il polso e avambraccio, portare la morosa a fare qualche giretto poco impegnativo. Quindi a settembre dell'anno scorso ho venduto la mia GSXR750 (a malincuore) e ho iniziato la ricerca....l'unica che aveva tutti questi requisiti era e tutt'ora è la Fazer8

Ovviamente se il mio budget fosse stato più elevato avrei scelto decisamente altro o avrei acquistato una 2a moto per andare in pista.

La Fazer8 è un eccellente moto perchè ci puoi fare tutto....ma se entri nello specifico inizi a vedere le pecche...ma ripeto ci puoi fare tutto....puoi fare la tiratina...il viaggetto....portare la morosa senza sentire troppe bestemmie e perchè no 1 o 2 pistate (io l'ho fatto e mi sono pure divertito). Quindi se acquisti questa moto pensando di rivaleggiare con moto più "dedicate" ci si sbaglia anche se posso dire che l'FZ8 si difende....

Il problema e che il motociclista d'oggi si fa troppe paranoie e si fa influenzare troppo da amici, riviste di settore ecc..ecc... è giusto farsi indicare la via ma non farsi troppe seghe mentali...inutile prendere moto che poi non riuscirai a sfruttare......l'importante e non perdere obiettivo finale cioè divertirsi e non pensare che tizio, caio corre più di te perchè ha in mono così o la forcella colà....forse a solo più manico di te


Fatta questa piccola premessa passo ai pregi e difetti della FZ8:
Molto facile da guidare, anche troppo, dopo qualche centinaio di km arrivi alle pedane,però sia in impostazione che in percorrenza ha un comportamento ottimo...neutrale non si muove nulla...la forcella è progressiva all'inizio sembra molto morbida ma poi progressivamente si indurisce. Il problema è in uscita..come noto l'ammortizzatore è un po'scarico (io peso 90kg) e la moto tende a sedersi ed allargare ma non è un dramma per strada basta avere una guida un po' più morbida, la cosa è decisamente fastidiosa in pista ma anche qui non è un dramma visto che non devi fare tempi o rivaleggiare con moto SS....quindi ti diverti ugualmente.
Il motore è il vero punto di forza....discreti bassi...ottimi medi ed un buon allungo da il meglio di se dai 6500 ai 9000, niente on off, forse un buchetto dai 5000 ai 6000 ma devi proprio farci caso
Confort discreto e solo discreto perchè: vibrazioni nulle, posizione di guida eccellente fatica zero sulle braccia (ma consiglio vivamente di mettere immediatamente le pedane arretrate regolabili per la luce a terra e per la grossa difficoltà a premere sulle pedane originali), protezione aerodinamica molto buona, silenziosa, PURTROPPO scalda tanto (mi sembra di essere tornato sulla mia vecchia VTR).....fortunatamente con la tuta in pelle la cosa non si avverte ma se siete in jeans tenete le gambe ben aperte....peccato perchè se non fosse per questo difetto avrebbe un confort veramente eccellente.
Freni nella media quindi buoni.....bello il freno posteriore molto modulabile.
Situazione passeggero sufficiente, la morosa dice che cominciano i fastidi dopo i 300km....comunque consiglio di acquistare la retina antiscivolo che migliora decisamente le cose specialmente in montagna.
Consumi...come tutte le moto più apri...più consumi....peso pilota 90kg, in strada percorso extraurbano montagnoso vai dai 18km/l se ti tieni sui 6000/9000, ai 12km/l oltre i 9000 quindi ha consumi leggermente più alti rispetto alle dirette rivali
Le gomme Brigestone BT021 di primo equipaggiamento non sono malaccio....per strada si scaldano subito e fanno il loro dovere comunque penso di passare alle Dunlop SportSmart.....in pista mi veniva da ridere, se così si può dire, ma è tutto un'altro discorso.

Conclusioni....io sono più che soddisfatto per l'uso che devo farne poi con qualche ritocchino estetico non è neppure male come linea, per me molto meglio della nuova GSR750, Z750(ovviamente è una cosa soggettiva).
Consiglio vivamente di cambiare le pedane e mettere quelle arretrate regolabili (magari sulla posizione più comoda come ho fatto io)....poi prima di spendere capitali e capitali per mono posteriore...forcelle ecc...ecc...consiglio prima di portarla al limite e pensare ma vale veramente la pena spendere così tanti soldi? Io penso di cambiare il mono dietro verso i 15000km e provare a cambiare olio nelle forcelle verso i 10.000 ma solo perchè vorrei andare in pista per sfogarmi un paio di volte l'anno e perchè comunque a quei chilometraggi cambiare olio e paraoli è cosa buona e giusta.

Un saluto a tutti


Quoto tutto quello che hai scritto.....Io non sarei riuscito a scrivere meglio di così....ottimo... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12153496
12153496 Inviato: 19 Lug 2011 0:59
 

maxfz6 ha scritto:


Quoto tutto quello che hai scritto.....Io non sarei riuscito a scrivere meglio di così....ottimo... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Grazie....solo questione di esperienza... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ....ma sbagliando si impara.... icon_biggrin.gif se solo ci fossero meno persone che si soffermano a vedere se hai chiuso le gomme o strisciato le saponette le cose andrebbero meglio icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12154462
12154462 Inviato: 19 Lug 2011 11:22
 

ottima descrizione della moto e del suo comportamento,del resto la 800 è nata per chi vuole qualcosa in più rispetto ad una 600 ma non vuole la cavalleria di un mille 0509_up.gif
 
12157059
12157059 Inviato: 19 Lug 2011 19:39
 

Fz_wise ha scritto:

Grazie....solo questione di esperienza... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ....ma sbagliando si impara.... icon_biggrin.gif se solo ci fossero meno persone che si soffermano a vedere se hai chiuso le gomme o strisciato le saponette le cose andrebbero meglio icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Un pò quello che ho scritto io (seconda pagina di questo topic in fondo)....bisogna abbassare un pò le pretese perchè in fondo è una moto da strada no da pista!! 0509_up.gif
 
12157981
12157981 Inviato: 19 Lug 2011 22:13
 

maxfz6 ha scritto:


Un pò quello che ho scritto io (seconda pagina di questo topic in fondo)....bisogna abbassare un pò le pretese perchè in fondo è una moto da strada no da pista!! 0509_up.gif


Si...ho solo ribadito il concetto... icon_biggrin.gif

Scusate i vari errori di ortografia e grammatica da 5 elementare ma l'ho scritto di getto alla 1 di notte icon_biggrin.gif

comunque penso di tornare in pista almeno 1 volta l'anno, prima però cambio le gomme icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ...peccato che se escludo Rjieka (dove non penso di andare per una svariata serie di motivi che non sto ad elencare) devo andare fino ad Adria per trovare una pista degna di nota....
 
12159305
12159305 Inviato: 20 Lug 2011 10:31
 

0509_up.gif
Fz_wise ha scritto:


Si...ho solo ribadito il concetto... icon_biggrin.gif

Scusate i vari errori di ortografia e grammatica da 5 elementare ma l'ho scritto di getto alla 1 di notte icon_biggrin.gif

comunque penso di tornare in pista almeno 1 volta l'anno, prima però cambio le gomme icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ...peccato che se escludo Rjieka (dove non penso di andare per una svariata serie di motivi che non sto ad elencare) devo andare fino ad Adria per trovare una pista degna di nota....
il perchè non vai a rjieka te lo dico io :circuito privo dei requisiti di sicurezza e assistenza medica in pista,dove purtroppo per queste cause vi ha perso la vita la giovane Beatrice Bossini icon_sad.gif i circuiti in italia saranno anche cari ma a sicurezza sono il top,ho visto che al mugello cè il solito servizio di commissari in pista della moto gp,non fai in tempo a cadere che già sventolano le bandiere gialle e in un nanosecondo ti soccorrano,nei casi di maggior pericolo non esitano a dar bandiera rossa,purtroppo è molto cara anche se il 10 di giugno abbiamo trovato l'intera giornata senza turni a solo 200euro 0509_up.gif
 
12159905
12159905 Inviato: 20 Lug 2011 12:12
 

Per chi volesse leggere incollo uno stralcio interessante del confronto tra il GSR750 e la FZ8.

La Suzuki ha un telaio in acciaio e un motore un po’ più piccolo della rivale. È un 750 derivato direttamente da quello della Gsx-r 750, la sportiva per antonomasia, versione 2005. Poche storie, una forza della natura. Pastoso e fruibile, spinge bene fin dai regimi più bassi, permettendo di andare via spediti senza usare troppo il cambio, rapido, precisissimo e ben supportato d una frizione di burro.

Ma è a partire dai 6000 giri che si gode davvero, con un crescendo irresistibile durante il quale i 106 cavalli disponibili sembrano anche di più. Un bel viaggiare, soprattutto perché la Gsr 750 si muove davvero bene a bassa velocità, ma diventa una lama quando si decide di fare sul serio.

Significa che si può contare su un avantreno solido e reattivo capace di scendere velocemente in piega anche quando si hanno i freni ancora in mano, e su una ciclistica rigorosa, precisa, che trasmette sempre una bella sensazione di aderenza. Quello che ci vuole nella guida sportiva, situazione nella quale questa Suzuki mette in mostra una personalità forte e decisa. Il prezzo da pagare è una non certo spiccata attitudine ai viaggi, durante i quali ci si accorge in fretta delle vibrazioni e della risposta secca delle sospensioni.

Appunti che alla Fz8 invece non si possono fare: non che sia comoda come una Touring, ma con lei l’autostrada fila via più liscia, per via delle sospensioni che sembrano annullare le asperità e grazie al motore, che può contare su qualche cc in più (779) e su una maggiore quantità di coppia ai medi regimi, avvertibile soprattutto nei cambi di passo nelle marce lunghe.

Anche lui ha i suoi bei 106 cavalli, ma un carattere meno argentino e un allungo meno imperioso, che si traduce in una minore sensazione di accelerazione a gas spalancato.

Tuttavia nel misto anche la Yamaha è veloce, pur con un carattere diverso, che chiede una guida più rotonda e ragionata per rendere al meglio. Perché se si esagera, invece di rispondere a tono come la Suzuki, va un po’ in affanno a causa della forcella poco frenata nell’idraulica, che fa beccheggiare un poco troppo l’avantreno proprio quando in ingresso curva si vorrebbe il massimo del sostegno e della precisione. Due modi diversi di intendere la naked, insomma. Entrambi decisamente divertenti.
 
12160290
12160290 Inviato: 20 Lug 2011 13:14
 

sbaglio o avevo detto niente confronti con altre moto e niente ot?
un po' vi ho lasciato fare, per vedere fin dove sareste riusciti ad arrivare e se ci fosse stata qualche buon anima che si rendesse conto del tutto, ma evidentemente....


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13026613
13026613 Inviato: 20 Feb 2012 15:19
Oggetto: FZ8 - per i possessori: come la valutate, cosa cambiereste?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Mi rivolgo a tutti coloro che già possiedono la Yamaha più venduta del 2011, cosa vi piace di più della vostra FZ8? Cosa non vi convince e, soprattuto, cosa avete cambiato o cambiereste?
Scarico e sospensioni sembrano farla da padrone tra i cambi più gettonati... almeno leggendo in giro.

Magari se vi fa, postate una descrizione sintetica della vostra naked e indicate qualche info, tipo Km e moto posseduta in precedenza, prima di lasciare il vostro commento! icon_smile.gif 0509_up.gif

FZ8: kit sport yamaha + scarico Akra, vers. ABS, white competition.
6000 Km in 8 mesi
moto precedente: Xj6

Mi convince di più: il motore e il buon compromesso comfort/sport ideale per un utilizzo misto, ottimo l'ABS

Cambierei: mah, mi piacerebbe provare delle sospensioni diverse, ma non accetterei di perdere troppo confort...
 
13026746
13026746 Inviato: 20 Feb 2012 15:39
 

Ho una Fazer 800...

Mi convince: ciclistica, manegevolezza, coppia, motore.

Cambierei: sistema di raffredamento in quanto scalda eccessivamente per una turistica, assemblaggio plastiche.
 
13026830
13026830 Inviato: 20 Feb 2012 15:51
 

Riapro il topic, accodandone uno aperto da poco.
Spero che le raccomandazioni di cui sopra e la prolungata chiusura siano servite a rimanere in tema.


Buona discussione.
 
13028099
13028099 Inviato: 20 Feb 2012 20:00
 

grazie,
ne avevo aperto un altro perchè qui in effetti non si parlava più di pregi e difetti delle nostre Fz8, ancor meno di possibili modifiche.
 
13032992
13032992 Inviato: 21 Feb 2012 22:23
 

ciao a tutti ,la mia è una fz8 bianca del2010,fermorestando che parliamo di moto da 8000euro secondo mè la 8 è molto superiore al nuovo gsr,ma vi rendete conto (telaio,forcelle,forcellone,pinze,telaietto post saldato ecc) qualche kgm in più non merita nemmeno paragone.Sono ex possessore gsr 600, gran moto ,ma la nuova 750 fà ca....!!!!!!!!! 0509_si_picchiano.gif
 
13087479
13087479 Inviato: 6 Mar 2012 15:10
 

[b]Salve,ho ritirato oggi una fz8 (per mio figlio) e ho avuto occasione di provarla un pò.Premetto che precedentemente ho avuto diverse moto tra le quali una fz6 e una fz1 passando per una r1 del 2004.
Devo dire che rispetto alla fz1 sono rimasto molto impressionato positivamente,perchè questa fz8 mi sembra più reattiva e agile rispetto al millone e soprattutto la prontezza del motore è da riferimento. Certo la fz1 aveva tutta un altra cavalleria ma all'atto pratico quando mai sfruttavi tutti i suoi cavalli? che poi era un pò appuntita e te li dava troppo in alto come una 600.
Dirò che mi sembra molto più divertente questa fz8 per fare giratine tanto per fare grandi performance era poco anche la fz1...poi la r1 era tutta un'altra cosa...
 
13088037
13088037 Inviato: 6 Mar 2012 17:39
 

giovyfz8 ha scritto:
ciao a tutti ,la mia è una fz8 bianca del2010,fermorestando che parliamo di moto da 8000euro secondo mè la 8 è molto superiore al nuovo gsr,ma vi rendete conto (telaio,forcelle,forcellone,pinze,telaietto post saldato ecc) qualche kgm in più non merita nemmeno paragone.Sono ex possessore gsr 600, gran moto ,ma la nuova 750 fà ca....!!!!!!!!! 0509_si_picchiano.gif


qualcuno si è accorto che la GSR750 ha lo stesso prezzo di listino ma offre qualcosa meno, telaio forcellone e motore non si possono cambiare a piacere dopo l'acquisto al contrario di altri componenti.
Ma qui non sembra vista di buon occhio la Fz8 e spesso l'accusano di una pessima ciclistica, solo perchè hanno "letto" che l'ammortizzatore post è un po' sfrenato e l'anteriore anche se ben a punto non è regolabile....
 
13088058
13088058 Inviato: 6 Mar 2012 17:43
 

PuertopadreCuba ha scritto:
[b]... questa fz8 mi sembra più reattiva e agile rispetto al millone e soprattutto la prontezza del motore è da riferimento. Certo la fz1 aveva tutta un altra cavalleria ma all'atto pratico quando mai sfruttavi tutti i suoi cavalli? che poi era un pò appuntita e te li dava troppo in alto come una 600


Anche questa osservazione è giustissima, la media con la coppia più potente al minor numero di giri tra le jappo 750 è la nostra FZ8!!!
A che ti servono 10 o 20 cavalli in più? Dove te ne vai con il motore che frulla a 12mila giri per farti sentire tutta la cavalleria??? mah
 
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