Fz_wise ha scritto:
Ciao a tutti apro il mio primo topic qui visto che sono possessore della Fazer8
Innanzitutto prima di acquistare una moto devi pensare all'uso che devi farne....io avevo le seguenti necessità: carenata o semicarenata, costo inferiore ai 10.000€, poco caricata sull'avantreno poichè causa incidente mi sono rotto il polso dx e non riesco più a guidare moto con semimanubri cioè ci riesco ma dopo 100km non sento più il polso e avambraccio, portare la morosa a fare qualche giretto poco impegnativo. Quindi a settembre dell'anno scorso ho venduto la mia GSXR750 (a malincuore) e ho iniziato la ricerca....l'unica che aveva tutti questi requisiti era e tutt'ora è la Fazer8
Ovviamente se il mio budget fosse stato più elevato avrei scelto decisamente altro o avrei acquistato una 2a moto per andare in pista.
La Fazer8 è un eccellente moto perchè ci puoi fare tutto....ma se entri nello specifico inizi a vedere le pecche...ma ripeto ci puoi fare tutto....puoi fare la tiratina...il viaggetto....portare la morosa senza sentire troppe bestemmie e perchè no 1 o 2 pistate (io l'ho fatto e mi sono pure divertito). Quindi se acquisti questa moto pensando di rivaleggiare con moto più "dedicate" ci si sbaglia anche se posso dire che l'FZ8 si difende....
Il problema e che il motociclista d'oggi si fa troppe paranoie e si fa influenzare troppo da amici, riviste di settore ecc..ecc... è giusto farsi indicare la via ma non farsi troppe seghe mentali...inutile prendere moto che poi non riuscirai a sfruttare......l'importante e non perdere obiettivo finale cioè divertirsi e non pensare che tizio, caio corre più di te perchè ha in mono così o la forcella colà....forse a solo più manico di te
Fatta questa piccola premessa passo ai pregi e difetti della FZ8:
Molto facile da guidare, anche troppo, dopo qualche centinaio di km arrivi alle pedane,però sia in impostazione che in percorrenza ha un comportamento ottimo...neutrale non si muove nulla...la forcella è progressiva all'inizio sembra molto morbida ma poi progressivamente si indurisce. Il problema è in uscita..come noto l'ammortizzatore è un po'scarico (io peso 90kg) e la moto tende a sedersi ed allargare ma non è un dramma per strada basta avere una guida un po' più morbida, la cosa è decisamente fastidiosa in pista ma anche qui non è un dramma visto che non devi fare tempi o rivaleggiare con moto SS....quindi ti diverti ugualmente.
Il motore è il vero punto di forza....discreti bassi...ottimi medi ed un buon allungo da il meglio di se dai 6500 ai 9000, niente on off, forse un buchetto dai 5000 ai 6000 ma devi proprio farci caso
Confort discreto e solo discreto perchè: vibrazioni nulle, posizione di guida eccellente fatica zero sulle braccia (ma consiglio vivamente di mettere immediatamente le pedane arretrate regolabili per la luce a terra e per la grossa difficoltà a premere sulle pedane originali), protezione aerodinamica molto buona, silenziosa, PURTROPPO scalda tanto (mi sembra di essere tornato sulla mia vecchia VTR).....fortunatamente con la tuta in pelle la cosa non si avverte ma se siete in jeans tenete le gambe ben aperte....peccato perchè se non fosse per questo difetto avrebbe un confort veramente eccellente.
Freni nella media quindi buoni.....bello il freno posteriore molto modulabile.
Situazione passeggero sufficiente, la morosa dice che cominciano i fastidi dopo i 300km....comunque consiglio di acquistare la retina antiscivolo che migliora decisamente le cose specialmente in montagna.
Consumi...come tutte le moto più apri...più consumi....peso pilota 90kg, in strada percorso extraurbano montagnoso vai dai 18km/l se ti tieni sui 6000/9000, ai 12km/l oltre i 9000 quindi ha consumi leggermente più alti rispetto alle dirette rivali
Le gomme Brigestone BT021 di primo equipaggiamento non sono malaccio....per strada si scaldano subito e fanno il loro dovere comunque penso di passare alle Dunlop SportSmart.....in pista mi veniva da ridere, se così si può dire, ma è tutto un'altro discorso.
Conclusioni....io sono più che soddisfatto per l'uso che devo farne poi con qualche ritocchino estetico non è neppure male come linea, per me molto meglio della nuova GSR750, Z750(ovviamente è una cosa soggettiva).
Consiglio vivamente di cambiare le pedane e mettere quelle arretrate regolabili (magari sulla posizione più comoda come ho fatto io)....poi prima di spendere capitali e capitali per mono posteriore...forcelle ecc...ecc...consiglio prima di portarla al limite e pensare ma vale veramente la pena spendere così tanti soldi? Io penso di cambiare il mono dietro verso i 15000km e provare a cambiare olio nelle forcelle verso i 10.000 ma solo perchè vorrei andare in pista per sfogarmi un paio di volte l'anno e perchè comunque a quei chilometraggi cambiare olio e paraoli è cosa buona e giusta.
Un saluto a tutti
Quoto tutto quello che hai scritto.....Io non sarei riuscito a scrivere meglio di così....ottimo...