LoneWolf74 ha scritto:
Penso di aver letto abbastanza per esprimere un mio personalissimo commento..
Per quanto riguarda la storia dei cv be'..c'è molto da dire. I banchi prova non sono tutti uguali e le potenze rilevate di conseguenza variano sempre notevolmente, basti pensare che sullo stesso banco si può arrivare anche a differenze di 10 cv! Per questo motivo il lancio della moto viene ripetuto più volte e quello che vi fanno vedere non è che il risultato medio..
Leggevo che qualcuno ha visto lanciata una bmw s 1000 rr al salone di milano, ebbene, anche il luogo dove viene lanciato il mezzo ifluisce non poco sulle prestazioni.
In particolare le tipiche stanze da banchi prova tendono molto a surriscaldarsi e ciò a lungo andare determina un peggioramento delle prestazioni rilevate per questo vengono istallate delle enormi ventole che servono a raffreddarle!
Ma non finisce qui..infatti la potenza può variare anche in funzione della posizione di tali ventole! Immaginativi una moto con difronte una ventola che gira fortissimo per raffreddare la stanza, è ovvio che parte dell'aria aspirata dalla moto sarà letteralmente sparata all'interno dell'airbox perchè già un pochino in pressione... questa leggera sovralimentazione determinerà un aumento di cv...possono sembrarvi chiacchiere ma vi assicuro che determinano variazioni di rilevamenti modesti!
Inoltre altra nota da non trascurare...quando una moto viene lanciata al banco più volte che tende a surriscaldarsi e questo a forza di lanci su lanci porta a un calo delle prestazioni!
per questo diffiderei di un banco prova montato così dove capita...
In ogni caso, la kawasaki è famosa per le sue boiate dei mitici 200 cv con airbox in pressione (ebbene l'airbox va in pressione dopo i 250 km/h e l'aumento prestazionele è del 2-3 % sulle moto di serie...) perciò diffiderei di certe dichiarazioni .
Per il resto be' senz'altro un' ottima moto..sicuramente migliorata, ma dubito che starà al passo di bmw e compagnia, non ci resta per ora che accontentarci dei pochissimi video su internet e aspettare una comparativa su qualche rivista seria!
guarda, tutte ste cose non le sapevo.............
sono contento che qualcuno me ne abbia parlato, queste informazioni sono davvero utili, l'unica cosa che non sono d'accordo riguarda la tua ultima citazione, riguardante l'airbox che si apre dopo i 250km/h ..............
beh, non è cosi, air box si apre ogni volta che la moto va in coppia, non è determinato dalla velocita, che in questi casi molto elevata.............
l'entrata in coppia di una moto varia di moto in moto, comunque sui dati tecnici è riportato sempre ...........