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Nuova ZX-10R nel 2011 [Foto e Notizie, ritiro dal mercato]
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10984312 Inviato: 23 Nov 2010 7:19
 


 
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10984816 Inviato: 23 Nov 2010 10:41
 

comunque ragazzi a proposito di bmw..da giugno scorso hanno iniziato a montare alberi motore diversi, anche a moto pre giugno, di nascosto tra l'altro....uno la porta a fare il tagliando e zac...albero motore nuovo.

questo è fatto, almeno così è facile presumere, per allungare un pò la vita del motore della crucca che è un pò tirato. chi ha bancato la suddetta moto post-modifica si è reso conto che la moto va un pò meno e si attesta sui 175 cavalli (174 da un utente ddg) alla ruota da originale.... poi per carità va forte lo stesso. Diciamo che sta nuova kawa è più o meno su quel livello, ma la cosa più importante in assoluto a quanto si dice, è che hanno migliorato di molto la ciclistica e anche il peso....se vi sembra poco..
 
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10985725 Inviato: 23 Nov 2010 14:27
 

Molto interessante il test di Motosprint ! 0509_up.gif 0509_up.gif
Fanno un esame approfondito della moto, in pratica non c'è quasi vite uguale a prima...

La moto viene definita come la capostipite delle nuove ninjone, e soddisfa tutti i tester per le qualità di telaio.
Anche il motore è tutto nuovo, finalmente con cambio estraibile, e la potenza arriva a 13000 giri come BMW, Motosprint dice che ancora non l'ha provata ma dovrebbe essere potenza uguale a BMW. Riguardo il cambio estraibile la Kawa proporrà come accessori cambi con diversa rapportatura.
Il rapporto pignone/corona di serie è molto lungo, anche per superare test di omologazione: consigliato accorcciarlo, poi se uno vuole cambiare i rapporti ci sono i cambi diversi

Prezzi ZX10R: 16000 base, 17000 con ABS.
 
10987343
10987343 Inviato: 23 Nov 2010 19:21
 

Purtroppo sembra che Kawasaki abbia nuovamente esagerato con i cavalli, nel senso che non sarebbero reali.
Comunque aspettiamo le prove in Italia.

Link a pagina di Motoblog.it
 
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10988785 Inviato: 23 Nov 2010 22:17
 

xrr ha scritto:
Grazie per il link.
Dalla prova viene evidenziato un dato che finora non è stato considerato: pesa meno della precedente, siamo ai livelli di CBR1000 !! Sarà vero? Speriamo...
Poi informa che di serie controlla trazione e controllo anti-impennata. Ottimo.
Il motore va più in là di giri del precedente, e la coppia continua a salire essendo il massimo molto in alto: questo assicura che la potenza sarà superiore, almeno come BMW e probabilmente meglio.

Purtroppo il cambio è quello solito, non precisissimo...
Ma se ha perso veramente 10Kg possiamo sopportare che non hanno migliorato il cambio!


ma come puoi pensare che abbia perso 10kg??? basta guardarla la 08 era molto più snella questa peserà sicuramente ben di più altro che meno

più passano gli anni e più pensati diventano, certo catalizzatore ecc ecc ma non è solo quello, la 05 pesava 170kg a secco, adesso altro che i 5kg di silenziatore
 
10989680
10989680 Inviato: 24 Nov 2010 1:34
 

JackdeQuadri ha scritto:
comunque ragazzi a proposito di bmw..da giugno scorso hanno iniziato a montare alberi motore diversi, chi ha bancato la suddetta moto post-modifica si è reso conto che la moto va un pò meno e si attesta sui 175 cavalli (174 da un utente ddg) alla ruota da originale..


Forse intendevi dire albero a camme, perchè l'albero motore non influisce sulle prestazioni (in termini di cavalli) in nessun modo!
 
10989762
10989762 Inviato: 24 Nov 2010 7:23
 

Lo dicono tutte le riviste che ha perso 10 Kg, anche Motosprint e spiegano perchè: dipende dal fatto che non c'è vite uguale a prima... Una moto completamente nuova !

Motosprint ha messo anche il video:

Link a pagina di Motosprint.it


Per quelle bancate di Matrix se BMW ha 167 CV.......... Si dice tutto della serietà della fonte.
Motosprint dice che a sensazione ha potenza almeno uguale a BMW.
 
10990018
10990018 Inviato: 24 Nov 2010 9:39
 

Matrix7117 ha scritto:
Purtroppo sembra che Kawasaki abbia nuovamente esagerato con i cavalli, nel senso che non sarebbero reali.
Comunque aspettiamo le prove in Italia.

Link a pagina di Motoblog.it

Vabbè questo è il solito test americano che circola da più di 1 mese...
 
10992650
10992650 Inviato: 24 Nov 2010 19:45
 

Andy87 ha scritto:

ma come puoi pensare che abbia perso 10kg??? basta guardarla la 08 era molto più snella questa peserà sicuramente ben di più altro che meno

più passano gli anni e più pensati diventano, certo catalizzatore ecc ecc ma non è solo quello, la 05 pesava 170kg a secco, adesso altro che i 5kg di silenziatore


Il fatto che una moto "sembri + grossa" non vuol mica dire che pesi di piu'! e' un po' il discorso se pesa piu' 1 kg di ferro o di paglia??? il kg di paglia sara' sicuramente + voluminoso (o "grosso"), ma pesa come quello di ferro icon_wink.gif
 
10993567
10993567 Inviato: 24 Nov 2010 21:27
 

Intanto sul sito di Arrow c'è un bel messaggio di scuse per aver riportato un grafico di un test di CV non riconducibile alla nuova ninja ma a quella vecchia.

doppio_lamp.gif
 
10994544
10994544 Inviato: 24 Nov 2010 23:29
 

riky-08 ha scritto:


Il fatto che una moto "sembri + grossa" non vuol mica dire che pesi di piu'! e' un po' il discorso se pesa piu' 1 kg di ferro o di paglia??? il kg di paglia sara' sicuramente + voluminoso (o "grosso"), ma pesa come quello di ferro icon_wink.gif


bene se sei convinto vattela a pesare e poi vediamo icon_asd.gif
 
10995223
10995223 Inviato: 25 Nov 2010 9:47
 

AleXe ha scritto:
Intanto sul sito di Arrow c'è un bel messaggio di scuse per aver riportato un grafico di un test di CV non riconducibile alla nuova ninja ma a quella vecchia.

doppio_lamp.gif

E meno male!!
comunque io l'avevo detto che era il grafico della vecchia...

ildepo ha scritto:
Quel grafico è identico a quello della '08.
Per me è stato pubblicato senza fare rilevamenti
 
10995910
10995910 Inviato: 25 Nov 2010 13:32
 

bmw alesaggio corsa 80mm 49,7mm

kawa alesaggio corsa 76mm 55mm

i cilindri del bmw sono un bel po più grossi....e mica di poco...

e un alesaggio maggiore da per forza maggiore giri in alto.
 
10996126
10996126 Inviato: 25 Nov 2010 14:21
 

Andy87 ha scritto:

bene se sei convinto vattela a pesare e poi vediamo icon_asd.gif


dico solo che non si puo' dire a priori che pesa di piu' solo perche' sembra piu' grossa della vecchia... i tester per ora dicono che e' piu' leggera... appena qualcuno se la comprera e la portera' su una pesa so sapremo con certezza
 
10998894
10998894 Inviato: 25 Nov 2010 22:19
 

ninji ha scritto:
bmw alesaggio corsa 80mm 49,7mm

kawa alesaggio corsa 76mm 55mm

i cilindri del bmw sono un bel po più grossi....e mica di poco...

e un alesaggio maggiore da per forza maggiore giri in alto.


Ma che vuol dire "i cilindri del bmw sono un bel po più grossi" ?? Non ha senso.
Puoi dire solo che il motore BMW è più superquadro, ma la cilindrata è la stessa perchè Kawa ha "un bel po di più" corsa di BMW, per usare le tue parole.

Nell'articolo di Motosprint nell'intervista agli ingegneri Kawa loro dicono che è stata una cosa voluta lasciare l'alesaggio uguale, e che l'aumento di potenza è sostanzioso, e il motore è più leggero di prima.

Comunque anche il Kawa è un motore superquadro... 76x55 icon_smile.gif
Il BMW è solo più superquadro, ma se bastasse aumentare l'alesaggio per fare ottimi motori allora perchè non fanno un alesaggio di 100 icon_smile.gificon_smile.gificon_smile.gif
 
10999688
10999688 Inviato: 26 Nov 2010 0:05
 

xrr ha scritto:
ninji ha scritto:
bmw alesaggio corsa 80mm 49,7mm

kawa alesaggio corsa 76mm 55mm

i cilindri del bmw sono un bel po più grossi....e mica di poco...

e un alesaggio maggiore da per forza maggiore giri in alto.


Ma che vuol dire "i cilindri del bmw sono un bel po più grossi" ?? Non ha senso.
Puoi dire solo che il motore BMW è più superquadro, ma la cilindrata è la stessa perchè Kawa ha "un bel po di più" corsa di BMW, per usare le tue parole.

Nell'articolo di Motosprint nell'intervista agli ingegneri Kawa loro dicono che è stata una cosa voluta lasciare l'alesaggio uguale, e che l'aumento di potenza è sostanzioso, e il motore è più leggero di prima.

Comunque anche il Kawa è un motore superquadro... 76x55 icon_smile.gif
Il BMW è solo più superquadro, ma se bastasse aumentare l'alesaggio per fare ottimi motori allora perchè non fanno un alesaggio di 100 icon_smile.gificon_smile.gificon_smile.gif

Quoto, perche appunto la potenza non si basa sulla cilindrata............. come tutti sappiamo è un fattore importante, ma non sono discorsi attendibili da fare quando si parla di un motore da 200cv................
 
10999708
10999708 Inviato: 26 Nov 2010 0:07
 

riky-08 ha scritto:
Andy87 ha scritto:

bene se sei convinto vattela a pesare e poi vediamo icon_asd.gif


dico solo che non si puo' dire a priori che pesa di piu' solo perche' sembra piu' grossa della vecchia... i tester per ora dicono che e' piu' leggera... appena qualcuno se la comprera e la portera' su una pesa so sapremo con certezza

basta con il parlare del peso, insomma tutte le riviste che hanno fatto il test alla kawasaki dicono che questa è una moto piu leggera rispetto il modello precedente................
non è una cosa che si sta inventando un pinko pallino qualunque, poi se la moto piace o non piace, è grossa o magra quello è un altro discorso.............
 
11001031
11001031 Inviato: 26 Nov 2010 13:23
 

xrr ha scritto:


Ma che vuol dire "i cilindri del bmw sono un bel po più grossi" ?? Non ha senso.
Puoi dire solo che il motore BMW è più superquadro, ma la cilindrata è la stessa perchè Kawa ha "un bel po di più" corsa di BMW, per usare le tue parole.

Nell'articolo di Motosprint nell'intervista agli ingegneri Kawa loro dicono che è stata una cosa voluta lasciare l'alesaggio uguale, e che l'aumento di potenza è sostanzioso, e il motore è più leggero di prima.

Comunque anche il Kawa è un motore superquadro... 76x55 icon_smile.gif
Il BMW è solo più superquadro, ma se bastasse aumentare l'alesaggio per fare ottimi motori allora perchè non fanno un alesaggio di 100 icon_smile.gificon_smile.gificon_smile.gif


eusa_wall.gif

tutti i 4 cilindri in linea delle supersportive odierne sono superquadro eusa_wall.gif

ma quello del bmw di più icon_asd.gif

fai un alesaggio da 100, poi vedi se stai più in strada o dal meccanico. 0509_si_picchiano.gif

la kawa 2011 eguaglierà bmw ??? puo essere, ma poi nel 2012 esce la nuova bmw e....ciao icon_asd.gif
 
11001328
11001328 Inviato: 26 Nov 2010 14:31
 

Ma basta ragazzi!
Non potete fare tutte queste storie...
ogni casa ha una sua filosofia costruttiva,bmw può avere alesaggi più grossi o più elettronica o quel che volete, kawa può avere più giri max, più leggerezza, ma qualsiasi caratteristiche abbiano questi razzi a due ruote non potete lamentarvi del fatto che la kawa non sia riuscita ad eguagliare la bmw, o che la bmw non sia al livello della kawa, perchè le differenze sostanziali non sono in quel kg in meno, in quel cv in più...
Pochissimi hanno talmente manico da sfruttare al limite tali moto, e giudicare che questa sia migliore di quella...ogni casa ha i migliori ingegneri del mondo, e tutti, a differenza nostra, sanno bene cosa fare, perchè e per chi farlo...se io ho un determinato stile di guida posso scegliere una moto che ha anche molti cv in meno ma che mi da sensaioni più belle...tanto chi cavolo li raggiunge i 300 km/h???
Nemmeno in pista...
Scegliete le moto in base al "colpo di fulmine", sono tutti dei grandi mezzi, non esisterà mai quello migliore dell'altro...
E ricordate che un buon manico nello stretto può bastonare kawa e bmw anche con una moto più piccola...detto questo tolgo il disturbo, ero semplicemente stanco di vedere il topic aggiornato in continuazione per inutili discussione sui dati tecnici
doppio_lamp.gif
 
11001573
11001573 Inviato: 26 Nov 2010 15:17
 

Tra l'altro, stiamo ancora aspettando una analisi tecnica dettagliata di come va il nuovo motore Kawa; altrimenti sono solo chiacchiere icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
11006567
11006567 Inviato: 27 Nov 2010 19:15
 

In parte sono daccordo con te Neretino, abbiamo delle bestie che non si puo nemmeno spalancare il gas in rettilineo perche si alzano.....ne usiamo il 50% si e no, 160-170 cavalli (veri, quelli die mille) sono un enormita'...

Nonostante cio la potenza per chi è drogato di cio non è mai abbastanza, ed anche la passione per averne sempre di piu pur senza usarla o usarla tutta solo in poche occasioni

In ralta' anche se io non riusciro mai ad usare la moto in piega massima a 10.000 giri perche si imbizzarisce si incazza e si impenna piu o meno in tutte le marce a quei regimi, ogni tanto spalancare il gas in sesta a 200 all ora e sentire che fatico a rimanere attaccato ai semimanubri e apprezzare le modifiche che ho fatto all airbox mi gusta parecchio.

E se un giorno passassi alla nuova zx10R mi aspetterei di rimanere ancora piu stupito dalla briutatlita del motore....

Non dimentichiamoci che se guardi nei forum specialistici, ci sono fior fiore di appassionati non piloti professionisti che sui nostri mille ci mettono wideband per rilevare i rapporti stechiometrici e li passano su centraline racing...scarichi maggiorati....motori lavorati.....Insensato ? certo...ma bellissimo, che passione !!!! icon_biggrin.gif

Sulla leggerezza poi, non dimentichiamo che dieci chili in piu o in meno su una supersport si sentono, cosi come si sente sfilare le forcelle di 3mm....spesso la pesantezza viene confusa con la forma delle carene o dall aspetto della moto o da dati sbagliati che vengono dati sui giornali, o pensando che le moto pesino quel che vien riportato nei dati poi ci si deve aggiungere 20l di benzina 4 di olio 3 di refrigerante, etc etc...

Sono poi daccordissimo sul fatto di prendere quella che piu ci colpisce cosi non si sbaglia mai !!!! icon_biggrin.gif

e soprattuto non lasicmaoci condizionare dai giornali è (quasi) tutto marketing!!!!
ciao a tutti ! icon_biggrin.gif
 
11011252
11011252 Inviato: 28 Nov 2010 21:02
 

Neretinodoc ha scritto:
Ma basta ragazzi!
Non potete fare tutte queste storie...
ogni casa ha una sua filosofia costruttiva,bmw può avere alesaggi più grossi o più elettronica o quel che volete, kawa può avere più giri max, più leggerezza, ma qualsiasi caratteristiche abbiano questi razzi a due ruote non potete lamentarvi del fatto che la kawa non sia riuscita ad eguagliare la bmw, o che la bmw non sia al livello della kawa, perchè le differenze sostanziali non sono in quel kg in meno, in quel cv in più...
Pochissimi hanno talmente manico da sfruttare al limite tali moto, e giudicare che questa sia migliore di quella...ogni casa ha i migliori ingegneri del mondo, e tutti, a differenza nostra, sanno bene cosa fare, perchè e per chi farlo...se io ho un determinato stile di guida posso scegliere una moto che ha anche molti cv in meno ma che mi da sensaioni più belle...tanto chi cavolo li raggiunge i 300 km/h???
Nemmeno in pista...
Scegliete le moto in base al "colpo di fulmine", sono tutti dei grandi mezzi, non esisterà mai quello migliore dell'altro...
E ricordate che un buon manico nello stretto può bastonare kawa e bmw anche con una moto più piccola...detto questo tolgo il disturbo, ero semplicemente stanco di vedere il topic aggiornato in continuazione per inutili discussione sui dati tecnici
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Penso di aver letto abbastanza per esprimere un mio personalissimo commento..
Per quanto riguarda la storia dei cv be'..c'è molto da dire. I banchi prova non sono tutti uguali e le potenze rilevate di conseguenza variano sempre notevolmente, basti pensare che sullo stesso banco si può arrivare anche a differenze di 10 cv! Per questo motivo il lancio della moto viene ripetuto più volte e quello che vi fanno vedere non è che il risultato medio..
Leggevo che qualcuno ha visto lanciata una bmw s 1000 rr al salone di milano, ebbene, anche il luogo dove viene lanciato il mezzo ifluisce non poco sulle prestazioni.
In particolare le tipiche stanze da banchi prova tendono molto a surriscaldarsi e ciò a lungo andare determina un peggioramento delle prestazioni rilevate per questo vengono istallate delle enormi ventole che servono a raffreddarle!
Ma non finisce qui..infatti la potenza può variare anche in funzione della posizione di tali ventole! Immaginativi una moto con difronte una ventola che gira fortissimo per raffreddare la stanza, è ovvio che parte dell'aria aspirata dalla moto sarà letteralmente sparata all'interno dell'airbox perchè già un pochino in pressione... questa leggera sovralimentazione determinerà un aumento di cv...possono sembrarvi chiacchiere ma vi assicuro che determinano variazioni di rilevamenti modesti!
Inoltre altra nota da non trascurare...quando una moto viene lanciata al banco più volte che tende a surriscaldarsi e questo a forza di lanci su lanci porta a un calo delle prestazioni!
per questo diffiderei di un banco prova montato così dove capita...
In ogni caso, la kawasaki è famosa per le sue boiate dei mitici 200 cv con airbox in pressione (ebbene l'airbox va in pressione dopo i 250 km/h e l'aumento prestazionele è del 2-3 % sulle moto di serie...) perciò diffiderei di certe dichiarazioni .
Per il resto be' senz'altro un' ottima moto..sicuramente migliorata, ma dubito che starà al passo di bmw e compagnia, non ci resta per ora che accontentarci dei pochissimi video su internet e aspettare una comparativa su qualche rivista seria!
doppio_lamp.gif
 
11012123
11012123 Inviato: 28 Nov 2010 23:51
 

LoneWolf74 ha scritto:

Penso di aver letto abbastanza per esprimere un mio personalissimo commento..
Per quanto riguarda la storia dei cv be'..c'è molto da dire. I banchi prova non sono tutti uguali e le potenze rilevate di conseguenza variano sempre notevolmente, basti pensare che sullo stesso banco si può arrivare anche a differenze di 10 cv! Per questo motivo il lancio della moto viene ripetuto più volte e quello che vi fanno vedere non è che il risultato medio..
Leggevo che qualcuno ha visto lanciata una bmw s 1000 rr al salone di milano, ebbene, anche il luogo dove viene lanciato il mezzo ifluisce non poco sulle prestazioni.
In particolare le tipiche stanze da banchi prova tendono molto a surriscaldarsi e ciò a lungo andare determina un peggioramento delle prestazioni rilevate per questo vengono istallate delle enormi ventole che servono a raffreddarle!
Ma non finisce qui..infatti la potenza può variare anche in funzione della posizione di tali ventole! Immaginativi una moto con difronte una ventola che gira fortissimo per raffreddare la stanza, è ovvio che parte dell'aria aspirata dalla moto sarà letteralmente sparata all'interno dell'airbox perchè già un pochino in pressione... questa leggera sovralimentazione determinerà un aumento di cv...possono sembrarvi chiacchiere ma vi assicuro che determinano variazioni di rilevamenti modesti!
Inoltre altra nota da non trascurare...quando una moto viene lanciata al banco più volte che tende a surriscaldarsi e questo a forza di lanci su lanci porta a un calo delle prestazioni!
per questo diffiderei di un banco prova montato così dove capita...
In ogni caso, la kawasaki è famosa per le sue boiate dei mitici 200 cv con airbox in pressione (ebbene l'airbox va in pressione dopo i 250 km/h e l'aumento prestazionele è del 2-3 % sulle moto di serie...) perciò diffiderei di certe dichiarazioni .
Per il resto be' senz'altro un' ottima moto..sicuramente migliorata, ma dubito che starà al passo di bmw e compagnia, non ci resta per ora che accontentarci dei pochissimi video su internet e aspettare una comparativa su qualche rivista seria!
doppio_lamp.gif

guarda, tutte ste cose non le sapevo.............
sono contento che qualcuno me ne abbia parlato, queste informazioni sono davvero utili, l'unica cosa che non sono d'accordo riguarda la tua ultima citazione, riguardante l'airbox che si apre dopo i 250km/h eusa_think.gif..............
beh, non è cosi, air box si apre ogni volta che la moto va in coppia, non è determinato dalla velocita, che in questi casi molto elevata.............
l'entrata in coppia di una moto varia di moto in moto, comunque sui dati tecnici è riportato sempre icon_wink.gif...........
 
11012356
11012356 Inviato: 29 Nov 2010 0:47
 

Ducati1098 ha scritto:

guarda, tutte ste cose non le sapevo.............
sono contento che qualcuno me ne abbia parlato, queste informazioni sono davvero utili, l'unica cosa che non sono d'accordo riguarda la tua ultima citazione, riguardante l'airbox che si apre dopo i 250km/h eusa_think.gif..............
beh, non è cosi, air box si apre ogni volta che la moto va in coppia, non è determinato dalla velocita, che in questi casi molto elevata.............
l'entrata in coppia di una moto varia di moto in moto, comunque sui dati tecnici è riportato sempre icon_wink.gif...........


Quoto!! E poi le ventole che vengono messe davanti alla moto sul banco prova, non servono per raffreddare la stanza, ma ben si per raffreddare il radiatore!!
Tu immagina una moto lanciata a tutta velocità a 15000 giri minuto di motore, e senza nemmeno un filo aria sul radiAtore! Tu che ne pensi??? Secondo me fonderebbe subito!
 
11012442
11012442 Inviato: 29 Nov 2010 6:19
 

L'airbox non si apre, è sempre aperto e più si va veloci più c'è pressione di aria.
La Kawa che dichiara 200CV con airbox in pressione... Come si fa dire che è una boiata se non si fa la misura?

comunque nel MY11 di cui stiamo parlando dichiara 200CV senza airbox in pressione e 209CV con airbox in pressione...
 
11012458
11012458 Inviato: 29 Nov 2010 7:30
 

dangy_147 ha scritto:


Quoto!! E poi le ventole che vengono messe davanti alla moto sul banco prova, non servono per raffreddare la stanza, ma ben si per raffreddare il radiatore!!
Tu immagina una moto lanciata a tutta velocità a 15000 giri minuto di motore, e senza nemmeno un filo aria sul radiAtore! Tu che ne pensi??? Secondo me fonderebbe subito!

Allora è vero, le ventole sono messe anche per raffreddare la motocicletta che come ho detto tende a scaldarsi molto ma non solo, anche la stanza tende a scaldarsi...
in ogni caso l'aibox non capisco come fate a dire che l'airbox va in pressione ogni volta che entra in coppia la moto... l'airbox non è altro che una scatola con una particolare conformazione che serve proprio a sfruttare la pressione prodotta dall'aria a determinate velocità, mi sembra ovvio che la pressione a 50 km/ h non sia sufficiente ad aumentare la potenza perchè praticamente irrilevante...le pressioni diventano notevoli soltanto superati almeno i 200 km/h (ma che credete che tirare fuori cavalli è facile?? ).
 
11012617
11012617 Inviato: 29 Nov 2010 9:26
 

xrr ha scritto:
L'airbox non si apre, è sempre aperto e più si va veloci più c'è pressione di aria.
...

0509_up.gif
Esatto
 
11013432
11013432 Inviato: 29 Nov 2010 13:37
 

ildepo ha scritto:

0509_up.gif
Esatto

quotissimo anche io!!
E ionoltre qualcuno vuole spiegare a leonewolf che per avere una simulazione di pressione pari a una velocita di oltre 200 km/h non basta avere una semplice ventola piazzata davanti alla moto?? Ma bensi una galleria del vento?
 
11013551
11013551 Inviato: 29 Nov 2010 14:06
 

dangy_147 ha scritto:

quotissimo anche io!!
E ionoltre qualcuno vuole spiegare a leonewolf che per avere una simulazione di pressione pari a una velocita di oltre 200 km/h non basta avere una semplice ventola piazzata davanti alla moto?? Ma bensi una galleria del vento?

Io non dico che la ventola simuli tali pressioni, ma che è abbastanza forte da poter generare errori di lettura nel grafico...(non lo dico io ci ho letto un articolo a proposito).
Secondo, l'airbox mi sembra ovvio che sia sempre aperto su questo non ci sono dubbi, ma è ovvio che l'aria per generare l'effetto di sovralimentazione sperato ha bisogno di una notevole pressione che è generata dalla velocità della motocicletta.
Per fare un esempio l'airbox a 50 km/h non sarà in pressione, mentre, a 200 e passa si perchè l'aria che entrerà nell'airbox sarà già un po' compressa, ma solo oltrepassate queste velocità...
 
11014206
11014206 Inviato: 29 Nov 2010 16:22
 

LoneWolf74 ha scritto:

Io non dico che la ventola simuli tali pressioni, ma che è abbastanza forte da poter generare errori di lettura nel grafico...(non lo dico io ci ho letto un articolo a proposito).
Secondo, l'airbox mi sembra ovvio che sia sempre aperto su questo non ci sono dubbi, ma è ovvio che l'aria per generare l'effetto di sovralimentazione sperato ha bisogno di una notevole pressione che è generata dalla velocità della motocicletta.
Per fare un esempio l'airbox a 50 km/h non sarà in pressione, mentre, a 200 e passa si perchè l'aria che entrerà nell'airbox sarà già un po' compressa, ma solo oltrepassate queste velocità...

Diciamo che l'airbox aiuta ad avere una pressione dell'aria un po' più alta rispetto alla situazione che si verificherebbe senza: L'aria arriva sparata a x km/h, viene convogliata nella scatola dell'aria (dove appunto ci sarà questa pressione) e poi aspirata nei cilindri; ovviamente più veloce arriva l'aria, più la pressione sarà alta; se a 200km/h l'airbox, in linea teorica, ci può "regalare" 9 cavalli in più, non è che a 100 km/h la sua utilità sia nulla: ci regalerà qualcosa in meno (3-4 cavalli?), ma qualcosa pur sempre farà icon_wink.gif
 
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