Il funzionamento di un ABS tradizionale è relativamente semplice:
Su ogni ruota del mezzo (in questo caso una moto) vengono installati dei sensori chiamati "Encoder" che comprendono un trasduttore e una ruota fonica, quest'ultima non è altro che una ruota dentata.
Mentre la moto cammina, ciascun dente della ruota fonica passa davanti ad un sensore, che informerà la centralina del numero di denti che passano in un determinato tempo, garantendole così la possibilità di calcolare le velocità delle ruote. In questo modo, se la ruota si sta bloccando la centralina interviene sulla pompa (che in questo caso non è collegata direttamente alle pinze come su un sitema tradizionale) e diminuisce la forza frenante.
Per ottimizzare il sistema è stato in seguito adottato il "c-abs" da honda, anche conosciuto come "EBD", ovvero il ripartitore elettronico della frenata.
Questo sistema fa si che venga sfruttato il 100% dell'impianto frenante ripartendo la frenata su entrambi gli assi del veicolo, volendo fare un esempio se inchiodiamo con il solo freno anteriore il c-abs trasferirà parte della forza frenante anche al posteriore.
Note: l'abs non viene ancora montato su tutte le moto per svariati motivi, primo fra tutti il prezzo in molti casi superiore ai 1000 euro (giustificato in parte dal notevole impiego di tecnologia), secondo il sistema in certe situazioni tende ad allungare la frenata rendendosi eccessivamente invasivo (chi avrà letto la prova della zx-10r su motociclismo di questo mese sa di cosa parlo) ciò se si desidarano i tempi sul giro fa perdere decimi preziosi...
il problema è che durante una frenata in piega (per esempio) il sistema legge "scarsa aderenza" quindi quando andremo a pinzare..semplicemente l'abs frenerà di meno.
Terzo, oltre ad allungare la frenata, un impianto dotato di abs tende a dare meno confidenza di un impianto normale rendendo magari la frenata spugnosa e priva di feeling.
quarto ma non meno importante degli altri punti, i vecchi sistemi abs quando entravano in azione trasmettevano delle fastidiosissime pulsazioni alla mano del pilota (ciò era dovuto all'abbassamento del livello di pressione nell'impianto) il che in certi casi portava a rilasciare il freno con ovvie conseguenze.......per fortuna il problema oggi è stato quasi debellato.
Spero di esservi stato di aiuto