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ZX10r '09: meglio corona con 1 o 2 denti in piu'?
10026118
10026118 Inviato: 12 Giu 2010 11:31
Oggetto: ZX10r '09: meglio corona con 1 o 2 denti in piu'?
 



Ciao a tutti!
Vorrei cambiare la corona alla mia piccola ma sono indeciso se prenderla con 1 0 2 denti in piu'.
Sarei piu' propenso con 1 visto che uso la moto prevalentemente su strada, e vorrei che la 1° rimanasse utilizzabile (sul 636 che possedevo avevo montato una +2 ma la prima era veramente troppo corta e in autostrada ovviamente girava un po' troppo alta).
Cosa consigliate?
Grazie! doppio_lamp.gif
 
10026254
10026254 Inviato: 12 Giu 2010 12:03
 

io intanto andrei di +1... te la compri in acciaio che non costa tanto e ti fai da te il lavoro... con 40€ risolvi...

se poi ti sembra ancora troppo lunga (ma io non credo proprio icon_wink.gif ) ti prendi la +2
 
11018739
11018739 Inviato: 30 Nov 2010 13:27
 

Sulla mia ZX10r 2008 ho pensato di montare sia pignone che corona con un dente in meno.
Montando il solo pignone con un dente in meno i rapporti si accorciano troppo,ma se si abbina la corona con un dente in meno si ha più o meno lo stesso risultato della sola corona con 2 denti in più.
Perchè allora non mettere solo una corona +2 ? Perchè voglio allungare leggermente l'interasse, con pignone e corona più piccoli il perno della ruota post. si sposta indietro di un bel pò.
Questa modifica l'ho fatta sulla ZX12r con ottimi risultati, il solo dubbio è che la catena andrebbe ad appoggiarsi ancora di più sulla guida sul forcellone,consumandola più in fretta.
Secondo voi montare pignone e corona di un dente in meno modifica anche le forze di coppia sul motore e sulla catena stressandola troppo?
Visto che voglio alzare il retrotreno spessorando il mono di circa 2mm è importante per me recuperare qualche mm di interasse arretrando il perno ruota post. con questa modifica, che ne dite ? eusa_think.gif
doppio_lamp.gif
 
11033851
11033851 Inviato: 3 Dic 2010 13:57
 

Montata corona in ergal 40 denti (-1) e pignone da 16 (-1) ,la moto adesso prende giri rapidissima il tutto senza accorciare di troppo il rapporto finale che passa da 2,24 a 2,5.
Con il solo pignone con un dente in meno ci si ribalta credo, eppure vedo che molti fanno questa modifica. Originale è troppo lunga in effetti, adesso è molto più reattiva ma anche più nervosa,aspetto di provarla tra le curve per sapere se è ancora gestibile in seconda marcia.
Il perno ruota si è arretrato di una tacca e mezza,quindi circa 8mm in più di interasse .

Il suggerimento della corona con un dente in più è il più azzeccato, ma io volevo guadagnare circa 1cm di interasse in più ed ho preferito corona e pignone con un dente in meno. icon_mrgreen.gif
 
11040355
11040355 Inviato: 4 Dic 2010 21:17
 

Alla fine io ho messo un dente in piu' e devo dire che va bene, gia' cosi' la ruota anteriore in accelerazione si scarica non poco. Con 2 in piu' forse su strada sarebbe veramente un po' troppo nervosa...
doppio_lamp.gif
 
11047845
11047845 Inviato: 6 Dic 2010 17:56
 

Qualcuno ha provato a montare una corona +2?Come va con una +2?A parte che bisogna vedere se monta ....causa lunghezza catena .Io sono veramnte indeciso tra +1 e + 2.....

P.s.Non posso cambiare l'intero kit perche' la moto ha solo 15.500 km(ottimo stato) e non è mai stata usata in pista ,ma solo in strada e con i guanti....
 
11048810
11048810 Inviato: 6 Dic 2010 20:37
 

Provata la moto sul solito percorso misto, mi trovo meglio, è molto più rapida in uscita curva in seconda marcia nello stretto ed in terza percorre le curve con ottima trazione.
Solo nei trasferimenti lunghi ovviamente gira più alta in sesta marcia.
L'allungo resta Ok 0509_up.gif
Con corona e pignone entrambi di un dente in meno però si allunga l'interasse ( e questo è quello che volevo ed infatti la moto è più stabile nel veloce e si alleggerisce meno in accelerazione ) ma poggia più vicina al pattino catena ed infatti adesso è un pò più rumorosa.
 
11219434
11219434 Inviato: 13 Gen 2011 20:06
 

Allora in definitiva nessuno ha mai provato uno zx 10 08/10 con una corona +2?Qualcuno sa quanto costa un kit completo (passo originale in acciaio)pignone originale e corona +2 con il montaggio?grazie a tutti
 
11233118
11233118 Inviato: 16 Gen 2011 20:10
 

xzchris ha scritto:
Allora in definitiva nessuno ha mai provato uno zx 10 08/10 con una corona +2?Qualcuno sa quanto costa un kit completo (passo originale in acciaio)pignone originale e corona +2 con il montaggio?grazie a tutti



Ho riscritto il messaggio magari qualcuno risponde... 0510_saluto.gif
 
11234753
11234753 Inviato: 17 Gen 2011 1:34
 

tranquillo montano sia la +1 che la +2

io tra le 2 ti consiglio la seconda, con un +1 sulla corona si nota poca differenza, la +2 è un pò piu' marcata....


considera che levando un dente al pignone e come aggiungere 2,7 denti alla corona, possiamo arrotondare a 3 ...quindi fai un pò tu 0509_up.gif
 
11240237
11240237 Inviato: 18 Gen 2011 8:38
 

busterino ha scritto:
tranquillo montano sia la +1 che la +2

io tra le 2 ti consiglio la seconda, con un +1 sulla corona si nota poca differenza, la +2 è un pò piu' marcata....


considera che levando un dente al pignone e come aggiungere 2,7 denti alla corona, possiamo arrotondare a 3 ...quindi fai un pò tu 0509_up.gif


Scusate ancora una cosa:ma secondo voi è meglio se mi faccio modificare l'ammortizzatore di sterzo?Ho paura che aumentando l'accelerazione abbia reazioni piu' violente dell'avantreno,voi cosa ne pensate?Il mio concessionario riesce a far indurire l'ammortizzatore tipo Andreani....grazie a tutti 0510_saluto.gif
 
11240290
11240290 Inviato: 18 Gen 2011 8:57
 
 
11240415
11240415 Inviato: 18 Gen 2011 9:37
 
 
11251686
11251686 Inviato: 20 Gen 2011 17:36
 

Non so sulla 08, ma sulla mia 07 due denti in piu lo fanno diventare cattivissima, la differenza è notevolissima e tende sempre ad impennarsi. Se è quello che cerchi...ottieni ! icon_biggrin.gif
pero diviene decisamente piu scorbutica ed occorre avere molta piu attenzione.

ciao 0509_doppio_ok.gif

PS
Circa l ammortizzatore di sterzo come tutti quelli non aftermarket è fatto per garantire che abbia un azione limitata e che gli utenti non possano usarlo maldestramente creando possibili pericoli (tipo striingerlo troppo girando in citta' etc).
Tieni comunque conto che anche lasciato originale ha il suo effetto, anche perche' la reazione varia anche a seconda delle velocita' con cui viene sollecitato.
 
11252657
11252657 Inviato: 20 Gen 2011 20:09
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Non so sulla 08, ma sulla mia 07 due denti in piu lo fanno diventare cattivissima, la differenza è notevolissima e tende sempre ad impennarsi. Se è quello che cerchi...ottieni ! icon_biggrin.gif
pero diviene decisamente piu scorbutica ed occorre avere molta piu attenzione.

ciao 0509_doppio_ok.gif

PS
Circa l ammortizzatore di sterzo come tutti quelli non aftermarket è fatto per garantire che abbia un azione limitata e che gli utenti non possano usarlo maldestramente creando possibili pericoli (tipo striingerlo troppo girando in citta' etc).
Tieni comunque conto che anche lasciato originale ha il suo effetto, anche perche' la reazione varia anche a seconda delle velocita' con cui viene sollecitato.


Ti ringrazio.Comunque credimi che è due stagioni che cerco di abituarmi alle marce lunghe....io non vado in pista ma solo su strada e soprattutto in montagna e collina e sono stufo di dover mettere la prima nei tornanti.(anche perche' penso che alla lunga la moto ne soffra....)
P.s.Di quanto ti si è sballato il contakilometri? 0510_saluto.gif
 
11253770
11253770 Inviato: 20 Gen 2011 22:43
 

Be' se usi la doppietta (io la faccio sempre e per qualsiasi marcia che innnesto) stai tranquillo che non si rovina nulla, io la prima la uso come qualsiasi altra marcia e piu frequentemente delle altre... icon_biggrin.gif

Non credo che ci sia rapporto che tu possa mettere che ti eviti di fare i tornanti in prima, per dire, io il Muraglione lo faccio tutto in prima e seconda...del resto la mia come immagino piu o meno la tua ha una prima da 170 all ora... 0509_doppio_ok.gif
Hai una prima da pista, una prima da usare e da sfruttare icon_biggrin.gif

Circa lo sballo del contachilomentri non mi ricordo piu, avevo anche provato con il gps, ma francamente non mi ricordo piu'....avevo deciso di dimenticare questa cosa per cercare di avere un certo limite di tolleranza con gli autovelox icon_biggrin.gif
non era un granche', ma non voglio dirti numeri per portarti fuori strada...
Esistono appositi trimmer che si possono mettere per correggere, ma non credo proprio ne valga la pena....

ciao icon_biggrin.gif
 
11254258
11254258 Inviato: 21 Gen 2011 0:36
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Be' se usi la doppietta (io la faccio sempre e per qualsiasi marcia che innnesto) stai tranquillo che non si rovina nulla, io la prima la uso come qualsiasi altra marcia e piu frequentemente delle altre... icon_biggrin.gif

Non credo che ci sia rapporto che tu possa mettere che ti eviti di fare i tornanti in prima, per dire, io il Muraglione lo faccio tutto in prima e seconda...del resto la mia come immagino piu o meno la tua ha una prima da 170 all ora... 0509_doppio_ok.gif
Hai una prima da pista, una prima da usare e da sfruttare icon_biggrin.gif

Circa lo sballo del contachilomentri non mi ricordo piu, avevo anche provato con il gps, ma francamente non mi ricordo piu'....avevo deciso di dimenticare questa cosa per cercare di avere un certo limite di tolleranza con gli autovelox icon_biggrin.gif
non era un granche', ma non voglio dirti numeri per portarti fuori strada...
Esistono appositi trimmer che si possono mettere per correggere, ma non credo proprio ne valga la pena....

ciao icon_biggrin.gif

Ti ringrazio ,li conosco quegli aggeggi ma non costano poco ....non vale davvero la pena(spedoohealher penso si chiamino cosi')
 
11257206
11257206 Inviato: 21 Gen 2011 19:23
 

Per lo scarto al tachimetro con una corona +2 io ed Henry abbiamo sulle ns. 2006 una differenza del 7%. Quindi se segna 100 km/h, reali da GPS sono 93 ca.

Fossi in te, sul 2008, non mi farei problemi alla corona +2 (o pignone -1 addirittura). Ha un'ottima motricità e forse un filo di coppia in meno rispetto al 2006 (ma ovviamente più allungo). Quindi potrai gestire benissimo l'incremento di prestazioni in accellerazione.

Mal che vada, vista la spesa irrisoria, riporti tutto originale icon_wink.gif
 
11345798
11345798 Inviato: 8 Feb 2011 8:53
Oggetto: meglio corta
 

parere autorevole (non mio dunque), di chi le porta in stock, è che la ninja vada tenuta corta: quindi sempre meglio corona larga che pignone stretto. la modifica che sto facendo per l'appunto alla mia '09 è quella con due denti in più, ma è solo uno sfizio da pistarolo incallito, perchè le marce della ninja sono rapportate benissimo così come sono per la strada, direi che sono conservative e adatte a non farsi troppo male se si è alla prima mille. io che sono all'ottava maxi (glianni cominciano a essere 40!) la accorcio solo per sfizio ma allungare l'interasse la renderebbe più lenta nello stretto, dunque su strada. non penso che ti capiti in mezzo alla strada di fare curvoni in appoggio a 200 all'ora e è meglio non farselo capitare...
buona prosecuzione a t icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif utti
 
11345874
11345874 Inviato: 8 Feb 2011 9:16
 

Porto la moto questa mattina....ma il mio meccanico(concessionaria ufficiale....)mi cambia solo il pignone con uno -1....25 euro di spesa e poi se non mi ci trovo lo si puo' togliere con una spesa minima.Poi ho chiesto alcune informazioni.....Anche perche' ho gia' 15.500 km....
Quando sara' il momento comprero' un kit completo Did passo 520 con la catena migliore in commercio(mi ha detto se non sbaglio erv3...)a chi interessa il prezzo montato è 250 euri 0510_saluto.gif
 
11354704
11354704 Inviato: 9 Feb 2011 19:47
 

Oggi l'ho ritirata dopo la modifica(pignone -1)......consiglio a tutti la modifica(anche ai futuri possessori della My 2011) tranne a quelli che giarano a Monza.Credetemi sono rimasto verante soddisfatto....non riconoscevo piu' la mia moto.Adesso ha dei bassi imbarazzanti...agli alti (date le condizioni delle strade) non ci sono arrivato.......piu' per paura che per altro.Mi chiedo come ho fatto a tenerla per due stagioni originale.... 0509_up.gif
 
11357523
11357523 Inviato: 10 Feb 2011 12:05
 

eh ci credo...hai un equivalente di quasi 3 denti in piu di corona su una moto che gia è una bestia 0509_campione.gif

Andra' benissimo anche agli alti , solo consumerai un pochetto di piu'.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Non hai problemi a tenerla giu' quando apri in prima e seconda ? io si.... icon_rolleyes.gif da una parte un piacere, pero' se si volesse fare per esempio una prova di accelerazione con un altra moto è molto difficile tenere aperto... icon_biggrin.gif

Occhio alle partenze con gomme fredde con quella rapportatura, ciao ! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11360608
11360608 Inviato: 10 Feb 2011 21:32
 

xzchris ha scritto:
Oggi l'ho ritirata dopo la modifica(pignone -1)......consiglio a tutti la modifica(anche ai futuri possessori della My 2011) tranne a quelli che giarano a Monza.Credetemi sono rimasto verante soddisfatto....non riconoscevo piu' la mia moto.Adesso ha dei bassi imbarazzanti...agli alti (date le condizioni delle strade) non ci sono arrivato.......piu' per paura che per altro.Mi chiedo come ho fatto a tenerla per due stagioni originale.... 0509_up.gif


Se la trovi troppo nervosa prova a mettere adesso anche una corona con un dente in meno,resta comunque più corta della rapportatura originale ed hai il vantaggio di arretrare il perno ruota ci circa 1cm aumentando l'interasse icon_wink.gif
 
11361407
11361407 Inviato: 11 Feb 2011 0:08
 

gig69 ha scritto:


Se la trovi troppo nervosa prova a mettere adesso anche una corona con un dente in meno,resta comunque più corta della rapportatura originale ed hai il vantaggio di arretrare il perno ruota ci circa 1cm aumentando l'interasse icon_wink.gif


Pera desso non ho potuto ancora provarla come si deve....comunque la terro' cosi' tutta la stagione.Quando cambiero' tutto il Kit completo montero' una buona catena passo 520 ed una bella corona +2 in ergal....
Avendo gia' 15500 km (anche se mi ha detto il meccanico che la catena era ben tenuta)non conviene piu' cambiare solo la corona....andrei comunque a rovinare i pezzi non nuovi.
Diciamo che ho fatto una modifica al risparmio.....comunque ne sono soddisfatto.A parte che la ninja che ho ha un erogazione particolarmente regolare senza picchi improvvisi tipo my 2005....quindi è sempre stata molto gestibile. 0510_saluto.gif
 
11361520
11361520 Inviato: 11 Feb 2011 2:31
 

xzchris ha scritto:


Pera desso non ho potuto ancora provarla come si deve....comunque la terro' cosi' tutta la stagione.Quando cambiero' tutto il Kit completo montero' una buona catena passo 520 ed una bella corona +2 in ergal....
Avendo gia' 15500 km (anche se mi ha detto il meccanico che la catena era ben tenuta)non conviene piu' cambiare solo la corona....andrei comunque a rovinare i pezzi non nuovi.
Diciamo che ho fatto una modifica al risparmio.....comunque ne sono soddisfatto.A parte che la ninja che ho ha un erogazione particolarmente regolare senza picchi improvvisi tipo my 2005....quindi è sempre stata molto gestibile. 0510_saluto.gif


capisco, io ho uno scarico completo Arrow e filtri BMC,dopo i 6000 c'è un bella impennata di potenza, con il Dbkiller tutto si regolarizza ,,,,ma credo che lo toglierò ,mi manca quel bel calcio in culo di CV icon_mrgreen.gif
Stò aspettando la power-commander per non lasciare la carburazione troppo magra,poi lo levo 0509_doppio_ok.gif
 
11375555
11375555 Inviato: 14 Feb 2011 10:20
 

Non hai problemi a tenerla giu' quando apri in prima e seconda ? io si.... icon_rolleyes.gif da una parte un piacere, pero' se si volesse fare per esempio una prova di accelerazione con un altra moto è molto difficile tenere aperto... icon_biggrin.gif

Sabato ho fatto un giretto ed ho provato un po' come si comporta facendo "l'asino" in uno stradone a 4 corsie poco fequentato e devo dire che non ho notato nessuna tendenza eccessiva all'impennata.....al max un alleggerimento.La caratteristica della ninja è sempre stata quelle di avere un avantreno piantato.... 0510_saluto.gif

P.s.Finalmente posso viaggiare con un filo di gas anche in sesta!! 0509_up.gif
 
11382326
11382326 Inviato: 15 Feb 2011 14:32
 

xzchris ha scritto:
Non hai problemi a tenerla giu' quando apri in prima e seconda ? io si.... icon_rolleyes.gif da una parte un piacere, pero' se si volesse fare per esempio una prova di accelerazione con un altra moto è molto difficile tenere aperto... icon_biggrin.gif

Sabato ho fatto un giretto ed ho provato un po' come si comporta facendo "l'asino" in uno stradone a 4 corsie poco fequentato e devo dire che non ho notato nessuna tendenza eccessiva all'impennata.....al max un alleggerimento.La caratteristica della ninja è sempre stata quelle di avere un avantreno piantato.... 0510_saluto.gif

P.s.Finalmente posso viaggiare con un filo di gas anche in sesta!! 0509_up.gif


Io ho anche spessorato il mono di 3mm quindi ho un avantreno ancora più piantato icon_wink.gif
ma nonostante questo impennare in prima è automatico e poco controllabile,lo faccio spesso volutamente ma mi rendo conto che è poco gestibile,il rischio di metteri la moto per cappello è troppo alto. In seconda impenna di potenza superati gli 8000/9000 giri ma per gestire meglio la cosa conviene utilizzare la frizione a regimi più bassi e gestire l'impennata in progressione.
in terza non saprei...ho amici che impennano i mille anche meno potenti anche in 3 o 4 marcia ma fanno uso dell'apri e chiudi violento o di sfrizionate senza ritegno...non mi piace,velocità troppo alta,stress al motore ecc.

In sintesi anche con la rapportatura originale impenna sia in prima che in seconda d'accelerazione,con -1 al pignone e -1 alla corona i rapporti sono più corti ed è molto più facile che si inneschi l'impennata,con la tua con solo pignone meno 1 è ancora più facile e credo che anche in terz si alzi di potenza icon_wink.gif
 
11385923
11385923 Inviato: 15 Feb 2011 23:44
 

gig69 ha scritto:


Io ho anche spessorato il mono di 3mm quindi ho un avantreno ancora più piantato icon_wink.gif
ma nonostante questo impennare in prima è automatico e poco controllabile,lo faccio spesso volutamente ma mi rendo conto che è poco gestibile,il rischio di metteri la moto per cappello è troppo alto. In seconda impenna di potenza superati gli 8000/9000 giri ma per gestire meglio la cosa conviene utilizzare la frizione a regimi più bassi e gestire l'impennata in progressione.
in terza non saprei...ho amici che impennano i mille anche meno potenti anche in 3 o 4 marcia ma fanno uso dell'apri e chiudi violento o di sfrizionate senza ritegno...non mi piace,velocità troppo alta,stress al motore ecc.

In sintesi anche con la rapportatura originale impenna sia in prima che in seconda d'accelerazione,con -1 al pignone e -1 alla corona i rapporti sono più corti ed è molto più facile che si inneschi l'impennata,con la tua con solo pignone meno 1 è ancora più facile e credo che anche in terz si alzi di potenza icon_wink.gif


Si vede che ho il polso troppo leggero....e poi le moto mi piace tenerle bene.Comunque adesso in basso ha un tiro da "bicilindrica" e questo in strada lo si apprezza parecchio. 0510_saluto.gif
 
11394687
11394687 Inviato: 17 Feb 2011 16:53
 

xzchris ha scritto:
Non hai problemi a tenerla giu' quando apri in prima e seconda ? io si.... icon_rolleyes.gif da una parte un piacere, pero' se si volesse fare per esempio una prova di accelerazione con un altra moto è molto difficile tenere aperto... icon_biggrin.gif

Sabato ho fatto un giretto ed ho provato un po' come si comporta facendo "l'asino" in uno stradone a 4 corsie poco fequentato e devo dire che non ho notato nessuna tendenza eccessiva all'impennata.....al max un alleggerimento.La caratteristica della ninja è sempre stata quelle di avere un avantreno piantato.... 0510_saluto.gif

P.s.Finalmente posso viaggiare con un filo di gas anche in sesta!! 0509_up.gif


Ti faccio la domanda per questo topic

Link a pagina di Motoclub Tingavert


il tachimetro funziona correttamente?

E se da valori sballati come fai con autovelox e tutor?
 
11395123
11395123 Inviato: 17 Feb 2011 18:08
 

xrr ha scritto:


Ti faccio la domanda per questo topic

Link a pagina di Motoclub Tingavert


il tachimetro funziona correttamente?

E se da valori sballati come fai con autovelox e tutor?


Allora:il mio meccanico (ufficiale Kawasaki)mi ha detto e ridetto che il contachilometri non sballa in quanto il sensore.........e poi mi ha spiegato.
Per quanto riguarda autovelox...dalle mie parti di fissi non ce ne sono.Qualche tiratina la faccio anch'io (al max sui 260...)ma solo in provinciali....quando sono in ritardo,se no vado sempre piano se no povere gomme....Io vado solo sempre in collina e montagna e di tu-tor neanche a parlarne....io tra l'altro non abito in città' ed in capoluogo di provincia non vado mai in moto.
Comunque anche se dovesse sballare il contachilometri non è niente in confronto con il miglioramento che ha la moto....sembra che acquisti anche coppia in basso ...ma forse è solo una mia sensazione.Questa stagione i bicilindrici del gruppone avranno pane per i loro denti....
 
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