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Problemi con mono monster 900 m
10076969
10076969 Inviato: 20 Giu 2010 21:58
Oggetto: Problemi con mono monster 900 m
 

Ciao fratelli ducatisti possiedo una Monster 900 M del 95 e mi rivolgo a voi perchè ho un problema con il mono posteriore!Il problema sta nel fatto che nonostate sia totalmete irrigidito dopo aver agito sugli appositi registri mi rendo conto che la moto mentro cammino mi va in stallo ovvero dipendo l'avvallemnto sento... che l'ammortizzatore arriva a fine corsa!Cosa può essere!La molla che non va più o il mono che è scarico?Considerate che la moto la ho comprata usata!Come posso agire?
 
10077145
10077145 Inviato: 20 Giu 2010 22:21
 

credo di più il mono scarico,aspettiamo il parere di qualcuno più esperto...ciaoo
 
10077286
10077286 Inviato: 20 Giu 2010 22:41
 

guarda e facci sapere..
 
10079118
10079118 Inviato: 21 Giu 2010 10:44
 

Penso cheia scarico ma penso anche che le molle abbiano una durata!
Ora come faccio a vedere se è scarico!In teoria dovrei mettere un manometro nella valvola e vedere che pressione mi da!
Sul manuaele ducati da una pressione di 16 atm di azoto!
 
10080510
10080510 Inviato: 21 Giu 2010 13:34
 

lupito80 ha scritto:
Penso cheia scarico ma penso anche che le molle abbiano una durata!
Ora come faccio a vedere se è scarico!In teoria dovrei mettere un manometro nella valvola e vedere che pressione mi da!
Sul manuaele ducati da una pressione di 16 atm di azoto!


Allora, premetto che il mono Sachs che equipaggiava i nostri 900 non era un componente di gran classe.

Detto ciò, gli anni sono quelli che sono, ti consiglio di pompare il mono con aria fino a raggiungere 14-15 bar. Noterai già delle differenze.

Poi magari regola il precarico in base al tuo peso 0509_up.gif
 
10080721
10080721 Inviato: 21 Giu 2010 14:09
 

Ok faro collegare il manometro per vedere che pressione c'è dopo di che faro pompare dell'azoto!
intanto ho provverduto ad alzare il posteriore sostituendo gli unball!
in sostanza sono quelli che servono per alzare l'archetto!
Ho smontato quelli originali che sono maschio ed ho messo la femmina dopo diche ho preso una barra filettata da 10 la ho tagliata a misura stabilita secondo quanto volevo alzare ed ho avvita sia all'iuniball che all'archetto!
 
10080738
10080738 Inviato: 21 Giu 2010 14:12
 

Una domanda?
Ma per pompare dell'azoto devo smontare il mono e riportare la molla ad una regolazione standard o visto che già la ho com pressa al massimo posso fare lo stesso il lavoro?
 
10081159
10081159 Inviato: 21 Giu 2010 15:09
 

lupito80 ha scritto:
Una domanda?
Ma per pompare dell'azoto devo smontare il mono e riportare la molla ad una regolazione standard o visto che già la ho com pressa al massimo posso fare lo stesso il lavoro?


Secondo me hai alzato troppo l'archetto modificandolo in quel modo. Comunque lo sperimenterai nella guida, l'avantreno troppo caricato potrebbe andar male su strada.

Per pompare il mono, io l'ho fatto senza smontare niente.
 
10081232
10081232 Inviato: 21 Giu 2010 15:23
 

lupito80 ha scritto:
Ok faro collegare il manometro per vedere che pressione c'è dopo di che faro pompare dell'azoto!
intanto ho provverduto ad alzare il posteriore sostituendo gli unball!
in sostanza sono quelli che servono per alzare l'archetto!
Ho smontato quelli originali che sono maschio ed ho messo la femmina dopo diche ho preso una barra filettata da 10 la ho tagliata a misura stabilita secondo quanto volevo alzare ed ho avvita sia all'iuniball che all'archetto!
Riporta le cose come stavano, evita simili cose "fai da te", perché rischi di compromettere la stabilità della moto.
Piuttosto, Fai controllare l'ammortizzatore che è probabilmente scoppiato, e se non lo è fatti comunque regolare il precarico sul tuo peso. Il precarico evita un eccessivo affondamento del retrotreno con il pilota in sella. Se pesi più di 75 kg o viaggi sempre in due, devi farlo regolare.
 
10081788
10081788 Inviato: 21 Giu 2010 17:03
 

Grazie ragazzi faro misurare la pressione e poi vediamo!
In merito al postyeriore vi posso dire che non è solo un fattore estetico la moto cambia moltissimo diventa miolto più rapida nelle curve e più agile anche in città!
Premetto che una monster non è fatta per correre i n autostrada quindi a mio avvviso la moto ci guadagna tantissimo!
 
10089671
10089671 Inviato: 22 Giu 2010 18:32
 

ciao!
io avevo +o- lo stesso tuo probblema!
prima di metter mano sul mono,
anche io ho alzato il posteriore agendo sugli uniboll.....soltanto 1,5cm! 0509_up.gif senza esagerazioni!
poi ho sfilato 0,5cm gli steli anteriori!
e sostituito l'olio con uno un pochettino + denso dell'originale
di conseguenza la moto e risultata un pochettino più carica sull'antteriore
a mio avviso e molto più aggressiva e veloce nell'inserimento in curva!
fatto ciò ho deciso di metter mano sul mono!
l'ho portato da un tizio che fa assistenza sulle sospensioni in pista
lo ha irrigidito un po mediante le lamelle interne cambiato l'olio e il paraolio di tenuta
sostituito l'azoto e regolato la molla per il mio peso!...+nuovo del nuovo!
montato il tutto la moto e cambiata ancora!!
ora sembra di guidare tutta un'altra moto!
 
10091006
10091006 Inviato: 22 Giu 2010 21:05
 

Ottima manutenzione, beh io non sono un mneccanico di moto ma essendo un meccanico navale ed avendo avuto 4 moto tutte giapponesi conosco i miei limiti e molte moto sono fatte per essere migliorate!!
con questo penso che la tua modifica sia più che giusta!
Io aspetto che il tempo mogliori dopo di che portero il mono a far misurare la pressione se risulterà bassa provvedero a ricaricarlo!
Io la moto la ho lazata di 3cm!
 
10096854
10096854 Inviato: 23 Giu 2010 18:46
 

l'hai alzata di 3 cm.....ma nel complesso?
o 3 cm e lo spessore che hai aggiunto all'archetto?
quanto hai guadagnato come altezza posteriore della moto?
perchè la moto non si alza la stessa misura dello spessore che ci hai aggiunto !
ma quasi il doppio!
 
10097297
10097297 Inviato: 23 Giu 2010 19:52
 

3 cm nel complesso e abbassata di 1,5cm l'anteriore!
vai su facebook al sito ducati o dmc vedi una monster 900 m con i cerchi dorati è la mia!
 
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