Inviato: 19 Giu 2010 2:46 Oggetto: Problemi cilindri suzuki intruder 250 [la moto si spegne]
Salve
questo è il mio primo post in questo forum, e sono un ragazzo di Firenze alle prese con la sua prima moto. E' una Suzuki 250 Intruder modello Custom, comprata usata, del 2001 con 23000 km all'attivo.
Mi è capitato che uno dei due cilindri mi si è spento mentre viaggiavo (fortunatamente andavo piano), quindi la moto va al massimo a 60-70 km/h e in quarta non accelera neanche con il gas completamente aperto. Mi è stato detto a suo tempo che se uno dei due cilindri non funziona la relativa candela ne soffre terribilmente, in aggiunta a tutti gli altri problemi.
Considerando che
- la benzina c'è
- le candele sono nuove, cambiate neanche un mese fa
- il carburatore e il filtro dell'aria dovrebbero essere puliti, dato che avevano già dato problemi in questo senso
- le valvole dovrebbero funzionare tutte, anch'esse sono state controllate di recente
cosa diamine potrebbe causare questo problema? E' un difetto di fabbricazione? E' un componente che si è rotto o comunque va cambiato? E' un malfunzionamento che deriva da un mio errore (anche se al momento dell'intoppo non facevo niente se non dare gas)?
Vorrei aiutarti il più possibile e infatti ci provo anche non conoscendo la moto e i problemi che si riscontravano in quell'anno su quei modelli...So che un determinato modello di Transalp ad esempio ha dei problemi di centralina che a volte fanno spegnere un cilindro (non facendo arrivare corrente) e potrebbe essere un problema del genere anche sulla tua 250! Dovresti soltanto informarti meglio in giro sui problemi che potrebbe avere questa moto, e intanto aspettare qualcuno più esperto di me che magari possiede il tuo stesso modello Per ora io posso pensare solo a un difetto delle centraline o di una bobina (quella del cilindro incriminato). Se la moto, quando va, va bene, di sicuro non sono problemi di valvole ecc ecc..
Vedrài che risolverài con poco cercando qualcosa di usato su internet (una volta trovato il problema ovviamente)..
il meccanico mi ha detto che è un problema di candele. Probabilmente il serbatoio è sporco, quindi tutte le varie schifezze che potrebbero esserci dentro vanno a finire direttamente sulla candela intasando tutto. Cambiata la candela la moto ha ripreso a funzionare a dovere, dopo circa 5 minuti a giri altissimi per ripulire gli scarichi.
Devo ancora capire perchè se ne blocca una sola invece che tutte e due...
comunque avrò ulteriori aggiornamenti lunedì...di sabato le officine sono chiuse.
Sto anche pensando di imparare a svolgere questi lavoretti di manutenzione basilari, che mi sembrano tutto sommato abbastanza semplici. Non è che ci sono manuali o materiale simile reperibile?
volevo sapere se e come avessi risolto il tuo problema. Ho un Suzuki intruder 250 del 2001 che ho comprato usato l'anno scorso a 2000km. Purtroppo ho lo stesso problema: specialmente quando fa freddo/umido, si spegne la candela del cilindro posteriore.
Il meccanico ipotizza che potrebbe essere un leggero trafilaggio d'olio dai gommini ormai secchi. La cosa strana è che il problema dipende molto dalla temperatura (ieri mattina si è accesa ad un cilindro e non voleva saperne di partire... pertanto non l'ho usata.... alla sera, dopo il caldo della giornata, si è accesa tranquillamente e ha fatto il suo dovere per tutto il tempo di utilizzo).
Fammi sapere come hai risolto!
Ciao
vit_phi
Foglio Rosa
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