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Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Tecnica / Meccanica

   

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Si spegne...si spegne...si spegne...
10354162
10354162 Inviato: 4 Ago 2010 20:47
Oggetto: Si spegne...si spegne...si spegne...
 

Chissà che qualcuno non abbai avuto lo stesso problema e possa darmi un consiglio:
la mia Nevadina talvolta, una volta in marcia, si arresta come se non avesse benzina; se insisto col gas va ancora per un poco ma poi si spegne, se invece non insisto a dare gas sembra faccia di tutto per rimanere accesa seppur col minimo molto basso e borbottio come rumore accompagnato dunque dalle spie rosse accese della batteria e dell'olio; in questa fase se do gas si spegne, altrimenti rimane accesa fin quando tempo un paio di minuti o meno si regolarizza e torna ai giri normali. Se si spegne devo aspettare qualche minuto e poi riparte.
Fatto di tutto come manutenzione, dalle pulizie o sostituzione di filtri vari aria e benzina, candele, ecc ecc
Lo fa e non lo fa, nel senso che potrebbe farlo una volta o mai in un giorno, oppure a intervalli di soli tre chilometri anche per dieci volte! eusa_wall.gif ed in genere a caldo dopo venti o trenta chilometri indipendentemente dalla velocità.
Ovviamente non lo fa mai e va benissimo in prossimità del meccanico. 0509_si_picchiano.gif
Non vorrei dover rinunciare alla moto durante le mie ferie. 0510_sad.gif 0510_help.gif
Help, please 0510_inchino.gif
 
10354208
10354208 Inviato: 4 Ago 2010 20:52
Oggetto: Re: Si spegne...si spegne...si spegne...
 

franzesc ha scritto:

Lo fa e non lo fa, nel senso che potrebbe farlo una volta o mai in un giorno, oppure a intervalli di soli tre chilometri anche per dieci volte! eusa_wall.gif ed in genere a caldo dopo venti o trenta chilometri indipendentemente dalla velocità.

Sei in compagnia.... in questi giorni, poi, il problema si presenta piu' frequentemente... pero' a me lo fa solo al minimo (generalmente un secondo o due prima che scatti il verde al semaforo eusa_wall.gif )
 
10354339
10354339 Inviato: 4 Ago 2010 21:08
 

Sì, in questo periodo un po' di più; però mi è capitato in corsia di sorpasso...dunque sempre meglio che al semaforo verde icon_rolleyes.gif ...
 
10354348
10354348 Inviato: 4 Ago 2010 21:09
 

Ciao franzesc, non so cosa possa essere, io come puoi leggere nell'altro topic circa una settimana fa ho alzato di un filo il minimo, perchè da fredda mi dava da fare... dopo averlo regolato non mi sta dando più problemi, a dir la verità anche prima la motina calda non si è mai spenta, ovviamente incrocio le dita sperando che vada sempre così...
Il consiglio che posso darti è quello di farla vedere da un bravo medico che ti faccia una diagnosi corretta, anche perchè restare senza moto durante le ferie non dev'essere una bellissima cosa icon_confused.gif ...
Facci sapere e speriam bene!
 
10354424
10354424 Inviato: 4 Ago 2010 21:17
 

Magari fosse un problema di minimo...potrebbe essere un fatto di benzina, anche se non credo perchè è stato ripulito tutto; propenderei più per un fatto elettrico, e solo per questo mi dà da fare, considerando soprattutto il fatto che è imprevedibile come insorgenza e quindi di più difficile soluzione. icon_cry.gif
 
10356030
10356030 Inviato: 5 Ago 2010 8:08
 

se propendi per un fattore elettrico portala da un bravo neurologo che conosce e comprende tutte le sinapsi Guzzi...se ci dici dove abiti forse quì qualcuno può consigliarti un bravo medico...
 
10356213
10356213 Inviato: 5 Ago 2010 9:10
 

Anche la mia V35II mi sta dando un problema simile quando si scalda un pò e in particolare ai semafori quando vado per aprire il gas o accelerando dai bassi regimi.
Anche io propendo per un problema elettrico e ho verificato che la candela dx accelerando fa la scinitilla irregolarmente. Avevo di recente sostituito puntine, condensatori e candele, oltre a ad aver pulito i carburatori e sostituito il filtro dell'aria.
Credevo di aver individuato il problema nel cavo candela DX ma prorpio ieri facendo delle altre prove ho iniziato a sospettare il condensatore nuovo.
Ovviamente la mia è un modello ancora con le puntine, immagino che invece la tua avrà l'accensione elettronica.
 
10356903
10356903 Inviato: 5 Ago 2010 10:55
 

Verificate che sia stato sostituito il filtro benzina e la pulizia delle candele.
Se fa molto caldo può anche essere la sonda lambda.
 
10357367
10357367 Inviato: 5 Ago 2010 11:54
 

aressino ha scritto:
se propendi per un fattore elettrico portala da un bravo neurologo che conosce e comprende tutte le sinapsi Guzzi...se ci dici dove abiti forse quì qualcuno può consigliarti un bravo medico...


Grazie aressino, ma credo di essere già in buone mani; il problema è che il problema non si presenta quando si dovrebbe presentare, ossia davanti al meccanico, perchè se così fosse almeno potrebbe indirizzare la diagnosi da una parte o dall'altra. Purtroppo ho una moto un pochettino dispettosa che con me zoppica, ma in zona meccanico va che è una meraviglia!!
 
10357451
10357451 Inviato: 5 Ago 2010 12:04
 

Grazie fmax e alpha,
ma le pulizie dei filtri e carburatori sono fatti, cambiate le pipette delle candele e candele, eppure il problema si presentava prima e si presenta adesso eusa_think.gif ...ma si presenta sempre quando sono in movimento, quando si presenta; e per di più sempre dopo 20 o 30 chilometri dalla partenza. Uffa! icon_cry.gif
 
10357791
10357791 Inviato: 5 Ago 2010 12:55
 

Premetto che non sono meccanico e non ho una Guzzi, però tanti anni fa con la mia Honda XL600 mi capitò una cosa simile. Si spegneva nei momenti piu' imprevedibili.
All'epoca il mecca trovo il problema nel tappo del serbatorio che non faceva entrare aria e così alla fine il serbatoie era in depressione e la benzina non scendeva come doveva.
In effetti ricordo che talvolta aprivo il tappo per vedere se effettivamente c'era benzina, e poi la moto ripartiva.
Magari qualcuno di voi potrebbe avere questo problema, ciao
 
10358440
10358440 Inviato: 5 Ago 2010 14:20
 

franzesc ha scritto:
Grazie fmax e alpha,
ma le pulizie dei filtri e carburatori sono fatti, cambiate le pipette delle candele e candele, eppure il problema si presentava prima e si presenta adesso eusa_think.gif ...ma si presenta sempre quando sono in movimento, quando si presenta; e per di più sempre dopo 20 o 30 chilometri dalla partenza. Uffa! icon_cry.gif


Perdonami se insisto, ma hai verificato che è stato cambiato ogni 20 mila km il filtro benzina?
Si trova all'interno del serbatoio.

Aggiungo anche di verificare che il tubo che porta la benzina ai carburatori sia perfetto.
 
10358666
10358666 Inviato: 5 Ago 2010 14:55
 

Eccomi di nuovo...dopo una pennichella rotfl.gif
Riguardo il filtro della benzina dentro il serbatoio non ricordo, a dire la verità.
Ricordo la pulizia di altri filtri della benzina, quelli del carburatore, la pulizia del condotto appena l'uscita dal serbatoio fatto tutto 7000chilometri facosì come la sostituzione de icondotti della benzina, ma del filtro all'interno del serbatoio non sapevo, a dire la verità, l'esistenza...
Per la depressione del serbatoio avevo pensato anche io, ma non si spiegherebbe il motivo per cui solo talvolta non va, anche se una volta che capita e' un continuo susseguirsi...e poi credo, in una occasione, di avere aperto il serbatoio senza averne avuto beneficio...anche se non ne sono completamente sicuro di averlo fatto effettivamente...ma la prossima volta presterò maggiore attenzione a questa possibilità...anche perchè la presentazione del problema sarebbe abbastanza compatibile con questa evenienza.
Se domani sarà bello, come temo che non sia, andrò a vedere se è disponibile la moto e ci faccio un bel giro e vediamo che fa.
Grazie alpha e kosso
 
10358690
10358690 Inviato: 5 Ago 2010 14:58
 

il filtro interno al serbatoio c'è solo per le moto a iniezione, con pompa interna, appunto...
 
10358704
10358704 Inviato: 5 Ago 2010 15:01
 

Aggiungo: per l'assistenza la moto è nelle mani dell'assistenza più quotata, da quello che sento dire...
 
10358720
10358720 Inviato: 5 Ago 2010 15:03
 

ranabout ha scritto:
il filtro interno al serbatoio c'è solo per le moto a iniezione, con pompa interna, appunto...


Ah, ecco...allora per quanto mi riguarda niente filtro...e, dimenticavo, niente sonda lambda...
 
10358744
10358744 Inviato: 5 Ago 2010 15:07
 

franzesc ha scritto:
Aggiungo: per l'assistenza la moto è nelle mani dell'assistenza più quotata, da quello che sento dire...


..."assistenza"..."assistenza"...scusate l'assistenza...ripetuta assistenza...
 
10359215
10359215 Inviato: 5 Ago 2010 16:33
 

scusa franz ma se fossero così quotati avrebbero quantomeno cercato una o più strade da intraprendere, perdonami se ti dico questo, ma i più quotati son tali se almmeno qualche diagnosi te la fanno...non stiam parlando di cavoli o cocomeri...un motivo ci sarà, oppure per loro è normale che si spenga così... icon_confused.gif ?della serie, si son fatti un'idea sti più quotati o navigano a vista eusa_wall.gif ? da quanto tempo la stan vedendo?

Scusami sarò forse troppo diretto e in talune situazioni non è il massimo, ma ci stan lavorando icon_evil.gif icon_question.gif

L'estate senza moto non è proprio il massimo, come puoi sentire sono incavolato per te... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
10359601
10359601 Inviato: 5 Ago 2010 17:37
 

Grazie Ares per essere solidale, ma qualche ipotesi mi è stata fatta.
Ammesso che non sia la centralina (e non so se sperare che lo sia o meno considerando i costi che dicono) tenendo sempre in considerazione la parte elettrica, il principale imputato potrebbe essere qualche cavetto che non conduce o che comunque abbia qualche problema in particolari condizioni (che a mio parere devono essere per forza di cose una combinazione di temperatura, pressione atmosferica, umidità, orientamento spaziale della moto, luce solare, rumore, pianeti e quant'altro, visto che non riesco ad associare ai fatti condizioni oggettive comuni icon_confused.gif ); ma lo scoglio principale è il fatto che se il meccanico mi ha sempre fatto tutta la manutenzione e quando prova la moto la stessa va, avrebbe un bel po' di cose da poter controllare; l'unica speranza è che possa fermarsi con lui sopra.
Però quanto ha detto Kosso mi fa pensare...e per certi versi sperare, che se così fosse allora sarebbe veramente una sciocchezza.
Per le cure non ti preoccupare! 0509_doppio_ok.gif Il medico da cui è in cura comunque gode della fiducia di tutti i possessori di queste moto e quindi gode anche della mia fiducia.
 
10360887
10360887 Inviato: 5 Ago 2010 20:36
 

bene, allora gode anche della mia fiducia... direi che siamo tutti fiduciosi...fiduciosi che tu possa trascorrere le tue prossime ferie e tanto, tantissimo tempo sulla tua motina senza aver problemi... altrimenti si diventa in un attimo tutti, ma proprio tutti... molto molto inca..osi icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
10364029
10364029 Inviato: 6 Ago 2010 12:36
 

Scusa ma non ho capito se la moto e' a carburatori oppure no. Se e' a carburatori prova a pulire il filtro di massimo dei carburatori? Il difeeto di tenere perfettamente il minimo e di spegnersi quando accelleri normalmente e' dovuto a questo.
 
10364196
10364196 Inviato: 6 Ago 2010 13:03
 

Wolf_Akela ha scritto:
Scusa ma non ho capito se la moto e' a carburatori oppure no. Se e' a carburatori prova a pulire il filtro di massimo dei carburatori? Il difeeto di tenere perfettamente il minimo e di spegnersi quando accelleri normalmente e' dovuto a questo.

Carburatori! Ma non è il minimo il problema, bensì lo spegnersi solo in alcuni casi mentre si è in moto, come scritto all'inizio...
 
10364806
10364806 Inviato: 6 Ago 2010 15:02
 

Ma dalla descrizione che dai sembra più una mancanza di alimentazione che non un qualcosa di elettrico.
Di solito se per motivi elettrici uno dei cilindri smette di funzionare, quando riparte la benzina che ha detro scoppietta o fa borbottare il motore a singhiozzi. Soprattutto se ti succede in velocità quando hai il gas aperto.
Se è vero che senti un vuoto e poi torna tutto come prima sarei più propenso a pesare che ti manca benzina, il motore smagrisce e poi si rimette ad andare quando torna a ricevere la giusta miscela airia/benzina. Ma in questo caso non ha scoppietii.
Tu hai il comando dell'aria? non so se la nevada a carburatori ce l'ha. Se ti succede prova a tirarlo e a vadere se cambia qualcosa.
 
10369846
10369846 Inviato: 7 Ago 2010 16:08
 

La levetta dell'aria ce l'ho.
Riflettendoci anche io propendo più per la benzina che non arriva.
Ero arrivato a pensare alla causa elettrica insieme al doc per esclusione di altro che si è dimostrato funzionare; in ogni modo non credo proprio che in quei momenti tirando la levetta dell'aria cambi qualcosa. E per di più in quei momenti di motore quasi spento dando del gas si spegne. eusa_wall.gif E quando riparte nessun scoppiettio. eusa_naughty.gif
Non che sia convinto, ma i sintomi per me sono molto più compatibili proprio con la mancanza di arrivo del carburante, ed il sospetto è per il meccanismo di depressione nel serbatoio benzina che talvolta potrebbe essere ostruito. icon_question.gif
Il motivo elettrico che si presenta solo sporadicamente mi fa leggermente dubbioso verso questa ipotesi. eusa_think.gif
 
10373817
10373817 Inviato: 8 Ago 2010 18:07
 

stesso problema con la bellagio, a moto calda spesso... ma qualche volta pure a moto fredda.

vado a genova a fare il tagliando, gli racconto che la moto mi si è spenta mentre passavo in mezzo ad una coda (cosa non simpatica dato che avevo altre moto dietro).

mi regolano i minimi dato che erano un po' bassi, finiscono il tagliando, vanno a provarla e...si spegne..
magia, si riaccende e non succede piu.

torno a nizza, dove sono in vacanza, facendomi 200km, appena arrivo mentre faccio manovra per parcheggiare, con la folle inserita, la moto si spegne. La riaccendo, ricomincio e si rispegne.

alla fine sono sceso e l'ho spinta a mano e basta.

il meccanico mi spiegava di stare attento a come rilascio/riprendo il gas, che con le moto a iniezione fa giochi strani ma sinceramente non ho capito cosa voleva dire...

poi sta cosa mi preoccupa un filino perchè se si spegne in mezzo al traffico è pericoloso...
 
10374270
10374270 Inviato: 8 Ago 2010 19:46
 

Ciao johanny quel rilascio\riprendo che ti ha detto il meccanico se puoi fattelo spiegare meglio, per voi e per tutti coloro i quali hanno motori ad iniezione... magari bisogna avere un certo tipo di comportamento o tipo di guida ed avere altre attenzioni... io con la mia nevada ad iniezione ho avuto solo problemi di minimo a freddo, risolti alzandolo un pelino 0509_up.gif ... comunque sarei curioso di sapere cosa volesse dire il tuo meccanico!!!
 
10388224
10388224 Inviato: 11 Ago 2010 20:01
 

JohnnyGlitch ha scritto:




il meccanico mi spiegava di stare attento a come rilascio/riprendo il gas, che con le moto a iniezione fa giochi strani ma sinceramente non ho capito cosa voleva dire...



Sì, vorrei capire anche io cosa significhi...che uno adesso con motore ad iniezione non può neanche aprire e chiudere... eusa_think.gif sarei curioso di sentire la spiegazione del meccanico...
 
10390854
10390854 Inviato: 12 Ago 2010 12:15
 

Da quanto so io, ma non prendetelo per oro colato, per rientrare nell'euro tre a velocità costante la centralina smagrisce sempre più la miscela e si creano quei piccoli strattoni che si sentono in rettilineo, in particolare evidenti sulla mia con marce lunghe a bassa velocità.
Insomma, smagrisce alla soglia dello spegnimento.
Stessa cosa quando si rilascia il gas, taglia la benzina e quando la si riprende si avverte un po' di buco.
In teoria con la tecnica di guida propria del bicilindrico, sempre in tiro con un filo di gas anche in rilascio, si sente molto poco, mentre nei 4 cilindri è più evidente (credo si chiami on-off).
Però in manovra non dovrebbe farlo, sennò il minimo a cosa serve?

La mia Breva 750 strattona molto molto raramente in rettilineo andando piano, e ultimamente tende a spegnersi al minimo da fredda, ma poi nessun problema.

Ripeto che sono considerazioni mie, magari sbaglio, magari vi dò un'idea.
 
10391858
10391858 Inviato: 12 Ago 2010 15:11
 

caro littlegeek mi sa che hai proprio ragione...io quel 'buco' o vuoto 0509_down.gif che tu dici lo sentivo molto quando avevo il minimo 'normale' (passatemi il termine),per me un filo basso e a freddo tendeva a spegnersi...ora soprattutto nei primi minuti, cerco di non decelerare di colpo ma mantenere un'andatura abbastanza costante, traffico e semafori permattendo...questo vuoto in decelerazione ora che ho alzato un pelo il minimo lo sento meno, ma comunque devo, soprattutto a freddo avere una velocità costante e ovviamente non troppo elevata...con motore caldo, cioè dopo pochissimi minuti il 'problema' non mi si presenta più! 0509_up.gif
Spero di essere stato chiaro icon_lol.gif
 
10560823
10560823 Inviato: 11 Set 2010 16:37
 

Aggiungo.
Oggi in occasione del cambio del paraolio (quì il topic Perdita olio cardano [serie piccola in genere]
ho detto al conce che col caldo tendeva un po' a spegnersi in partenza.
Mi ha allineato i corpi farfallati (17000Km) con l'axone: la sento più fluida, riprende meglio a bassi giri, più rapida a salire di giri, più silenziosa e vibra ancora meno. Ha cambiato rumore, prima c'era un cambio netto di coppia a 3500 giri (con un bel rumore cupo), ora è molto più lineare come erogazione ma anche il rumore è più gentile, un po' da frullino.

Forse oltre alla sonda lambda pure l'aspirazione contribuisce alle irregolarità di funzionamento?

P.S. Ho cambiato finalmente anche la gomma davanti: con gomma e axone è un'altra moto.
 
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