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Si spegne [a caldo... Nevada Classic '04]
1124577
1124577 Inviato: 31 Gen 2007 18:52
Oggetto: Si spegne [a caldo... Nevada Classic ´04]
 

ho 1 problema- la mia Guzzi nevada 750 classic del 2004 (nn sono come Furio & Magda, ma così, ci capiamo sul problema della i.e), quando è "calda" si spegne... ai semafori, in prima, in coda sul GRA, borbotta, tossisce, vibra a dx e si spegne. Devo giocare continuamente sul gas, per tenerla su. Nn è un problema di minimo - quello sta ok. Ieri l'ho portata in assistenza dal concessionario (ce l'ho da 3 mesi) ke oggi mi ha detto "ho pulito la sonda lambda, vediamo ke succede..." Me la rendono domani... ma secondo voi è normale ke una moto ke ha 32000 km abbia 'sti problemi??
A parte tutto, sono già caduta x 1 curva fatta in prima (in città, a volte, capita, se c'è un pedone ke attraversa la strada) xkè si è spenta e nn sono riuscita a tenerla, e sul raccordo anulare, in mezzo al traffico, ho stretto un pò, visto ke le makkine arrivano a palla di fuoco!
ke vi viene in mente?
 
1127706
1127706 Inviato: 1 Feb 2007 13:12
Oggetto: Re: ... si spegne
 

Machifu ha scritto:
ho 1 problema- la mia Guzzi nevada 750 classic del 2004 (nn sono come Furio & Magda, ma così, ci capiamo sul problema della i.e), quando è "calda" si spegne... ai semafori, in prima, in coda sul GRA, borbotta, tossisce, vibra a dx e si spegne.

Capitava anche a me (ma la mia e' un 2001 a carburatori) ... era snervante... dai e dai alla fine l'ho portata (invece che dal solito) da un meccanico di cui mi aveva parlato un collega guzzista...
Oltre ad una messa a punto come si deve, ha sostituito le candele "ufficiali" (NGK BR8ES) con le NGK BPR7ES... mai piu' successo
 
1132169
1132169 Inviato: 2 Feb 2007 11:27
Oggetto: Re: ... si spegne
 

Machifu ha scritto:
ho 1 problema- la mia Guzzi nevada 750 classic del 2004 (nn sono come Furio & Magda, ma così, ci capiamo sul problema della i.e), quando è "calda" si spegne... ai semafori, in prima, in coda sul GRA, borbotta, tossisce, vibra a dx e si spegne. Devo giocare continuamente sul gas, per tenerla su. Nn è un problema di minimo - quello sta ok. Ieri l'ho portata in assistenza dal concessionario (ce l'ho da 3 mesi) ke oggi mi ha detto "ho pulito la sonda lambda, vediamo ke succede..." Me la rendono domani... ma secondo voi è normale ke una moto ke ha 32000 km abbia 'sti problemi??
A parte tutto, sono già caduta x 1 curva fatta in prima (in città, a volte, capita, se c'è un pedone ke attraversa la strada) xkè si è spenta e nn sono riuscita a tenerla, e sul raccordo anulare, in mezzo al traffico, ho stretto un pò, visto ke le makkine arrivano a palla di fuoco!
ke vi viene in mente?

che intendi con "vibra a dx"??
la moto tende verso destra o senti vibrazioni dal cilindro destro?
 
1132174
1132174 Inviato: 2 Feb 2007 11:28
 

hey 42 carino l'aneddoto sulle candele... ci farò un pensierino... icon_biggrin.gif
 
1134947
1134947 Inviato: 2 Feb 2007 19:57
 

.... tende_va verso dx.... un borbottio, e poi - spenta. Nn il cilindro - ma come quando dai gas stando in folle.
l'ho ritirata ieri dall'assistenza (è ancora in garanzia, seppure usata), e mi hanno detto di aver "pulito" la sonda lambda... boh! effettivamente nn si è più spenta, ma domani la porto comunque dal mio mecc guzzista di fiducia x un controllo più approfondito.
 
1136674
1136674 Inviato: 3 Feb 2007 11:31
 

è normale che la moto tenda a destra quando è ferma e si da gas, è normale per le nostre guzzi!
la trasmissione è ad albero cardanico che girando crea una coppia di rovesciamento... quando dai gas stando ferma ti sentirai tirare verso destra, come se la moto volesse stendersi a destra assecondando il movimento rotatorio dell'albero cardanico icon_wink.gif
P.S. : sono contento che si sia risolto tutto doppio_lamp_naked.gif
 
1137794
1137794 Inviato: 3 Feb 2007 17:04
 

Grande il meccanico guzzista!! Il problema è sorto (Ipse Dixit) dal cambio della batteria..... (qualke dubbio mi era venuto, ma mi hanno presa x scema, qnd l'ho detto.... icon_evil.gif ).... cambiando la batteria, la centralina si è "disallineata" - stamattina ha ritarato il tutto, e la moto fila come il vento icon_biggrin.gif
Ke ne pensate??
 
1145725
1145725 Inviato: 5 Feb 2007 16:28
 

Machifu ha scritto:
Grande il meccanico guzzista!! Il problema è sorto (Ipse Dixit) dal cambio della batteria..... (qualke dubbio mi era venuto, ma mi hanno presa x scema, qnd l'ho detto.... icon_evil.gif ).... cambiando la batteria, la centralina si è "disallineata" - stamattina ha ritarato il tutto, e la moto fila come il vento icon_biggrin.gif
Ke ne pensate??


..che alla fine è come quando vai dal dottore...uno ti dice 'nà cosa,,l'altro il contrario..il terzo 'naltra cosa ancora..e tu giochi alla roulette rossa....CHE BUTTASSERO MENO AD INDOVINARE!!!..
 
1157330
1157330 Inviato: 7 Feb 2007 19:47
 

roulette rossa???... al massimo è russa!!! icon_lol.gif
un buon meccanico guzzista risolve sempre tutto!
 
1158427
1158427 Inviato: 7 Feb 2007 22:22
 

marcomanna ha scritto:
roulette rossa???... al massimo è russa!!! icon_lol.gif
un buon meccanico guzzista risolve sempre tutto!


tranqui marcomanna!!! 0509_boxed.gif eusa_hand.gif ...avevo la tastiera che x scrivere 2righe c'ho messo 3 ore...figurati se cancello 'nà lettera....però sei proprio precisino eh!!!! eusa_think.gif eusa_snooty.gif icon_cry.gif 0509_mitra.gif 0509_pernacchia.gif .......
 
1161506
1161506 Inviato: 8 Feb 2007 17:34
 

yessss... sono un gran rompiballe, pignolo dalla nascita!! icon_biggrin.gif
 
1163968
1163968 Inviato: 9 Feb 2007 5:29
 

comunque è un problema che hanno un po tutte le guzzi quello ad iniezione quello di spegnersi al minimo e borbottare, ed è dovuto proprio alla centralina che non riesce a gestire in sincrono l'anticipo delle due candele. (meglio il vecchio spinterogeno)
 
5836910
5836910 Inviato: 29 Set 2008 22:38
 

Ragazzi, ho lo stesso problema anch'io: la moto gira bene al minimo ma procede a singhiozzo intorno ai 3000 giri specialmente se non è ancora calda.
Va a strattoni ad esempio in discesa e il problema si è accentuando ultimamente, da fredda è quasi inguidabile

Ho pensato alla sonda lambda o alla centralina, qualcuno ha avuto esperienze analoghe?

Ah dimenticavo: ho una nevada 750 ie del 2004

Grazie in anticipo
Paolo
 
5837815
5837815 Inviato: 30 Set 2008 5:52
 

donpablo75 ha scritto:
Ragazzi, ho lo stesso problema anch'io: la moto gira bene al minimo ma procede a singhiozzo intorno ai 3000 giri specialmente se non è ancora calda.
Va a strattoni ad esempio in discesa e il problema si è accentuando ultimamente, da fredda è quasi inguidabile

Ho pensato alla sonda lambda o alla centralina, qualcuno ha avuto esperienze analoghe?

Ah dimenticavo: ho una nevada 750 ie del 2004

Grazie in anticipo
Paolo

Per quel poco che capisco io già l'hai detto nella domanda, i motori a scoppio hanno bisogno di tempo per scaldarsi ed essere efficenti, soprattutto se raffreddati ad aria. Anch'io avevo problemi simili (anche se non mi si è mi spenta) anche perchè ho l'abitudina ad aprire il gas di colpo e pretendere che la 'poveretta' vada da zero a 100 in mezzo secondo....
Non è così. Fin che è fredda bisogna assecondarla, briciola di gas, marce medie, velocità costante e bassa per qualche km. Poi con gradualità provare a vedere come prende e risponde alle accelerazioni.

Prima di salirci sopra, la metto in moto e la faccio scaldare (intanto metto i guanti ed il casco) finchè non sento che i giri diventano alti, allora riduco l'aria, e cerco quel suono del motore che mi fà capire che si stà "Svegliando"

Poi ci sono altri fattori: la candele, il clima (la mia in estate rendeva meglio alla mattina presto - era più brillante - che non nella ore di calura afosa) da tenere in considerazione.

icon_biggrin.gif
 
5838983
5838983 Inviato: 30 Set 2008 9:58
 

donpablo75 ha scritto:
Ragazzi, ho lo stesso problema anch'io: la moto gira bene al minimo ma procede a singhiozzo intorno ai 3000 giri specialmente se non è ancora calda.
Va a strattoni ad esempio in discesa e il problema si è accentuando ultimamente, da fredda è quasi inguidabile

Ho pensato alla sonda lambda o alla centralina, qualcuno ha avuto esperienze analoghe?

Ah dimenticavo: ho una nevada 750 ie del 2004

Grazie in anticipo
Paolo



Dunque il disorso riguarda prevalentemente le candele, e comunque come dice 18mar queste moto devono essere a temperatura.
Io ho risolto, su consiglio di un valido meccanico:
in primavera-estate candele BR7ES
in autunno-inverno BE8ES (le ho rimesse proprio la scorsa settimana)
 
5846032
5846032 Inviato: 30 Set 2008 19:42
 

Innanzitutto grazie per avermi risposto, avevo già intenzione di provare a cambiare le candele anche se hanno solamente 5 - 10 mila chilometri, grazie del consiglio.

Il problema che ho non è normale: un po' di irregolarità mi sta bene e l'ha sempre avuta, ora però è proprio degenerata e sembra un puledro che scalcia per disarcionarmi dalla sella....

Secondo me potrebbe essere una delle seguenti cause:
- candele
- bilanciamento del vuoto nei due cilindri (tramite regolazione apertura farfalle dell'aria)
- sonda lambda
- iniettori
- centralina

Vi chiedo consiglio perchè l'unico modo che conosco per risolvere il problema è provare rimedio dopo rimedio fino a imbroccare quello giusto, non vorrei dimenticarne qualcuno...
Ho appena provato a pulire la sonda lambda (acqua e sapone, poi subito asciugata), vado a provarla adesso, poi vi dico.

Paolo
 
5846264
5846264 Inviato: 30 Set 2008 20:14
 

Il problema non è risolto, dal che deduco:
1) lavate pure la sonda con acqua e sapone, non si rovina.
2) per ora non posso escludere a priori nessuna delle cause prima menzionate, domani vado con la prova delle candele.

Ciao
Paolo
 
5846325
5846325 Inviato: 30 Set 2008 20:38
 

adesso che mi torna in mente, un paio di mesi fa misi la benzina piu raffinata, invece della solita verde senza piombo, e la moto mi ha fatto questo scherzetto dei balzelli soprattutto al minimo e ripartenze da fermo. Poi ho rimesso la normale agip, e non mi ha dato più problemi.
Potrebbe essere un'altra motivazione quella delle benzine??
 
5846597
5846597 Inviato: 30 Set 2008 22:18
 

In verità metto sempre benzina verde normale (costa già cara così... icon_confused.gif )
 
5847506
5847506 Inviato: 1 Ott 2008 7:58
 

donpablo75 ha scritto:
In verità metto sempre benzina verde normale (costa già cara così... icon_confused.gif )



....importante che quando si cambiano le candele da soli, rispettate le distanze del punto scintilla (in genere 6-7/10 di mm)
 
5855296
5855296 Inviato: 1 Ott 2008 19:43
 

Ho smontato le candele e ho notato che una era bianca (cilindro destro) l'altra scura.
Ora ho montato quelle nuove (messe a 6/10 mm) e vado a provare la moto
 
5870051
5870051 Inviato: 3 Ott 2008 0:32
 

icon_evil.gif anche la mia si spegne ,lo faceva anche prima di cambiare la batteria, portata gia diverse volte dal meccanico ,mai risolto il problema,
ora seguo i vostri consigli,faro cambiare le candele.

icon_biggrin.gif e io che pensavo fosse un diffetto della mia moto!!! 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
5879662
5879662 Inviato: 3 Ott 2008 19:31
 

Mah, forse è proprio un difetto della moto: continua a fare come prima.
Da nuova andava meglio, continuo a pensare sia la sonda lambda...
 
6154895
6154895 Inviato: 30 Ott 2008 9:02
Oggetto: Re: ... si spegne
 

oggi con l'elettronica èun problema,quando è ok bene ma se si stara sono cavoli amari e anche gli autorizzati hanno problemi.
mio modesto consiglio da preparatore è quello di verificare l'ottimizzazione dei parametri piu importanti, come:corrente,tagliando eseguito,e unarivisitatina agli iniettori.
 
6160581
6160581 Inviato: 30 Ott 2008 16:32
 

io ho avuto il tuo stesso problema, ho cambiato candele e batteria e la moto sembra rinata.
 
6232422
6232422 Inviato: 6 Nov 2008 20:27
 

Ho regolato bene il vuoto nei cilindri (che fosse simile agendo sull'asta che collega i corpi farfallati. Non è guarita del tutto, ma va meglio.

Grazie dei consigli!
 
6624306
6624306 Inviato: 28 Dic 2008 12:42
 

ciao; la mia è del 2002 e quindi a carburatori e da quando ho trovato un buon meccanico con esperienza Guzzi il motore è un orologio sia a freddo che a caldo. I lavori essenziali sono la carburazione con il vuotometro ed il livellamento dei galleggianti. ciao. javascript:emoticon('0510_saluto.gif')
 
6649729
6649729 Inviato: 1 Gen 2009 16:52
 

ragazzi le guzzi hanno di questi problemi quando chi mette le mani sulla moto.... 0509_si_picchiano.gif allora per tutti quelli di roma e dintorni... avete un mitico club motoguzzi!!! 0509_up.gif ed avete anche CP quindi niente paura... per gli altri posso dirvi solo una cosa:
un guzzista non è mai da solo... c'è sempre un fratello pronto ad aiutarlo!! 0509_doppio_ok.gif
rivolgetevi senza indugi al club più vicino a voi e sicuramente vi aiuteranno.
ciao e buona strada doppio_lamp_naked.gif
 
7363325
7363325 Inviato: 11 Apr 2009 14:19
 

a me non si spegne del tutto ma borbotta quando è calda e sto nel traffico.
anche la mia ha le candele scure.
a proposito io ho una breva sempre 750.
il motore è uguale no?
posso provare anche io sostituendo le candele con delle 7 o faccio danni visto l'approssimarsi delle temperature estive?
grazie
 
7365339
7365339 Inviato: 11 Apr 2009 23:19
 

mi era balenato nella mia mente bacata la stessa cosa ma persone molto più sapienti di me mi hanno detto che non è il caso di cambiare grado termico delle candele; piuttosto è il caso di ricercare seriamente la fonte del problema e porne rimedio.
 
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