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Suzuki gn 125 [non parte a freddo]
16303045
16303045 Inviato: 3 Set 2022 18:51
Oggetto: Suzuki gn 125 [non parte a freddo]
 

Salve, dopo aver cambiato il gruppo termico, causa grippaggio, il carburatore e la candela, a freddo non si accende se non dopo qualche tentativo a spinta sempre con aria aperta al massimo, e prima di mettersi bene in funzione borbotta saltellando, poi una volta calda non si può tirare completamente la frizione o mettere in folle altrimenti il motore va da solo a 6000-7000 giri senza dare un filo di gas. Inoltre in movimento in rilascio si sentono come degli scoppiettii dallo scarico, belli, ma strani considerando che lo scarico è quello originale.

p.s. la moto è una suzuki gn 125 a carburatore
 
16303046
16303046 Inviato: 3 Set 2022 19:04
 

Due cose che mi vengono in mente sono:
-carburatore settato male, che anche se nuovo può richiedere dei getti differenti rispetto a quelli già presenti.
-Passaggio di aria dal collettore di aspirazione che ti sballa completamente la carburazione.
I sintomi che descrivi possono far pensare a qualcosa del genere dato che sembra che tu abbia una carburazione magra. Per sicurezza non usare la moto in queste condizioni se non per metterla a posto.
 
16303056
16303056 Inviato: 3 Set 2022 22:01
 

Napoletano ha scritto:
Due cose che mi vengono in mente sono:
-carburatore settato male, che anche se nuovo può richiedere dei getti differenti rispetto a quelli già presenti.
-Passaggio di aria dal collettore di aspirazione che ti sballa completamente la carburazione.
I sintomi che descrivi possono far pensare a qualcosa del genere dato che sembra che tu abbia una carburazione magra. Per sicurezza non usare la moto in queste condizioni se non per metterla a posto.



Grazie, ma il collettore di aspirazione l’ho controllato e non sembra avere perdite o fessure, per i getti invece come faccio a capire se sono della misura giusta o meno? premesso che ad occhio sembrano avere lo stesso diametro di quelli vecchi.
 
16303088
16303088 Inviato: 4 Set 2022 8:22
 

Aspira aria da qualche parte
 
16303093
16303093 Inviato: 4 Set 2022 9:04
 

italyonbike ha scritto:
Aspira aria da qualche parte



Perciò la miscela aria-benzina dovrebbe essere magra, come aveva anche consigliato Napoletano?
L’unica parte da cui potrebbe aspirare l’aria è il collettore di aspirazione, ma di crepe non ne vedo, perciò pensavo, se prendessi i getti del vecchio carburatore e li allargassi così da ingrassare la carburazione, anche perché il motore in movimento sembra un termosifone. Però mi preoccupa il fatto che non si accende, non dovrebbe essere dovuto ad una carburazione più grassa?
 
16303094
16303094 Inviato: 4 Set 2022 9:07
 

se resta accelerato e vuole l'aria per avviarsi è magro.
Secondo me è montato male, potrebbe aspirare dalla base cilindro.
 
16303098
16303098 Inviato: 4 Set 2022 9:31
 

italyonbike ha scritto:
se resta accelerato e vuole l'aria per avviarsi è magro.
Secondo me è montato male, potrebbe aspirare dalla base cilindro.


Con aspirare dalla base del cilindro in che senso? Intendi il carburatore montato male sui collettori?
 
16303099
16303099 Inviato: 4 Set 2022 9:44
 

superfice tra carter e cilindro
 
16303100
16303100 Inviato: 4 Set 2022 9:49
 

chi ha montato il tutto ?
le guarnizioni le hai messe nuove ?
chiuso con la dinamometrica a croce ?
 
16303103
16303103 Inviato: 4 Set 2022 10:15
 

italyonbike ha scritto:
chi ha montato il tutto ?
le guarnizioni le hai messe nuove ?
chiuso con la dinamometrica a croce ?


Il lavoro lo ha fatto un meccanico quindi non penso ci siano problemi sul blocco motore, senza considerare che con delle fessure alla base del cilindro non dovrebbe uscire dell’olio? Tra carter e cilindro e sulla testata dovrebbe esserci il mastice per le guarnizioni ad alte temperature, ma non sembrano esserci perdite, in caso c’è un modo per verificarlo bene senza dover aprire tutto il motore? Però mi sembra strano possa essere questo il problema, perché considerando le fasce elastiche del pistone, sarebbe molto difficile per l’aria passare dalla base del cilindro in camera di combustione, non lo so forse sbaglio o voglio solo sperare di non dover smontare tutto.
 
16303104
16303104 Inviato: 4 Set 2022 10:18
 

Per controllare se i getti siano corretti, devi guardare il numero impresso sullo stesso e confrontarli con quelli montati sul vecchio carburatore. Ovviamente devono essere uguali.
Anche eventuali viti di regolazione devono essere nella stessa configurazione.
 
16303107
16303107 Inviato: 4 Set 2022 10:36
 

Napoletano ha scritto:
Per controllare se i getti siano corretti, devi guardare il numero impresso sullo stesso e confrontarli con quelli montati sul vecchio carburatore. Ovviamente devono essere uguali.
Anche eventuali viti di regolazione devono essere nella stessa configurazione.


i getti li ho controllati e sono uguali, l’unica vite di regolazione che c’è è quella sopra il venturi di regolazione dell’aria, che ho dovuto avvitare completamente altrimenti la moto va troppo su di giri appena accesa. Comincio a pensare che possa esserci un problema sul manicotto di aspirazione, considerando che ho tolto e rimesso il carburatore diverse volte, anche se ad occhio sembra apposto. Non ho idea di cosa fargli, ma voglio sistemarla presto, specialmente ora che avevo del tempo libero.
 
16303115
16303115 Inviato: 4 Set 2022 12:10
 

Se il motore va' a 6-7000 giri in folle sicuramente c'è un problema di aspirazione aria.
Diciamo che credo non ci sia scelta che riaprirlo.
Ma perchè avevi grippato ?
Non è che già aspirava aria da qualche parte ?
In effetti prima avevo detto una cosa errata pensavo fosse 2 tempi.
Sicuramente errore mio mi ha ingannato il fatto che tu hai detto di avere grippato cosa che con un 4 tempi normalmente non succede
 
16303125
16303125 Inviato: 4 Set 2022 12:42
 

italyonbike ha scritto:
Se il motore va' a 6-7000 giri in folle sicuramente c'è un problema di aspirazione aria.
Diciamo che credo non ci sia scelta che riaprirlo.
Ma perchè avevi grippato ?
Non è che già aspirava aria da qualche parte ?
In effetti prima avevo detto una cosa errata pensavo fosse 2 tempi.



Non avevo proprio grippato, avevo fuso l’albero a camme sulla testata perché mancava olio, causa una perdita dal carte (sistemata), però non vedo il perché riaprire il motore, non rischio solo di peggiorare? Anche perché in funzione il motore va benissimo, tolti i problemi già descritti. Io penso che l’unico problema sia al livello del carburatore, ma non so che potrebbe essere.
 
16303129
16303129 Inviato: 4 Set 2022 13:29
 

Non devi riaprire tutto ma carburatore e collettore aspirazione si
 
16303145
16303145 Inviato: 4 Set 2022 17:01
 

italyonbike ha scritto:
Non devi riaprire tutto ma carburatore e collettore aspirazione si


Ah scusa, ci eravamo capiti male, comunque sul carburatore cosa posso controllare, premesso che i getti hanno la stessa dimensione dei vecchi?
 
16303147
16303147 Inviato: 4 Set 2022 17:07
 

potrebbe avere la membrana(se è a depressione) crepata
Però la cosa più semplice è rimontare il tuo con magari anche il collettore
 
16303148
16303148 Inviato: 4 Set 2022 17:24
 

italyonbike ha scritto:
potrebbe avere la membrana(se è a depressione) crepata
Però la cosa più semplice è rimontare il tuo con magari anche il collettore


La membrana di quello vecchio era crepata, per questo ho cambiato direttamente il carburatore considerando l’età, il collettore però è quello originale, l’unica cosa che ho notato è che nel momento in cui la moto va su di giri se provo a spingere il carburatore verso destra, subito i giri scendono, poi appena lascio risalgono, potrebbe essere un problema del collettore o crepato o che faccia poca presa, oppure è una cosa che accade normalmente?
 
16303160
16303160 Inviato: 4 Set 2022 20:14
 

Consiglio di smontare il collettore e controllarlo bene, quest'ultima cosa che hai detto mi fa pensare che passi aria da lì.
 
16303273
16303273 Inviato: 5 Set 2022 11:44
 

Ho smontato il collettore ed aveva delle grandi crepe nella parte inferiore, l’ho aggiustato con del mastice per guarnizioni e del nastro isolante molto spesso, solo per vedere se fosse quello il problema, e sembra essere apposto, l’unica cosa è che in folle tende a salire un po’ su di giri (tipo 3000), pensate che una volta cambiato il collettore vada via questo problema o potrebbero esserci altre cose da controllare?
 
16303280
16303280 Inviato: 5 Set 2022 12:06
 

direi che è quello e poi dovrebbe funzionare.
 
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