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Filtro aria artigianale (rs 50 del 1998)
10061832
10061832 Inviato: 18 Giu 2010 11:07
Oggetto: Filtro aria artigianale (rs 50 del 1998)
 



Ciao a tutti.Vorrei costruire un filtro artigianale per la mia moto(un rs 50 del 1998).Premetto che questo filtro deve essere il più silenzioso possibile...quasi non si deve sentire.Io monto un carburatore 12 e al massimo in futuro potrei montare un 16 quindi la portata d'aria deve essere proporzionale alla richiesta d'aria del carburatore.Ho a disposizione un contenitore per lo stucco(vedi immaggine )dello spessore di 2mm.Ora vorrei sapere:
-Da che lato fare il buco per l'aspirazione(quello che poi va attaccato al carburatore;
-Di quale dimensione deve essere questo buco?

-Da che lato va fatto e di che forma va fatto il buco da cui entra l'aria per il filtro?;
-Di che dimensione deve essere?

-come dispongo l'elemento filtrante?
-Come lo fisso(sempre l'elemento filtrante all'interno)?

Secondo voi farà rumore?Se si come faccio a limitarlo?

Vi prego aiutatemi,è urgente.

Ecco la foto del contenitore [img]Link a pagina di Img696.imageshack.us
 
10061857
10061857 Inviato: 18 Giu 2010 11:10
 

io ne ho fatti una 10 di filtri artigianali....con la scatola dell' olio che ha l' imbocco preciso per il collettore.....se vuoi fare il filtro aperto basta che lo seghi in 2 sennò metti una spugna dentro la scatola e la fori sul fondo così otterrai un airbox più piccolo e più bello
 
10061879
10061879 Inviato: 18 Giu 2010 11:14
 

mi occorrono più dettagli...dove lo faccio il buco per attaccarlo al carburo e poi devo comprare qualche collettore?
 
10061899
10061899 Inviato: 18 Giu 2010 11:17
 

è troppo complicato......fai come me...prendi un contenitore dell' olio per motori.....che ha il buco adatto per il collettore del carburatore..
 
10061913
10061913 Inviato: 18 Giu 2010 11:19
 

non ci stà,lo spazio è ristretto per questo voglio usare questo contenitore
 
10064997
10064997 Inviato: 18 Giu 2010 20:13
 

Lavoro finito:

Materiale:
-Barattolo di plastica con relativo coperchio(io ho utilizzato quello dello stucco da 1kg);
-Spugna per filtro;
-Varie punte per trapano(nel mio caso una da 7mm e una da 10mm);
-Bomboletta vernice spry;
-Fascetta metallica;
-Collettore in gomma.

Tempo: circa un'ora

Cottura:in forno per .......No scherzo rotfl.gif .Mi sembra di scrivere un ricettario. icon_asd.gif

Preparazione elemento filtrante:
1) Tagliare dei dischi di spugna delle dimensioni del barattolo;
2)Tagliare una striscia di filtro lunga quanto la circonferenza del barattolo;
3)Cucire ai lati la striscia di filtro;
4)Inserire nel cilindro di spugna che abbiamo creato i dischi di spugna.
Ecco terminato l'elemento filtrante che andrà riposto nel nostro contenitore.

Preparazione airbox;
1)Forare il coperchio del contenitore(sconsiglio di fare un unico buco per l'ingresso dell'aria nell'airbox);
2)forare il retor del contenitore per far alloggiare il collettore di gomma;
3)Prima di inserire il collettore inserire la fascetta metallica;
4)verniciare l'airbox del colore preferito e disporvi all'interno l'elemento filtrante.
Ecco terminato l'airbox con relativo elemento filtrante al proprio interno.

Ora vorrei chiedervi se possono bastare solo 4 buchi da 7 mm di diamettro ed uno da 10mm di diametro per far entrare aria sufficente.
Vorrei anche ciedervi se bastano 5 dischi di spugna oppure devo metterne altri(sono simili allfiltro della cappa per porosità e spessore).
Secondo voi farà rumore?Comunque domani la monto sul mio vepino che ha anche lui il 12 e vi dirò come va.
[img]
 
10067443
10067443 Inviato: 19 Giu 2010 10:54
 

Ora vorrei chiedervi se possono bastare solo 4 buchi da 7 mm di diamettro ed uno da 10mm di diametro per far entrare aria sufficente.
Vorrei anche ciedervi se bastano 5 dischi di spugna oppure devo metterne altri(sono simili allfiltro della cappa per porosità e spessore).
Secondo voi farà rumore?Comunque domani la monto sul mio vepino che ha anche lui il 12 e vi dirò come va.
 
10067581
10067581 Inviato: 19 Giu 2010 11:20
 

metti una sola spugna perchè dopo ti si spenge la moto.....fai dei fori che abbiano senzo tipo 8 fori a cerchio da 5mm e uno centrale di 7mm....i fori più piccoli li fai meno rumore fa
 
10067745
10067745 Inviato: 19 Giu 2010 11:43
 

Ma già li ho fatti(vedi foto).....come posso rimediare?
 
10067800
10067800 Inviato: 19 Giu 2010 11:50
 

lascia stare....comlimenti..un bel lavoro...va bene così.
 
10067822
10067822 Inviato: 19 Giu 2010 11:52
 

Ma non so se va bene,non posso neanche provarlo dal momento che a La Spezia piove tutti i giorni...Vedrò di provarlo il prima possibile per poi fornirvi info.
Speriamo non faccia rumore.Per quanto riguarda la spugna mi dici di mettere un solo disco?
 
10067935
10067935 Inviato: 19 Giu 2010 12:06
 

Master95 ha scritto:
Ma non so se va bene,non posso neanche provarlo dal momento che a La Spezia piove tutti i giorni...Vedrò di provarlo il prima possibile per poi fornirvi info.
Speriamo non faccia rumore.Per quanto riguarda la spugna mi dici di mettere un solo disco?
se ti fa dei vuoti la devi ricarburare
 
10067944
10067944 Inviato: 19 Giu 2010 12:08
 

Sinceramente a me questo filtro serve solo per passare la revisione....tanto poi monto un cono o un filtro a torta,quindi deve fare meno rumore possibile e in qualche modo anche far andare la moto ai 45 km/h
 
10067961
10067961 Inviato: 19 Giu 2010 12:10
 

allora metti 3 spugne e abbassa il getto così ti andrà di meno
 
10067974
10067974 Inviato: 19 Giu 2010 12:12
 

farò cosi,comunque spero nel bel tempo per adare a provarlo.Grazie delle risposte.
 
10068042
10068042 Inviato: 19 Giu 2010 12:24
 

Master95 ha scritto:
farò cosi,comunque spero nel bel tempo per adare a provarlo.Grazie delle risposte.
poi provi con 1 2 3 spugne e trovi il giusto bilanciamento per farlo andare circa 45..ciao ciao
 
10068981
10068981 Inviato: 19 Giu 2010 14:48
 

Purtroppo causa precario fissaggio il filtro si è staccato dalla vespa ed è andato a finire sotto la ruota dell'autobus,il filtro è stato desintegrato...altre idee per realizzarlo?Si può usare un contenitore piccolissimo?Metterci la spugna e farci dei piccoli fori da 3-4 mm?Farebbe casino?
 
10069562
10069562 Inviato: 19 Giu 2010 17:10
 

se hai la moto tutta sbloccata solo col filtro non ti fa i 45...metti un getto piccolissimo..se no fai pochi buchi appena sufficienti per farlo andare così sicuramente andrà più piano...bella idea comunque icon_wink.gif
 
10069583
10069583 Inviato: 19 Giu 2010 17:13
 

é stato distrutto,sotto la ruota di un'autobus,quindi non credo sia più utilizzabbile(è finito sotto 2 000 kg icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
10069683
10069683 Inviato: 19 Giu 2010 17:29
 

dico fanne un'altro simile più piccolo e con dei buchi piccoli...comunque puoi provare a mettere quello che è finito sotto l'autobus...sicuramente poi non ti fa i 140 icon_asd.gif
 
10069697
10069697 Inviato: 19 Giu 2010 17:31
 

Potrei tentare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Credo che ne farò uno più piccolo e lo imbottirò di spugna...vediamo se fa ancora rumore 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
10069709
10069709 Inviato: 19 Giu 2010 17:33
 

se no fai un solo buco da 1cm e vedrai che forte non ci va..
 
10074530
10074530 Inviato: 20 Giu 2010 16:21
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10083799
10083799 Inviato: 21 Giu 2010 21:26
 

ma questa foto l'ai fatta con un satellite? icon_asd.gif non ci sta sullo schermo di un cinema tra un pò icon_asd.gif comunque puoi mettere uno strozzo nel collettore del filtro così entra meno aria!
 
10086035
10086035 Inviato: 22 Giu 2010 10:08
 

Io ti avevo detto che bastava che saldassi una rondellina nella marmitta in modo da non far passare aria...Poi ora ti dico ingrassa la carburazione a tal punto che andrà a fanbagno alla candela!COsi non ti supererà i 25 icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
10089939
10089939 Inviato: 22 Giu 2010 19:03
 

ma se ingrassi poi fa troppo fumo e la revisione non la passa...
 
10091851
10091851 Inviato: 22 Giu 2010 22:56
 

Ma quelli della revisione non si potrebbero mettere un dito in cu.o????Ma è possibbile mai che una persona deve fare i salti mortali per fare andare una moto ai 45km/h,non deve farla fumare,deve far funzionare fari,frecce,stop....deve far funzionare i freni...Ora posso capire tutto(fari,frecce,fumo,freni)ma come faccio a far andare ai 45 una moto che solo uscita di fabbrica fa i 55????????Speriamo mi sia concesso un range di qualche chilometro/h(ad esempio invece che 45km/h 55Km/h o 35km/h)mah...contenti loro....tanto gli incidenti per la maggior parte accadono andando ai 3okm/h
 
10091970
10091970 Inviato: 22 Giu 2010 23:07
 

Master95 ha scritto:
Ma quelli della revisione non si potrebbero mettere un dito in cu.o????Ma è possibbile mai che una persona deve fare i salti mortali per fare andare una moto ai 45km/h,non deve farla fumare,deve far funzionare fari,frecce,stop....deve far funzionare i freni...Ora posso capire tutto(fari,frecce,fumo,freni)ma come faccio a far andare ai 45 una moto che solo uscita di fabbrica fa i 55????????Speriamo mi sia concesso un range di qualche chilometro/h(ad esempio invece che 45km/h 55Km/h o 35km/h)mah...contenti loro....tanto gli incidenti per la maggior parte accadono andando ai 3okm/h

quoto!
 
10104811
10104811 Inviato: 24 Giu 2010 20:58
 

tranquillo io l'ho fatta qualche giorno fa e per la velocità lo sanno subito che ti fa più dei 45km/h...a me l'ha messa ai 49 in 4° e basta poi l'ha tirata giù...e per i fumi ha messo il sensore nella marmitta soltanto che il max era 4,5 e la mia segnava 4,9 per carburazione grassa e lui ha allontanato il sensore dalla marmitta e l'ha fatta passare lo stesso...tranqui che non ti dovrebbero dire niente...il problema è che 65euro per guardare le frecce i freni e la velocità mi sembrano una ladrata
 
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