tech8 ha scritto:
Quoto quanto dice Elbartolo che come motocrossista esperto
conosce la differenza sui manubri e aggiungo che molte volte capita di cadere in questo errore, però non è giustificabile, poichè su wikipedia si trova praticamente una spiegazione a tutto,
e riporto quanto recita il sito:
L'ergal è una lega di alluminio che si contraddistingue per un'ottima resistenza meccanica......L'ergal viene inoltre usato negli ultimi anni nella costruzione del boma per il windsurf.
Le marche + famose di questi manubri sono la Renthal, Pro-Taper, Tommaselli, Reikon, ne tralascio qualcuna ma perchè non me le ricordo tutte, sulla produzione di questi manubri si effetuano test, per la flessibilità e la resistenza, e dal tempo che faccio motocross, li ho visti spezzati solo quando vengono manomessi o sono di cattiva fattura sopratutto nei braccialetti del traversino, che con gli sforzi tende a segnare il manubrio fino a farlo rompere.
Problemi sulla tenuta quindi non ce ne devono essere se ci si affida a marche di livello internazionale, e il più resistente e rigido è proprio il manubrio senza traversino con sezione variabile da 28mm. è il manubrio usato dai freestyler per atterrare da salti di 8 metri.
ok allora agiornerò le mie ideee e darò nuova fiducia alla durezza e resistenza dell'ergal