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[come] montare un manubrio in ergal su un cr 250...
10054606
10054606 Inviato: 17 Giu 2010 10:19
Oggetto: [come] montare un manubrio in ergal su un cr 250...
 

chi mi dice i passaggi???
 
10054753
10054753 Inviato: 17 Giu 2010 10:36
 

se è della stessa misura di quello che hai su basta che togli i braccialetti delle leve l'acceleratore ed eventualmente la manopola di sinistra.
poi smolli il manubrio dai blocchi lo togli e ci metti l'altro e fai il lavoro inverso.

se è di un diamentro più grosso devi cambiare anche i raiser quindi io ho dovuto tirar via la piastra superiore e cambiarli icon_wink.gif
 
10054819
10054819 Inviato: 17 Giu 2010 10:43
 

ma le manopole le perdo praticamente....non si toglieranno mai e sono anche nuove nuove!!!lo sai qualche sistema per non distruggerle???
 
10054888
10054888 Inviato: 17 Giu 2010 10:50
 

soffiaci dentro con la pistola del compressore....oppura allargale con il cacciavite e spruzza dentro dell'alcool...
 
10054944
10054944 Inviato: 17 Giu 2010 10:55
 

se sono quelle originali di quando hai preso la moto spesso sono incollate io le ho dovute sbucciare come le patate, se invese cono quelle che hai comprato e messo su te basta che infili la pistola del aria compressa tra la manopola e il manubrio e pian piano la sfili, quella dell acceleratore non serve cge la torli tanto non è sul manubrio icon_wink.gif
 
10054981
10054981 Inviato: 17 Giu 2010 10:59
 

per quanto riguarda l' accelleratore viene via completo o devo srotolare la cordina???
 
10055091
10055091 Inviato: 17 Giu 2010 11:11
 

l'acceleratore ha due viti che smolli e la parte con il cavo si apre in due, togli il cilindretto che è alla fine del cavo dal tubo dell'acceleratore e sfili il tubo, al momento di rimontare infili il tubo sul manubrio nuovo, ri-inserisci il cilindretto del cavo nell'apposito blocco e richiudi la scatoletta con le due viti.

sembra complicato a parole ma manualmente è molto facile icon_wink.gif visto che ci sei e smonti l'acceleratore dagli una bella pulita se c'è sporco e spruzza dentro alla guaina del cavo un bel pò di wd40 così lo lubrifichi per bene. in più finito di rimontare accendi la moto e accertati che il cavetto dell acceleratore sia montato dalla parte giusta. icon_wink.gif
 
10055119
10055119 Inviato: 17 Giu 2010 11:14
 

se con il CR 250 ci fai del cross (come è ovvio), con il manubrio in ergal rischi grosso, al primo salto ben fatto potrebbe cedere icon_evil.gif
 
10055224
10055224 Inviato: 17 Giu 2010 11:28
 

ma che dici non può cedere mica è di cartone...e poi ricordati che c'è il traversino!!!!!!!!
 
10055436
10055436 Inviato: 17 Giu 2010 11:53
 

MAK1 ha scritto:
se con il CR 250 ci fai del cross (come è ovvio), con il manubrio in ergal rischi grosso, al primo salto ben fatto potrebbe cedere icon_evil.gif


icon_asd.gif

ma che ca.gata è questa???da quello che dici tu con ogni moto si rischierebbe di ritrovarsi col manubrio rotto in quanto son praticamente tutti in ergal...e son praticamente tutti (o quasi) dello stesso tipo di ergal della serie 7000...
Le uniche differenze stanno nel diametro (22/28mm x la parte centrale) e nella presenza o meno del traversino...

un 22 senza traversino si può rompere facilmente tirando una bella mina...un 28mm si rompe meno facilmente...un 22 con trav è quasi indistriuttibile...
 
10055662
10055662 Inviato: 17 Giu 2010 12:26
 

fatemi capire una cosa smontando l' accelleratore e poi rimontandolo si rischia di non trovare più l' equilibrio iniziale???
 
10055739
10055739 Inviato: 17 Giu 2010 12:34
 

horas ha scritto:
fatemi capire una cosa smontando l' accelleratore e poi rimontandolo si rischia di non trovare più l' equilibrio iniziale???


ma perchè scusa???
l'acceleratore è forse l'unica cosa che anche se la metti sottosopra funziona sempre allo stesso modo icon_asd.gif
 
10055794
10055794 Inviato: 17 Giu 2010 12:40
 

Ho capito...sai cosa c'è però???La mie moto le tratto in maniera maniacale sopratutto questa...e finchè non sono sicuro al cento x cento non tocco niente!!!Dimmi tu...i movimenti giusti da fare per smontarlo!!!Se lo hai già fatto.Thanks 0510_saluto.gif
 
10055967
10055967 Inviato: 17 Giu 2010 12:58
 

io il gas l'ho smontato qualche tempo fa per ridurre la corsa della manopola...

togli la guaina che "avvolge" il comando del gas...successivamente ti trovi davanti 2 viti:
le togli e apri il comando del gas praticamente in due.
sulla parte superiore trovi una mezzaluna su cui scorre il filo del gas che dovrai togliere

dopodoichè sfili la manopola del gas col compressore e togli il relativo comando del gas che sta sotto...

poi sfili la leva del freno allentando semplicemente il braccialetto...
stessa cosa per la leva frizione (ovviamente dopo aver tolto la manopola)
monti il manubrio nuovo sugli attacchi e rimonti il tutto...

a dirsi è molto + difficile che a farsi...
secondo me luo può fare tranquillamente anche uno che non ha mai smontato nulla in vita sua... icon_asd.gif
 
10056351
10056351 Inviato: 17 Giu 2010 13:43
 

per togliere la manopola è valida anche il sistema con l'alcool!!!!
 
10056510
10056510 Inviato: 17 Giu 2010 14:00
 

si ma è innutile toglierla la manopola del gas icon_xd_2.gif
 
10056900
10056900 Inviato: 17 Giu 2010 14:54
 

adesso vado a montarlo qualche ultima raccomanazione???
 
10056981
10056981 Inviato: 17 Giu 2010 15:07
 

non farti pare che è semplice! icon_wink.gif l'importante è fare i lavori con calma
 
10057100
10057100 Inviato: 17 Giu 2010 15:27
 

Kumark ha scritto:
si ma è innutile toglierla la manopola del gas icon_xd_2.gif


cazzzzo è vero cazzzoooo icon_asd.gif icon_asd.gif

vabbè ma sopra non parlavate di doverle cambiare o sbaglio??
 
10057161
10057161 Inviato: 17 Giu 2010 15:35
 

elbartolo ha scritto:


icon_asd.gif

ma che ca.gata è questa???da quello che dici tu con ogni moto si rischierebbe di ritrovarsi col manubrio rotto in quanto son praticamente tutti in ergal...e son praticamente tutti (o quasi) dello stesso tipo di ergal della serie 7000...
Le uniche differenze stanno nel diametro (22/28mm x la parte centrale) e nella presenza o meno del traversino...

un 22 senza traversino si può rompere facilmente tirando una bella mina...un 28mm si rompe meno facilmente...un 22 con trav è quasi indistriuttibile...


come dici anche tu è necessario il traversino altrimenti l'ergal non brilla per essere un materiale molto resistente. (quindi non ho detto una cagata al 100%)
e comunque avevo pensato a quei manubri di ergal che di solito montano sulle naked per 30 euro ! che si rompono solo a guardarli.
 
10057915
10057915 Inviato: 17 Giu 2010 17:44
 

ecco fatto...sembrava molto molto peggio a parlarne!!!!comunque lasciatemi dire...quanto è bello il mio cr!!!ragazzi che ci posso fare sono un CR dipendente...mi dà soddisfazione solo a guardarlo....
 
10057954
10057954 Inviato: 17 Giu 2010 17:51
 

ecco vedi?era semplice....

comunque...te lo tieni solo per te???posta un paio di foto icon_mrgreen.gif
 
10060444
10060444 Inviato: 18 Giu 2010 0:48
 

MAK1 ha scritto:


come dici anche tu è necessario il traversino altrimenti l'ergal non brilla per essere un materiale molto resistente. (quindi non ho detto una cagata al 100%)
e comunque avevo pensato a quei manubri di ergal che di solito montano sulle naked per 30 euro ! che si rompono solo a guardarli.


io ho un manubrio in ergal da 28 e di mine ne ho tirate parecchie fino ad ora e ancora non riesco neanche a piegarlo...fai te...

ovvio che se prendi un 22mm senza traversino e lo paghi 20 euro... icon_confused.gif
 
10063992
10063992 Inviato: 18 Giu 2010 17:28
 

Sezione errata, quì si parla di uscite in pista e gare. Sposto nel livello principale del icon_arrow.gif Forum Motocross
 
10064483
10064483 Inviato: 18 Giu 2010 18:57
 
 
10066488
10066488 Inviato: 18 Giu 2010 23:57
 

MAK1 ha scritto:
se con il CR 250 ci fai del cross (come è ovvio), con il manubrio in ergal rischi grosso, al primo salto ben fatto potrebbe cedere icon_evil.gif
cito wikipedia:
L'ergal è una lega di alluminio che si contraddistingue per un'ottima resistenza meccanica (la migliore fra tutte le leghe di alluminio convenzionali)
 
10068397
10068397 Inviato: 19 Giu 2010 13:12
 

MAK1 ha scritto:


come dici anche tu è necessario il traversino altrimenti l'ergal non brilla per essere un materiale molto resistente. (quindi non ho detto una cagata al 100%)
e comunque avevo pensato a quei manubri di ergal che di solito montano sulle naked per 30 euro ! che si rompono solo a guardarli.

Quoto quanto dice Elbartolo che come motocrossista esperto icon_wink.gif conosce la differenza sui manubri e aggiungo che molte volte capita di cadere in questo errore, però non è giustificabile, poichè su wikipedia si trova praticamente una spiegazione a tutto, icon_rolleyes.gif e riporto quanto recita il sito:

L'ergal è una lega di alluminio che si contraddistingue per un'ottima resistenza meccanica......L'ergal viene inoltre usato negli ultimi anni nella costruzione del boma per il windsurf.

Le marche + famose di questi manubri sono la Renthal, Pro-Taper, Tommaselli, Reikon, ne tralascio qualcuna ma perchè non me le ricordo tutte, sulla produzione di questi manubri si effetuano test, per la flessibilità e la resistenza, e dal tempo che faccio motocross, li ho visti spezzati solo quando vengono manomessi o sono di cattiva fattura sopratutto nei braccialetti del traversino, che con gli sforzi tende a segnare il manubrio fino a farlo rompere.
Problemi sulla tenuta quindi non ce ne devono essere se ci si affida a marche di livello internazionale, e il più resistente e rigido è proprio il manubrio senza traversino con sezione variabile da 28mm. è il manubrio usato dai freestyler per atterrare da salti di 8 metri. icon_cool.gif
 
10068940
10068940 Inviato: 19 Giu 2010 14:39
 

horas ha scritto:
vi è piaciuta la moto????spero di si.... 0510_saluto.gif
si, ma non si vede il manubrio in questione eusa_naughty.gif icon_biggrin.gif
 
10069118
10069118 Inviato: 19 Giu 2010 15:21
 
 
10069300
10069300 Inviato: 19 Giu 2010 16:04
 

horas ha scritto:
avete ragione ragazzi...eccolo Link a pagina di Yfrog.com
a dimenticavo....le plastiche non ti tornano perchè sono 2005 0509_si_picchiano.gif
io ho lo stesso manubrio però non capisco di che colore sia (cambia un pò in base alla luce) 0509_up.gif
 
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