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[R 1100 RT] Quesito su freno posteriore
10050289
10050289 Inviato: 16 Giu 2010 16:27
Oggetto: [R 1100 RT] Quesito su freno posteriore
 

Stavo controllando lo stato dei freni della mia mukka. Quelli davanti ci sono ancora... quello dietro, dove le pastiglie hanno circa 13'000 km, presenta un fenomeno di cui non mi ero mai accorto...
Dietro ho la pinza a due pistoncini, entrambi sul lato esterno. La cosa che mi chiedo se sia normale o meno è la seguente: praticamente la pastiglia dal lato pistoncini è quasi nuova, mentre quella dal lato interno (no pistoncini) è praticamente finita (mancheranno 3 mm al ferro...). Lo deve fare?

Va da se che sto andando a comprare le pastiglie nuove... Però questa cosa mi lascia perplesso...
Grazie in anticipo!

P.S. Monto su tutti e tre i dischi le braking sinterizzate CM55 ant, CM56 post. Il disco posteriore l'ho messo nuovo insieme alle pastiglie posteriori perchè era pesantemente rigato...
 
10053136
10053136 Inviato: 16 Giu 2010 22:49
 

Ciao carissimo,

Siccome la pinza ha i pistoncini da una parte sola, in fase di frenata le pastiglie dietro vengono praticamente tirate, è possibile che quelle dietro scorrano meglio sui pernini di fermo che non quelle davanti, consumandosi così più in fretta, quando smonti la pinza, accertati che le sedi delle pastiglie siano pulite e che la pastiglia scorra bene, è quasi meglio che scorra male quella esterna...

Perchè se le pastiglie vecchie sono dello stesso tipo, non c'è ragione per cui debba verificarsi tutta 'sta differenza nel consumo, che vadano proprio pari pari no, almeno nella mia ed in altre che ho "in cura" una leggera differenza c'è sempre, ma neanche una scarpa ed uno zoccolo epperbacco icon_asd.gif

'Sera, Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
10053591
10053591 Inviato: 17 Giu 2010 0:00
 

Infatti è proprio quello che ho notato: le pastiglie scorrono male sui perni... Tanto in settimana le cambio e darò una pulita a tutto il sistema... Consigli? So che nell'impianto frenante in genere non è consigliabile mettere dei lubrificanti, anche se ricordo bene che in BMW mi misero un grasso azzurro proprio sul meccanismo flottante della pinza posteriore...
 
10053859
10053859 Inviato: 17 Giu 2010 7:45
 

Secondo il mio modestissimo parere, è meglio non mettere nulla, al limite una passatina di grafite, ma comunque, se i pernini sono puliti ed il foro della pastiglia non ha imperfezioni (ecco, magari ripassali con una limetta tonda piccola o con un pezzetto di tela abrasiva arrotolata) il tutto dovrebbe scorrere bene.

Ciao e buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
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