brusuillis ha scritto:
Riapro questo vecchio post che ho "scovato" cercando le vostre esperienze di cambio pastiglie.
Vi racconto la mia odissea...
Giunto a circa 16000 km con la mia F800GS noto che le pastiglie posteriori sono quasi finite e quindi, dato che non mi piacevano perchè troppo deboli, decido di cambiarle.
Presso il ricambista trovo le Brembo rosse di cui avevo sentito parlare molto bene. Non appena montate e un pò rodate confermo anch'io l'ottima resa di queste pastiglie ma... sorpresa!
Dopo poche centinaia di km e dopo una bella discesa da un passo di montagna... bruciate!
La vernice rossa completamente annerita, rialzata, diventata come carta, si sgretolava solo sfiorandola. Smontate immediatamente e verificate, avevano un bel cerchio viola in centro al materiale frenante. Nessun danno apparente del disco, della pinza o del pistoncino.
Ritorno dal ricambista con le pastiglie carbonizzate e mi dicono che le rosse sono adatte al fuori strada e non ad un uno stradale con frenate lunghe... me le ritirano e me le cambiano con delle Carbon Lorraine RX3...
Le monto subito, godo per un pò anche delle loro ottime doti... altro passo e stesa storia.
Questa volta non brucio la vernice che non c'è. Queste pastiglie hanno il supporto ramato che diventa un trionfo di colori, dal bianco al rosso...
Questa volta però il disco è parecchio scuro e presenta riflessi violacei... andato!
Il saggio meccanico del concesionario mi conferma che tutte queste pastiglie sono assolutamente incompatibili con i dischi Brembo in acciaio che monta la mia piccola e che l'unica alternativa sicura sono le originali.
Scusate se mi sono dilungato.
Voi che ne pensate?
Secondo me và a fortuna.....
Io le ho mpontaste sulla mia e vanno che è una meraviglia!! 15000 kmli han fatti..... MAh!