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Nuove Metzeler Roadtec Z8 Interact [pareri e discussioni]
14269576
14269576 Inviato: 11 Apr 2013 13:42
 

il mio esagerare va inteso nel senso che se si fa una guida sullo sportivo non vorrei che essendo touring mi "lasciasse"sul piu belloin curva... eusa_think.gif
O sennò le qualifier2?!?!?!?!?
 
14269792
14269792 Inviato: 11 Apr 2013 14:32
 

gre80xxx ha scritto:
il mio esagerare va inteso nel senso che se si fa una guida sullo sportivo non vorrei che essendo touring mi "lasciasse"sul piu belloin curva... eusa_think.gif
O sennò le qualifier2?!?!?!?!?



Ti rispondo io , Gre80xxx.....: erroneamente , molti credono di poter viaggiare più sicuri con gomme "sulla carta" estremamente performanti....., sciegliendo spesso prodotti Supersport , col risultato di ritrovarsi col pneumatico non a regime termico nella stragrande maggioranza delle situazioni di guida incontrate..... icon_confused.gif
Non c' è niente di peggio , per un motociclista , del ritrovarsi a dover gestire una perdita di aderenza causata dal pneumatico "freddo"..... 0509_lucarelli.gif
Prodotti come lo Z8 lavorano bene già dopo poche centinaia di metri , con qualsiasi clima e fondo...., hanno un profilo "confidente" (....scendono in piega progressivamente....) , una carcassa relativamente confortevole e "sentono" poco le diverse grane d' asfalto (....il livello di tenuta varia poco passando da un tratto con buon grip ad altro molto liso....)....
Sopra tutto , però , garantiscono reazioni prevedibili e facilmente controllabili anche per chi non è abituato a gestire perdite di aderenza sistematicamente..... eusa_shifty.gif
Secondo il mio modesto parere , è proprio quest' ultima qualità che dovrebbe farle preferire ad altri prodotti "sulla carta" più performanti , ma che nell' uso reale quasi mai si trovano in condizioni ideali per erogare le loro performances...., richiedendo inoltre molta più esperienza per essere gestiti al limite..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14270017
14270017 Inviato: 11 Apr 2013 15:48
 

Chry44 ha scritto:
prutroppo io su due mezzi ho dovuti usare due treni di pilot sporty..anche i 50ini mi sorpassavano in curva ma non perchè erano più bravi di me o chissà che preparazione avevano.. ma perchè le mie gomme scivolavano O.o.. ma scivolavano anche piegando pochissimo stando quasi dritti O.o.. nonostante dot freschissimo.. e max 2mila km.. poi le cadute.. mamma mia non ci voglio pensare.. ricordo il giorno che cambiai gomme e misi delle semplici bridgestone.. icon_eek.gif scoprii il pilota che era in me.. O.O da quel giorno capii che le gomme in una moto sono fondamentali..sia per una questione di sicurezza, sia per una questione di divertimento... avere gomme che tengono in qualsiasi situazione, ti aiuta a star molto più sereno e a goderti il viaggio... icon_wink.gif Ecco perchè dico sempre che su gomme e freni non si risparmia mai..! 0509_up.gif



esattamente !!!! devo fare le rotonde in prima ad una velocità bassa, perchè sento che le gomme scivolano, che brutta sensazione ( tra l'altro le mie sono DOT 4007, ti lascio immaginare ) , quindi non vedo l'ora di mettere delle gomme migliori, soprattutto per restare più tranquillo e non pensare che da un momento potrei cadere se piego troppo.

icon_smile.gif
 
14273900
14273900 Inviato: 12 Apr 2013 20:43
 

icon_wink.gif


le Z8 per chi usa la moto solo in strada e perchè no gli piace anche piegare (tanto).. vanno alla stra grande icon_wink.gif garantendo una durata di tutto rispetto.!
 
14435539
14435539 Inviato: 13 Giu 2013 9:14
 

Avrei una domanda?! c'è qualche shiverista che usa le z8? perchè io le ho prese da poco, ci ho fatto 1000 Km e mi ci trovo davvero bene, ma ho solo un dubbio sulla durata, prima montavo delle M5 e mi ci sono trovato bene ma mi hanno fatto appena 4000km... prima ancora avevo le Pirelli Angel ST e come feeling 0... ma mi sono durate 8000km, spero che queste Z8 durino decisamente di più delle M5, anche perchè ad agosto ho intenzione di farmi 1500Km sulle alpi.
Considerando che da quì ad agosto di chilometri ne farò sicuro 2000 arriverò alla partenza con 3000km, non vorrei partire per un viaggetto ricco di curve per poi trovarmi castrato da delle gomme consumate eusa_think.gif
 
14435652
14435652 Inviato: 13 Giu 2013 9:58
 

Con le Z8 di sicuro farai più di 5000 km.
Sono come tipologia di gomma "le Angel di casa Metzeler", quindi se con le Angel hai fatto 8000km (io con le Angel, con la tua stessa moto, ne ho fatti 12'000 icon_wink.gif e non mi reputo un fermone icon_twisted.gif ) è plausibile che ne farai circa 8000 anche con le Z8.
0510_saluto.gif
 
14435693
14435693 Inviato: 13 Giu 2013 10:15
 

Speriamo eusa_think.gif
Ma credo che io abbia fatto così pochi chilometri con le Angel per il semplice fatto che le strade da me sono super abrasive, è anche vero che le Angel sono state il mio primo treno di gomme... e che quindi non ci ho tirato molto, come è anche vero che le Z8 le strapazzo un pò di più ma sfrutto decisamente meglio tutta la gomma, dal centro alle spalle.

Bo... sperem... a fine agosto vi aggiornerò su come è andata! icon_asd.gif

Per il momento grazie dell'intervento doppio_lamp.gif
 
14435812
14435812 Inviato: 13 Giu 2013 10:46
 

La Angel invece sono state il mio secondo treno su 4 montati sulla Shiver (Qualifier, Angel, Pilot Road 3, Pirelli Strada).
Attualmente sono quelle con cui mi sono trovato meglio, ma non sei il primo che mi dice il contrario.
Oltre che dall'asfalto dipende più che altro dallo stile di guida e dal genere di percorsi che si fanno 0509_up.gif
Comunque le prossime che monterò prima dell'inverno (dopo aver finito le Strada e rimontato la Pilot posteriore di cui avevo ancora un 60-70%) saranno anche per me delle Z8 0509_up.gif
 
14435839
14435839 Inviato: 13 Giu 2013 10:55
 

AlbertoSSP ha scritto:
La Angel invece sono state il mio secondo treno su 4 montati sulla Shiver (Qualifier, Angel, Pilot Road 3, Pirelli Strada).
Attualmente sono quelle con cui mi sono trovato meglio, ma non sei il primo che mi dice il contrario.
Oltre che dall'asfalto dipende più che altro dallo stile di guida e dal genere di percorsi che si fanno 0509_up.gif
Comunque le prossime che monterò prima dell'inverno (dopo aver finito le Strada e rimontato la Pilot posteriore di cui avevo ancora un 60-70%) saranno anche per me delle Z8 0509_up.gif


Dove giro io sono tutte zone di montagna, quindi solo curve, per le Pirelli non so... forse perchè erano il primo treno ma non mi hanno convinto molto, non mi sono trovato per niente bene, poi sono passato alle M5, buono il feeling ma per quanto mi sono durate avrei dovuto cambiare 4 treni di gomme l'anno, poi mi sono buttato su queste Z8, appena prese, rispetto alle M5, mi davano l'impressione di cadere in curva, ma dopo qualche chilometro mi sono accorto che non è ce cade, ma che rimane in piega, dove la lasci rimane 0509_up.gif
 
14435875
14435875 Inviato: 13 Giu 2013 11:05
 

ilryu89 ha scritto:
... poi mi sono buttato su queste Z8, appena prese, rispetto alle M5, mi davano l'impressione di cadere in curva, ma dopo qualche chilometro mi sono accorto che non è ce cade, ma che rimane in piega, dove la lasci rimane 0509_up.gif

Stessa cosa che ho riscontrato io con le Pilot Road III. So che non ti lasciano, ma quando è inverno e c'è sempre il rischio di trovare un po' di patina ghiacciata, quella sensazione non è il massimo e può far incorrere in errori di valutazione.
E' il motivo per cui ho cambiato gomme prima di quest'inverno, per rimontarle con la bella stagione, quando sono sicuro che il ghiaccio non c'è icon_wink.gif
Adesso però mi hai messo la pulce nell'orecchio... eusa_think.gif è il primo dubbio che ho sulle Z8! icon_asd.gif icon_razz.gif
 
14435902
14435902 Inviato: 13 Giu 2013 11:11
 

AlbertoSSP ha scritto:
Stessa cosa che ho riscontrato io con le Pilot Road III. So che non ti lasciano, ma quando è inverno e c'è sempre il rischio di trovare un po' di patina ghiacciata, quella sensazione non è il massimo e può far incorrere in errori di valutazione.
E' il motivo per cui ho cambiato gomme prima di quest'inverno, per rimontarle con la bella stagione, quando sono sicuro che il ghiaccio non c'è icon_wink.gif
Adesso però mi hai messo la pulce nell'orecchio... eusa_think.gif è il primo dubbio che ho sulle Z8! icon_asd.gif icon_razz.gif


rotfl.gif ma ora non ho più questa sensazione, era un contrasto che ho sentito passando da M5 a Z8, le M5 andavo in piega subito ma poi per tenere la moto giù dovevo sempre spingere sul manubrio, con le Z8 non è che ti dia l'impressione di cadere ma che la moto se non la tiri su te rimane giù eusa_think.gif non so se mi sono spiegato molto bene, un'altra cosa che ho notato, è che a differenza delle Angel e delle M5 il consumo del pneumatico è più omogeneo sull'anteriore e posteriore, con le precedenti all'anteriore mancava un centimetro abbondante in più del posteriore
 
14514719
14514719 Inviato: 16 Lug 2013 8:51
 

Ho smontato e riposto le M5 nel box (pronte per essere rimontate alla prossima spedizione al Nurburgring icon_mrgreen.gif ) ed ho montato per la prima volta le Z8, in vista delle prossime vacanze!

All'anteriore il tipo "bimescola", al posteriore quello "bimescola con carcassa rinforzata", vedremo un po' come si comporteranno.. icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14528348
14528348 Inviato: 22 Lug 2013 9:09
 

Prima impressione, percorsi solo pochissimi chilometri..

Rispetto alle M5, mi hanno dato proprio l'impresssione di "cadere" in piega; di primo acchito non è stata una bella sensazione, ma, sicuramente, è questione di prenderci la mano.

Purtroppo ho riscontrato uno sbacchettamento tra i 70 ed 80 orari, spero sia solo un problema di equilibratura non perfetta e non un difetto delle coperture...devo tornare dal meccanico e poi vedo! eusa_think.gif

doppio_lamp.gif
 
14529296
14529296 Inviato: 22 Lug 2013 15:14
 

Wolfgang6012 ha scritto:
... Purtroppo ho riscontrato uno sbacchettamento tra i 70 ed 80 orari ...

Quanti km hai fatto? A me è accaduta la stessa cosa con le Angel ST (succedeva a velocità superiori però). Dopo 300km non è più successo. Evidentemente dovevano solo rodarsi.

Per il discorso della sensazione di cadere (perchè dopo una certa angolazione sono meno progressive nello scendere in piega)... odio quella sensazione in inverno... l'ho avuto con le michelin e le ho fatte togliere... eusa_think.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14529714
14529714 Inviato: 22 Lug 2013 17:49
 

AlbertoSSP ha scritto:
Quanti km hai fatto? A me è accaduta la stessa cosa con le Angel ST (succedeva a velocità superiori però). Dopo 300km non è più successo. Evidentemente dovevano solo rodarsi.

Per il discorso della sensazione di cadere (perchè dopo una certa angolazione sono meno progressive nello scendere in piega)... odio quella sensazione in inverno... l'ho avuto con le michelin e le ho fatte togliere... eusa_think.gif
doppio_lamp_naked.gif


Giusto i 30 km dal meccanico a casa.. eusa_think.gif

E' la prima volta che ho un problema del genere con un treno nuovo; certe cose possono succedere solo se hai il bauletto posreriore carico (ti si cambia l'assetto della moto, in quel modo)... opto per l'equilibratura, comunque giovedì sera gliela riporto, così vediamo! icon_rolleyes.gif

Sulla sensazione di "caduta", ricordo che la stessa cosa mi successe dopo avere montato la prima volta le Angel, credo sia "passeggera".. eusa_think.gif

Ti faccio sapere 0510_saluto.gif
 
14529755
14529755 Inviato: 22 Lug 2013 18:05
 

Io ho fatto 2500 km con queste gomme per il momento e sembrano quasi nuove (tragitto casa-lavoro per il 90% quindi x lo più tangenziale).

A me hanno fatto una buona impressione e dove posso piegare piego.
 
14533619
14533619 Inviato: 24 Lug 2013 11:21
 

montate stamattina su speed triple 1050, ancora belle cerate..domani parto in Francia per il weekend e vediamo come vanno. Per ora scendono che e' una bellezza.
Vengo da una Dunlop Qualifier al posteriore e BT01 anteriore 0510_saluto.gif
 
14534009
14534009 Inviato: 24 Lug 2013 13:45
 

ilryu89 ha scritto:
Avrei una domanda?! c'è qualche shiverista che usa le z8? perchè io le ho prese da poco, ci ho fatto 1000 Km e mi ci trovo davvero bene, ma ho solo un dubbio sulla durata, prima montavo delle M5 e mi ci sono trovato bene ma mi hanno fatto appena 4000km... prima ancora avevo le Pirelli Angel ST e come feeling 0... ma mi sono durate 8000km, spero che queste Z8 durino decisamente di più delle M5, anche perchè ad agosto ho intenzione di farmi 1500Km sulle alpi.
Considerando che da quì ad agosto di chilometri ne farò sicuro 2000 arriverò alla partenza con 3000km, non vorrei partire per un viaggetto ricco di curve per poi trovarmi castrato da delle gomme consumate eusa_think.gif


ma rispetti le pressioni di gonfiaggio prescritte? eusa_think.gif
 
14534077
14534077 Inviato: 24 Lug 2013 14:05
 

rna ha scritto:
ma rispetti le pressioni di gonfiaggio prescritte? eusa_think.gif


sì tengo 2.4 all'anteriore e 2.8 al posteriore, ma è l'asfalto che c'è dalle mie parti, quello che sembra una grattugia, lo mettono di solito per migliorare la tenuta anche con asfalto ghiacciato... non so, ora sono a 4000Km con le Z8, non sono lisce ma neanche a metà
 
14534513
14534513 Inviato: 24 Lug 2013 16:59
 

ilryu89 ha scritto:
rna ha scritto:
ma rispetti le pressioni di gonfiaggio prescritte? eusa_think.gif


sì tengo 2.4 all'anteriore e 2.8 al posteriore, ma è l'asfalto che c'è dalle mie parti, quello che sembra una grattugia, lo mettono di solito per migliorare la tenuta anche con asfalto ghiacciato... non so, ora sono a 4000Km con le Z8, non sono lisce ma neanche a metà


che dirti allora DEVI usare gomme della classe delle Z8 (a meno che tu di professione non faccia il gommista rotfl.gif )
ps
invidio in ogni caso il tuo asfalto consumerai di più le gomme ma avrai sempre una tenuta spettacolare 0509_up.gif
 
14535507
14535507 Inviato: 25 Lug 2013 8:08
 

rna ha scritto:
che dirti allora DEVI usare gomme della classe delle Z8 (a meno che tu di professione non faccia il gommista rotfl.gif )
ps
invidio in ogni caso il tuo asfalto consumerai di più le gomme ma avrai sempre una tenuta spettacolare 0509_up.gif


beh si la tenuta è sempre perfetta, ma per i limiti che ci sono in strada dubito fortemente che con asfalto un po più liscio ci siano perdite di aderenza eusa_think.gif quindi direi che preferirei cambiare un treno di gomme in meno = 250€ in più in tasca = 2500km in più (circa) icon_asd.gif
 
14571181
14571181 Inviato: 12 Ago 2013 8:52
 

Wolfgang6012 ha scritto:
AlbertoSSP ha scritto:
Quanti km hai fatto? A me è accaduta la stessa cosa con le Angel ST (succedeva a velocità superiori però). Dopo 300km non è più successo. Evidentemente dovevano solo rodarsi.

Per il discorso della sensazione di cadere (perchè dopo una certa angolazione sono meno progressive nello scendere in piega)... odio quella sensazione in inverno... l'ho avuto con le michelin e le ho fatte togliere... eusa_think.gif
doppio_lamp_naked.gif


Giusto i 30 km dal meccanico a casa.. eusa_think.gif

E' la prima volta che ho un problema del genere con un treno nuovo; certe cose possono succedere solo se hai il bauletto posreriore carico (ti si cambia l'assetto della moto, in quel modo)... opto per l'equilibratura, comunque giovedì sera gliela riporto, così vediamo! icon_rolleyes.gif

Sulla sensazione di "caduta", ricordo che la stessa cosa mi successe dopo avere montato la prima volta le Angel, credo sia "passeggera".. eusa_think.gif

Ti faccio sapere 0510_saluto.gif


Problema risolto 0509_up.gif sostituendo l'anteriore; non era un problema di equilibratura (che il Meccanico ha comunque provato "ex-novo" dopo aver verificato la corretta calibratura del suo apparecchio).
Si vede che lo pneumatico aveva qualche imperfezione costruttiva! icon_rolleyes.gif

Per il resto, per ora, ho buone sensazioni....ma con 'sto caldo, quale gomma non tiene? icon_asd.gif
Tra due settimane le sottoporremo ad un bel viaggione (Pirenei e Spagna Atlantica) ed al ritorno potrò dare delle VERE IMPRESSIONI.. icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif
 
14582200
14582200 Inviato: 19 Ago 2013 16:20
 

Domani le monto anche io sperando che le buone impressioni che ho letto qua siano reali! tie.gif

310 euro montati.... eusa_wall.gif
 
14590941
14590941 Inviato: 24 Ago 2013 9:28
 

Ragazzi ora posso dire la mia.

Premesso che ho sempre avuto gomme Metzeler (RennSport, M3, M5 e Z8).
Dopo aver comprato il CBF 1000 ST ho sentito la necessità di montare qualcosa di meno sportivo rispetto alle ottime M5 che avevo sul 636, avevo paura di ritrovarmi con una gomma turistica (nel senso che non restituisca un gran feeling), invece dopo aver montato le Z8 posso dire che per strada, se non si tira davvero forte, queste gomme sono STUPENDE !!

L'anteriore da una grande agilità ed allo stesso tempo un'ottimo appoggio in piega, trasforma la moto e la fa sembrare molto svelta (e sto parlando di un CBF 1000, non di un super motard 450...), mentre il posteriore (nel mio caso un "esile" 160) non va in crisi nemmeno dopo una giornata di strapazzamenti sulle Alpi! Anzi...
Mai uno scarto o un segno s'insofferenza al gas (la moto non è leggerina e ha comunque una buona coppia e 100cv...) consentono di piegare fino a strisciare tutto quello che c'è sulla moto (premetto che la mia moto ha le sospensioni rifatte e dietro è stata alzata dialcuni cm per darle più luce a terra rispettoa ll'originale! icon_wink.gif )restituendo sempre un senso di fiducia e stabilità!

Parlando di giri in due la situazione non cambia: la gomma regge bene sotto sforzo e non tradisce mai! Hanno un tempo di riscaldamento veloce e uniforme (già così era per le M5)!
In due in autostrada (anche se ne faccio davvero poca...) non si spiattellano subito e sono stabili anche ad alta velocità!

Insomma che dire se non si hanno cavallerie esagerate e la necessità di farci anche qualche pistata le consiglio vivamente!
Come percorrenza considerando il mio stile di guida sono soddisfatto il primo posteriore mi ha fatto 6000km abbondanti!
Pressioni di gonfiaggio 2.3 ant e 2.7 post. sempre!

Per la tenuta sotto la pioggia non saprei, per fortuna non ho preso ancora temporali da quando le monto, se le M5 ti consentivano di andare come sull'asciutto, queste, che sono vincitrici di vari test di tenuta sotto l'acqua, dovrebbero essere almeno all'altezza delle M5!

Le ho pagate, montate, 280€! icon_wink.gif
 
14591348
14591348 Inviato: 24 Ago 2013 13:48
 

Solo 6000km? icon_eek.gif
ne ho fatti 7000 con le diablo strada e mi son trovato bene, se queste che costano 80 euro in più mi durano così poco non le monterò mai più! icon_evil.gif
La mia recensione la faro dopo i primi km VERI!
Per ora posso solo dire che alll'anteriore da l'impressione che ti faccia cadere troppo per i miei gusti, ma ci ho fatto solo 10km...
 
14591382
14591382 Inviato: 24 Ago 2013 14:08
 

Me lo dicono tutti che sono pochi.... Magari le potevo tirare per altri 500km o poco più ma dopo ero proprio sulle tele! icon_cool.gif

Tieni conto che spesso sono carico con borse e morosa! E che mi piace molto guidare allegro in montagna! 0509_up.gif
 
14591420
14591420 Inviato: 24 Ago 2013 14:26
 

Anche a me piace tirare in montagna, e domani farò il primo test in Francia se il tempo tiene! tie.gif
 
14591430
14591430 Inviato: 24 Ago 2013 14:30
 

Buon giro allora!
Tieni sempre presente che dietro ho un 160/60 R17 di certo soffre molto a coppia ed il peso del 1000 rispetto ad un canonico 180! 0509_up.gif
 
14592448
14592448 Inviato: 25 Ago 2013 8:24
Oggetto: Z8 gran gomme
 

Ho una R1200R, ci ho percorso poco piú di 5000km, almeno altri 1500 di buono li ho! Insomma prevedo di arrivare a 7000 (a meno che non abbiano un calo verticale...). Dopo le DRII (3700 km e tele a vista), sono molto soddisfatto. Lo pneumatico restituisce un buon feeling con qualsiasi tipo di fondo, gli angoli di piega sono buoni, anteriore e posteriore si consumano in modo omogeneo, in autostrada ad alta velocitá non ho avuto ondeggiamenti. Solo se strapazzate con guida hypersport denotano qualche limite, tendono ad allargare un pelo ed i cambi di direzione sono fisici e poco veloci. Le prossime provo le Pirelli Angel GT (ora cerco il topic)!
 
14593661
14593661 Inviato: 25 Ago 2013 21:23
Oggetto: Re: Z8 gran gomme
 

hyperfede ha scritto:
Ho una R1200R, ci ho percorso poco piú di 5000km, almeno altri 1500 di buono li ho! Insomma prevedo di arrivare a 7000 (a meno che non abbiano un calo verticale...). Dopo le DRII (3700 km e tele a vista), sono molto soddisfatto. Lo pneumatico restituisce un buon feeling con qualsiasi tipo di fondo, gli angoli di piega sono buoni, anteriore e posteriore si consumano in modo omogeneo, in autostrada ad alta velocitá non ho avuto ondeggiamenti. Solo se strapazzate con guida hypersport denotano qualche limite, tendono ad allargare un pelo ed i cambi di direzione sono fisici e poco veloci. Le prossime provo le Pirelli Angel GT (ora cerco il topic)!

Le DRII sarebbero le roadsmart2? Se è così hai davvero il polso pesante! icon_eek.gif
quei km li ho fatti con le supercorsa BSB che sono ultra morbide!!!! eusa_doh.gif

Oggi le ho provate nella mia zono visto che il meteo non era il massimo per andare in Francia, e devo dire che sono rimasto davvero colpito dall'agilità che la moto ha guadagnato! eusa_clap.gif
Però io le ho comprate pensando ai km e se me ne fanno meno di 8000 torno alle Diablo strada che van bene lo stesso e costano 80 euro di meno! icon_lol.gif
Però davvero devo dire che oggi mi sono divertito senza esagerare con la manetta! 0509_doppio_ok.gif
 
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