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Trasudazione olio dal tappo olio sul cilindro
10032715
10032715 Inviato: 13 Giu 2010 21:23
Oggetto: Trasudazione olio dal tappo olio sul cilindro
 



Ciao a tutti è da qualche km che trovo tracce di olio vicino al tappo per il rabbocco sul cilindro. Inizialmente pensavo si fosse sporcata la guarnizione nel corso di un rabbocco ed allora ho provveduto a pulire bene sia l'imboccatura sul cilindro che il tappo, ma niente un pò ne viene fuori. Secondo voi potrebbe essere utile montare uno di quei tappi con la chiave che forse hanno un serraggio più fine...o si suggerite qualcos'altro.
 
10033898
10033898 Inviato: 14 Giu 2010 7:51
 

Ciao Dema,

il trasudamento di solito avviene perchè l'anello di gomma, un comunissimo O-Ring, si è un pò schiacciato e non chiude più bene.

Anche la parte in plastica sottostante, incastrata dentro nel coperchio della testata, a volte in quanto ad ermeticità non è che sia il massimo, anzi a volte è proprio da li che trasuda l'olio.

Nella mia, ho tolto la parte di plastica, pulito il tutto accuratamente, rimontato con un velo appena di MotorSil rosso, e cambiato l'anello di tenuta con uno nuovo in silicone, reperibile presso dei ricambisti di materiale idraulico o di ricambi per trattori (trattandosi di una muKKa, non si offende se trovi dei ricambi "campagnoli" icon_asd.gif )

Per quanto riguarda la sostituzione del tappo, non credo si renda necessaria.

Ciao e buona giornata, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif
 
10034322
10034322 Inviato: 14 Giu 2010 9:37
 

Ah Grazie Vitto58 per il consiglio!! ma l'estrazione della parte in plastica è problematica o si può fare agevolmente? visto che l'hai già fatto mi suggerisci qualche tecnica? Il motorSil serve a tenere in posizione l'anello nella parte in plastica? Scusami eh già per tutte queste domande

CiauuuBuona giornata anche a te
 
10034669
10034669 Inviato: 14 Giu 2010 10:27
 

Ciao Dema,

La parte in plastica è praticamente "ad incastro" e non è molto difficile da togliere, non ricordo se deve ruotare o se esce solo tirandola, ma nella tua, non avendo niente sopra il cilindro (da me c'è la carena che copre tutto) si può vedere agevolmente come è messo.

Il MotorSil rosso, è un mastice siliconico per alte temperature che una volta messo, rende ermetica la parte, ma consente allo stesso tempo, di rismontare la parte senza fare dei danni, direi che è un ottimo prodotto, poi al limite, puoi usare anche un altro tipo di mastice siliconico per guarnizioni, tanto ne va pochissimo.

Ciao, alle prox, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10178588
10178588 Inviato: 7 Lug 2010 5:30
 

confermo per l'oring,prima o poi lo fanno tutti.
Cambi quello e sei sicuro,
Quello a chiave è una gran c@@@ta,non serve a niente,ne per sicurezza(si apre con un cacciavite),ne per tenuta(non c'è di meglio dell'originale).
Se proprio vuoi qualcosa di più bello,metti uno di quelli pieni di alluminio.

ma sempre con oring nuovo!!!
 
10192007
10192007 Inviato: 8 Lug 2010 21:44
 

E' anomalo ma da dopo il tagliando non trasuda più...ho pensato che si fosse spostato di quel poco che poi smontando e rimontando il coperchio delle valvole è riandato a posto...comunque se si ripresenta cambio immediatamente l'o-ring...grazie a tutti!!!
 
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