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grandezza carburatore e pistone
10029750
10029750 Inviato: 13 Giu 2010 11:00
Oggetto: grandezza carburatore e pistone
 

ciao ragazzi volevo sapere se questa affermazione è vera nn esendo molto bravo per l'elaborazione degli scooter... allora mi hanno detto che la grandezza del carburatore deve essere perforza quanto quella del pistone quindi se ho un elaborazione nn posso avere un normale carburatore 12?
 
10029770
10029770 Inviato: 13 Giu 2010 11:05
 

Si è vero, sarebbe un'elaborazione a metà
 
10029790
10029790 Inviato: 13 Giu 2010 11:10
Oggetto: Re: grandezza carburatore e pistone
 

nichi1000 ha scritto:
ciao ragazzi volevo sapere se questa affermazione è vera nn esendo molto bravo per l'elaborazione degli scooter... allora mi hanno detto che la grandezza del carburatore deve essere perforza quanto quella del pistone quindi se ho un elaborazione nn posso avere un normale carburatore 12?


Italiano please? icon_eek.gif icon_eek.gif

Non è che se hai un pistone da 54mm ( come i 125) devi avere un carburatore da 54 eh... icon_wink.gif
 
10029827
10029827 Inviato: 13 Giu 2010 11:14
Oggetto: Re: grandezza carburatore e pistone
 

mada ha scritto:


Italiano please? icon_eek.gif icon_eek.gif

Non è che se hai un pistone da 54mm ( come i 125) devi avere un carburatore da 54 eh... icon_wink.gif
esatto ... io che ho un 47.6 non ho un carburatore da 48 !!! ma cosa diteee ?!?!? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
10029867
10029867 Inviato: 13 Giu 2010 11:20
Oggetto: Re: grandezza carburatore e pistone
 

SR_S6 ha scritto:
esatto ... io che ho un 47.6 non ho un carburatore da 48 !!! ma cosa diteee ?!?!? icon_eek.gif icon_eek.gif


Cazz...ti immagini che carburatore dovrebbe montare i cross 250 monocilindrici che hanno un alesaggio di 70 e passa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10029868
10029868 Inviato: 13 Giu 2010 11:21
 

si infatti a me sembrava strano
 
10029874
10029874 Inviato: 13 Giu 2010 11:22
 

A dire il vero non si capisce bene comunque lui chiedeva se montando n gt 70 doveva cambiare carbu e io gli ho risposto di si
 
10029879
10029879 Inviato: 13 Giu 2010 11:22
 

bè non è vero, se hai un base puoi tenere il carburatore di serie, ma con un 19 o 21 renderà sicuramente meglio 0509_up.gif
 
10029880
10029880 Inviato: 13 Giu 2010 11:22
 

Il diametro del carburatore si sceglie in base all' utilizzo del mezzo (enduro,velocità,trial..) e in rapporto alla potenza specifica di un singolo pistone se ce ne dovessero essere più di uno.
 
10029883
10029883 Inviato: 13 Giu 2010 11:23
Oggetto: Re: grandezza carburatore e pistone
 

Se metti un cilindro con diametro maggiore ovviamente questo avra' bisogno di una maggiore quantita' di miscela-aria per andare come si deve , pero' non deve essere dello stesso diametro del pistone , l'originale ha diametro di circa 40mm e il carburatore e' un 12 , se prendi un diametro 47 dovrai mettere un 19 o 21, poi la grandezza del carbu, oltre alla cilindrata dipende da molti fattori come ad esempio le fasature del cilindro stesso , infatti un top trophy e un top viola hanno diametri simili , ma il viola e' piu' spinto e quindi ha bisogno di un carbu piu' grande icon_wink.gif
 
10029903
10029903 Inviato: 13 Giu 2010 11:26
 

Infatti.
C'è una relazione direttamente proporzionale tra i due pezzi...ma non numerica fissa
 
10029922
10029922 Inviato: 13 Giu 2010 11:29
 

La gendezza del carburatore è direttamente proporzionale all'aumento della cilindrata in quanto il pistone è più grande ma non è assolutamente vero che un pistone di diametro 55mm (5.5cm) abbia bisogno di un carburatore di diametro 55mm, Tutto deve essere calcolato ma non a seconda di questa assurda regola. Ipotizzando ,adesso tu hai un carburatore dal diametro di 12mm allora il tuo pistone ha il diametro di 12mm? icon_confused.gif
O il tuo amico si è espresso male o hai capito male tu,tutto qua icon_biggrin.gif

Comunque a grandezza del carburtore è si direttamente proporzionale ma ade esempio il TM 125 ha il carburatore da 38mm ma anche il 250 TM ha il carburatore da 38mm questo penso sia perchè il 125 è un motore molto spinto e che quindi il 38 sia forse un po esagrato di fatti KTM monta ai 125 un 36mm che da una maggior spinta ai bassi regimi del motore,sarebbe interessante vedere il carburatore di un cr 500,peno che si aggiri sui 40-42 mm.

Ultima modifica di EnduristaTM2t il 13 Giu 2010 11:37, modificato 1 volta in totale
 
10029937
10029937 Inviato: 13 Giu 2010 11:31
 

Una relazione fissa proprio no, una fascia di riferimento però sì.
Per dirti, il KTM 125 exc montava un carburatore a 38 fino a qualche anno fà, ed era al limite per la potenza del mezzo, ovvero rendeva solo ad un numero elevato di rotazione del motore, adesso il carburatore è un 36, hanno deciso (giustamente) di togliere un pelo agli alti per migliorare l'elasticità del motore.
 
10029976
10029976 Inviato: 13 Giu 2010 11:40
 

Il carburatore non è altro che l'iniettore di un motore...
Se in un due tempi gli ostacoli sono creati dai travasi di aspirazione e la loro dimensione, in un quatro tempi il problema principale diventa il diametro delle valvole di aspirazione.

il carburatore viene scelto in base alla quantità d'aria che il motore dovrà aspirare a pieno regime, e questo dovrà avere una dimensione tale da non essere di impedimento.

se un 125 cc 2T girando a 15000 giri in un minuto è in grado di aspirare la bellezza 1875 litrii d'aria, un 600cc4T a 8500 giri ne aspirerà 2400, nonostante la notevole differenza di cilindrata il 125 2T arriva ad aspirare l’80 % dell’aria aspirata dal 4T.

se la superficie di un carburatore 38 mm è 11,30 cm Quadrati

quella di un 41 mm è 13,20

quindi il carburatore del 125 ha una superficie di ingresso di circa 85% del 600, quindi in linea con l’ingresso d’aria necessario.

Comunque in un 4T l'arricchimento di aria si ottiene con dei turbocompressori e non ho esperienza con questi mezzi,dovrebbe funzionare come in un motore diesel piu o meno icon_confused.gif
 
10030236
10030236 Inviato: 13 Giu 2010 12:28
 

Il carburatore si sceglie in base all'erogazione che si vuole.
Ovvio che se metti il 12 su un 250 non va una cippa, il carburatore deve avere anche una portata sufficiente.
carburatore più generoso = erogazione piena ai bassi-medi regimi
carburatoremeno generoso = migliore progressione ma meno prontezza-vigore in basso.

doppio_lamp.gif
 
10030419
10030419 Inviato: 13 Giu 2010 13:04
 

io ho comunque un 75 ma un carburatore di serie quindi per aumentare le prestazioni aumento la ggrandezza del carburatore fino a un 19
 
10031620
10031620 Inviato: 13 Giu 2010 18:35
 

davide94 ha scritto:
Il carburatore si sceglie in base all'erogazione che si vuole.
Ovvio che se metti il 12 su un 250 non va una cippa, il carburatore deve avere anche una portata sufficiente.
carburatore più generoso = erogazione piena ai bassi-medi regimi
carburatoremeno generoso = migliore progressione ma meno prontezza-vigore in basso.

doppio_lamp.gif


Ma cosa dici? Un carburatore che apporta una maggior quantità di bezina (''più generoso'') da una maggior spinta agli alti regimi invece toglie ai bassi invece un carburatore (''meno generoso'') toglie un poco agli alti ma favorisce i bassi regimi.
 
10031663
10031663 Inviato: 13 Giu 2010 18:44
 

diciamo che le tre grandezze in relazione sono
-cilindrata
-reggime di giri massimo, o di funzionamento primario(enduro=bassi/mediobassi, moto gp= medioalti/alti)
-e grandezza carburatore

un dr è 71cc ma con un 21 offre già prestazioni ottime un malossi team 69.9cc funziona bene già con un 19 ma per esprimere appieno vuole un 26
in breve nonostante siano etrambe dei 70 hanno reggimi di rotazione incompatibili e conseguanti carburatori(e carburazioni diverse)
PS. lo stesso discorso vale per le marmitte
 
10031901
10031901 Inviato: 13 Giu 2010 19:19
 

EnduristaTM2t ha scritto:


Ma cosa dici? Un carburatore che apporta una maggior quantità di bezina (''più generoso'') da una maggior spinta agli alti regimi invece toglie ai bassi invece un carburatore (''meno generoso'') toglie un poco agli alti ma favorisce i bassi regimi.

Io sapevo e sono tuttora convinto di quello che ho detto. 0509_up.gif
 
10031974
10031974 Inviato: 13 Giu 2010 19:32
 

mi spiace ma Endurista ha ragione: un diffusore grande peggiora la facilità nel prendere giri e i bassi in favore degli alti, viceversa un diffusore più piccolo non offre molto agli alti ma è più pronto ai bassi e nel prendere giri.
icon_wink.gif
 
10033259
10033259 Inviato: 13 Giu 2010 22:55
 

EnduristaTM2t ha scritto:


Ma cosa dici? Un carburatore che apporta una maggior quantità di bezina (''più generoso'') da una maggior spinta agli alti regimi invece toglie ai bassi invece un carburatore (''meno generoso'') toglie un poco agli alti ma favorisce i bassi regimi.
questo non è sempre esatto...un piccolo esempio ne sono le gare di 150m...se fosse come dici io metto un 12 carburato bene e mi mangio tutti...e invece girano con 32...
non bisogna vedere solo il gt...l'espansione è molto da tenere in conto...
prova a banco un 19 e un 21 o 24 con la stessa elaborazione...
entrambi carburati perfettamente...noterai la curva dell'erogazione maggiore in ogni punto rispetto il 19....ovviamente salendo di carburatore bello capiente se non lavori in fluidodinamica e altre cose ne perdi in basso...
 
10034386
10034386 Inviato: 14 Giu 2010 9:49
 

ark_tony91 ha scritto:
questo non è sempre esatto...un piccolo esempio ne sono le gare di 150m...se fosse come dici io metto un 12 carburato bene e mi mangio tutti...e invece girano con 32...
non bisogna vedere solo il gt...l'espansione è molto da tenere in conto...
prova a banco un 19 e un 21 o 24 con la stessa elaborazione...
entrambi carburati perfettamente...noterai la curva dell'erogazione maggiore in ogni punto rispetto il 19....ovviamente salendo di carburatore bello capiente se non lavori in fluidodinamica e altre cose ne perdi in basso...


Penso che sia ovvio che un carburatore dal diametro troppo piccolo limiterà la moto anche ai bassi e che un carburatore dalle dimensioni giuste dia una spinta maggiore anche ai bassi su quello non si discute ma comunque sulle gare a brevi distanze si montano carburatori grandi con espansioni progettate da alti e i rapporti corti in modo da far svnire quasi del tutto i bassi.
 
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