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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Quotazioni/scelta delle Honda d'Epoca [prezzi/info]
15328385
15328385 Inviato: 28 Apr 2015 16:39
Oggetto: Re: Honda CB 400 four senza documenti
 



cadio ha scritto:
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Ciao a tutti!

Nella mia zona c'è in vendita una CB 400 four in buone condizioni ma senza documenti e targa.
Il "possessore" ne chiede 1.100,00.

Secondo voi è una buona idea acquistarla e investire denaro e tempo per reimmatricolarla?

Se lo fai per te, può valere la pena, per rivendere no! Dai una occhiata alle discussioni sulle reimmatricolazioni passando anche a sentire in agenzia, guarda lo stato giuridico della moto e chiedi un centone di sconto. La 400 è una bella motina. 0509_doppio_ok.gif
 
15328520
15328520 Inviato: 28 Apr 2015 19:06
 

Si me la terrei per me..
Ho visto che la quotazione (sugli annunci) si aggira intorno ai 3.000,00 quindi anche spendendone 600,00 per la reimmatricolazione, rimetterla su strada non mi verrebbe a costare più di 2.000,00 Euro..
non male no?

Ci starebbe anche una 350 ma mi hanno detto che è pesante e con i pochi cv non si schioda..
 
15328575
15328575 Inviato: 28 Apr 2015 19:50
 

Oltre alla rimessa in strada considera anche gomme nuove e non d'annata, un tagiandone olio filtri e freni, ma ci sta. La 400 ha 6 marce ed è molto agile, anche se come estetica è la meno riuscita. Come detto se ti lascia qualcosa tanto meglio, poi tanta pazienza perché anche partendo subito per questa estate difficilmente riuscirai ad utilizzarla. Guarda nella sezione normativa se c'è differenza fra un radiato e un demolito, poi se ti chiama rispondi.
Ciao Fabio
 
15346330
15346330 Inviato: 17 Mag 2015 19:42
Oggetto: CB 750 F come prima moto
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti,

Mi sono finalmente deciso a comprare la mia prima moto, e seguendo i vostri saggi consigli, ho deciso di prenderne una usata, cosi' se casca lei (o io) non mi devo mangiare troppo le mani.

Vivo in germania, e ho trovato questa bella cb 750 f di 30 anni fa: Link a pagina di Kleinanzeigen.ebay.de

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il prezzo mi sembra molto basso, 1200 euro.. forse perche' la batteria e' scarica e c'e' qualche minimo difetto estetico (un bozzo sul serbatoio e una crepa nella carrozzeria di plastica).

Voi che ne pensate? Troppo poco?

Vi ringrazio e buona domenica sera!
 
15347517
15347517 Inviato: 18 Mag 2015 20:30
 

vai di persona e provala e senti il rumore del motore e che ti frega meglio se basso.
 
15348478
15348478 Inviato: 19 Mag 2015 17:22
 

Attento alle fregature ................
 
15360119
15360119 Inviato: 1 Giu 2015 14:58
Oggetto: Sostiutire scooter in città: XR600R vs Dominator?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti... cerco una moto d'epoca per uso cittadino, che sostituisca il mio scooter 250cc. Il movente è costituito da esigenze economiche, sia di risparmio RCA, che a Napoli è un'estorsione, sia di bassa manutenzione, sempre per "colpa" della mia città, in cui gli scooter si distruggono in poco tempo... ma anche perchè la moto mi affascina, la meccanica mi appassiona, e se non lo faccio ora a 30 anni appena fatti, non lo faccio più!

Vorrei una moto polivalente, per il traffico intenso e caotico, fondo stradale sconnesso alternato ad asfalto, salite/disce, uso nei tanti mesi di pioggia, qualche superstrada all'occorenza (un 10% del suo uso) e all'occasione dei piccoli spostamenti (50km max). Facile e sicura da guidare, giacchè sarebbe la mia prima moto, e non sono un talento sulle due ruote (un normale tranquillo scooterista da 15 anni).

La scelta ovvia è ricaduta sulle enduro da fine anni 80 a metà 90, e dopo aver visto dal vivo decine di modelli di ogni marca, le Honda mi sembrano essere le meno logorate dall'uso e dagli anni, nonchè le meglio costruite e allestite (da cui la differenza di prezzo all'epoca mi pare motivatissima). E mi calzano meglio. Ho ristretto la scelta a questi due mezzi: XR600 e Dominator.

Premetto che sono alto 1.90 e peso 110kg, fisico da rugbista, molto massiccio, e sarebbe la mia prima moto, e che il mio scopo sono l'affidabilità, sia per sicurezza che per resistenza all'uso, e i costi bassi, sia di consumi che di manutenzione, oltre che l'RCA.

Del Dominator mi ispira l'avviamento elettrico, l'impostazione più stradale e polivalente di motore e ciclistica, e annessi consumi medi più bassi e maggior facilità di guida. Mentre mi disincentiva il maggior peso e il prezzo più alto. Per il mio utilizzo e il mio peso, mi sembra più indicata di ogni altra enduro.
Della XR mi ispira la assoluta robustezza, l'agilità nel traffico, la ciclistica migliore per lo sconnesso, mentre mi "terrorizza" l'avviamento a pedale, la ciclistica a velocità superiori ai 50/60km specie in due (io solo peso 110kg), e la maggiore difficoltà di guida come prima moto. Ah, le mancano frecce, contagiri, accessori stradali vari (tappo serbatoio, portapacchi, strumentazione integrativa, ecc.), utili in strada.

Consigli e pareri sono ben accetti!
 
15360148
15360148 Inviato: 1 Giu 2015 15:28
 

Mi sono già espresso sull'altro tuo thread. Se hai ristretto la scelta a queste due, per me Dominator senza nemmeno pensarci. Avviamento elettrico la principale variabile di scelta. Se poi devi pure montare frecce e roba varia sulla XR (che di suo l'aveva, comunque), veramente non avrei dubbi.
 
15360170
15360170 Inviato: 1 Giu 2015 15:53
 

marktbike ha scritto:
Mi sono già espresso sull'altro tuo thread. Se hai ristretto la scelta a queste due, per me Dominator senza nemmeno pensarci. Avviamento elettrico la principale variabile di scelta. Se poi devi pure montare frecce e roba varia sulla XR (che di suo l'aveva, comunque), veramente non avrei dubbi.


grazie per il consiglio

ho ristretto la scelta per i suddetti motivi, yamaha, che prediligo esteticamente, messe in buone condizioni nella mia zona non ne ho trovate sotto i 1800 euro, solo catorci a 1500, queste due honda invece stanno sui 1000 e sono sempre meglio messe.

Anche per me la scelta del dominator sembra la più razionale, ma sto ancora valutando, un pò perchè non mi piace proprio esteticamente la carrozzatura, un pò perchè essendo inesperto non saprei quantificare la differenza per una guida prevalentemente cittadina e nel traffico, in cui i vantaggi della XR non so quanto e se siano tali da sacrificare quelli della dominatro.

Le XR che ho visionato in zona, tutte stesso modello, non portano le frecce di serie, sono omologate senza (addirittura pare dovrei riomologarla, se volessi metterle). Credo siano il modello D'allara, plastiche bianche, sella rossa, fianchetto blu. Telaio e manubrio bianco.

grazie per esserti espresso anche qui
 
15360199
15360199 Inviato: 1 Giu 2015 16:34
 

qui restiamo in ambito Honda per favore... grazie.
 
15362671
15362671 Inviato: 4 Giu 2015 10:38
 

girodan ha scritto:
qui restiamo in ambito Honda per favore... grazie.


Perdonami, dove ho deviato, oltre che citando in maniera comparatistica le Yamaha in 20 parole su 200?

Grazie dell'eventuale chiarimento.
 
15362782
15362782 Inviato: 4 Giu 2015 12:11
 

Restiamo sulle Honda........mi sembrava chiaro....... icon_rolleyes.gif
Inoltre la definizione stessa di Yamaha non è compatibile con il Topic.

Eppoi, per cortesia, domande sulla moderazione in privato, grazie.
Sei appena arrivato ma il regolamento lo devi leggere.......

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15365347
15365347 Inviato: 7 Giu 2015 9:43
 

Salve,
sto cercando in vendita una moto d'epoca (così da avere agevolazioni in fatto di assicurazione e bollo) intorno ai 1500/2000€. Stavo seguendo una Guzzi V35 in vendita nel mio paesello, ma purtroppo io e il proprietario non riusciamo ad intenderci sul prezzo, in quando lui è convinto sia una moto con un valore economico maggiore di quanto in realtà non sia.
Detto ciò, cercando alternative Honda (perchè mio fratello e mio papà amano il marchio) mi sono imbattuto in questi due annunci:

-Honda VT 500E del 1985 con 22.000 km a 1.200€ in vendita presso un concessionario. Tagliandata, sembrerebbe in ottime condizioni a parte un punto delle plastiche del codino in cui la verniciatura è rovinata.

- Honda VF 500 F2 del 1985 con 68.000 km a 1.500€. L'annuncio indica che le son stati fatti i seguenti lavori: sostituzione filtro e olio motore, filtro aria, candele, olio freni, olio frizione e olio forcelle. Marmitte, batteria e cupolino nuovi.

Ora io non sono esperto e quindi non so valutare assolutamente se i prezzi richiesti sono giusti o troppo alti e per questo chiedo consinglio a voi, gente molto esperta di me icon_smile.gif
 
15366136
15366136 Inviato: 8 Giu 2015 8:55
 

Se la VT 500 è in buone condizioni, prenderei quella senza pensarci. Motore affidabilissimo (antesignano dell'unità Transalp/AT etc etc), moto godibile e adatta a tutto.
 
15382969
15382969 Inviato: 25 Giu 2015 12:02
Oggetto: lucidazioni honda xl 125
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao ragazzi, è la prima volta per me su questo e forum e voglio passare subito ai fatti..
ho intenzione di prendere un Honda XL 125cc 1984 ma ora il mio dubbio è, a che moto sto andando in contro ?! Sò che è un 4t com' è ma poco più... volevo farmi dire da voi che ne possedete una come si comporta su strada, quanto consuma, la velocità, se è possibile farci qualche (non hard) giro nello sterrato, come si comporta se si viaggi in due passeggeri.. insomma le classiche cose.. quanto costa l' assicurazione..
e se a vostra idea, è meglio una moto così o una Aprilia mx 125cc (i prezzi sono uguali della moto usata), considerate che la moto la vorrei usare non per fare "lo stupido" ma per girare seriamente anche facendo dei bei viaggietti ma potendo comunque ogni tanto sgasare un po e fare qualche sorpasso!
Grazie, e scusate per le molte richieste ma sono nuovo in questo mondo! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15390032
15390032 Inviato: 2 Lug 2015 20:12
 
 
15390035
15390035 Inviato: 2 Lug 2015 20:16
 

E' tua ?

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15392010
15392010 Inviato: 5 Lug 2015 15:25
 

No, vorrei comprarla!
 
15392118
15392118 Inviato: 5 Lug 2015 18:54
 

Ciao,

@NicoNadir: la moto in questione è una Honda, nel bene e nel male. Affidabilità a tutta prova, qualità intrinseca elevata (generalmente) mi sembra di ricordare qualche rumore di troppo in zona catena di distribuzione. Le prima montavano il freno anteriore a tamburo (poi venne il disco) ma credo che quella del 1984 abbia il tamburo.
Consuma un inezia ma le prestazioni sono di conseguenza (modeste) e specie in due si arranca(va) un pò: una strada in terra battuta non era un ostacolo insormontabile ma era diversa la faccenda nel fango.
Attenzione alle disponibilità dei ricambi, è comunque una moto di oltre 30 anni.

@erdos: in foto sta bene, molto. Per il motore valgono le considerazioni fatte per la XL. La marmitta è bella segnata, le frecce mi sembra (foto piccola) non siano originali, e - già che ci sei - darei una sana occhiata agli attacchi delle frecce posteriori. Anche qui occhio ai ricambi.

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15396505
15396505 Inviato: 9 Lug 2015 19:07
 

Effettuate le consigliate verifiche, se la moto è veramente in buono stato e piace il modello perché non prenderla? Informaci sulla decisione .....

Due mesi fa ho comperato per mia figlia una CBF 125 del 2010 in ottimo stato con 1500 Km originali a 1500 €, inizialmente ero scettico a vedere tutta quella plastica e lega riciclata, ma portandola ho cambiato idea, sia per la buona ciclistica, maneggevolezza che per il generoso motore, silenziosità e maggiormente perché il consumo si attesta sui 60 Km/lt ....
ma l'amorevole passione che scatta con i modelli d'epoca, quella manca....
doppio_lamp_naked.gif
 
15398844
15398844 Inviato: 12 Lug 2015 17:09
 

@AugustoRoma
Ho dato anche uno sguardo al cbf 125 nuovo ma non mi dice nulla!
Oltre al fatto che il mio utilizzo è 1-2 volte al mese.
Grazie per le risposte ragazzi!
 
15424245
15424245 Inviato: 9 Ago 2015 13:56
 

Ciao a tutti!
Un giudizio su questa honda xl 600 rm ?

Euro 1.800
Anno 1987
Chilometri 28.000

Link a pagina di Moto.it

Mio zio mi ha fatto notare che ''mancano i soffietti della forcella, il paracalore dei collettori e le tabelle portanumero,, gli specchietti dovrebbero essere quadrati e non rotondi'' .

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15424615
15424615 Inviato: 10 Ago 2015 8:05
 

Ha ragione tuo zio. Per il resto, bisogna vedere com'è messa di motore, se è stata tenuta bene...a mio avviso il prezzo è giustificato solo se la moto è in condizioni eccellenti...
 
15435781
15435781 Inviato: 26 Ago 2015 20:08
 

Buonasera a tutti!
Chi mi darebbe un consiglio su questa Honda CB 350 F?

Prezzo 2500€
Anni 70
Chilometri >20'000

Link a pagina di Subito.it

Sinceramente per come si presenta la moto mi sembra una richiesta un po' eccessiva considerando che ho visto altri annunci di moto circolanti più o meno allo stesso prezzo (2300 3a foto).
La marmitta non mi sembra originale e mi preoccupa la ruggine diffusa.
Senza voler negare il valore della moto in se a voi quale sembrerebbe un prezzo onesto.

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15435852
15435852 Inviato: 26 Ago 2015 21:58
 

Ciao,

Personalmente non comprerei nessuna delle due (le prime due foto dovrebbero riguardare la stessa moto): quella girgia è in condizioni - pardon me!!! - disastrose ed i chilometri dichiarati mi sembrano, visto lo stato della moto, assolutamente irrealistici.

L'ultima foto mostra una moto che sta - molto - meglio ma la verniciatura non sembra originale (ma potrebbe essere effetto della luce), di sicuro non lo sono lo scarico (che sembra un 4x1 dell'epoca), la moto non montava gli "equilibratori" alle estremità del manubrio, la sella non ha la copertura originale (sembrerebbe liscia) e le trombe (sotto il serbatoio) sono aggiunte (in luogo del clacson originale). anche il manubrio mi lascia perplesso (forse è di una altra Honda - 500 four - per che i cablaggi elettrici sembrerebbero non essere a vista) perche molto basso

Conclusione (secondo il mio modesto, ed opinabile, parere)? Scartare la prima moto (a meno di non acquistarla "a peso" ed avere tanta pazienza, soldi e tempo libero per "metterci sul" le mani) e, in caso, offerta fortemente al ribasso per la moto verde.

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: venerdì torno a casa (in Africa) 0509_up.gif
 
15435865
15435865 Inviato: 26 Ago 2015 22:18
 

Grazie mille Francesco.
Non avevo notato tutte queste cose!
Per la prima che prezzo ritieni corretto quindi indicativamente?

Sapete dirmi qualcosa anche su questa moto?
Io ho notato che scarico manubrio sella e specchietti non sono originali, voi vedete altro?
Leggevo che una 500 è "meglio" di una 350 ma quanto la valutereste voi?

Link a pagina di Subito.it

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15436002
15436002 Inviato: 27 Ago 2015 7:14
 

Salve, per la grigia io la valuterei 1000 euro, a meno che non si voglia pagare la ruggine al costo dell'oro. troppo messa male, troppi soldi da spenderci di cromatura e sistemazione del motore, tutto ossidato. i k possono anche essere reali, magari è ferma da vent'anni, però questi pochi km, se reali possono essere controproducenti perchè può avere il motore bloccato, le fasce incollate, tutte le guarnizioni e le parti in gomma che si sono seccate, sicuramente dovresti revisionare il motore, i carburatori, i freni, rivedere tutto l'impianto elettrico che potrebbe avere uno o più connettori ossidati. troppo lavoro per un mezzo che puoi trovare in condizioni migliori.
La verde è sicuramente messa molto meglio a livello estetico, probabilmente è la moto da giretto estivo, con cui ci fanno non più di 1000 km all'anno. io la valuterei tra 1500 e massimo 2000 euro, con 5-700 la può riverniciare nel colore originale, o grigia, o rossa o verde inglese, con 1300-1400 si trovano gli scarichi originali, che sono bellissimi, ed ha una moto a posto.
La 350 era molto curata nell'estetica, difetta un pò nelle prestazioni, io l'ho avuta nel 76, non ricordo quanto facesse, ma non era assolutamente brillante ne veloce. la ricordo pesante e ballerina se portata al limite.
La Four 500 è il compromesso migliore tra tutte le Four, secondo me, che le ho avute tutte, è anche meglio della 750, perchè anche se ci sono circa 20 km all'ora di differenza di velocità massima, e al giorno d'oggi penso che ci voglia un pò di rispetto per un motore che ha più di 40 anni sulle spalle, prima di portarla alla massima velocità, la 500 pesa quasi 40 kg in meno, e mi creda, si sentono! quella Four, con sella, scarichi, manubrio e specchi non originali, io la valuterei 3000 euro, non di più assolutamente, controlli bene anche lo stato degli pneumatici, perchè potrebbero essere, più che apparentemente usurati, duri, secchi, e quindi da sostituire, con altra spesa di almeno 300 euro per gomme di una certa qualità. tenga anche presente, nel valutare la 500 Four, che non è una prima serie, la K0 che era o nero-verde o bronzo-nero e con gli strumenti più piccoli, ma è una K2 .
 
15436121
15436121 Inviato: 27 Ago 2015 9:54
 

Citazione:

Salve ...
... ma è una K2.


Quoto alla virgola! Venendo alle moto:

La 350 - moto che ho amato ma non avuto - era "fiacchina" (di motore) e "pesantuccia" (di Kg) ricordo che all'epoca avevo una Benelli 250 mono con cui compice il peso molto ridotto (della mia moto < 140 kg), piccoli interventi di ciclistica e qualche mattata di troppo me con la stessa la battevo spesso, atlvolta con successo.

Ovviamente quanto a blasone e qualita intrinseca del mezzo (il cd "value for money") manco a parlarne.

ora la 500, la sella potrebbe essere una Giuliari (se ben ricordo il nome) dell'epoca che, pur censurabile, sarebbe "meno peggio" pur con la copertura in bianco da sopprimere 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif d'ufficio. Una parola ancora sulla 500 personalmente preferivo - e preferisco ancora - la K2 ma sono gusti.

La quotazione espressa la ritengo corretta come limite massimo (al netto delle spese accessorie quali il passaggio di proprietà e/o altro).

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: occhio alle misure delle gomme: il reperimento del ricambio - anche questo da effettuare d'ufficio a mio modo di vedere - potrebbe risultare problematico e, sotto determinate condizioni, avere anche conseguenze burocratiche - aggiornamento dei documenti - non gravi ma noiose assai.
 
15436283
15436283 Inviato: 27 Ago 2015 12:42
 

ds23ie1970 ha scritto:
...nel valutare la 500 Four, che non è una prima serie, la K0 che era o nero-verde o bronzo-nero e con gli strumenti più piccoli, ma è una K2 .


La K2 ha qualcosa di particolare rispetto alle alte? Non sono tutte (fondamentalmente) la stessa moto? eusa_think.gif

Veramente grazie ds23ie1970 e fastfranz 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Io personalmente preferisco la 500 alla 350 in generale, anche come estetica mi attira di più, quindi sarei più propenso a quella ma vedrò entrambe e poi deciderò.
Posso chiedere un ultimissimo parere?
Mi hanno appena fatto notare questa 750 K1 del '71.
Il proprietario chiede 3800€ ma ha serbatoio sverniciato e diverse parti non originali se non mancanti (anche se a detta del venditore è completa di tutto).
La moto ha più di 30'000 km ed è radiata d'ufficio ma ha ancora la targa e il proprietario dice di possedere l'estratto cronologico quindi suppongo niente documenti (dite che è di facile reimmatricolazione?).
Voi a quanto la valutereste questa moto? Siamo agli stessi livelli della 350 grigia?
Sarebbe comunque la mia prima moto e seppur non mi spaventi il doverle restaurare c'è da dire che ho ancora da imparare e non vorrei mettermi su un mezzo troppo potente per le mie capacità.

Ps. Avete mai trattato con un venditore che chiede un prezzo molto più alto del reale valore di mercato della moto?Come vi siete comportati?

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15436329
15436329 Inviato: 27 Ago 2015 13:28
 

Io presi questa 4 anni fa a 1700.Tutti i documenti e targa originale ma radiata d'ufficio.

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Per poterla reiscrivere al PRA e alla Motorizzazione ho dovuto sudare le classiche 7 camicie e spenderci dei bei soldini.Facendo qualche conto a spanne,mi e' costata circa 6000/7000 e i lavori me li son fatti quasi tutti da solo.
Eccola ad oggi

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Credo ne sia valsa la pena icon_biggrin.gif
 
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