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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Quotazioni/scelta delle Honda d'Epoca [prezzi/info]
15436343
15436343 Inviato: 27 Ago 2015 13:40
 

oddio caro Wolf7, qui stiamo andando dalla padella alla brace. intanto una Four 750 come prima moto, mi creda, è pesante da portare. non è un fatto di potenza, ma un fatto di peso, in ordine di marcia siamo sui 230 kg, che non sono pochi, ma è la distribuzione dei pesi, differente dalle moto moderne, che la rende pesante, sopratutto sul misto.
Questa di lavori e di parti mancanti ne ha da riempire un quaderno. colore, scarichi, parafango anteriore, manubrio, sella, corona, catena e e corona (perchè doppi?) non originali, il parafango posteriore è da sostituire in quanto è stato spostato più in alto il fanale ed il portatarga facendo dei buchi, che riportando, il tutto nelle sua posizione rimarrebbero ben visibili. Poi se ha tutto quello che manca in uno scatolone, è un discorso, altrimenti sono altri bei soldini da tirar fuori per: le scritte sul serbatoio, il fanale anteriore, il paracatena, le pinza dei freni, la relativa pompa, il blocchetto comandi destro, l'acceleratore, i fianchetti, manca il maniglione per sollevare la moto sul cavalletto centrale (parte abbastanza difficile da trovare) non si vede il cavalletto centrale ed è facile che non sia montato.
quindi avrebbe il suo bel da fare a ripristinarla.per quanto riguarda la reimmatricolazione, è possibile, ma solo dopo averla riportata originale, iscrivendola al registro storico fmi o asi e facendo tutta la procedura alla motorizzazione, costo tra tutto, tra i 400 e i 600 euro a seconda delle agenzie. e calcoli un tempo variabile, da quando presenta le foto e tutta la documentazione, a quando uscirà dal collaudo, tra 5 e 8 mesi.
io la valuterei 2500 ma se cè il famoso scatolone di cui parlavo prima, con dentro tutto quello che manca.
sulla trattativa io non metto bocca, non vendo moto, se posso compero, partendo da un prezzo un pò più basso di quello che io ritengo equo rispetto alle condizioni del mezzo, e poi se si trova un'accordo con il venditore ok, altrimenti ciao. Tenga presente che di Four 750 ne hanno fatte, nelle varie versioni, oltre 650 mila. in Italia, avevo letto da qualche parte, che ne furono vendute quasi 40 mila, quindi non è assolutamente una moto rara da trovare!
 
15436381
15436381 Inviato: 27 Ago 2015 14:16
 

Caro ds23ie1970 hai (posso darti del tu?) davvero un'occhio chirurgico.
Dovrei portarti con me quando vado a vederle icon_mrgreen.gif
Ci sono molte cose che io non avevo visto come ad esempio la doppia catena.
Io suppongo che ci sia uno scatolone ma che contenga solo le parti mancanti (originali) in foto come le scritte il fanale ecc, le altre che si vedono sono quelle (da sostituire) e stop.
Sinceramente avrei proposto molto meno, 1500 massimo, proponendo al venditore di lasciargli tutto quello che dovrei sostituire magari arrivare anche più in basso.
Comunque se mi dici che come prima moto è troppo pesante valuterò la sorella intermedia.
Grazie ancora per le dritte! Vi farò sapere come andranno le trattative
 
15436810
15436810 Inviato: 27 Ago 2015 21:32
 

Ciao,

Io mi focalizzerei sulla 750 (con sella bianca) ed in specie sulla catena di trasmissione di quest'ultima che mi sembra "duplex".

Spiego: molti anni fa la principale concessionaria Honda di Roma di allora (il cui capofficina finì, in seguito e primo italiano di sempre, a lavorare in HRC) realizzava una special con motore maggiorato a 1000 cc (è pur vero che c'erano una infinità di altre modifiche anche estetiche) per domare la cui potenza si ricorse tra l'altro, visti i materiali del tempo, ad una catena "duplex"; a memoria mia 'sta cosa non si è più ripetuta ...

Una occhiata più da vicino - con tutte le cautele del caso - la darei ... ne furono realizzati, se ben ricordo, una quindicina di esemplari (regolarmente sottoposti ad omologazione) in tutto ... icon_wink.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15436904
15436904 Inviato: 27 Ago 2015 23:05
 

Ciao, ho visto che hai valutato l'acquisto di una 350, di una 500 e di una 750, ma perché non una 400?
Forse non sarà la più bella delle four, ma unisce la maneggevolezza della 350 a un motorino un poco più pimpante. Sei marce, marmitta 4 in 1 dalla casa, pochi fronzoli e acquistabile attorno ai 2500 /3000 pronta da usare. Nelle four (tutte) sarebbe importante che abbiano gli scarichi originali al momento dell'acquisto, perché trovarli è difficile e costano un botto. In generale un mezzo più originale possibile ti evita molte rogne; poi ci sono i restauri come quelli di Guido56 che ti dimostrano che tutto è possibile, ma bisogna essere consapevoli di cosa si va incontro, per non trovarsi cou una moto smontata in garage per anni. Buona ricerca e non avere fretta. Ciao Fabio
 
15437065
15437065 Inviato: 28 Ago 2015 8:44
 

fastfranz ha scritto:
Ciao,

Io mi focalizzerei sulla 750 (con sella bianca) ed in specie sulla catena di trasmissione di quest'ultima che mi sembra "duplex".

Spiego: molti anni fa la principale concessionaria Honda di Roma di allora (il cui capofficina finì, in seguito e primo italiano di sempre, a lavorare in HRC) realizzava una special con motore maggiorato a 1000 cc (è pur vero che c'erano una infinità di altre modifiche anche estetiche) per domare la cui potenza si ricorse tra l'altro, visti i materiali del tempo, ad una catena "duplex"; a memoria mia 'sta cosa non si è più ripetuta ...

Una occhiata più da vicino - con tutte le cautele del caso - la darei ... ne furono realizzati, se ben ricordo, una quindicina di esemplari (regolarmente sottoposti ad omologazione) in tutto ... icon_wink.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


non credo sia una Samoto originale per due semplici motivi, che le originale, come giustamente dice, erano tutte omologate e quindi è riportato sul libretto, e se qualcuno avesse in mano una Samoto, s'accorgerebbe che è una 1000 e non una 750 e come tale la proporrebbe, a meno che non sia poco sveglio, e secondo che le Samoto 1000 avevano appunto delle modifiche ai carter, al coperchio dell'accensione e se non erro addirittura alle alette dei cilindri per migliorarne il raffreddamento, poi avevano tutte il tipico radiatore dell'olio Samoto, quindi quella doppia catena penso sia solo una piccola esibizione. quella è una normale 750 four da metter mano al portafolgio per sistemarla, e dato che Wolf_7 dice di essere alla prima esperienza non mi sembra il caso di complicarsi la vita.poi, de gustibus.
il mitico meccanico era carlo Murelli, da tutti chiamato Morelli. 0509_up.gif
 
15437735
15437735 Inviato: 28 Ago 2015 20:39
 

Buonasera. C'è qualcuno che mi possa dire, più o meno, il prezzo di una GL 650 Silver Wing dell' '84.
Conservata e con i tre bauletti originali.
Grazie in anticipo a chi mi può essere di aiuto.
 
15437783
15437783 Inviato: 28 Ago 2015 22:03
 

ds23ie1970 ha scritto:
non credo sia una Samoto originale per due semplici motivi, che le originale, come giustamente dice, erano tutte omologate e quindi è riportato sul libretto, e se qualcuno avesse in mano una Samoto, s'accorgerebbe che è una 1000 e non una 750 e come tale la proporrebbe, a meno che non sia poco sveglio, e secondo che le Samoto 1000 avevano appunto delle modifiche ai carter, al coperchio dell'accensione e se non erro addirittura alle alette dei cilindri per migliorarne il raffreddamento, poi avevano tutte il tipico radiatore dell'olio Samoto, quindi quella doppia catena penso sia solo una piccola esibizione. quella è una normale 750 four da metter mano al portafolgio per sistemarla, e dato che Wolf_7 dice di essere alla prima esperienza non mi sembra il caso di complicarsi la vita.poi, de gustibus.
il mitico meccanico era carlo Murelli, da tutti chiamato Morelli. 0509_up.gif


Se sia o non sia una Samoto non ci è dato sapere perchè il proprietario non risponde ma anch'io dubito lo sia. Non è l'unico che fa il fantasma in questo periodo
Seguendo i vostri consigli sto valutando le cilindrate intermedie.
Ho guardato anche qualche 400/450 e ci sto facendo un pensierino fabio71 ma ne trovo "tante" che anche se sono perfette sono senza documenti e non saprei che fare per reimmatricolarle (non so neanche se sia possibile).
Grazie ancora a tutti quanti per l'aiuto siete stati gentilissimi
 
15438010
15438010 Inviato: 29 Ago 2015 10:52
 

Wolf_7 ha scritto:
Se sia o non sia una Samoto non ci è dato sapere perchè il proprietario non risponde ma anch'io dubito lo sia. Non è l'unico che fa il fantasma in questo periodo
Seguendo i vostri consigli sto valutando le cilindrate intermedie.
Ho guardato anche qualche 400/450 e ci sto facendo un pensierino fabio71 ma ne trovo "tante" che anche se sono perfette sono senza documenti e non saprei che fare per reimmatricolarle (non so neanche se sia possibile).
Grazie ancora a tutti quanti per l'aiuto siete stati gentilissimi


Tornando alla 750
Il motore e' di una K1 e si vede dai traversini della testa.
Comunque i numeri non mentono e i K1 hanno numeri di telaio e motore che iniziano con 110xxxxx
Non e' sicuramente una samoto in quanto i cilindri della samoto hanno le alette piu' larghe ,stessa dimensione della testa.
Le bandiere reggifaro sono K2 ma si recuperano a K1
Gli ammortizzatori K2
Gli strumenti non si vedono bene,forse K1 ma potrebbero essere K2
Il manubrio non e' il suo,sembra un Tommaselli Condor
La sella e' una bella Giuliari ma non la sua
Manca pure il carter paracatena che su K0/K1 e' in plastica e sulle successive in lamiera.
Mi sembra che la plastica del faro posteriore sia K2
Il parafango anteriore e' stato tagliato e della K1 si trova male e a prezzi altini
Il parafango posteriore forse si recupera.
Poi mancano una montagna di cose .Fai un paragone con la mia e lo vedi
I Km non sono tanti,la mia ne aveva 76000 e ora son quasi a 90000.Quest'inverno tiro giu' il motore e gli do una rinfrescata icon_biggrin.gif
Piu' o meno ,pagandola 2000 e facendoti tanti lavori da solo andresti ai 7000 se vuoi rifarla come la mia.
Se tu avessi un amico in zona che ti presta un po' di robetta per le foto per il registro storico magari la rimetti in strada in stile cafe' e in seguito,se vuoi,la riporti originale.Sarebbe un gran bel risparmio icon_biggrin.gif
Unica cosa positiva e' la targa icon_biggrin.gif
Devo avvisarti che lo sbattimento e' tanto,ma tanto.
 
15438220
15438220 Inviato: 29 Ago 2015 15:46
 

Wolf_7 prenda consiglio da Guido 56, la sua Four l'ho vista e posso dire che dal vero è ancor più bella!
Ciao Guido, complimenti per la conoscenza della moto, non sapevo della differenza degli ammortizzatori tra la K1 e la K2, 0509_up.gif
 
15438243
15438243 Inviato: 29 Ago 2015 16:41
 

Citazione:

non credo sia una Samoto originale ...


Neppure io ci credo più di tanto ma dare un'occhiata non costa più di tanto, per cui ... icon_wink.gif .

Francesco
 
15438245
15438245 Inviato: 29 Ago 2015 16:44
 

Ciao,

Per Wolf_7, ho ricevuto segnalazione dell'invio di un m.p. ma non lo trovo. eusa_think.gif

Francesco
 
15438261
15438261 Inviato: 29 Ago 2015 17:47
 

fastfranz ha scritto:
Ciao,

Per Wolf_7, ho ricevuto segnalazione dell'invio di un m.p. ma non lo trovo. eusa_think.gif

Francesco


Sono io che ho sbagliato, era un messaggio per un'altro utente 0510_inchino.gif
 
15438280
15438280 Inviato: 29 Ago 2015 18:31
 

ds23ie1970 ha scritto:
Wolf_7 prenda consiglio da Guido 56, la sua Four l'ho vista e posso dire che dal vero è ancor più bella!
Ciao Guido, complimenti per la conoscenza della moto, non sapevo della differenza degli ammortizzatori tra la K1 e la K2, 0509_up.gif


Ciao Mauro,come vanno le GL?
Per informazione,gli ammo della K0 hanno l'occhiello superiore in acciaio verniciato nero e 7 spire di molla a vista
Quelli della K1 son quasi identici .Solo che hanno 5 spire di molla a vista.
Quelli della moto in foto hanno l'occhiello superiore in alluminio. icon_biggrin.gif ,K2 e successive.
Chi ha quel genere di moto lo vede subito. icon_biggrin.gif
Son finezze del piffero,ma son diversi
Oe',domani son qua'
Link a pagina di Api.viglink.com
 
15439156
15439156 Inviato: 31 Ago 2015 10:10
 

Guido56 scrive " Per informazione,gli ammo della K0 hanno l'occhiello superiore in acciaio verniciato nero e 7 spire di molla a vista
Quelli della K1 son quasi identici .Solo che hanno 5 spire di molla a vista.
Quelli della moto in foto hanno l'occhiello superiore in alluminio. icon_biggrin.gif ,K2 e successive.
Chi ha quel genere di moto lo vede subito. icon_biggrin.gif
Son finezze del piffero,ma son diversi"

ma sono proprio le finezze del piffero che fanno la differenza! 0510_five.gif

P.S: le GL vanno benissimo, tra poco è pronto il motore di quella che mi hai dato, ti terrò informato. 0509_up.gif
 
15451731
15451731 Inviato: 17 Set 2015 16:16
 

***canc da girodan***
Per queste richieste usa i messaggi privati...grazie.
 
15454488
15454488 Inviato: 21 Set 2015 15:11
 

Sì lo so girodan ma l'utente non è abilitato a ricevere mp...o almeno così mi dice il forum al momento dell'invio!
 
15466325
15466325 Inviato: 7 Ott 2015 19:02
Oggetto: Honda VF 750 C Info su seconda e terza serie
 

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salve amici,

come da titolo volevo chiedere a voi esperti dei consigli su questa moto.

in primis sono stato stregato da questa moto e in particolar modo dalle seconda e terza serie.

allora a voi esperti volevo chiedervi quali sono le differenze tra le due serie, quali sono i pro e i contro di questa moto?

è ideale per un neofita per il genere di moto? ti permette eventuali errori?

spero nel vostro aiuto.

buona serata
 
15473540
15473540 Inviato: 16 Ott 2015 11:15
Oggetto: CB400N, mi aiutate a scegliere?
 

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Buongiorno,
dopo molte riflessioni ed indecisioni, sono finalmente arrivato alla conclusione che la moto ideale per me (moto storica, ovviamente come 2 altre che già posseggo) è una Honda CB400N.
La moto in questione la adopererò tutti i giorni, per percorrere circa 25 km per andare e tornare dal lavoro, in città. Mi deve permettere di fare piccolissimi tratti in superstrada, e prevedo anche qualche escursione fuori porta con passeggero. Insomma comoda, non ingombrante, leggera, con possibilità di montare un bauletto e soprattutto affidabile.
Certo, quando compri una moto che ha 35 anni di seconda o terza mano, non sai se e quanto sarà affidabile.
Allora mi rivolgo e vi faccio due domande.
Quanti modelli di CBN400 ci sono? E come si riconoscono? Ho capito che il primo modello aveva anche la messa in moto a pedale (direi comoda per le emergenze), quelle successive no. Oltre a particolari estetici come parafango anteriore, adesivi, colorazioni, cerchi color oro. Ma quali sono le differenze tecniche tra i vari modelli che sono stati fatti?
La seconda domanda, è sapere bene quali erano i punti deboli di questa motocicletta e quindi tutti i controlli da fare per tentare di fare un buon acquisto.
Grazie a tutti,
Ferri
 
15473570
15473570 Inviato: 16 Ott 2015 12:05
 
 
15523169
15523169 Inviato: 29 Dic 2015 6:56
Oggetto: Buon 2016...e anche dopo
 

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Buongiorno a tutti, mi chiamo Graziano, da un po' seguo il forum e mi sono appena registrato...premetto che non ho alcuna esperienza di moto d'epoca, in questi anni ho macinato km (tanti) solo con le GW "plasticose" e l'articolo GoldWing mi prende parecchio, da tempo sto pensando di mettermi in casa "la nonna della mia moto" e forse questo e' l'anno buono... a furia di leggere e rileggere i vostri post e consultare annunci ho una infatuazione folgorante per una GL 1000 che ho visto solo in foto e che spero di poter toccare a breve. Avrei 1000 domande e consigli da chiedervi, primo fra tutti; qual'e' la forchetta di prezzo giusta per una GL 76-77 ben conservata ma ferma da quasi due anni supponendo che sia (quasi) tutta originale e mettendo in conto un primo tagliandone in officina a Modena?? Ho visto che ds23ie1970 e' una miniera di informazioni ed e' comodo a Bologna Nord, se fosse un po piu' caldo mi sarei già precipitato in moto a Padova per tentare un contatto a visu. Conto comunque sull'aiuto di tutti e non manchero' di seccarvi,.. intanto volevo augurarVi un ottimo 2016 ...pieno di mature Ali Dorate.
 
15530546
15530546 Inviato: 10 Gen 2016 12:02
Oggetto: pareri honda xl 600 transalp del 87
 

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Ciao ragazzi , posto questo argomento per un mio amico che ha deciso di mettersi in moto, in seguito ad un mio consiglio ha deciso di attendere vostri suggerimenti, vado subito al dunque. Ieri abbiamo visto una transalp 600 del 87 con 62000 km non messa male catena corona pignone nuovi ,a vista motore non lavato e senza perdita di olio dai cilindri, e' partita tirando l'aria subito anche se ferma da un po' ,i lavori che bisogna eseguire secondo il mio parere sono gomme e rifare la sella , poi esteticamente ha solo una plastica destra da rimettere o sostituire, il prezzo e' d i€ 650,00 . il consiglio che ho dato io è il seguente :
io la prenderei magari sostituendo gomme e tagliando olio e filtro arrivo ad una cifra di 1000 euro ci faccio un po di estati e poi si vede. Lui vuole un consiglio ma soprattutto vuole sapere visto che è la moto che ha sempre desiderato , in caso decidesse di rimetterla, nel piu' lontano tempo si spera, rifare un motore ho eseguire lavoretti piu' grossi e' costoso???
 
15530560
15530560 Inviato: 10 Gen 2016 12:22
 

Oltre a quello se è ferma da un po' io pulirei i carburatori.

Rifare un motore è sempre costoso, ma come sempre dipende se sei in grado di fare tu o se la porti da qualcuno. E se la porti da qualcuno dipende tutto dalla persona: la porti in officina Honda costa un tot., la porti dall'amico che è in gamba e gli procuri i pezzi ti costa tutt'altra cifra. Dipende...
 
15530587
15530587 Inviato: 10 Gen 2016 13:02
 

Quindi la consigli?
 
15531116
15531116 Inviato: 11 Gen 2016 7:37
Oggetto: Re: Buon 2016...e anche dopo
 

graziano959 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buongiorno a tutti, mi chiamo Graziano, da un po' seguo il forum e mi sono appena registrato...premetto che non ho alcuna esperienza di moto d'epoca, in questi anni ho macinato km (tanti) solo con le GW "plasticose" e l'articolo GoldWing mi prende parecchio, da tempo sto pensando di mettermi in casa "la nonna della mia moto" e forse questo e' l'anno buono... a furia di leggere e rileggere i vostri post e consultare annunci ho una infatuazione folgorante per una GL 1000 che ho visto solo in foto e che spero di poter toccare a breve. Avrei 1000 domande e consigli da chiedervi, primo fra tutti; qual'e' la forchetta di prezzo giusta per una GL 76-77 ben conservata ma ferma da quasi due anni supponendo che sia (quasi) tutta originale e mettendo in conto un primo tagliandone in officina a Modena?? Ho visto che ds23ie1970 e' una miniera di informazioni ed e' comodo a Bologna Nord, se fosse un po piu' caldo mi sarei già precipitato in moto a Padova per tentare un contatto a visu. Conto comunque sull'aiuto di tutti e non manchero' di seccarvi,.. intanto volevo augurarVi un ottimo 2016 ...pieno di mature Ali Dorate.


Salve e benvenuto in questo forum 0510_five.gif chiedo scusa per il ritardo della risposta ma sono tornato in ufficio solo oggi e a casa non ho il pc. se riesce a postare qualche foto della moto, km, magari un prezzo orientativo di quello che chiedono, vediamo cosa si può fare, la ringrazio ma non penso di essere una miniera d'informazioni, anche se oltre trent'anni in sella alle GL 1000, e qualcosa come poco più di 700 mila km percorsi, a qualcosa saranno serviti icon_wink.gif
 
15531139
15531139 Inviato: 11 Gen 2016 9:04
 

peppekawa ha scritto:
Quindi la consigli?


Ciao Peppe, scusa, non ho più visto notifiche. Con quegli anni e quei km una "revisionata" generale va fatta (così come pulitura carburatori e revisione sospensioni), ma la Transalp è una moto tosta e bella. Se gli piace, io gli direi di andare tranquillo icon_smile.gif
 
15535132
15535132 Inviato: 16 Gen 2016 22:17
Oggetto: Un pensierino su l'Honda CB 500 Four
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buona sera a tutti 0510_saluto.gif

Sarà per via dell'età che avanza inesorabilmente icon_mrgreen.gif da un po di tempo mi è salita una insana voglia di prendere una moto d'epoca, di quelle che mi facevano sognare quando era un ragazzino, diciamo all'incirca 40 anni fa icon_cool.gif quindi mi sto guardando intorno e ho "puntato" una Honda, modello CB 500 Four, tipo quello della foto. A questo proposito, volevo chiedere a chi può darmi un consiglio, in che "guaio" mi sto cacciando? icon_mrgreen.gif Qual'è l'anno che è stato prodotto il miglior modello? Infine il costo di un modello da ristrutturare e uno già in buono/ottimo stato.

Grazie a chi potrà darmi qualsiasi consiglio 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15535148
15535148 Inviato: 16 Gen 2016 23:10
 

io avevo provato il 750 four ,telaio flaccido che fletteva come se fosse di gomma ,freni mediocri (anche se il disco pieno era tanto più bello da vedere di quelle porcherie forate moderne) e tanto motore....ma veramente tanto...rispetto alle americane.

Paradossalmente le americane (1200 showel) di pari periodo erano tanto più stabili (ma andavano la metà...avevano 40 CV ) ma soddisfacevano poco alla guida.

La 500 dovrebbe essere meglio,secondo me .

Per quanto riguarda l'inadeguatezza telaistica,bè l'elefant 125 aveva la stessa dimensione dei tubi del telaio ,doppia culla pure lui,ma addirittura più lunghi. Stesso diametro forcelle (E in più un mono abbastanza morbido).

Lo stesso tornante preso a 50 kmh,la maxi giapponese (ce la aveva uno che lavorava agli impianti) dondolava indecentemente mentre la piccola italiana non muoveva di un millimetro (ce la avevo io e come gomme e sospensioni non facevo chissà che manutenzione).

Se la cilindrata è minima (350,400 o 500) secondo me con una buona messa a punto può ancora essere decente. La 750 no.

P.:S...il motore a 4 cilindri è molto largo e troppo visibile,oltretutto obeso in zona alternatore . Un pò come i guzzi e bmw che si "vedono troppo" le teste. Qui hai un blocco motore larghissimo con le marmitte in bella vista.
 
15535307
15535307 Inviato: 17 Gen 2016 11:12
Oggetto: Re: Un pensierino su l'Honda CB 500 Four
 

Maurizio60 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buona sera a tutti 0510_saluto.gif

Sarà per via dell'età che avanza inesorabilmente icon_mrgreen.gif da un po di tempo mi è salita una insana voglia di prendere una moto d'epoca, di quelle che mi facevano sognare quando era un ragazzino, diciamo all'incirca 40 anni fa icon_cool.gif quindi mi sto guardando intorno e ho "puntato" una Honda, modello CB 500 Four, tipo quello della foto. A questo proposito, volevo chiedere a chi può darmi un consiglio, in che "guaio" mi sto cacciando? icon_mrgreen.gif Qual'è l'anno che è stato prodotto il miglior modello? Infine il costo di un modello da ristrutturare e uno già in buono/ottimo stato.

Grazie a chi potrà darmi qualsiasi consiglio 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

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Eggia',l'eta'! icon_mrgreen.gif
L'eta' fa brutti scherzi e fa venir fuori i ricordi di un tempo .A me ha fatto ricordare la moto che avevo a suo tempo,una Honda 750 Four K2 marrone e cosi' alla prima occasione sono entrato in un tunnel che e' durato 4 anni.Mi sono ricomprato una 750 del 1971 da restaurare ,e' stata dura ma alla fine son felice come un bambino.
Detto questo,fai bene a prendere una Four e molto probabilmente la 500 e' il miglior compromesso .Lascia perdere la 350,e' ferma come un paracarro.Sarebbe interessante la 400 ma secondo me e' troppo spartana.La 750 e' piu' moto ma e' abbastanza piu' pesante e qua entra in gioco la tua stazza fisica.Poi va visto anche il lato dell'uso che vuoi farne ma se come credo,la usi come moto da passeggio ad andature tranquille van bene tutte e due(500 e 750).
Meccanicamente,la 750 e' meglio ,la 500 ha 2 punti deboli ,la frizione con un leveraggio a dir poco ambiguo che va tenuto sempre ben pulito e ingrassato e il cambio che su molti motori tende a consumare la forchetta sull'ingranaggio della seconda marcia.
Lo stato della moto da prendere dipende da tanti fattori,in primis la tua capacita' di metterci le mani.Se sei bravo,puoi anche prenderne una da rifare ma se devi portarla dal meccanico e' meglio prenderne una in buono stato.I ricambi si trovano tutti o quasi ma sono abbastanza costosi ,specialmente le marmitte (le originali stanno a 2.300€,le replica intorno ai 1.100 ).
Come modello,K0,K1,K2 sono sostanzialmente identiche come meccanica di base e sono quelle piu' valutate,la K3 sarebbe la migliore meccanicamente ma e' piu' snobbata delle altre .A suo pro',un costo abbastanza inferiore .
Come costi ,difficile valutare ma secondo me i prezzi che circolano (le richieste)sono troppo alti.
Direi che per i primi modelli,K0,K1,K2 in ottimo stato un massimo di 5.000€ un K3 sui 3.000€
Per una da ristrutturare,va valutato lo stato e i ricambi occorrenti.A tal proposito ti metto un link dove puoi farti un'idea dei prezzi dei ricambi.Magari si trovano anche a qualcosa meno ma questi sono indicativi.Altra cosetta,preferisci quelle con documenti in regola e targa originale se possibile.
Link a pagina di Google.it
E per darti un'idea di quanto ci vuole a restaurare una moto come si deve ti metto le foto della mia prima e dopo

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La pagai 1.700€ radiata d'ufficio e a fine lavori (fatti tutti da me escluso verniciatura serbatoio e finchetti,cromature e zincature) mi e' costata circa 6.500€
Se hai bisogno,son qua'.
0510_saluto.gif
 
15535643
15535643 Inviato: 17 Gen 2016 21:29
 

Grazie a Doc_express e a Guido56 per le risposte e i consigli 0509_up.gif Guido56 è il caso di dire "ma chi ti ci ha mandato?" 0509_doppio_ok.gif e chi ti molla più icon_asd.gif sei una fonte inesauribile di preziose informazioni e consigli in merito al CB 500/750 Four 0509_doppio_ok.gif grazie mille volte 0509_up.gif

Come hai immaginato anche te Guido56, ho puntato il CB 500 Four, perché non cerco la potenza, ma una moto che mi "leghi" a quei anni dove nasceva la mia passione motociclistica.
Al momento mi guardo intorno in cerca di una buona moto e che rientri economicamente nei parametri da te suggeriti e nel frattempo continuo a prendere quanti più consigli e informazioni. Stai sicuro che tornerò a disturbare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Per il momento grazie express e Guido56 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15535783
15535783 Inviato: 18 Gen 2016 0:01
 

Citazione:

... circa 6.500€


A me sembra, mi si perdoni, un po’ "abbondante", anche se MOLTO ben fatto!!!

Ho restaurato il VFR (1992, comprato usato dal 1994: oltre 21 anni fa) affidando il lavoro - da due anni vivo in Africa - ad un valente concessionario Honda (di Roma), col mandato di utilizzare solo materiale originale Honda … ed è costato meno.

Il mio VFR - è vero - non aveva bisogno di interventi (pesanti) al motore salvo la routine (comunque il contachilometri segnava, all'inizio lavori, oltre 100.000 KM) e forse questo fa la differenza ma, cionondimeno, sono un po’ perplesso …

Eccola qui:

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Saluti africani.

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: manca - lo cerco ancora ... - l'adesivo "VFR" sul lato opposto della carenatura, LO TROVERO'!!! icon_wink.gif
 
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