Maurizio60 ha scritto:
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Buona sera a tutti
Sarà per via dell'età che avanza inesorabilmente
da un po di tempo mi è salita una insana voglia di prendere una moto d'epoca, di quelle che mi facevano sognare quando era un ragazzino, diciamo all'incirca 40 anni fa
quindi mi sto guardando intorno e ho "puntato" una Honda, modello CB 500 Four, tipo quello della foto. A questo proposito, volevo chiedere a chi può darmi un consiglio, in che "guaio" mi sto cacciando?
Qual'è l'anno che è stato prodotto il miglior modello? Infine il costo di un modello da ristrutturare e uno già in buono/ottimo stato.
Grazie a chi potrà darmi qualsiasi consiglio
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Eggia',l'eta'!
L'eta' fa brutti scherzi e fa venir fuori i ricordi di un tempo .A me ha fatto ricordare la moto che avevo a suo tempo,una Honda 750 Four K2 marrone e cosi' alla prima occasione sono entrato in un tunnel che e' durato 4 anni.Mi sono ricomprato una 750 del 1971 da restaurare ,e' stata dura ma alla fine son felice come un bambino.
Detto questo,fai bene a prendere una Four e molto probabilmente la 500 e' il miglior compromesso .Lascia perdere la 350,e' ferma come un paracarro.Sarebbe interessante la 400 ma secondo me e' troppo spartana.La 750 e' piu' moto ma e' abbastanza piu' pesante e qua entra in gioco la tua stazza fisica.Poi va visto anche il lato dell'uso che vuoi farne ma se come credo,la usi come moto da passeggio ad andature tranquille van bene tutte e due(500 e 750).
Meccanicamente,la 750 e' meglio ,la 500 ha 2 punti deboli ,la frizione con un leveraggio a dir poco ambiguo che va tenuto sempre ben pulito e ingrassato e il cambio che su molti motori tende a consumare la forchetta sull'ingranaggio della seconda marcia.
Lo stato della moto da prendere dipende da tanti fattori,in primis la tua capacita' di metterci le mani.Se sei bravo,puoi anche prenderne una da rifare ma se devi portarla dal meccanico e' meglio prenderne una in buono stato.I ricambi si trovano tutti o quasi ma sono abbastanza costosi ,specialmente le marmitte (le originali stanno a 2.300€,le replica intorno ai 1.100 ).
Come modello,K0,K1,K2 sono sostanzialmente identiche come meccanica di base e sono quelle piu' valutate,la K3 sarebbe la migliore meccanicamente ma e' piu' snobbata delle altre .A suo pro',un costo abbastanza inferiore .
Come costi ,difficile valutare ma secondo me i prezzi che circolano (le richieste)sono troppo alti.
Direi che per i primi modelli,K0,K1,K2 in ottimo stato un massimo di 5.000€ un K3 sui 3.000€
Per una da ristrutturare,va valutato lo stato e i ricambi occorrenti.A tal proposito ti metto un link dove puoi farti un'idea dei prezzi dei ricambi.Magari si trovano anche a qualcosa meno ma questi sono indicativi.Altra cosetta,preferisci quelle con documenti in regola e targa originale se possibile.
Link a pagina di Google.it
E per darti un'idea di quanto ci vuole a restaurare una moto come si deve ti metto le foto della mia prima e dopo
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La pagai 1.700€ radiata d'ufficio e a fine lavori (fatti tutti da me escluso verniciatura serbatoio e finchetti,cromature e zincature) mi e' costata circa 6.500€
Se hai bisogno,son qua'.