Hellboy ha scritto:
I modi per modificare i parametri della centralina sono prevalemtemente 2: modulo yoshimura o pc3.
Il primo e una "macchinetta" che si collega alla centralina originale e ne modifica i parametri in maniera "sommaria". Sulla mia vecchia gsx-r 750 il meccanico mi fece il lavoro con un paio d'ore e con una 40ina d'euro.
Il secondo metodo e la Power Commander. Questa e una vera a propria centralina aggiuntiva.
Questo oggettino del prezzo indicativo di 300 euro e in grado di fare veri e propri miracoli.
Puo modificare i parametri del motore ogni 100 giri, puoi scricarti una standard mappa da internet (anche se ce ne sono comunque gia tante sul cd) oppure disponendo di un banco prova e dell'aquisizione dati puoi modificare tutti i parametri a tuo piacimento.
Con la PC3 sulla maggior parte delle moto sportive puoi attivare la funzione "pompa di ripresa" che ogni volta che apri il gas in maniera repentina ti da qualcosina in piu in termini di spunto.
Inutile dire che se mantieni filtro e scarico originale in entrambi i casi non avrai miglioramenti degli di nota..
Sono d'accordo, si possono modificare alcuni paremetri della centralina originale con il modulo Yoshimura che hanno le concessionarie altrimenti va installata la centralina aggiuntiva ad es. PCIII o PCV, Bazzaz, Magneti marelli, Rapid Bike, Yoshimura etc.etc.
C'è addirittura chi modifica il software della centralina originale aggiungendo nuove funzioni che quella di serie non ha. Questa modifica permanente, viene chiamata Yoshimura e comporta anche la disabilitazione definitiva dell'immobilizer.