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problemino ktm exc 125
10046656
10046656 Inviato: 16 Giu 2010 0:37
 



cross4life ha scritto:

l'olio e' meno "fluido" della benzina quindi tende a rimanere a blocchi dove lo metti per un po'.. Solitamente non causa problemi anche perche' per lo stesso motivo quando lasci la moto ferma l'olio si deposita maggiormente verso il basso..

Ma in generale, la miscela (almeno a parer mio) andrebbe fatta in casa che e' meglio icon_wink.gif

Oddio ho detto in casa, non prendermi alla lettera pero' icon_twisted.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif se vedessi nei miei topic cosa faccio in casa ti renderesti conto che potrei tranquillamente prenderla alla lettera icon_lol.gif
Ok allora sarebbe molto meglio tanica, misurino e imbuto giusto? oppure un bacchettino di plastica per mescolare il serbatoio icon_redface.gif
 
10049780
10049780 Inviato: 16 Giu 2010 14:54
 

tech8 ha scritto:

il fuchs sarebbe silkolene, devi vedere che tipo di olio ti ha dato il mecca, se semisintetico o sintetico, il silkolene è un olio estere (il sintetico) e dovresti usarlo un po' + grasso, la KTM porta la il rapporto tra 1:40 (2,5%) e 1:60 (1,7%) l'olio consigliato è il Motorex, con Silkolene in rodaggio sarebbe da fare il 3%, a bloccare la ruota è il grippaggio, ma mi sorge un dubbio, sei mica uno dei tanti che va al distributore, mette la benzina, aggiunge l'olio nel serbatoio e scuote la moto? perchè in quel caso....

no la faccio con la tanichetta ogni volta
 
10049819
10049819 Inviato: 16 Giu 2010 14:59
 

tech8 ha scritto:
...a volte l'olio (sintetico) resta diviso dalla benzina.

ma come fa a rimanere diviso dalla benzina!?!?! il legame tra benzina e olio è un legame dipolo-dipolo e le molecole di benzina si legano a quelle dell olio in un legame molto forte, per non legarsi proprio dovrebbe essere acqua, ste robe le so io che odio la chimica suvvia
 
10049831
10049831 Inviato: 16 Giu 2010 15:01
 

Virtualdevil ha scritto:
cross4life ha scritto:

l'olio e' meno "fluido" della benzina quindi tende a rimanere a blocchi dove lo metti per un po'.. Solitamente non causa problemi anche perche' per lo stesso motivo quando lasci la moto ferma l'olio si deposita maggiormente verso il basso..

Ma in generale, la miscela (almeno a parer mio) andrebbe fatta in casa che e' meglio icon_wink.gif

Oddio ho detto in casa, non prendermi alla lettera pero' icon_twisted.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif se vedessi nei miei topic cosa faccio in casa ti renderesti conto che potrei tranquillamente prenderla alla lettera icon_lol.gif
Ok allora sarebbe molto meglio tanica, misurino e imbuto giusto? oppure un bacchettino di plastica per mescolare il serbatoio icon_redface.gif

esatto icon_wink.gif
 
10049845
10049845 Inviato: 16 Giu 2010 15:04
 

vabbè fioi siamo andati fuori tema, non mi interessava sapere come fare la miscela, la porto dal meccanico ed è morta li
 
10050402
10050402 Inviato: 16 Giu 2010 16:54
 

Virtualdevil ha scritto:
icon_eek.gif Che brutta cosa...io ho sempre fatto così icon_rolleyes.gif meno male che non ho avuto problemi...dici che il motul 800 si mischia bene? ho sempre usato quello e fatto in sto modo..


il motul 800 NON si mischia assolutamente bene...anzi!

se leggi sulla confezione c'è scritto di PRE-miscelare prima dell'uso...
il che significa mettere la giusta percentuale di olio in una tanichetta con la giusta quantità di benzina e agitarna energicamente per qualche secondo in modo tale che l'olio si "sciolga" bene nella benzina...

poi non vi lamentate se grippate oppure se fate la miscela con l'800 e dite:"è una merccda di olio...mi brucia le candele...è troppo denso" o robe di questo tipo... come ho letto in svariati topic (ovvio che non mi riferisco ai diretti interessati, ma parlo in generale...)
è un olio racing e come tale va trattato...

se volete evitare di premiscelare prendete il 710 e dopo aver fatto rifornimento agitate per bene il serbatoio (anche se non è il modo + adatto...comunque sempre meglio che farlo con l'800 eusa_wall.gif )
 
10055157
10055157 Inviato: 17 Giu 2010 11:20
 

vespa50l70 ha scritto:
vabbè fioi siamo andati fuori tema, non mi interessava sapere come fare la miscela, la porto dal meccanico ed è morta li


GRANDISSIMO...!!!! icon_asd.gif rotfl.gif

In effetti va a finire sempre così... Uno fa una richiesta e poi va a finire che gli altri utenti del forum che dovrebbero rispondere si scannano tra di loro andando a finire in altre questioni...!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10055861
10055861 Inviato: 17 Giu 2010 12:47
 

vespa50l70 ha scritto:
tech8 ha scritto:
...a volte l'olio (sintetico) resta diviso dalla benzina.

ma come fa a rimanere diviso dalla benzina!?!?! il legame tra benzina e olio è un legame dipolo-dipolo e le molecole di benzina si legano a quelle dell olio in un legame molto forte, per non legarsi proprio dovrebbe essere acqua, ste robe le so io che odio la chimica suvvia


io di chimica non ne so proprio niente...ma di miscela ne faccio da anni...

quel "rimanere diviso" va interpretato nel senso che la quantità di olio immessa nella benzina, se il composto non viene agitato a dovere, appunto come dici tu, credo che si leghi "bene" con alcune molecole di benzina (le prime con le quali viene a contatto) e magari si leghi meno con quelle successive...
è ovvio che se uno ha una tanica di benzina e ci mette dell'olio senza agitarlo non avrà una concentrazione di olio SOLO nella parte superficiale, ma anche in altre parti (magari quella appena sotto e quella sotto ancora) però in queste parti sottostanti la percentuale di olio presente nella benzina non sarà ad esempio del 2% ma sarà in una percentuale inferiore...
proprio perchè l'agitare crea un rafforzamento/miglioramento del legame tra la benzina e l'olio...

ora va dà se che se uno fa la miscela al 2% credo la faccia con l'intenzione di lubrificare il motore apportando SEMPRE il 2% di olio (e non magari il 5% di olio appena mette in moto- perchè si deposità sotto - e lo 0.05% di olio mentre viaggia...)
è un pò come sciogliere 2 chiucciaini di zucchero in un bicchiere d'acqua:
se non mescoli bene la soluzione, ottierrai una bevanda che per i primi sorsi avrà quasi esclusivamente sapore di acqua...mentre per la parte finale sarà una roba esageratamente sdolcinata...
ora tralasciando il fatto che l'olio magari può galleggiare piuttosto che depositarsi in fondo o robe del genere...il mio è un esempio per rendere l'idea...
ovvio che magari a qualcuno può piacere l'acqua zuccherata preparata in questo modo...ma il motore di sicuro una miscela fatta così non la digerirebbe per niente...

scusate l'ot ma credo che alle volte sia + importante infrangere qualche regola e salvare qualche motore piuttosto che il contrario icon_wink.gif
 
10057139
10057139 Inviato: 17 Giu 2010 15:33
 

Quiz ha scritto:


GRANDISSIMO...!!!! icon_asd.gif rotfl.gif

In effetti va a finire sempre così... Uno fa una richiesta e poi va a finire che gli altri utenti del forum che dovrebbero rispondere si scannano tra di loro andando a finire in altre questioni...!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

ma va, che non si scanna nessuno, qui tutti stanno dicendo la stessa cosa, che se mal miscelata la benzina può rimanere divisa e danneggaire il motore, il problema che ho sollevato sulla miscelazione, l'ho vissuto personalmente sulla vendita di un K, il ragazzo che lo usava facendo la miscela direttamente al distributore, ha fuso i cuscinettii e la biella, eccoo perchè ho sollevato il problema, la chimica spiega che i simili attraggono i simili, nel caso di benzina e olio minerale, non ci sarà problema per il fatto che i poli si attraggono, ma con l'olio sintetico è diverso, tante è vero che la Bardahl usa un'additivazione chiamata "polar plus" per favorire il collegamento molecolare. 0509_up.gif
 
10057986
10057986 Inviato: 17 Giu 2010 17:56
 

tech8 ha scritto:
sei mica uno dei tanti che va al distributore, mette la benzina, aggiunge l'olio nel serbatoio e scuote la moto? perchè in quel caso....

Ma scusate... linciatemi pure ma io faccio benzina cosi... mai avuto un problema. icon_rolleyes.gif
 
10058074
10058074 Inviato: 17 Giu 2010 18:08
 

jackal67 ha scritto:
tech8 ha scritto:
sei mica uno dei tanti che va al distributore, mette la benzina, aggiunge l'olio nel serbatoio e scuote la moto? perchè in quel caso....

Ma scusate... linciatemi pure ma io faccio benzina cosi... mai avuto un problema. icon_rolleyes.gif

Mannaggia io pure!!! eusa_doh.gif
 
10066108
10066108 Inviato: 18 Giu 2010 22:52
 

il fatto è che, chimicamente, olio e benzina sono entrambi composti apolari e ciò significa che miscelati tendono a formare un composto uniforme (le molecole di benzina e di olio non possiedono punti magneticamente positivi e negativi e quindi, non respingendosi ne attirandosi, si mescolano bene).. il problema è quello della viscosità dell'olio che essendo più denso della benzina forma dei "grumi".. l'unico modo per scindere tali ammassi di olio è una vigorosa mescolata (o, se preferite basta scuotere la miscela in una tanichetta)..

liceo scientifico.. si vede? icon_mrgreen.gif
 
10066744
10066744 Inviato: 19 Giu 2010 7:18
 

george_L ha scritto:
il fatto è che, chimicamente, olio e benzina sono entrambi composti apolari e ciò significa che miscelati tendono a formare un composto uniforme (le molecole di benzina e di olio non possiedono punti magneticamente positivi e negativi e quindi, non respingendosi ne attirandosi, si mescolano bene).. il problema è quello della viscosità dell'olio che essendo più denso della benzina forma dei "grumi".. l'unico modo per scindere tali ammassi di olio è una vigorosa mescolata (o, se preferite basta scuotere la miscela in una tanichetta)..

liceo scientifico.. si vede? icon_mrgreen.gif


secondo me come ha detto tech 8 il tuo ragionamento (relativo al mischiarsi tentendo a formare un composto uniforme) POTREBBE non essere del tutto corretto in quanto si parla di olii sintetici, non di normali olii minerali...non credo si comportino sempre e comunque allo stesso dei modi...

comunque quoto per il fatto della differenza di densità che sicuramente forma delle zone a più elevata densità e delle zone meno dense di olio se le due sostanze non vengono correttamente mescolate
 
10067661
10067661 Inviato: 19 Giu 2010 11:31
 

si, esistono alcune differenze tra oli minerali e sintetici anche se non conosco esattamente il loro comportamento.. certamente gli oli sintetizzati, essendo prodotti artificialmente con processi forzati possono subire alcune modifiche alle loro proprietà.. comunque non mi allarmerei troppo perchè le industrie che poducono il detto olio hanno sicuramente fattto ricerche per ridurre gli effetti negativi sul motore.. icon_biggrin.gif

tornando al KTM 125, la mia diagnosi è scarsa lubrificazione agli alti regimi: in 4 ai 90km/h significa tenere la moto su di giri.. le cause potrebbero essere miscela magra o un metodo errato di preparazione della miscela(di cui si è già abbondantemente parlato)

escludo problemi meccanici perchè ddovrebbero ripetersi più frequentemente(difetti di fabbricazione, ecc) eusa_naughty.gif

conclusione: portala dal mecc e fagli dare un'occhiata a cilindro e pistone
 
10069110
10069110 Inviato: 19 Giu 2010 15:20
 

george_L ha scritto:
si, esistono alcune differenze tra oli minerali e sintetici anche se non conosco esattamente il loro comportamento.. certamente gli oli sintetizzati, essendo prodotti artificialmente con processi forzati possono subire alcune modifiche alle loro proprietà.. comunque non mi allarmerei troppo perchè le industrie che poducono il detto olio hanno sicuramente fattto ricerche per ridurre gli effetti negativi sul motore.. icon_biggrin.gif

tornando al KTM 125, la mia diagnosi è scarsa lubrificazione agli alti regimi: in 4 ai 90km/h significa tenere la moto su di giri.. le cause potrebbero essere miscela magra o un metodo errato di preparazione della miscela(di cui si è già abbondantemente parlato)

escludo problemi meccanici perchè ddovrebbero ripetersi più frequentemente(difetti di fabbricazione, ecc) eusa_naughty.gif

conclusione: portala dal mecc e fagli dare un'occhiata a cilindro e pistone


c'è scritto io 6a non in 4a
 
10069339
10069339 Inviato: 19 Giu 2010 16:13
 

Citazione:
c'è scritto io 6a non in 4a


si.. ok.. spiegami meglio: metti la 6a, accelleri, improvvisamente si blocca il pistone e poi?
 
10072945
10072945 Inviato: 20 Giu 2010 11:36
 

george_L ha scritto:


si.. ok.. spiegami meglio: metti la 6a, accelleri, improvvisamente si blocca il pistone e poi?


ero in 6a accelero e intorno ai 90 mi si blocca la ruota, schiaccio la frizione e la ruota continua a stare bloccata, se schiacci la frizione escludi il motore e la ruota dovrebbe girare.
il meccanico mi ha detto che potrebbe essere un difetto del cambio
 
10073298
10073298 Inviato: 20 Giu 2010 12:30
 

vespa50l70 ha scritto:


ero in 6a accelero e intorno ai 90 mi si blocca la ruota, schiaccio la frizione e la ruota continua a stare bloccata, se schiacci la frizione escludi il motore e la ruota dovrebbe girare.
il meccanico mi ha detto che potrebbe essere un difetto del cambio


è praticamente impossibile risolvere un problema del genere cosi, "a distanza"...
se il meccanoco ti ha detto che potrebbe essere un difetto del cambio, semplicemente portagli la moto e falla sistemare... 0509_up.gif
 
10073629
10073629 Inviato: 20 Giu 2010 13:22
Oggetto: Re: problemino ktm exc 125
 

vespa50l70 ha scritto:
salve a tutti, ho comprato 2 mesi fa un ktm 125 exc, moto spettacolare 0509_mitra.gif beh comunque oggi è la seconda volta che mi tira sto scherzo. quando accelero in sesta e sono ai 90 all ora si spegne di colpo come se avessi grippato e si inchioda la ruota, non fa scoppi dalla marmitta o tiri del genere. mi fermo, metto la folle e con un colpo riparte, il minimo lo regge come al solito e le prestazioni sono sempre quelle. cosa può essere capitato. visto che è in garanzia dovrei andarla a far sistemare? la moto ha 300 km
grazie in anticipo, ciao

non aspettare che la garanzia scada, presenta il problema, e se il mecanico non ha tempo fai una lettera con la data, però mi sembra di ricordare che la garanzia del K sia solo di 30 giorni, l'hanno forse estesa? eusa_think.gif
 
10074198
10074198 Inviato: 20 Giu 2010 15:01
Oggetto: Re: problemino ktm exc 125
 

tech8 ha scritto:

non aspettare che la garanzia scada, presenta il problema, e se il mecanico non ha tempo fai una lettera con la data, però mi sembra di ricordare che la garanzia del K sia solo di 30 giorni, l'hanno forse estesa? eusa_think.gif

2 anni
 
10075050
10075050 Inviato: 20 Giu 2010 17:56
Oggetto: Re: problemino ktm exc 125
 

vespa50l70 ha scritto:

2 anni


io sono un altro di quelli che sapeva che la garanzia del kappa enduro era di 30gg (ovviamente se si parla di 125 si intende depotenziata... icon_confused.gif )
 
10075537
10075537 Inviato: 20 Giu 2010 18:53
 

30 giorni salvo spiombatura
 
10076532
10076532 Inviato: 20 Giu 2010 20:55
Oggetto: Re: problemino ktm exc 125
 

vespa50l70 ha scritto:

2 anni

30 giorni icon_wink.gif
 
10076871
10076871 Inviato: 20 Giu 2010 21:46
 

ma che brutta cosa 30gg giorni di garanzi dai!! corri a portarla a riparare allora!
 
10081394
10081394 Inviato: 21 Giu 2010 15:53
Oggetto: Re: problemino ktm exc 125
 

Nrg91 ha scritto:

30 giorni icon_wink.gif

a me sembra che mi avesse detto 2 anni, comunque è il cambio che si è bloccato
 
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