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Inviato: 3 Giu 2010 22:59
Oggetto: Carburazione: Getto del Minimo adatto
E' stato recentemente che ho scoperto la complessità del carburatore e in parte il suo effettivo funzionamento.
Ho riguardato indietro al passato quando carburare significava soltanto trovare il getto del massimo giusto e girare due viti. Solo adesso mi accorgo di quante poche cose sapevo.
I fattori che influenzano la carburazione sono molteplici come del resto le variabili su cui si può andare a operare:
-spillo conico
-polverizzatore
-vite regolazione altezza v.gas
-vite aria miscela del minimo
-getto del massimo
-v. gas
-getto del minimo
Quest' ultimo ha sempre rivestito un posto di poca importanza quando andavo a carburare il mio scooter, ma dopo aver letto un paio di libri mi sono accorto che esso oltre ad avere la funzione di erogare la benzina necessaria al motore per funzionare al regime di minima abbia anche la fondamentale funzione di regolare l'accelerazione e la progressione del motore dal regime minimo fino quasi a quello massimo.
Non mi dilungo a spiegare come questo avvenga e per quali motivi piuttosto avrei bisogno di un consiglio riguardo la scelta di questo getto per il mio carburatore.
Ho appena finito le elaborazioni al mio motore lavorando tutti i carter e i collettori(smusso degli spigoli, creazione scivoli, ecc) e ora sto cercando di trovare la carburazione perfetta per il mio mezzo.
Su un libro era consigliato per cominciare di levare il getto del massimo e vedere se lo scooter al minimo stava acceso ed aprendo la manetta si spegnava. In questo caso spillo conico e polverizzatore potevano considerarsi adatti. In seguito era consigliato di procedere con la scelta del massimo cercando di partire da una carburazione grassa e via via scendendo.
Infine si procede con il minimo. I sintomi descritti nel caso di getto del minimo troppo grande erano accelerazione pigra e rumorosità sorda. Era inoltre detto che chiudendo il rubinetto della benzina la situazione migliorava momentaneamente(a causa della variazione del livello della benzina nella vaschetta).
Ecco questo è proprio quello che succede a me!!! Quello che mi sembra strano è come con un motore elaborato come quello che adesso ho montato è possibile che sia richiesto un getto del minimo ancora minore di un 34, quello che ho montato ora adesso.
Voi che cosa mi consigliate?